Vai al contenuto

Consigli per un principiantissimo


Gekosaurus

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Mi sto avvicinando per la prima volta a questo gioco e la domanda che intendevo fare temo sia la solita di ogni principiante: che esercito scegliere?

Considerate che sono niubbo che più niubbo non si può (ho già provato a leggere gli altri thread ma tra l'ignoranza delle regole e delle abbreviazioni, ho capito ben poco).

I parametri su cui mi sono basato per la scelta sono stati sostanzialmente questi:

-bg dell'armata

-schema di colori

-estetica delle miniatura

Per di più si parla di pareri soggettivi, quindi mi sembra un po' inutile parlare di quale sia il BG migliore o se è più bello un esercito che "vesta" il rosso dei Blood Angels o il blu degli Ultramarines... Ragion per cui non chiedo il vostro parere in merito.

Ho fatto quindi una prima cernita e ho dato una prima massiccia sfoltita.

Le scelte possibili sono rimaste su: Orki, Ultramarine e Angeli Oscuri.

Il consiglio che vorrei da voi riguarda le tattiche e i punti di forza di questi eserciti, in maniera da farmi un'idea più precisa delle truppe su cui puntare, di cosa mettere in lista e delle strategie da adottare e per escludere quelle che non corrispondono al tipo di esercito che ho in mente.

A tal proposito forse è meglio specificare che in questo momento l'idea che ho in mente è di giocare gli orki come un'orda di predoni, veloci a portarsi sul nemico -quindi tante moto e tanti camion- e letali. Per gli Space Marine invece avevo più l'idea di una truppa d'elite forte sia nel corpo a corpo che nel combattimento dalla distanza.

Aspetto il vostro parere e vi ringrazio in anticipo per i consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ho fatto quindi una prima cernita e ho dato una prima massiccia sfoltita.

Le scelte possibili sono rimaste su: Orki, Ultramarine e Angeli Oscuri.

Opinioni solo dal punto di vista competitivo:

Orchi: se ti piacciono camion, nessun problema: una delle liste più forti che gira in sto periodo è tanti camion e una bella banda di Kapi su moto!

Dal punto di vista della performance, gli orchi escono a testa alta da ogni contronto: hanno truppe solide, un CaC potente e anche una discreta fase di fuoco. Di cotnro, dovrai dipingere molto!

Ultramarine: da CaC se la giocano praticamente solo i terminator con martello tuono e scudo tempesta - però se la giocano alla grande! Ottimi carri (razorback, land rider e predator tutti giocabilissimi). A fuoco sono nella media, e hai qquasi tutte le scelte del codex giocabili - anche a livelli alti.

Dark Angels: penso che piacciano un po' a tutti: tetri, maledetti, bellissime miniature. La 4a edizione ha limitato un po' le scelte, ora si può giocare a un certo livello solo Sammael con le moto-truppa; il resto è un po' sovraprezzato rispetto agli ultra.

Tieni conto che il concetto di "Ultramarine" è assolutamente genercio: niente ti impedisce di usare le regole del codex base per creare il "tuo" capitolo di space marine, con il tuo schema di colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

-Ultramarine = l'esercito più giocato

-Angeli Oscuri = variante dell'esercito più giocato

-Orki: divertentissimi, e hanno anche un nuovo codex! A mio parere la parte migliore degli orchi è creare un background dell'esercito spassoso e pieno di k e z :lol:

Tra questi 3 scelgo orki, premettendo che non gioco nessuno di quelli che hai preso in considerazione, ma ho soltanto un kapo pitturato: pitturarli da grandi soddisfazioni, mentre gli ultramarine mi sembrano un pò piatti nonostante il colore sia più complesso di quello che si possa pensare :-(

Visto che ti sei appena affacciato, forse non sai che i veicoli zkoperti degli orki zono veicoli zkoperti, per l'appunto, kon i kuali puoi azzaltare appena zkeso, ottima mozza kontro uno zporko zpake marine :lol:

Orkesco a parte, vuol dire che assalti di 20'' oltre al punto dove hai schierato: solitamente è il lato corto o i quarti di tavolo.

Corto = 32'' di portata al 1° turno

quarti = praticamente tutto... non vorrei essere nel quarto vicino a te...

EDIT: sullo stile di gioco, che forse avevi già analizzato quoto Franz

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi siete stati utilissimi.

Forse non mi sono espresso bene, ma quello che mi serviva erano proprio i consigli sullo stile di gioco.

Tirando le somme, a questo punto temo dovrò abbandonare l'idea degli Angeli Oscuri perchè non mi piace molto l'idea di puntare esclusivamente sulle moto.

Peccato, inizialmente mi ero innamorato delle miniature: mi piaceva tantissimo quel saio svolazzante dei veterani. Lo schema di colori invece non mi convinceva appieno: i terminator bianchi dell'Ala della Morte erano stupendi, ma nella maggior parte delle immagini viste in rete, il verde delle squadre tattiche mi sembra troppo cupo e spento. E anche il BG mi lasciava un po' perplesso, certamente inconuseto e misterioso, ma un po' eccessivo lo zelo con cui seguono la propria missione a scapito degli obiettivi a loro assegnati e/o di eventuali testimoni nei quali si imbattono (so che l'ambientazione di WH40K è molto cruenta, ma in alcuni casi mi sembra troppo: se devo fare "il cattivo" mi butto sul Caos, o gli Eldar Oscuri, o gli Orki!).

Insomma avevo già delle incertezze e ora sapendo di dover investire sulle moto, non corrisponde al tipo di esercito che avevo in mente.

Quanto agli Ultramarine, beh si so che non hanno un proprio codex. Quindi in questo senso capisco quando Franz dice che "Ultramarine è un concetto generico". Ma in effetti mi attira poco l'idea di creare un mio capitolo con schema di colori e BG. E' sicuarmente vero che gli Ultramarine non hanno poi un BG così corposo, ma per quanto scarno ce l'hanno (è stato il primarca degli Ultramarine a scrivere il codex Astarte, sono loro a seguirlo alla lettera, e hanno avuto un ruolo importante nell'invasione della Bioflotta behemot). E lo schema di colori non mi dispiace (anche se capisco che per voi veterani sarà diverso: avrete misto milioni di puffi puffeggiare qua e là!)

In definitiva: Orki siano! Che hanno dalla loro anche una buona dose di sano sc@zzo, che non fa mai male! Quello che mi lasciava perlesso era la loro tecnologia così arretrata in un mondo decisamente tecnologico, ma ci passerò sopra: credo che vada a tutto vantaggio del divertimento in questo caso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Punto 1- gli orki sono fra gli eserciti più divertenti, oltre ad essere uno degli eserciti più potenti.

Punto 2- la tecnologia degli orki non è arretrata, è alternativa! Gli orchi vivono in un modo strano, attraversati da guizzi di intuito spaventoso.

Non sanno bene nemmeno gli stessi orki come fanno a costruire, tuttavia lo fanno. è da dire che molti oggetti fabbricati dagli orki vanno oltre la comprensione di tutti, compreso l'adeptus mechanicus!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfortunatamente, anche questi non sono completamente sotto il loro controllo.

Un esempio sono i tipi ztrani: se vuoi usare un potere psionico devi tirare un dado e vedere che poteri lanci. Non è il massimo dell'utilità, però è divertente tirare sulla roulette russa e sperare che esca il potere buono, piuttosto che ti scoppi l'orko :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

gli orchi sono una razza dotata di innati poteri psion, in maniera minore o maggiore: le loro pistole non funzionerebbero se non fosse la loro volontà a dire che funzionano! :lol:

Davvero? io pensavo che fossero solo "ottimi" meccanici! io ho provato a giocare con gli orki e devo dire che sono davvero divertenti!Io li consiglierei...sono piuttosto forti ,sono divertenti e anche decisamente belli

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ricordo dove sia scritto (probabilmente in un qualche white dwarf o sul codex) che i macchinari orchi auto-costruiti non possono essere fatti funzionare da altre razze per il semplice motivo che non sono fatti per funzionare!

Insomma, una pistola è a forma di pistola ma, teoricamente, non potrebbe sparare più di un colpo. Ce la fa perchè l'orko pensa che ce la possa fare.

Anche gli orkotteri non starebbero per aria.

I meccanici sono bravi perchè sono quelli che costruiscono le macchine pensando che funzionino :lol:

Attenzione però ai cannoni automatici dei lealisti e caotici... falciano orki con una facilità incredibile! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende cosa intendi... se vuoi cambiare alcune cose, sul codex degli space marine dovrebbe esserci una sezione che spiega come realizzare un nuovo capitolo (o almeno c'era in quello vecchio), mentre nel codex degli angeli non credo dia indicazioni su come creare un capitolo, visto che è già indirizzato a un capitolo particolare.

Ricorda che un capitolo diverso non può usare le regole speciali degli angeli oscuri e allo stesso tempo le moto come scelta truppa, dal punto di vista regolistico e torneistico! Se il codex degli angeli oscuri è come penso io (ovvero simile a quello dei templari neri) ci sono molte regole e unità speciali e diverse da quelle che trovi nel codex dei marine.

Insomma, che ci vuoi fare a questo capitolo? Cosa vorresti cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un gran esperto di questa razza, .a gli orchi sono la azza più simpatica e particolare che io abbia mai visto!!!!!!!

se ti piace essere un po' originale ti consiglio vivamente questa razza

se preferisci stare sul classico sono meglio gli space marine, e sono anche più facili e più versatili nelle battaglie.....

dipende anche da che tattica di combattimento preferisci:

gli orchi hanno più lo stile "orda", mentre gli space marine sono "pochi ma buoni"; con gli space marine ti troverai spesso in inferiorità numerica.

detto questo scegli quello che vuoi..... l'importante è avere un esercito che ti piace e ti soddisfa.....

ps. scusa per il ritardo della risposta!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

a me pare che abbia già deciso, comunque anche io consiglio gli orchi, al momento sono tra gli eserciti più forti (grazie al nuovo codex), hanno i poteri da psion che fanno funzionare gli oggetti grazie alla loro volontà, e con il nuovo codex ci sono una decina di qg nuovi da poter giocare tra amici, anche se non in tornei ufficiali. CaC potentissimo, sciamano da far paura, un buon fuoco se riesci a farlo funzionare, bel bg, soddisfazione immensa nel dipingere.

in ultimo e solo se interessa: se mai un giorno passerai al fantasy, alcuni modelli di orchi potranno esserti più utili degli space marine.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende cosa intendi... se vuoi cambiare alcune cose, sul codex degli space marine dovrebbe esserci una sezione che spiega come realizzare un nuovo capitolo (o almeno c'era in quello vecchio), mentre nel codex degli angeli non credo dia indicazioni su come creare un capitolo, visto che è già indirizzato a un capitolo particolare.

Ricorda che un capitolo diverso non può usare le regole speciali degli angeli oscuri e allo stesso tempo le moto come scelta truppa, dal punto di vista regolistico e torneistico! Se il codex degli angeli oscuri è come penso io (ovvero simile a quello dei templari neri) ci sono molte regole e unità speciali e diverse da quelle che trovi nel codex dei marine.

Insomma, che ci vuoi fare a questo capitolo? Cosa vorresti cambiare?

L'idea era di creare un capitolo che si rifacesse in linea di massima al BG degli Angeli Oscuri e che vestisse una livrea di colori simile. Un capitolo successore quindi sarebbe abbastanza azzeccato.

Sul codex degli Angeli Oscuri in effetti cita alcuni capitoli successori (come gli Angels of Absolution Se volessi usare questo Capitolo mi devo rifare al codex degli Angeli Oscuri? O devo trattarlo secondo quanto indicato nel Codex degli Space Marine riguardo alla creazione di nuovi capitoli?

Ripeto: giusto per curiosità, ormai ho fatto la mia scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che ci rifletto è un bel problema... fra 20 minuti devo essere a casa di un mio amico, che ha invitato anche un altro nostro amico che fa gli space e a cui abbiamo regalato il nuovo codex.

Ripeto i miei dubbi sul fatto che si possano effettuare scelte tali da poter utilizzare le moto come truppa, ma oggi chiedo conferma e, al massimo, domani mi faccio dare il codex, così poi ti dico se quello che cerchi c'è o no sul codex degli space marine.

Ci sarebbe da chiedere a inoxipier qui sul forum che fa gli angeli oscuri, quindi dovrebbe avere il codex

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto i miei dubbi sul fatto che si possano effettuare scelte tali da poter utilizzare le moto come truppa, ma oggi chiedo conferma e, al massimo, domani mi faccio dare il codex, così poi ti dico se quello che cerchi c'è o no sul codex degli space marine.

Con gli Angeli Oscuri, le moto possono essere scelte come truppe se si schiera come QG Belial.

Col codex base, le squadre di moto di 8+ modelli possono essere scelte come truppa se si schiera un capitano in moto come QG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con gli Angeli Oscuri, le moto possono essere scelte come truppe se si schiera come QG Belial.

Col codex base, le squadre di moto di 8+ modelli possono essere scelte come truppa se si schiera un capitano in moto come QG.

Correzione. Se schieri un capitano su moto, le squadre di moto da 5+ modelli sono considerate truppa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno il post solo per dirvi che in seguito alla vostra risposta ho fatto un ordine che dovrebbe arrivarmi a giorni. Appena ricevo l'orko-materiale mi leggo il codex e butterò giù un bel BG per l'esercito e un abbozzo di lista. Posterò il tutto su dei nuovi topic per avere il vostro parere e i vostri consigli.

A presto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...