Vai al contenuto

HP ed il principe mezzosangue


Messaggio consigliato


tanti giornalisti che trattano l'informazione come gossip

Per fare notizia, per fare in modo che qualcuno compri il giornale, si mette la professionalità nel cassetto e si sfoderano titoli sensazionalisti e si mandano a braccetto gossip e informazione... tanto che non si capisce quale sia l'uno, quale sia l'altra...

Ma credo che, per quanto deprecabile, questo tipo di giornalismo risponda a precise esigenze dell'animo umano: quello di stupirsi continuamente... Solo che siamo bombardati da talmente tante informazioni, e la rincorsa al sensazionalismo è tanto sfrenata, che i toni devono essere per forza spinti per ottenere qualche effetto.

Deprecabile, sicuramente... ma è la domanda che spinge l'offerta...

Basta pensare, ad esempio, alle code che si formano in autostrada quando c'è un incidente. Non nella corsia in cui si sono tamponati, ma nell'altra. A chi sono dovute? Ovviamente, ai curiosi che rallentano o addirittura si fermano pur di vedere una piccola macchia di sangue... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

E' il sesto della serie e ne manca uno per il gran finale...

Commento spoileroso

Sicuramente uno dei più tristi di tutta la serie, la trama non mi ha soddisfatto più di tanto, ma non è scritto male. Diciamo che è un libro di collegamento, ovvero una sorta di introduzione verso l'ultimo libro che decreterà la fine della storia. Cmq in HP ed il principe mezzosangue non mancano certo i presupposti per la costruzione di un nuovo e finale capitolo da far accapponare la pelle. Se la Rowling è furba (e ritengo che lo sia abbastanza) le premesse promettono molto bene. Per il resto la storia di questo sesto anno di Hogwarts ricalca la trama in sostanza dei precedenti: l'autrice si diverte a costruire un puzzle di incastro tra i personaggi che solo nel finale si risolve, costruendo un nuovo sviluppo della storia. Rispetto ai precedenti l'autrice indulge di più sulla psicologia dei suoi personaggi e forse uno dei meriti e demeriti insieme di questo libro è quello di immergere la realtà del libro nel tran tran quotidiano delle piccole e grandi beghe sentimentali tra i personaggi... non è beautiful, questo no per fortuna. Ma per un attimo riesce a far dimenticare al lettore di cosa stia veramente dietro a tutti i piccoli particolari che hanno evoluzione nel finale. Un finale molto triste, un finale all'eroe romantico che da solo parte votando la vita alla missione più difficile di tutte. Non mancano però una dimensione horror della storia, molto cupa (chissà se il film in questione lo farà Cuaron o Romero per la scena del lago che circonda l'Horcrux) assieme ad una dimensione di rinnovata speranza... anche quando la storia va aggravandosi.

Senza infamia e senza lode.. tra alti e bassi un bel libro che fa desiderare di avere il prossimo tra le mani!

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungerei solo che la parte più bella sono le lezioni private di Harry con Silente...

questa "introspezione" su Voldemort mi sembra molto bella...

Ah, una cosa che mi sono dimenticato....

Il primo capitolo è a dir poco un capolavoro. Il Primo Minostro inglese è tratteggiato così bene che sembra di vedere Blair in azione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Il sesto è senza dubbio il mio preferito. Le emozioni che mi ha fatto provare, gli interrogativi ai quali coi miei fratelli ho cercato di dare risposta, etc... stupendo. Ciò che mi piace di più di questa saga è che non solo i personaggi, crescendo di anno in anno e di libro in libro, diventano più maturi: anche gli argomenti trattati, le atmosfere (quasi horror, verso la fine) e lo stile in cui è scritto ci trascinano nella crescita progressiva iniziata col primo libro.

Davvero, non vedo l'ora di leggere il settimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

L'ho letto tutto d'un fiato in due giorni, sicuramente capitano molte cose in questo penultimo capitolo.

Per quanto riguarda lo stile non saprei dare un giudizio critico ma io sono stata presa dalla prima all'ultima pagina.

Di sicuro è un'introduzione all'ultimo libro ma non l'ho vista così scontata, accadono molti fatti sconvoglenti, due in particolare (chi ha letto il libro sà), da farci cambiare opinione in particolare su un professore della scuola.

Tuttavia, per poterlo commentare meglio dovrei leggerlo in italiano, ogni tanto mi sfuggono alcuni neologismi della Rowling.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ho appena finito di leggerlo e devo dire che l'inizio mi aveva alquanto demoralizzata. Stavo per piantare tutto lì, ma mi sono costretta a proseguire, per poi leggermi il resto in soli due giorni! :-p

Mi è sostanzialmente piaciuto, a parte alcuni particolari che mi hanno lasciata un po' perplessa, e non vedo l'ora di poter leggere l'ultimo della serie.

Vorrei però mandare un risentito ringraziamento a chi

Spoiler:  
ha graziosamente parlato, nell'altro topic, della morte di Silente, togliendomi il gusto di uno degli avvenimenti cruciali del libro :evil:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...