Vai al contenuto

Gioco per 2 ??


Lorenzo_l

Messaggio consigliato

Ciao,

potete consigliarmi un gioco da tavolo che sia simpatico giocare in 2.

Con regole rapide da apprendere... insomma un gioco non per "professionisti"

ma che sia ugualmente coinvolgente? Partite mediamente brevi...

Pensavo a qualcosa che non va altre al contenuto di una scatola, cioè privo di espansioni e o carte da collezionare...

Vi spiego, di solito con la mia ragazza a tempo perso giochiamo a Uno, Solo, Yahtzee

che sono giochi immediati... comunque simpatici classici... (pensati per un numero

maggiore di giocatori... desiderosi soprattutto per far cagnara...)

Paroliere, Scarabeo... talvolta giochiamo a Sei...

Pensavo di cercare il Mahjong e credo Go sia troppo complicato...

Senza arrivare agli Scacchi volevo comunque alzare il livello di gioco almeno un pochino... ;-):-D

So che non sono giochi da sbandierare in un forum di GDR, ma forse

ugualmente potete aiutarmi. ;-):-D

Link al commento
Condividi su altri siti


Okkio al furbo. Non il massimo ma decente.

Non ricordo perfettamente le regole, ma praticamente consiste nel fregare l'avversario bleffando.

comunque qualunque livelo abbiate voi di giochi, credo che questo gioco lo abbassi, è stupidissimo, fatto solo per passare il tempo.

oppure la Dama, un gioco più semplice degli scacchi, ma altrettanto coinvolgente, inoltre è breve la durata del gioco.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io a Monopoli mi diverto anche da solo con un'altra persona (di sesso femminile), poi son gusti!

Uno invece preferisco lasciarlo agli altri: ogni tanto una partita me la faccio, anzi spesso a dirla tutta, ma potendo sceglierle opto per il Monopoli. Poi torno a casa e gioco a Uno, ma facciamo finta di no. ;-)

In realtà, tornando IT, la domanda di Lorenzo_l non è banalissima: trovare un gioco che sia un minimo intelligente ma non troppo (ed è quel "non troppo" in realtà il punto dolente) e che si possa giocare in coppia è abbastanza difficile. Chi consigliava la dama forse aveva preso la via giusta, ma personalmente la trovo troppo semplice e vincolata.

E questo?

EDIT: su questo forum ne nominano diversi, faccio prima a darti il link alla discussione che a elencarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Non so se può fare al caso tuo, ma potresti dare un'occhiata a Dungeoneer: è un gioco di carte in cui, in pratica, si crea un piccolo dungeon con parte del mazzo (sembra labirinto magico) e per il resto i giocatori si alternano tra l'eroe (che deve esplorare e risolvere delle quest) e il cattivo (che manda i mostri agli altri eroi). Una volta presa la mano con la sequenza dei turni il gioco in sé non è troppo complicato ed è abbastanza vario. Ci sono diversi set ma non è un gioco di carte collezionabili (nel senso che ogni scatola ha tutto e sempre le stesse carte), e pur essendo espandibile con una scatola qualsiasi (ce ne sono con diverse ambientazioni) hai tutto quello che ti serve per giocare (poi se ne hai più di una le puoi mischiare insieme, ma per giocare in due non ce n'è bisogno).

Se anche questo non ti ispira, ci sono comunque molti altri giochi di carte non collezionabili che potrebbero fare al caso tuo, essendo una buona via di mezzo tra il gioco da tavolo "classico" e quelli un po' più complessi (e tendenzialmente sono più orientati verso i 2-4 giocatori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mastermind è veramente un bel gioco di logica!

Comunque torno a suggerire stratego.

Ah si vero, Mastermind... ci giochiamo spesso... ma poi diventa un po' troppo

banale, devo aggiungerci doppi colori, buchi, "chiodini" girati al contrario per

aumentare le combinazioni... comunque divertente... anche perchè la mia

ragazza ha problemi nel distinguere alcuni colori dei piccoli chiodini ;D

... ho giocato a stratego, 1-2 volte mi sembra... ma non c'ho trovato nulla di

granchè interessante... peobabilmente perchè era la prima volta per entrambi...

proverò a riproporlo...

Ringrazio Aerys II che definisce la mia domanda non banale ;-)

non ho trovato molte info sul gioco (Lionheart) che mi suggerisci ...

Monopoli in 2 non l'ho avevo minimamente preso in considerazione

In 2 ci giocavo da ragazzino con il mio vicino di casa, da allora non ho mai più aperto

la scatola (saranno passati ormai 25 anni buoni buoni... :-(:-))

...poi hanno inventato i primi personal computer... :-D

Da qualche parte devo avere Cascadix (ci giocavo da bimbo), Scotland Yard (bel gioco... credo misconosciuto... forse si riesce giocare anche in 2) ...

Crucimaster è una simpatica variante a Scarabeo... buh...

magari recupero 2 vecchi mazzi di Magik... ma mi sa che impiegherei millenni a

spiegare il meccanismo alla mia ragazza... o la vecchissima scatola praticamente intonsa di Heroquest, si può giocare in 2??

"All'epoca" ho anche cercato d'inventare 2 giochini... magari riprendo in mano le regole e giochiamo a re-inventare ;-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo inventato delle regole generiche per poter giocare quasi qualsiasi sport di squadra su una plancia e con delle banalissime pedine (che potevano anche essere bottoni, tappi di bottiglia :-p), appena sarò meno pigro e avrò un po' di tempo per rifinirlo magari lo posterò pure ;-)

Ti sconsiglio comunque stratego che a me non piace molto per via della lunghezza delle partite e del fatto che si finisce sempre a mettere le prime 2-3 miniature bene, le altre a caso... lionheart invece mi piace abbastanza :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Talisman in 2 lo vedo poco divertente..... le regole sono sicuramente facili ed immediate, ma in 2 c'è il rischio che uno peschi 2-3 oggetti grossi e l'altro è tagliato fuori dalla partita. L'ultima volta che ci ho giocato è finita con tutti gli altri indietrissimo ed io vittorioso solo perché ho avuto molta fortuna con i dadi e gli oggetti^^

Se ti piace il genere e riesci a recuperarlo, in quanto è parecchio vecchiotto, MIDWAY è molto divertente e si gioca in 2. E' la simulazione della famosa battaglia tra USA e Giappone, il regolamento è semplice ma allo stesso tempo accurato.

Qui alcune info^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Be forse in due si non rendera' molto ma in 4 tutte le volte che ho giocato nessuno a mai vinto senza qualche fatica in quanto se gli altri giocatori non ti fanno nulla ok ma quando vedi che uno comincia a diventare pericoloso si cerca di intralcare o uccidere:lol:...Altri giochini Victory:the block of war /Star Fleet Battle /Caylus /Abalone....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per due... Dipende dai gusti della tua "lei" ma se ha fantasia "C'era una volta" è veramente ottimo.

Cavolo "c'era una volta" l'ho comperato apposta per giocare con lei!!

Dovrebbe piacerle tantissimo!!

Me ne ero dimenticato! ?? Ora lo cerco... deve essere sopra la libreria!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...