Vai al contenuto

Miglior LEADER


Quale leader preferite?  

108 voti

  1. 1. Quale leader preferite?

    • warlord
      21
    • sciamano
      10
    • bardo
      44
    • chierico
      33


Messaggio consigliato

  • 2 mesi dopo...

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mi unisco anche io alla discussione per parlare un attimo del condottiero, per fare un po' di chiarezza, visto che a differenza di chierico e sciamano non è stato completamente presentato. Premetto che è l'unica guida che ho effettivamente giocato anche a livelli alti (nell'avventura che sto giocando sono al 14) e quindi eviterò di fare confronti con altre classi che ho visto giocare solo a bassi livelli o di cui ho solo letto i poteri perché mi sembrerebbe una cosa poco corretta, e poi perché ogni giocatore sa che fra il manuale e il tavolo da gioco cambia completamente l'utilità di un potere.

Io gioco un condottiero tattico e mi sto trovando veramente bene con lui. siamo partiti a livelli alti e quindi avevo progettato la mia build a casa scoprendo poi che molti dei poteri presi erano inutili inseriti nel mio team che è fortemente sbilanciato per il combattimento a distanza e quindi era inutile concedere attacchi basilari in mischia o cariche. a parte questo problema, che non c'entra con la classe, credo sia veramente un ottima guida. sono concorde con chi confuta il binomio guida-curatore, perché la guida non deve solo curare ma come dice il nome guidare il gruppo. e come lo si fa questo? certamente curando ma soprattutto buffando il team e aiutando un po' i controllori a nerfare in nemici.

-per quanto riguarda la capacità di curare sicuramente potrebbe fare di meglio, ma se il difensore è fatto come si deve (noi in squadra abbiamo un guardiano della terra e non è un eufemismo se dico che è immortale) la semplice parola ispiratrice può bastare nella maggior parte degli incontri, lasciando al riposo breve (con il talento guarigione riposante) il compito di ripristinare tutti i pf del gruppo.

-ma veniamo ai buff, il vero punto di forza del condottiero: di base ha un bonus all'iniziativa di +2 che al rango leggendario con i talenti diventa pari al mod. di int. e con questo il vostro ladro e il vostro controllore ringrazia; permette di recuperare poteri ai compagni o di farli attaccare (anche tutti assieme) durante il proprio turno (un attacco di una guida sprecato vale quello di un assalitore o dell'intero team) o di ripetere attacchi falliti; fa scattare i proprio compagni di squadra permettendo loro di ottenere la posizione più vantaggiosa in combattimento; dona bonus alle difese e agli attacchi; ma soprattutto gli stupendi bonus che dona quando i compagni spendono un punto azione, specialmente nel caso del condottiero tattico (quante volte spendiamo un punto azione per compiere un attacco decisivo e importantissimo e questo manca?! troppe!!)

-l'unico aspetto negativo che ho trovato è che i poteri hanno generalmente un raggio d'azione di 5 e in combattimenti in ampi spazi questo può diventare un grosso problema.

spero che questo mio post possa essere d'aiuto per valutare un po' meglio questa splendida classe e per far venire a qualcuno la voglia di guidare il proprio gruppo a forza di urla di incoraggiamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco il discorso che fai, ma lo applicherei solo ai dragon. di norma i manuali "ufficiali" sono testati abbastanza (o meglio, sicuramente il manuale del giocatore 1 è il più testato, gli altri manuali hanno lo stesso playtest). in tutte le campagne che ho affrontato sin ora, i dragon sono quelli che ho più spesso visto abolire (oltre ovviamente alle ambientazioni, se la campagna non era ambientata li), ma i vari "poteri" li ho sempre trovati molto interessanti e per nulla sbilanciati (soprattutto se usati con le errata).

si, il condottiero è probabilmente una delle guide più potenti, ma in un gruppo che affronta sfide particolarmente difficili li aggiungerei ad un party con un'altra guida con poche cure (come un bardo) oppure se in gruppo ci sono altri personaggi con un po' di possibilità di cura (tipo il paladino). sicuramente come buff e debuff è tra i più potenti di tutto il gioco (potere a volontà che da +int ai danni dei miei compagni contro il bersaglio sino al round seguente? DOVE DEVO FIRMARE?!?)

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente come buff e debuff è tra i più potenti di tutto il gioco (potere a volontà che da +int ai danni dei miei compagni contro il bersaglio sino al round seguente? DOVE DEVO FIRMARE?!?)

parli del condottiero? dove lo hai trovato? perchè se dici colpo del condottiero hai sbagliato a leggerlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

paint bulls-eye, è un attacco a distanza,suppongo si trovi in poteri marziali 2 . no, non colpo del condottiero, questo è un attacco a distanza che infligge 1A senza modificatore di forza, ma tutti gli alleati hanno un bonus di potere ai danni pari alla mia int (o sag) contro il bersaglio sino all'inizio del mio prossimo turno (quindi io non ne beneficio, ma gli altri se la godono.. XD)

insomma, un potere che in combo con un buon ranger arciere rende parecchio..

sembra strambo perchè a distanza, ma con il talento "master at arms" si cambia arma come azione minore (invece di doverne spendere due) e se non si ha da curare resta ancora tutto il round libero o altrimenti (come ho sempre fatto sin ora, prima di cambiare tattica) basta un'arma da lancio pesante, tipo tridente. ho sempre trovato questo potere strapotente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che il condottiero, più lo leggo e più mi affascina. L'ardente un mio giocatore lo sta usando ed è effettivamente forte da poter tenere in mano tutto il gruppo. Il bardo l'ho giocato è forte, diciamo che se ne fai una build decente può sostituire tutti i ruoli ad eccezione del tank. Lo sciamano non mi piace e tanto meno il chierico, ma per questione di gusti no di froza del PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...