Vai al contenuto

[Houserules] impulsi curativi


Zi0Tom

Messaggio consigliato

Secondo me non sono troppi anche perchè provate a pensare se non ci fosse un chierico in compagnia che macello. In più in questa espansione i poteri del chierico richiedono che il PG bersaglio della cura usi un impulso curativo che lui possiede, quindi se vengono ridotti si può mettere a rischio morte contreto ogni pg in ogni sessione e rendere inutilizzabile il chierico... occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ciao hai ragione gli impulsi curativi sono troppi ma che ne dici di ridurli un po' con incontri difficili e che fanno perdere tantissimi punti ferita ai pg facendo guadagnare loro poca esperienza? risultato: incontri entusiasmanti e meno impulsi curativi durante il resto del giorno d'avventura (magari prolungato anche quello)

Farsi il mazzo contro tantissimi mostri, perdendo fiumi di PF non è proprio la mia idea di incontro entusiasmante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io guerriero specialmente all'inizio restavo molto a corto di HS, ora un po' meno ma proprio venerdì scorso a sessione dopo 4 incontri il 5° è stato un lv 12 contro noi, gruppo di lv 9. C'è stato un morto e non ce ne sono stati altri solo perchè uno degli elite stupido si è fatto raggirare (aka il master ha evitato di sterminare il gruppo...)

Ci ha detto che fin'ora ci ha reso la vita troppo facile e mi sa che in futuro ce la vedremo brutta di nuovo =/

Le HS servono tutte se il master organizza bene gli incontri...

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamene è vero è abbastanza semplice riuscie a farla franca negli incontri.... e personalmente da quando gioco alla 4 ed si contano sulle dita di una mano le volte in cui io e il mio gruppo ci siamo trovati in seria difficoltà...

Per migliorare la situazione magari si dovrebbe cercare di far affrontare al gruppo spesso incontri impegnativi (di un livello o due sopra la media del gruppo)

nella campagna in cui sto giocando io invece succede proprio il contrario, ed io conto sulle dita di una mano le volte in cui abbiamo avuto vita facile. Sarà che magari voi fate tutti incontri prestabiliti o quasi e che di conseguenza incontrate solo mostri del vostro livello o poco meno. In generale non è assolutamente detto che uno debba incontrare solo mostri del suo livello o quasi. Inoltre in questa edizione, giustamente, hanno messo i mostri elite e solitari apposta per creare incontri difficili.

Comunque, apparte questo off topic, per quanto riguarda il discorso degli impulsi curativi, io non credo affatto che siano troppi. Probabilmente lo sono per un guerriero o per un barbaro, ma solo ed esclusivamente se si fanno massimo 4 incontri al giorno. Di sicuro per le altre classi non sono troppi, anzi, pensate ad un ladro. Ricordo a tutti che non ci sono più poteri curativi che curano e basta. Tutti i poteri dei paladini e dei chierici curano solo se si usano impulsi curativi, così come le pozioni fanno sprecare comunque un impulso. La limitazione ad un impulso ad incontro mi sembra inoltre molto pesante, e sinceramente la vedo difficile per un gruppo senza chierico o un paladino l'andare avanti tranquillamente (perchè rendono meno pesante la limitazione). Quello che voglio dire è che io sono un guerriero nano di 6° livello, ho preso il talento multiclasse iniziato della fede, ho come potere giornaliero colpo della ritorsione per il 1° livello, ho 14 impulsi curativi ed ho un'armatura nanica, e sinceramente ogni giorno, nonostante il paladino, almeno una pozione mi tocca usarla. Perciò direi proprio che gli impulsi, almeno a me, non sembrano tanti; semplicemente mi sembrano giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per migliorare la situazione magari si dovrebbe cercare di far affrontare al gruppo spesso incontri impegnativi (di un livello o due sopra la media del gruppo)

Vi dico la mia, anche se premetto che ho pochissima esperienza da master (appena qualche mese).

Se la situazione che si prospetta al master è di una serie di sessioni in cui i PG se la sono cavata senza neanche sudare (si fa per dire) o comunque senza rischiare troppo, puo' essere una soluzione aumentare la difficolta' degli incontri ( e il loro numero se necessario) al giorno. E fino a qui ci siamo.

intendo solo dire che non è necessario preparare incontri con gruppi di mostri che in totale creano un incontro di lvl +3 o +4, voglio dire: non ci fissiamo sul fatto che la "difficolta'" dell'incontro è legata a doppio filo col livello/numero/potenza dei mostri. Il master ha a disposizione altri millemila fattori da modificare per rendere un incontro banale (se lo vediamo dal punto di vista dei soli mostri) un incontro che sfinisce i PG e anche i giocatori (che, se tutto va bene, usciranno dalla sessione sudati, ansimanti ma soddisfatti). Pensiamo solo a tutti i tipi di terreni/anfratti/luoghi che è possibile creare e anche regolamentare (talvolta) grazie all'aiuto del manuale del DM.

Si possono cosi' creare degli ambienti che complicano moltissimo gli incontri (terreni difficili, ostacolanti, baratri sparsi qua e la', stanze che cambiano la loro conformazione.....e altre mille cose migliori di questi stupidi esempi).

Non dimentichiamo inoltre tutta una serie di pericoli e trappole che possono essere inseriti (anche inventati dal nulla) negli incontri (non a caso danno dei PE anche quelli se superati a dovere). Se si organizza una buona strategia da seguire con i mostri in sinergia con i pericoli e le trappole è possibile tirar fuori degli incontri veramente difficili anche da mostri "banali".

E per ultimo ma non ultimo l'uso della fantasia. Potenzialmente si puo' complicare un incontro solo pensandoci un po' su e non affidandosi solo a due o tre conti matematici per stabilire il lvl dell'incontro in base ai mostri.

Ovviamente tutto cio' aggiunge lavoro al DM, che non dovra' solamente scegliere i mostri e il loro numero, ma si dovra' inventare chissa' che capriole per stupire/preoccupare/devastare i suoi PG (e anche i giocatori).

Scusate l'OT, era solo per chiarire, giuro non lo faccio piu' :-D

Per quanto riguarda gli impulsi curativi, come tutti ho storto il naso anche io alla loro implementazione (o implementamento? XD) cosi' come non mi piace il fatto che con un riposo esteso tutte i PF persi sono risanati.

Per gli impulsi e la loro interpretazione mi ritengo d'accordo con LetBloodline e con i suoi sette punti. Fossi in voi (e anche in me) proverei a spiegarli ai giocatori e comincerei a ruolare gli impulsi curativi cosi' (o con eventuali e personali modifiche).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...