legione Posted May 28, 2009 Report Posted May 28, 2009 Col mio gruppo ci è sembrato che i talenti che ci sono non sono poi così tanti, ma sopratutto così utili... Visto che nella quarta edizione si acquisiscono molto più talenti mi è sembrato che scelti i primi 4 o 5 poi si cada nella scelta di talenti che non sono poi così utili o efficaci. Voi che ne dite? E' sembrato anche a voi o sono io che sono fuso:think:?
orcus Posted May 28, 2009 Report Posted May 28, 2009 Col mio gruppo ci è sembrato che i talenti che ci sono non sono poi così tanti, ma sopratutto così utili... Visto che nella quarta edizione si acquisiscono molto più talenti mi è sembrato che scelti i primi 4 o 5 poi si cada nella scelta di talenti che non sono poi così utili o efficaci. Voi che ne dite? E' sembrato anche a voi o sono io che sono fuso:think:? no no non sei fuso, hai occhio. Il problema è che la scelta secondo me è addirittura voluta: limitare le opzioni nei base per "costringerti" a comprare i manuali nuovi.
Samirah Posted May 28, 2009 Report Posted May 28, 2009 no no non sei fuso, hai occhio. Il problema è che la scelta secondo me è addirittura voluta: limitare le opzioni nei base per "costringerti" a comprare i manuali nuovi. Ammesso e concesso che ciò sia vero (per carità, è ovvio che si voglia spingere il pubblico ad acquistare i supplementi), c'è da considerare una cosa. In 4a edizione il ruolo svolto dai talenti in 3.5 ora è competenza dei poteri. Tutte le azioni speciali che i talenti permettevano di compiere ora sono state tradotte in poteri. I talenti in 4a danno piccoli bonus, una sorta di specializzazione ma senza peculiarità. Non si possono confrontare i talenti delle due edizioni, perché svolgono di base due compiti diversi.
Fraco Posted May 28, 2009 Report Posted May 28, 2009 effettivamente tutti cercano di guadagnarci e costringerti a comprare nuovi manuali, riviste ufficiali e addirittura mignature, per avere una vasta scelta e prendere dei talenti belli... Quello che però ho notato è che sono troppi i talenti che richiedono come prerequisito una razza quindi effettivamente la scelta si limita molto....
D@rK-SePHiRoTH- Posted May 28, 2009 Report Posted May 28, 2009 Ti assicuro che ti basta il PH2 e il "power" del tuo PG per desiderare più slot talenti.
legione Posted May 28, 2009 Author Report Posted May 28, 2009 Ma veramente abbiamo anche il ph2 ed avento fatto un barbaro ancora il primal power non c'è... Comunque già al sesto livello non sapevo quasi più che talento prendere perchè non mi sembravano gran che...
D@rK-SePHiRoTH- Posted May 28, 2009 Report Posted May 28, 2009 Ma veramente abbiamo anche il ph2 ed avento fatto un barbaro ancora il primal power non c'è... Comunque già al sesto livello non sapevo quasi più che talento prendere perchè non mi sembravano gran che... Nemmeno dal Martial Power? Guarda, ti dico subito che per il barbaro partono subito i talenti: -weapon expertise -robustezza -attacco poderoso -competenza in un'arma superiore (fullblade :Q o altro) -iniziativa migliorata OPPURE estrazione rapida -competenza/e in armature più grosse (ozionale, a seconda di vari fattori) Poi, a seconda della razza: -azione impetuosa (umano) -perseveranza umana (umano) -soffio del drago ingrandito (dragonide) -frenesia del dragonide (dragonide) -sensi del dragonide (al posto di iniziativa migliorata) E così via... (non ho ancora giocato nessun'altra razza in 4E quindi non saprei, ma ho visto che i mezz'Orchi e i Goliath hanno belle cosette) Considera che un barbaro non l'ho mai fatto, quindi sicuramente mi scordo qualche talento importantissimo di classe. E questi solo per il rango Eroico. Ai paragon abbiamo: -piede lesto -senso del pericolo -paragon defenses -specializzazione armatura -critico poderoso (mi pare si chiami così) -Eludere & affini Senza considerare i razziali e quelli di classe.
legione Posted May 28, 2009 Author Report Posted May 28, 2009 Non ho la scheda sottomano ma mi sembra di avere questi quattro di talenti: Weapon expertise goliath greatweapon prowess attacco poderoso e weapon focus ma non sono sicuro. Comunque i talenti per le armature superiori volevo evitarli per ottenere il bonus all'armatura e ai riflessi del barbaro. Il fatto è che pensando al prossimo talento non so cosa potrei prendere, penso iniziativa migliorata ma più che altro perchè non ce ne sono di migliori...
D@rK-SePHiRoTH- Posted May 28, 2009 Report Posted May 28, 2009 Non ho la scheda sottomano ma mi sembra di avere questi quattro di talenti: Weapon expertise goliath greatweapon prowess attacco poderoso e weapon focus ma non sono sicuro. Weapon Focus... in tutta onestà, è brutto. Se ce l'hai davvero, forse dovresti riaddestrarlo in "competenza nelle armi superiori" (fullblade, mordenkrad o executioner axe) Il fatto è che pensando al prossimo talento non so cosa potrei prendere, penso iniziativa migliorata ma più che altro perchè non ce ne sono di migliori... Iniziativa migliorata è un talento di primissima scelta, in special modo per uno Striker. Ricorda che "chi mena per primo mena due volte". Insomma, chi inizia ha un turno in più. Non hai ancora preso Robustezza (un altro ottimo talento), e con questo sono 6 talenti, che chiudono degnamente il rango Eroico... ma se non ti piace puoi prendere il talento che potenzia la Carica, da abbinare ad attacco poderoso (questo in realtà è subottimale, ma potrebbe essere carino per un BrB). Forse il problema è che cerchi il talento tipo 3.5 che da solo fa il botto, tipo Shock Trooper. In 4.0 non ci sono talenti così forti, è evidente, ma durante la crescita del PG dovrai sceglierne tanti. Per questo un +1 al TpC o alla CA è così importante in 4E. I vantaggi grossi si ottengono poco a poco, sommando quelli piccoli.
orcus Posted May 28, 2009 Report Posted May 28, 2009 Quello che però ho notato è che sono troppi i talenti che richiedono come prerequisito una razza quindi effettivamente la scelta si limita molto.... è proprio questo il problema dei pochi talenti disponibili...
Klaus Posted May 28, 2009 Report Posted May 28, 2009 Al momento, le classi con meno talenti a disposizione sono il chierico e il paladino: gli altri sono degnamente serviti, anche se grazie alle espansioni.
LetBloodline Posted May 28, 2009 Report Posted May 28, 2009 io ogni tanto mi diverto a creare dei pg con il Character builder e qulache slot in più di talenti lo desidererei spesso anche perchè mi piace multiclassare almeno con il primo talento
legione Posted May 28, 2009 Author Report Posted May 28, 2009 Ma secondo voi vale così tanto la pena usare un talento per prendere la competenza nelle armi superiori, come fullblade, mordenkand e executioner axe? Secondo me no, alla fine rispetto alla greataxe non hanno questi grandi vantaggi: l'executioner ha brutal 2 che francamente a me non sembra questa gran qualità, la mordenkand ha 2d6 anzichè il d12 e alza leggermente la media dei danni e brutal 1 che come sopra non mi sembra il massimo e inoltre non ha high crit, e la fullblade forse è l'unica meritevole per il +3 di competenza ma per il resto è come la greataxe. Ed effettivamente se ho preso weapon focus lo riskillo...
D@rK-SePHiRoTH- Posted May 28, 2009 Report Posted May 28, 2009 Ne vale la pena eccome, specialmente per il Fullblade. Poi, quanto hai a Destrezza? Perché se è alta, agli epici puoi prendere Maestria nelle lame pesanti... Non è proprio male avere doppie probabilità di massimizzare i [W] da 12 con High Crit e potenziamenti magici.
arkolo Posted May 28, 2009 Report Posted May 28, 2009 .. la mordenkand ha 2d6 anzichè il d12 e alza leggermente la media dei danni e brutal 1 che come sopra non mi sembra il massimo ... io ti posso dare il mio parere da master, il mordenkrad fa malissimo, soprattutto per il brutale 1. Già quando aveva il maglio, il guerriero con poteri 3[A] che ha fin dal primo livello tira 6d6 che non sono pochi. Con brutale 1 ritira tutti gli 1 fatti, che su un d6 influenza parecchio e i minimi si alzano molto. Ti consiglio di provarla, come arma fa un male assurdo
Lopippo Posted May 29, 2009 Report Posted May 29, 2009 per me i talenti tra cui scegliere sono già tanti, ed anche piuttosto potenti
Fraco Posted May 29, 2009 Report Posted May 29, 2009 Al momento, le classi con meno talenti a disposizione sono il chierico e il paladino: gli altri sono degnamente serviti, anche se grazie alle espansioni. effettivamente è vero... dai si deve avere un poco di pazienza con l'arrivo del divine power tutto migliorerà!!! Orcus ha centrato perfettamente quello che volevo dire... Per esempio perché solamente i condottieri eladrin possono sommare il bonus di intelligenza alla prova di cura e non possono farlo tutti i condottieri tattici :cry:... non sarebbe stato meglio mettere come prerequisito l'essere addestrati nell'abilità cura.... Oppure perché solamente i NANI GUERRIERI :bash: possono avere il bonus di saggezza al txc degli attacchi derivanti dal marchio :cry: :cry: Questo si chiama "razzismo" un conto avere talenti legati a capacità speciali della classe ma metterli così a caso mi sembra cattivo
Lopippo Posted May 29, 2009 Report Posted May 29, 2009 a quelle due razze manca un bonus razziale alla forza, abbastanza importante per guerrieri e condottieri
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