Vai al contenuto

Flagellatore 3.5


Dominatore

Messaggio consigliato

Qualcuno ha provato ad adattare questa CdP alla versione 3.5?

Io ho pensato di portarla a 5 livelli e non più 10, togliere il furtivo, sbilanciare migliorato e disarmare migliorato (questi ultimi 2 diventano prerequisiti); il resto è distribuito nei 5 livelli. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 1 anno dopo...

Il problema è che in 3.5 hanno modificato sostanzialmente le cose con la frusta.

In 3.0 la frusta è un'arma a distanza, o meglio da tiro, con le limitazioni di un'arma a distanza e problemi ad essa relativi, l'ado ad esempio.

In 3.5 è da mischia....ma continui a beccarti ado come fosse un'arma a distanza. Per usarla con modificatore di destrezza devi acquisire il talento arma accurata.

Per una conversione alla 3.5 bisogna tenere conto di questo fatto e inoltre , per le fruste potenti e dentate, tenere buono quanto dice il pugno e la spada.

SI potrebbe eliminare la capacità speciale "sferzata" che permetteva al flagellatore di effettuare ado a 1.5m, visto che in 3.5 è comunque un'arma da mischia non serve.

La lascerei su 10 livelli....farla in 5 mi sembra solo un tentativo di acquisire tutti i privilegi in minor tempo ;-)

A parte sferzata appunto che ovviava al problema di eseguire ado ad 1.5 m, direi che il resto può restare come in 3.0.

Mentre in 3.5 si potevano/dovevano applicare i talenti relativi alle armi a distanza in 3.5 gli si applicheranno quelli da arma da mischia...sostanzialmente lo stile di combattimento, vantaggi/svantaggi, saranno diversi fra le due edizioni.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

SI potrebbe eliminare la capacità speciale "sferzata" che permetteva al flagellatore di effettuare ado a 1.5m, visto che in 3.5 è comunque un'arma da mischia non serve.

Con la frusta non minacci nessuna area, quindi non puoi effettuare ado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la frusta non minacci nessuna area, quindi non puoi effettuare ado.

A maggior ragione allora si può utilizzare la stessa progressione in tutto e per tutto come sul manuale 3.0...compresa la sferzata.

L'unica cosa quindi che cambia tra le due edizioni, essendo un'arma a distanza in 3.0 e una da mischia in 3.5, è l'applicabilità differenziata dei talenti.

Più facile di così :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe dare anche una capacità simile all'iniziato dell'ordine dell'arco, e cioè non provocare ado quando la si utilizza in mischia.

E' già previsto dalla progressione. Al 1° livello acquisisce la capacità speciale "combattimento ravvicinato", non provoca ado utilizzando la frusta :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto grazie per il feedback ^_^

Come ha detto Merin, la frusta è profondamente cambiata dalla 3.0 alla 3.5. Ritengo che questo elemento potrebbe portarci ad una radicale riesamina della CdP.

Se siete d'accordo nel seguire il piccolo progetto stendo una progressione della classe e apro una discussione nella sezione progetti, in modo che invece di fare proposte che poi vanno a perdersi nel mare delle "discussioni generiche" forse arriviamo ad un punto di accordo preciso e ben definito. Magari riuscirmo a tirar fuori qualcosa di bilanciato e fruibile... d'altraparte non sono il primo che sente il desiderio di poter interpretare questa CdP anche in una campagna 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

E' già previsto dalla progressione. Al 1° livello acquisisce la capacità speciale "combattimento ravvicinato", non provoca ado utilizzando la frusta :-)

Sono proprio arrugginito con la 3.0 ... :-p

Per me si può lavorare al riadattamento, anche se personalmente lavorerei a creare una cdp che ricrei il concetto, tralasciando specificatamente le capacità della versione 3.0. Preferirei più una sorta di Maestro tiratore (Perfetto Combattente) con la frusta che una semplice trasposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono proprio arrugginito con la 3.0 ... :-p

Per me si può lavorare al riadattamento, anche se personalmente lavorerei a creare una cdp che ricrei il concetto, tralasciando specificatamente le capacità della versione 3.0. Preferirei più una sorta di Maestro tiratore (Perfetto Combattente) con la frusta che una semplice trasposizione.

Difatti il mio intento era quello di lavorare su un avanzamento da zero, che renda al meglio il concetto di flagellatore. Ammetto che alcune cose del flagellatore 3.0 le terrei, modificandole a dovere... "terza mano", ad esempio. Molto caratteristico, a mio avviso...

Comunque a questo punto è deciso. Lunedì apro il post e riporto la CdP per come l'ho in mente, da li si parte a lavorare. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro andrebbe rivista la frusta, che così com'è è l'oggetto più inutile di D&D. Mi trovassi con una frusta in mano ora come ora la butterei a terra e opterei per un pugno :lol:

Penso che difatti il flagellatore debba essere una CdP che impara ad utilizzare la frusta in modo tutto particolare. Mi scuso oltretutto per non aver ancora steso un avanzamento (avrei dovuto farlo ad inizio settimana), ma è una cosa che è passata in secondo piano rispetto ad altre... appena riesco ci lavoro! a presto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lasciare la cdp così come è e considerare solo il fatto che in 3.0 è arma a distanza e in 3.5 arma da mischia e quindi l'applicabilità dei talenti differente...no?

Se volete fare in modo che uno in 3.5 possa usare il flagellatore è semplice, se volete fare un cdp nuova simil flagellatore, come diceva qualcuno in 5 livelli e/o aggiungendo, togliendo o sostituendo capacità...beh allora mi tiro indietro.

La cdp, anche per la 3.5 è praticamente già fatta

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lasciare la cdp così come è e considerare solo il fatto che in 3.0 è arma a distanza e in 3.5 arma da mischia e quindi l'applicabilità dei talenti differente...no?

Se volete fare in modo che uno in 3.5 possa usare il flagellatore è semplice, se volete fare un cdp nuova simil flagellatore, come diceva qualcuno in 5 livelli e/o aggiungendo, togliendo o sostituendo capacità...beh allora mi tiro indietro.

La cdp, anche per la 3.5 è praticamente già fatta

Ritengo utile una stesura per un motivo in particolare. Non sono stato il primo a chiedere se esisteva una versione aggiornata del flagellatore. Per quanto un adattamento sia facilmente possibile per chiunque la voglia giocare se stendiamo una versione aggiornata risparmiamo a chiunque la cerchi la fatica di rifarsi l'adattamento ogni santa volta.

E' di certo più comodo per una persona ricevere come risposta un "si, la puoi scaricare qui", che non un "esistono questi post, leggiti la mappina di pagine e fatti l'adattamento".

Mi piacerebbe lavorarci bene, senza snaturare la classe ma facendo venire qualcosa di più 3.5 e magari anche di più fruibile.

Appunto per questo ho postato ora la stesura della CdP nella sezione progetti... la trovate qui:

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?p=307554#post307554

Meglio fare un lavoro una volta, magari sbattendosi un po' di più e accantonare la questione piuttosto che continuare iteratamente a "cavarsela" ^_^ o almeno, così mi sembra. ;-)

Ovviamente IMHO

Comunque se ti vuoi cavar fuori dalla cosa non c'è nessun problema, non penso che qualcuno te ne vorrà per questo. ;-)

MODIFICO: Aggiungo oltretutto che anche tenendo l'avanzamento esattamente uguale non è possibile usare la classe così com'è. Perchè considerando che la frusta da arma a distanza diventa arma da mischia privilegi di classe come "sferzata", per come sono formulati, smettono di avere senso. ^^' anche mantenendo lo sviluppo uguale per fare un lavoro fatto un minimo bene alcune cose vanno riformulate.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODIFICO: Aggiungo oltretutto che anche tenendo l'avanzamento esattamente uguale non è possibile usare la classe così com'è. Perchè considerando che la frusta da arma a distanza diventa arma da mischia privilegi di classe come "sferzata", per come sono formulati, smettono di avere senso. ^^' anche mantenendo lo sviluppo uguale per fare un lavoro fatto un minimo bene alcune cose vanno riformulate.

Se rileggi le risposte 5 e 6 di questa discussione vedrai che non serve neanche riformulare sferzata....non dimentichiamoci che in 3.5 l frusta è un'arma da mischia, me da manuale, ha gli stessi svantaggi di un'arma a distanza ;-)

Ripeto...volete fare un'altra cdp accomodatevi, ma non chiamatela flagellatore....il flagellatore è pronto così come è :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se rileggi le risposte 5 e 6 di questa discussione vedrai che non serve neanche riformulare sferzata....non dimentichiamoci che in 3.5 l frusta è un'arma da mischia, me da manuale, ha gli stessi svantaggi di un'arma a distanza ;-)

Sferzata: Il flagellatore può compiere attacchi di opportuità con la sua frusta contro quegli avversari che si trovano entro 1,5 metri come se la frusta fosse un'arma da mischia.

Frusta (3.5): ...una frusta è considerata un'arma da mischia con una portata di 4,5 metri, ma il personaggio non minaccia l'area in cui può sferrare l'attacco. In più, diversamente da altre armi con portata, è possibile utilizzarla contro qualsiasi nemico entro la portata.

Qui non c'è scritto "una frusta è un'arma da mischia, ma ha gli stessi svantaggi di un'arma a distanza". Ne ha di simili, ma funziona diversamente.

Nella descrizione della frusta sta scritto semplicemente che il personaggio non minaccia l'area in cui può sferrare l'attacco. Ma ciò non vuol dire che non minacci la sua normale area di 1,5 metri. (ponendo che sia una creatura di taglia media)

Essendo la frusta un'arma da mischia con la quale si possono attaccare nemici adiacenti effettuare un'attacco di opportunità a 1,5 metri è una cosa che già si può fare, ergo, Sferzata smette di avere senso, o quantomeno diventa inutile a scanso di riformule.

Ripeto...volete fare un'altra cdp accomodatevi, ma non chiamatela flagellatore....il flagellatore è pronto così come è :-)

Cerco il flagellatore in tutti i manuali 3.5 e continuo a non trovarlo. A scanso di un aggiornamento il flagellatore 3.5 non c'è. Ora... sei liberissimo di pensare che questa classe non necessiti di un'aggiornamento, ma semplicemente così non è. Visto che molti master non consentono (giustamente) di utilizzare classi 3.0 in campagne 3.5, e visto che il flagellatore non è stato aggiornato alla 3.5 (quanto e come vada aggiornato è sindacabile quanto vuoi, ma io proprio di questo volevo discutere e lavorare...) ho l'intenzione di farlo assieme ai membri della community.

Cosa, in tutto ciò, ti conturba?

Pongo alla tua attenzione un'altra domanda: se il flagellatore è una classe bilanciata e completa anche per la 3.5 perchè non è stata annessa al Complete Warrior? E' pieno di CdP varie ed eventuali... perché non annettere il flagellatore, se era già li bello e pronto?

Forse un aggiornamento, checcè tu ne dica, questa classe lo ha bisogno... d'altraparte è stata creata in base a meccaniche di gioco obsolete, e forse rivederla sarebbe un bene. (Nessuno poi di certo ti obbliga a farlo)

Il fatto che tu aborri che io lo chiami flagellatore è poco più di un vizio di forma. Ai posteri l'ardua sentenza... farò qualcosa di utile o commettero eresia e bestemmia usando il termine "Flagellatore" per una classe che non è "The original flagellatore"? :lol:

Lo chiamiamo "fustigatore", ti senti meglio con te stesso? ;-) Il motivo per cui ci voglio lavorare rimane, e mi sembra ragionevole... accessibilità e aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nun t'arrabbià... :lol:

Sferzata o non sferzata da correggere, quello che intendo è che, non conoscendo i motivi per cui alla wotc abbiano deciso di non integrare in 3.5 la cdp, non vedo tutte queste operazioni di cambiamento da fare...in questo senso dicevo "pronta". Converrai con me che a parte il discorso sferzata il resto può restare come da 3.0, cambiano i talenti da applicare all'arma.

Inoltre non puoi contestarmi le affermazioni sulla frusta se riporti solo la prima parte della descrizione dell'arma e tralasci quella che intendevo io ;-)"Usare una frusta provoca attacchi di opportunità, come se si trattasse di un'arma a distanza"

:-)

Al limite ai master, come avevo già detto, va fatto accettare il paragrafo armi de "il pugno e la spada" almeno per ciò che concerne le fruste potenti e chiodate...altrimenti non ha senso fare un flagellatore :-D

tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Nun t'arrabbià... :lol:

Mi vedi arrabbiato? ;-)

Sferzata o non sferzata da correggere, quello che intendo è che, non conoscendo i motivi per cui alla wotc abbiano deciso di non integrare in 3.5 la cdp, non vedo tutte queste operazioni di cambiamento da fare...in questo senso dicevo "pronta".

A mio avviso un adattamento invece è necessario, e che vada a toccare lo sviluppo, oltretutto. La classe così com'è non è accessibile ed è pesantemente sbilanciata di difetto.

Converrai con me che a parte il discorso sferzata il resto può restare come da 3.0, cambiano i talenti da applicare all'arma.

Può, ma non è una CdP degna d'essere giocata.

Inoltre non puoi contestarmi le affermazioni sulla frusta se riporti solo la prima parte della descrizione dell'arma e tralasci quella che intendevo io ;-)"Usare una frusta provoca attacchi di opportunità, come se si trattasse di un'arma a distanza"

:-)

Avevo letto, e non avevo riportato questa frase perchè totalmente ininfluente al fine di provare\smentire l'inutilità di sferzata.

La frusta già è un'arma da mischia. Sferzata va di certo riformulato perchè, anche ammettendo che tale privilegio di classe ti autorizzi a compiere AdO con la frusta entro 1,5 metri senza causare attacco di opportunità (e così non è, perchè non è quello che c'è scritto)... comunque sarebbe un privilegio di classe che ti permette di fare AdO senza concederne, ma non ti permette di attaccare normalmente senza concedere AdO :lol:

Come ho detto, va riformulata! Ne vogliamo davvero parlare ancora? Sto cominciando a sentirmi spossato dalla retoricità della questione...

Al limite ai master, come avevo già detto, va fatto accettare il paragrafo armi de "il pugno e la spada" almeno per ciò che concerne le fruste potenti e chiodate...altrimenti non ha senso fare un flagellatore :-D

Non sarebbe più bello annettere una piccola appendice dopo la descrizione della classe, con elencati vari tipi di fruste opzionali, tra cui quella dentata? (la frusta potente non ha più senso, perchè come arma da mischia aggiunge il bonus di forza al danno in automatico... come già detto, la fusta non ha tutti gli svantaggi di un'arma a distanza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...