Vai al contenuto

Master alle prime armi. Consigli


Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Finora ho sempre fatto il giocatore (2 campagne) e questa è la prima volta che mi cimento nel ruolo del Master.

Per iniziare, il mondo sarà inventato e forse saranno da 5 a 8 giocatori.

1) Per essere un buon master quali sono le caratteristiche fondamentali ?

2) Sapreste consigliarmi qualche subquest ?

3) Per il mondo inventato, sapreste darmi qualche spunto ?

Comunque, per adesso il piano dove si troveranno i miei futuri eroi sarà diviso in due parti:

La parte della Terra Emersa (ancora gli devo dare il nome), che sarà il solito mondo fantasy, non troppo tranquillo, ma pur sempre un mondo incontaminato dalle malvagità superiori. Qui i giocatori trascorrerano i loro primi livelli (li faccio partire da lv. 5).

La seconda zona si tratta di una città situata sopra una strana foschia, che è un misto di nebbia, acqua e magia. La città è divisa in 4 immensi distretti, uniti fra loro da maestosi ponti d'oro. Ogni distretto avrà le proprie culture, strutture, milizie e governi (Senato composto da 12 Senatori + un Senatore Primo). Infine, al centro di questo grande cerchio si terrà la Città Imperiale (nome da definire come sempre), che aspetta da tanto tempo il prediletto imperatore. A farsi guerra per prendere il trono sono i quattro Duchi del Concilio, ambiziosi di potere. Nella città poi, è proibito il culto delle divinità, e su questo gireranno molti intrighi politici e religiosi. (Anche se è una città, ci sono immense zone naturali)

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

per la cosmologia: potresti rendere il centro della città imperiale il centro dell'universo

Contando che, sotto la foschia c'è un immenso pilastro che sorregge la città. Questo pilastro si tiene sopra la schiena di una divinità pietrificata che governava sulla città. Dei strani tizi vogliono risvegliare questa divinità, e poi si vedrà cosa succede.

Grazie per il consiglio comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'idea della città!

Mi piace veramente!

Ho fatto il master per quasi un anno e ti posso dare un paio di suggerimenti che, purtroppo, ho imparato a mie spese! :-(:-(:-(

1°- Ovviamente è molto importante la parte narrativa quindi cerca di caratterizzzare al massimo tutti i png, dal combattete nemico al mercante imbroglione.

2°-Dai sempre un'accurata descrizione dei paesaggi, sembra una cosa molto stupida ma vale davvero la pena spendere 10 minuti per far capire bene ai giocatori dove si trovano!

3°-Ti potrebbe capitare che un tuo giocatore ti faccia una domanda sul regolamento alla quale tu, sul momento, non sai dare una risposta sicura!

Non ti preoccupare, nessuno si ricorda tutti i manuali a memoria, quindi è meglio dire al giocatore che non sai la risposta e, la sessione sucessiva dare quella corretta che inventarsi sul momento una regola sbagliata!

4°-Tira tutti i dadi dietro uno schermo e non ti fare problemi a "truccare" qualche lancio se questo serve a rendere lo scontro più emozionante, ricordati che il compito di ogni master è quello di far sognare i propri giocatori!

5°-Cerca di alternare fasi di combattimento con fasi di (mi sfugge il termine!) interazione con i png. In questo modo riuscirai a conivolgere sia i giocatori che hanno creato dei pg combattivi sia quelli che giocano dei pg poco utili in combattimento ma con carisma molto alto!

C'era un sesto punto ma l'ho scordato...:-(:-(:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'idea della città!

Mi piace veramente!

Ho fatto il master per quasi un anno e ti posso dare un paio di suggerimenti che, purtroppo, ho imparato a mie spese! :-(:-(:-(

1°- Ovviamente è molto importante la parte narrativa quindi cerca di caratterizzzare al massimo tutti i png, dal combattete nemico al mercante imbroglione.

2°-Dai sempre un'accurata descrizione dei paesaggi, sembra una cosa molto stupida ma vale davvero la pena spendere 10 minuti per far capire bene ai giocatori dove si trovano!

3°-Ti potrebbe capitare che un tuo giocatore ti faccia una domanda sul regolamento alla quale tu, sul momento, non sai dare una risposta sicura!

Non ti preoccupare, nessuno si ricorda tutti i manuali a memoria, quindi è meglio dire al giocatore che non sai la risposta e, la sessione sucessiva dare quella corretta che inventarsi sul momento una regola sbagliata!

4°-Tira tutti i dadi dietro uno schermo e non ti fare problemi a "truccare" qualche lancio se questo serve a rendere lo scontro più emozionante, ricordati che il compito di ogni master è quello di far sognare i propri giocatori!

5°-Cerca di alternare fasi di combattimento con fasi di (mi sfugge il termine!) interazione con i png. In questo modo riuscirai a conivolgere sia i giocatori che hanno creato dei pg combattivi sia quelli che giocano dei pg poco utili in combattimento ma con carisma molto alto!

C'era un sesto punto ma l'ho scordato...:-(:-(:-(

Se post il 6° punto mi fai un grande favore, ma per il resto mi hai aiutato tantissimo !

Tanto inizio a gennaio, perciò ho tempo per pianificare tutto, qualche illustrazione e tante piccole sub quest.

Voi sapreste consiglirmene qualcuna ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è ritornato in mente il 6°.

Non devi aver paura ad aiutare i giocatori a rendere più potenti i loro pg!

Parlando per esperienza personale, più il livello di potere dei pg è alto, più il master si diverte (ovviamente il tutto ha un limite).

Purtroppo ho fatto il master in una campagna dove i pg partivano dal 10° livello, quindi non ti so consigliare delle mini-quest per dei pg di 5°!

Mi dispiace.

P.S. Comunque toverai di master che ti dirnno l'esatto contrario di quello che ho scritto io!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è ritornato in mente il 6°.

Non devi aver paura ad aiutare i giocatori a rendere più potenti i loro pg!

Parlando per esperienza personale, più il livello di potere dei pg è alto, più il master si diverte (ovviamente il tutto ha un limite).

Purtroppo ho fatto il master in una campagna dove i pg partivano dal 10° livello, quindi non ti so consigliare delle mini-quest per dei pg di 5°!

Mi dispiace.

P.S. Comunque toverai di master che ti dirnno l'esatto contrario di quello che ho scritto io!:bye:

Sicuramente i miei pg dovranno cercare loro di diventare forti, con delle scelte ben precise che faranno durante l'avventura.

Di certo gli darò tutti gli aiuti possibili, però dovranno cercare di aiutarsi da soli.

Comunque per adesso c'è un Assassino Ladro Tiefling CM ateo, un Umano Barbaro che tende al Berseker (alla Kratos di God of War), due Stregoni e un Mago, che devono definire le caratteristiche.

Poi, per gli altri due o tre giocatori cerco di farli diventare guerrieri, tra cui un bel Paladino CB o LB in modo da creare disguidi nel gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fatto due conti... Dovresti masterare a 7-8 giocatori a quanto pare. Se è proprio la prima volta che fai il master, a mio avviso, rischi l'esaurimento nervoso. Trova qualcuno che ti aiuti a gestire l'avventura, a tenere il conto dei punti ferita, a far passare di livello i pg e tutto il resto. Secondo me il limite fisologico per un DM è sui 5 giocatori, dopo scoppia. Ma questa è solo la mia opinione, se tu te la senti ben venga. Sicuramente vi divertirete molto.

LudTW ha già detto tanto, mi permetto di aggiungere un'altra cosa. Nel progettare la tua avventura resta umile. Non pensare di creare chissà quale giro di eventi che porti i pg fino a livelli stratosferici. Fai un'avventura breve, che vada dal 5° livello fino al 10°, ad esempio. Ti servirà per capire bene il tuo nuovo ruolo. Avrai poi tutto il tempo per scatenarti.

Auguroni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Per essere un buon Game Master non ci vuole molto:

1) Documentati. Documentati sulla storia medioevale. Vicende, leggende, fatti peculiari ed alternativi. La storia reale ti fornirà molti più spunti di quanto tu possa sfruttare in una vita di avventure.

2) Ascolta musica che ti suscita emozioni... che ti fa immaginare scene eroico o situazioni drammatiche. Cerca di tradurle al tavolo da gioco al meglio. Non preoccuparti, i tuoi giocatori stravolgeranno tutto, ma stai sicuro che otterrai sempre un'ottimo risultato.

3) Non prepararti le avventure. Fai condurre il filone ai giocatori. Ascoltali metre giocano. Le paure, cosa si potrebbe celare dietro una tenda... se hanno in simpatica od in antipatica un PNG. Sfrutta tutti questi spunti ed evolvi la storia ... potrebbero stupirsi di come sono bravi a capire la trama... o come fosse giusto temere il peggio ;-)

4) Proponi ai giocatori solo ciò che ti entusiasma. Saranno entusiasti a lora volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere un buon Game Master non ci vuole molto:

1) Documentati. Documentati sulla storia medioevale. Vicende, leggende, fatti peculiari ed alternativi. La storia reale ti fornirà molti più spunti di quanto tu possa sfruttare in una vita di avventure.

2) Ascolta musica che ti suscita emozioni... che ti fa immaginare scene eroico o situazioni drammatiche. Cerca di tradurle al tavolo da gioco al meglio. Non preoccuparti, i tuoi giocatori stravolgeranno tutto, ma stai sicuro che otterrai sempre un'ottimo risultato.

3) Non prepararti le avventure. Fai condurre il filone ai giocatori. Ascoltali metre giocano. Le paure, cosa si potrebbe celare dietro una tenda... se hanno in simpatica od in antipatica un PNG. Sfrutta tutti questi spunti ed evolvi la storia ... potrebbero stupirsi di come sono bravi a capire la trama... o come fosse giusto temere il peggio ;-)

4) Proponi ai giocatori solo ciò che ti entusiasma. Saranno entusiasti a lora volta.

Grazie dei consigli. Li utilizzerò al meglio.

PS: cancello le descrizioni dei luoghi perchè ho dei giocatori nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Ascolta musica che ti suscita emozioni... che ti fa immaginare scene eroico o situazioni drammatiche. Cerca di tradurle al tavolo da gioco al meglio. Non preoccuparti, i tuoi giocatori stravolgeranno tutto, ma stai sicuro che otterrai sempre un'ottimo risultato.

Se vuoi fare una cosa VERAMENTE carina, oltre a fare come dice DeathFromAbove, la musica falla ascoltare in live ai tuoi giocatori.

Potresti sceglierti prima della sessione delle musiche che si adattano alla situazione, metterle su CD, e poi farle ascoltare durante i combattimenti grazie ad uno stereo...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa sezione potrete mettere tutto ciò che vi passa per la testa:

_buoni consigli per adepti master

_episodi che hanno reso una Dmasterata un evento memorabile negli anni

SBIZZARRITEVI

[MOD] Inutile aprire l'ennesimo topic sui consigli per Master. Ho unito la discussione a una già esistente. Inoltre, la sezione corretta è questa, e non quella delle regole. - KlunK

Link al commento
Condividi su altri siti

episodi con una sola p... e sezione con una z sola...

Consiglio non vi preparate maghi di 3° livello contro PG di primo, tra cui un barbaro, perchè viene spappolato dopo aver persol'iniziativa.

Morale: fate i vostri PNG intelligenti, un minimo preparati alle circostanze, daranno più filo da torcere e più soddisfazione...per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio pochi mostri più forti ed organizzati che mille minuscoli goblin di 1° livello che vanno giù al primo colpo

io ad esempio ho appena finito di far fare uno scontro con goblin di 2° livello a pg di 2°, scontro a vantaggio dei pg ma coi goblin che agivano in maniera intelligente e usavano l'ambiente per difendersi ed essere più forti del normale scontro diretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Se vuoi fare una cosa VERAMENTE carina, oltre a fare come dice DeathFromAbove, la musica falla ascoltare in live ai tuoi giocatori.

Potresti sceglierti prima della sessione delle musiche che si adattano alla situazione, metterle su CD, e poi farle ascoltare durante i combattimenti grazie ad uno stereo...

:bye:

Yeah.

Giusto.

Anzi, puoi fare un collage di quello che più ti piace, con alcuni programmi di mixing... ed ottieni ciò che più ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio il master da un sacco di tempo e secondo me partire dal 5°liv non è la scelta giusta.

Far partire i personaggi dal 1° da la possibilità a te come master e ai tuoi giocatori di delineare meglio sia la campagna che i PG.

Questo è solo un parere ma partendo dal 1° liv. hai la possibilità di vedere meglio i mostri, i combattimenti, e facendo delle mini avventure per portarli a livelli alti hai modo di prendere dimestichezza con la parte narrativa che è molto importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio il master da un sacco di tempo e secondo me partire dal 5°liv non è la scelta giusta.

Far partire i personaggi dal 1° da la possibilità a te come master e ai tuoi giocatori di delineare meglio sia la campagna che i PG.

Questo è solo un parere ma partendo dal 1° liv. hai la possibilità di vedere meglio i mostri, i combattimenti, e facendo delle mini avventure per portarli a livelli alti hai modo di prendere dimestichezza con la parte narrativa che è molto importante.

Quoto!

Partendo dal primo livello hai l'occasione di vedere tutto piano piano e abituarti, se parti subito dal 5° avrai un mucchio di cose da controllare e rallenterai inevitabilmente il gioco (oltre a metterci di più a imparare).

Io poi preferisco i primi livelli ^_^ lo trovo più divertente, ma è una mia opinione.

E se qualcuno ti dice che al primo livello i pg sono troppo deboli per combinare qualcosa (dopo avergli dato una testata :banghead:) digli di giocare alla prima edizione di D&D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio il master da un sacco di tempo e secondo me partire dal 5°liv non è la scelta giusta.

Far partire i personaggi dal 1° da la possibilità a te come master e ai tuoi giocatori di delineare meglio sia la campagna che i PG.

Questo è solo un parere ma partendo dal 1° liv. hai la possibilità di vedere meglio i mostri, i combattimenti, e facendo delle mini avventure per portarli a livelli alti hai modo di prendere dimestichezza con la parte narrativa che è molto importante.

:confused:

Non vedo cosa c'è di male nel partire dal 5° livello.

I pg dovrebbero essere "delineati" dal BG.

Inoltre per portere a livelli alti una compagnia dal primo livello è veramente mooolto lungo, a meno che non sia una campagna solo combattimento e niente interpretazione, il che ridurrebbe la bellezza del gioco.

Io penso che la tua scelta di partire dal 5° livello sia assolutamente condivisibile soprattutto se hai gia giocato a livelli superiori al primo, al massimo ti ci vorranno un paio di sessioni per "ambientarti"...

Link al commento
Condividi su altri siti

:confused:

Non vedo cosa c'è di male nel partire dal 5° livello.

I pg dovrebbero essere "delineati" dal BG.

Inoltre per portere a livelli alti una compagnia dal primo livello è veramente mooolto lungo, a meno che non sia una campagna solo combattimento e niente interpretazione, il che ridurrebbe la bellezza del gioco.

Io penso che la tua scelta di partire dal 5° livello sia assolutamente condivisibile soprattutto se hai gia giocato a livelli superiori al primo, al massimo ti ci vorranno un paio di sessioni per "ambientarti"...

Io ho solo paura nella scelta dei mostri.

Cioè, per un gruppo di lv.5 (6 membri) il GS sfida del mostro di quanto deve essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho solo paura nella scelta dei mostri.

Cioè, per un gruppo di lv.5 (6 membri) il GS sfida del mostro di quanto deve essere ?

6 pg di 5 vanno considerati come un gruppo di sesto.

quindi gs 6 poco impegnativo, gs 7 impegnativo, gs 8 difficile, gs 9 morte quasi certa.

poi dipende dal party e da come usi i nemici, dall'esperienza, il fattore c, ecc...

cmq più di gs 9 non metterei

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...