Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Attacchi naturali multipli


Alexandre
 Share

Recommended Posts

Da Manuale giocando un pg dotato di armi naturali non può fare più di un attacco con ogni arma naturale. Mi chiedevo se esistono talenti che permettono di poterne fare di più in virtù di un bab alto. Spero di essere stato chiaro. Ho postato la stessa domanda in cerco/esiste/nn trovo ma non mi hanno saputo rispondere...Ditemi voi!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mah, c'è "multiattacco" che riduce il malus delle armi naturali secondarie da -5 a -2, oppure se l'animale ha un solo attacco, te ne concede 2 del medesimo, ma quest'ultimo funziona solo con un compagno animale poichè prende il talento gratuitamente nel suo avanzamento come pet del druido/ranger, un animale con un solo attacco non può prenderlo poichè come prerequisito ha "3 o più attacchi naturali".

Non penso che esistano altri metodi.. ma non si sà mai ;-)

Link to comment
Share on other sites

Veramente, esiste il talento rapidstrike e la sua versione improved, che permettono con l'arma naturale scelta di effettuare un attacco aggiuntivo a round con penalità di -5, durante un attacco completo. Purtroppo però solo per pg con tipo draconico, elementale, bestia magica o pianta. Si trovano entrambi sul draconomicon pagina 69 (di quello inglese).

Link to comment
Share on other sites

oppure con un incantesimo di 2-3 liv (non ricordo) nel manuale dei signori della follia, "arms of plenty"(se mi ricordo bene) che ti fa spuntare altre 2 braccia, che però sono tipo delle chele, 1d8+mod for cadauna se colpiscono e sono considerate armi primarie anche se attacchi con altre armi con le altre braccia normali, inoltre se colpisci con ambedue le chele puoi fare 2d8+1,5x mod for aggiuntivi.

Utile se usato su un ladro et simili, per gli attacchi furtivi.

Link to comment
Share on other sites

se ho ben capito cosa vuoi dire, si.

Però c'è da far distinzione tra quali attacchi sono primari e quali secondari.

Se impugni armi, allora quello è di sicuro primario e tutti gli altri secondari.

Se non impugni armi allora dovresti deciderlo però nel caso del monaco penso che i suoi pugni siano sempre considerati primari.

Attacco primario: pieno TxC e modificatore di forza aggiunto al danno.

Attacco secondario: -5 al TxC e metà modificatore di forza aggiunto al danno.

Ci sono delle eccezzioni..

La creatura possiede un solo attacco primario naturale: pieno TxC e 1,5X modificatore di forza aggiunto al danno.

Poi se uno combatte con due armi ha il malus come di norma servono i talenti ecc, ma se invece uno impugna un arma manufatta su una mano e sull'altra usa l'artiglio si considera semplicemente arma primaria quella manufatta e l'artiglio arma secondaria, senza aver bisogno di nessun talento per combattere con due armi ecc..

Spero di aver schiarito i tuoi dubbi :bye:

Link to comment
Share on other sites

Ti faccio un esempio,monaco di 14 livello umano Ferino(da specie selvagge). Non uso armi ma solo il colpo senz'armi del monaco. Essendo questo non specificato potrei decidere io quale è la parte del corpo che uso per colpire?In ogni caso il danno rimpiazza quello base dell'artiglio, ma avrei la possibilità di squartare per esempio tramite la capacità del Ferino....SpiegamI!!!

Link to comment
Share on other sites

azz, adesso ho capito..

No, l'attacco senz'armi del monaco sono i suoi pugni.. se nei pugni ha anche gli artigli penso proprio che prima lo attacchi con i pugni come un monaco normale, finiti i pugni gli aggiungi anche 2 attacchi con gli artigli come armi secondarie, insieme a tutti i danni extra che riesci a metterci tramite talenti,archetipi ecc..

Link to comment
Share on other sites

il bello delle armi naturali è che ti concedono di attaccare una volta con ognuno di essi, anche se con il malus se sono secondarie, però non aumentano di numero se hai un bab alto.

In ogni caso si, faresti 4 attacchi ma non so quanto colpiresti.. dato che con la raffica hai malus al TxC e artigli armi secondarie hanno un -5 al TxC.. ;-)

L'attacco senz'armi del monaco molte volte viene considerato un arma naturale, quindi (sperando di non sbagliare) in teoria avendo 2 artigli più i pugni avresti i prerequisiti per prenderti multiattacco riducendo a -2 il malus al TxC degli artigli.

Link to comment
Share on other sites

Gli artigli li considera entrambi armi principali?Dice solo che la creatura ottiene due artigli se non li possedeva, poi non posso prendere multiattacco poichè richiede 3 armi naturali.Inoltre il talento attacco naturale migliorato se lo prendo devo scegliere se applicarlo al colpo senz'armi o all'artiglio o vale per entrambi????

Link to comment
Share on other sites

Di norma sei tu che decidi quali attacchi sono principali e quali secondari.. ovvero per il tuo personaggio quali saranno quelli principali e quali secondari.

Adesso non voglio dire castronerie, ma mi sembra che se un attacco è secondario puoi usarlo solo durante un attacco completo, durante un azione standard puoi fare un attacco solo con arma primaria.

Nel tuo caso essendo monaco ti consiglio i pugni come arma primaria, poichè aumentano di numero quando il bab aumenta, anzi penso proprio che sei costretto a sceglierli come armi primarie perchè un monaco senz'armi è considerato armato.. (è un pò un bordello ma penso di aver ragione :-D ).

Inoltre il talento attacco naturale migliorato aumenta il danno di un arma naturale come se aumentassi di taglia; l'attacco senz'armi del monaco viene considerato un'arma naturale in alcuni casi, ma non penso che venga considerato tale in questo caso.. :think:

EDIT:

non posso prendere multiattacco poichè richiede 3 armi naturali.

L'attacco senz'armi del monaco molte volte viene considerato un arma naturale, quindi (sperando di non sbagliare) in teoria avendo 2 artigli più i pugni avresti i prerequisiti per prenderti multiattacco riducendo a -2 il malus al TxC degli artigli.

Link to comment
Share on other sites

No tecnicamente si può fare ma non so se seleziono questo talento se ne beneficiano entrambi gli attacchi. Inoltre sicuro che il colpo senz'armi si consideri primario e gli altri secondario?Io credo che non essendo un attacco naturale esso non va considerato nel conteggio. O meglio andrebbero conteggiati solo gli artigli ma essendo uguali come si decide? Io credo siano entrambi primari,se avessi un morso quello sarebbe secondario....Sono stato chiaro?

Link to comment
Share on other sites

Allora, se tu impugni una qualsiasi arma manufatta, automaticamente quello è l'attacco primario, anche se prima di impugnarla il tuo attacco primario era (per esempio) il morso.

Siccome il monaco viene considerato armato anche senz'armi, indubbiamente i suoi 2 pugni sono attacchi primari dipendenti dal bab, ergo gli artigli sono inevitabilmente armi secondarie.

Ti ricordo che la differenza tra armi manufatte e armi naturali sta nel fatto che quelle manufatte aumentano di numero quando hai un bab sufficiente (+6/+1), visto che i pugni del monaco aumentano di numero col bab alto, sono armi manufatte e quindi primarie.

i 2 artigli sono uguali quindi se scegli attacco naturale migliorato(artigli) entrambi aumentano il danno.

EDIT: ora devo andare via. Ma ormai non dovresti avere altri dubbi.. in casi ne avessi, spero che gli altri membri del forum ti aiutino visto che da quel che vedo mi hanno lasciato solo :-D

Link to comment
Share on other sites

ok chiaro!Allora posso selezionare multiattacco giusto?Inoltre sul fatto che attacco naturale migliorato si applichi ad entrambi gli artigli era ovvio ma non mi è chiaro se con un talento posso aumentare anche il colpo senz'armi...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By ThorNoob4
      Buongiorno a tutti, suono nuovo della comunity ed effettivamente non so se sia la sezione per fare domande questa. Ad ogni modo sto giocando un drow ladro e mi chiedevo un paio di domande.
      - Con il talento esperto di balestre viene detto che dopo un attacco con un arma leggera posso effettuare un ulteriore attacco con un altra arma leggera, mi stavo chiedendo in questo caso come si facesse a ricaricare la balestra, o meglio come si facesse ad inserire le munizioni in quanto la balestra a mano è un arma con proprietà ricarica (che viene ignorata con esperto di balestre) e munizioni che dice che bisogna avere una mano libera per effettuare la ricarica.
      - In caso fosse possibile ho già letto nel vostro forum che il primo attacco lo posso effettuare con la balestra a mano stessa, ma mi stavo chiedendo se fosse possibile avere due balestre a mano con cui effettuare con una il primo attacco e con l altra il secondo (so che il danno sarebbe lo stesso, ma l immagine di un "pistolero" con le balestre mi piaceva di più.
      - Il modificatore al danno e il bonus di attacco furtivo vanno sommati solo al primo attacco o è possibile aggiungerli anche al secondo attacco con balestra.
      Grazie mille se mi risponderete e complimenti per la comunity.
       
    • By Narsil Peachbane
      Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di un chiarimento riguardo il talento trickery devotion del complete champion: il mio dubbio riguarda il controllo del clone, in particolare per quanto riguarda le azioni in combattimento: a livello 10 si può trasferire la propria coscienza nel simulacro e utilizzarlo per compiere delle prove di abilità, il che significa che il simulacro non può compierle autonomamente. quando però si raggiunge il livello 15 e il simulacro può compiere azioni in combattimento, questo richiede un qualche genere di controllo da parte del personaggio che lo ha creato? mi spiego meglio: il personaggio deve prenderne il controllo come quando lo sfrutta per compiere prove di abilità? fargli compiere un attacco richiede l'utilizzo di un'azione? oppure a questo punto il simulacro risulta autonomo nel compiere le azioni? grazie 
    • By MadLuke
      Ciao,
         supponiamo che un barbaro puro di 8° liv. abbia speso 11 PA in Diplomazia per ottenere 5 gradi.
      Al 9° liv. prende il talento in oggetto per White Raven Tactics quindi Diplomazia diventa abilità di classe. Bene.
      Ma gli 11 PA spesi ai livelli precedenti diventano 11 gradi oppure rimangono 5,5 e solo per quelli che prenderà da quel momento varrà 1 PA=1 grado?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
      Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
      Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.
      Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.
    • By elryn
      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.