Vai al contenuto

Angeli e Demoni


viridiana

Messaggio consigliato


  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

L'ho visto ieri sera, non avendo letto il libro.

Al di là delle eventuali baggianate (soprattutto per quanto riguarda quello che succede al Cern), come thriller è un film discreto, anche se probabilmente in alcune fasi un po' prevedibile.

Spoiler:  
Al di là del fatto che il camerlengo mi era sembrato da subito molto sospetto, ho apprezzato il fatto che la storia del ritorno degli Illuminati fosse tutta una falsità.

Rimane il fatto che non capisco tutti i discorsi relativi alla dottrina cattolica, in quanto il film non è per nulla "problematico" da questo punto di vista, come forse poteva essere il "Codice da Vinci".

Spoiler:  
Anzi, in chiusura la Chiesa cattolica col nuovo papa pare uscirne molto bene.
Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane il fatto che non capisco tutti i discorsi relativi alla dottrina cattolica, in quanto il film non è per nulla "problematico" da questo punto di vista, come forse poteva essere il "Codice da Vinci".

Ma infatti la mia opinione è che il casino precedente sia stato montato da un po' di persone, magari pagate da Dan Brown stesso.

La stupidità umana e il bigottismo hanno fatto il resto...

Guarda caso Dan Brown ha rispolverato tutti i suoi libri (che non vendevano manco mezza copia) e li ha fatti ristampare, ora sono tutti best seller... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del film è che ha ripreso in mano la vicenda di galileo che è stata la "spina nel fianco" di Ratzinger neo papa... Spina nel fianco, al solito, data dall'ignoranza italiana visto che un paio di professori universitari hanno discusso storicamente e socialmente una tesi che era teologica provocando l'indignazione dei pecoroni e l'ilarità di mezza europa. Nulla di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto ieri notte, e vi dico, sarà che ero in 2a fila, sarà che ero stanco, sarà che tom hanks mi piaceva molto di più nella parte di forrest , ma a questo film non riesco a dare più di 5.

Penso che comunque un italiano, vedendo tutte quelle idiozie sull'arte del bernini, su castel sant'angelo e in generale tutte le stupidate che l'autore si inventa, non si riesca a godere il film senza fare qualche commento che includa parolacce o insulti in generale. Io personalmente ho vissuto molto tempo a roma e piazza navona non l'ho mai vista vuota, piazza del popolo tanto meno, il dipinto della crocifissione di pietro l'ho sempre visto da altre parti e non in chiese abbandonate in pieno centro, insomma dire "Vaccata" in merito alle nozioni fornite dal film mi sembra fare un complimento. Ma su questo si può anche "sorvolare". Quello su cui non transigo è la noiosità del film che a tratti e frustrante, sembra non decollare mai, in più il libro non viene seguito, soprattutto nel finale, alcuni particolari interessanti vengono tralasciati,

Spoiler:  
il papa che viene eletto doveva morire... insomma, una porcata...
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

Mi pare ovvio che se piazza navona sia stata piena la fribilità del film ne avrebbe risentito non mi sembra una "licenza poetica" scandalosa.

Sinceramente non ho notato nulla di "idiota" sull'arte del bernini che certo non dileggiava ne l'inserire l'irona nei suoi lavori (il "Rio della Plata" che alza il braccio per prevenire il crollo della S. Agnese) oppure di imbottirli di citazioni di stampo cabalistico (eretico?) come l'uovo di Zoroastro. Insomma direi che, benché le idee di Brown siano inventate, il personaggio lo hanno colto in pieno.

Non ricordo di preciso quale dipinto della crocefissione di Pietro dei 12 presenti nelle varie chiese (aperte o chiuse) di Roma sia citato nel film. Tu lo hai riconosciuto tra tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo di preciso quale dipinto della crocefissione di Pietro dei 12 presenti nelle varie chiese (aperte o chiuse) di Roma sia citato nel film. Tu lo hai riconosciuto tra tutti

Nella chiesa di piazza del popolo, buttato in uno scantinato in ristrutturazione, eccolo...

http://it.wikipedia.org/wiki/Crocefissione_di_San_Pietro

Spero che ora tu lo riconosca... è in santa maria del popolo a roma, peccato che a santa maria del popolo non si acceda da nessuna entrata secondaria e che non ci siano travi da lavori in corso e celofan dovunque...

Mi pare ovvio che se piazza navona sia stata piena la fribilità del film ne avrebbe risentito non mi sembra una "licenza poetica" scandalosa

a me invece pare di si, perchè altrimenti anche piazza san pietro avrebbe dovuto essere sgombrata per non ostacolare le riprese... insomma, io piazza navona non l'ho MAI vista vuota, e soprattutto...

Spoiler:  
Daccordo che su i carabinieri se ne dicono di tutti i colori, ma come ha fatto l'assassino ad ucciderne due in piena piazza navona (portando oltretutto un porter della mercedes) a nasconderli nel furgone senza che nessuno, e dico NESSUNO (neanche il carabiniere ucciso per secondo) se ne acorgesse, siamo al limite dell'inverosimile

Sinceramente non ho notato nulla di "idiota" sull'arte del bernini

è stupida e forzata l'interpretazione che viene data alle sue opere. Io e un mio amico abbiamo provata a riscrivere il libro di dan brown in chiave ironica utilizzando le nostre conoscenze su milano, e si può inventare di quelle idiozie che la metà basta (i nostri archivi vaticani sono il libraccio di porta venezia, il nostro castel sant'angelo, la stazione di Bovisa-Politecnico...insomma chi più ne ha più ne metta...). Per uno che conosce il bernini in maniera pseudo approfondita non viene che da rigirarsi sullo schienale al cinema per tutte le boiate che vengono detto. Se poi il pubblico in italia va anche a vedere vacanze di natale, penso che possa sopportare le varie invenzioni sulla teoria architettonica dell'architetto, ma c'è a chi non sta per niente bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

zebedeus quel che dici è vero ma ricordati che molte scelte sono dettate da esigenze cinematografiche. La scena coi carabinieri (ma anche molte altre) per quanto poco verosimili servono per il film. Se è per questo si intravedono truppe simil-S.W.A.T. spesso e volentieri ovunque, forse in america hanno una visione un po' distorta delle forze armate italiane :lol:

Vogliamo parlare di cose ridicole? Parliamo su cosa si regge tutto il flim:

Spoiler:  
una fantomatica webcam wireless DEL VATICANO presa e spostata ma ancora collegata col sistema di sorveglianza centrale. Nel mondo informatico sai quanto ci metterebbero a trovarla senza chiamare professoroni o esperti del CERN? Pochi secondi.

Ma è un artifizio, altrimenti il film sarebbe finito subito

PS:

Spoiler:  
Non c'è nemmeno bisogno che commenti l'antimateria in tubetto vero?
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco al coro di Zebedeus: non rieusco a dargli più di 5, anche se per motivi diversi. Ho letto entrambi i libri, ricordavo Angeli e Demoni come l'avessi letto la sera prima e, forse proprio perchè mi aspettavo di vedere il film tratto dal libro Angeli e Demoni, sono uscita molto delusa dalla sala.

Attenzione, varie frasi spoiler sparse per tutto il commento, sia sul libro che sul film!

Spoiler:  
Partiamo dal fatto che mi aspettavo una storia un minimo fedele al libro e mi son trovata con nomi cambiati (evabbè, il meno), personaggi mancanti (maaa, il direttore del CERN? Che fine ha fatto? Morto troppo presto?), vicende che si svolgono in maniera diversa (il rapimento di Vittoria da parte dell'assassiono? E il fantasmagorico volo di Langdon giù per l'elicottero tipo scoiattolo volante?) nonchè misteri irrisolti (chi ha ucciso il papa? Bho? Mistero della fede?) e punti fondamentali della storia che non vengono mai rivelati (nessuno ricorda di chi è figlio il camerlengo? Sempre mistero della fede?); forse come film slegato o liberamente ispirato al libro ci poteva anche stare... ma anche no! Molti dei punti che ho descritto prima restano e a mio avviso ne fanno degli enormi bochi nella trama. Certo, come qualcuno ha giustamente detto, non è facile condensare in due ore un libro del genere ma trovo che come trasposizione cinematografica del suddetto libro sia da considerarsi nemmeno discreta.

Come mai il papa è stato ucciso? Da chi? E che cavolo di fine ha fatto l'ultimo e più spettacolare di tutti gli ambigrammi, il diamante degli illuminati? E se il capo della polizia teneva sotto controllo la stanza del papa, al momento della sua morte, come mai non ha dato un'occhiata alle registrazioni? E se l'ha fatto, come mai ha lasciato il camerlengo libero di fare i sui porci comodi? E l'assassiono? E il rapimento di Vittoria? Ma sopratutto, Langdon all'inizio viene chiamato al CERN, non in vaticano!

Di errori ce ne sono parecchi come film tratto dal libro ma anche come film in generale.

Niente da fare, più di 5 non riesco a dargli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente io mica ho capito cosa in «Angeli e C.» abbia contraddetto il bernini se non una semplificazione delle sue idee esoteriche.

Tra l'altro i critici d'arte che saltano sulla sedia manco si sono accorti che piazza S. Pietro era una rivostruzione virtuale e scenografica.

Che poi il film ed il libro non reggano il confronto con quelli di Cuomo (ad esempio) è un altro discorso ma il film nell'accezione specifica è un buon prodotto a mio avviso.

Per il quadro rispondo domani perché ora dal palmare non riuscirei a seguire i link.

Il quadro lo ho visto, a me sembra una citazione che ci sta pure. In effetti anche Dalì nel Silenzio degli Innocenti non c'entra ma nessuno si è lamentato.

I vostri commenti sulla trama, beh certo condensare il libro in un paio d'ore ha richiesto dei "tagli" e questi sono sicuramente opinabili ma il libro stesso parte (e lo han detto tutti) come "romanzo d'intrattenimento" dove il realismo è sicuramente lasciato (volutamente) in secondo piano. Se partiamo a sviscerare le cose non la finiamo più e ben pochi romanzi resterebbero in piedi.

Volete un film profondo e serio? Andatevi a vedere "Sette Anime". "Angeli e Demoni" è uno di quei film che si guardano in compagnia (dolce preferibilmente) staccando la testa per due orette. è fatto per essere così ed in quest'ottica funziona.

Mi sembra sciocco andare a cercarvi il realismo puro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...