Vai al contenuto

Nano "selvatico"


Messaggio consigliato

A breve dovrei cominciare un PbF col mio nano barbaro... ho tirato le caratteristiche, scelto i talenti, progettato i multiclassamenti e cdp... e poco tempo fà ho scoperto di aver probabilmente fatto una cavolata!

Da bg il mio nano comincia come barbaro, armato di una bella ascia bipenne per fare tanto male; il problema era che volevo un barbaro "furtivo e skilloso", quindi niente armature medie (per evitare la penalità alle prove), possibilmente nemmeno come armature magiche (da bg doveva essere piuttosto "selvatico", come da titolo).

Guardando in giro, per trovare un modo di sostituirle, mi sono imbattuto nella cdp "Fist of the forest" (CC), che permette di sommare la Cos alla CA, e che come stile era proprio quella che cercavo; inoltre ha un buon danno col colpo senz'armi, e dopo aver letto qui l'ho amata anche di più; tra l'altro ero intenzionato a prendere 1 livello da ranger (sempre per il bg), ma dopo aver letto la guida stavo pensando di arrivare anche a 6, in modo da poter usare l'ascia come arma principale e il colpo senz'armi come attacco secondario.

Solo dopo ho scoperto l'inghippo: come si legge qui e qui, il trucco riesce bene solo se hai almeno un livello da monaco... e da bg, l'opzione è da escludere, per il mio nano! Inoltre, per poter prendere la cdp al 5° livello, ho scelto la variante "totem dell'orso" di UA per il mio barbaro, che mi dà alcuni talenti bonus in cambio di alcune capacità di classe, compreso il movimento veloce.

Quindi:

  1. dovrei tornare al barbaro standard e prendere la cdp al 7° livello?
  2. esistono cdp che mi permettono di prendere il colpo senz'armi (come quello del monaco, non quello "normale" del talento) senza essere per forza legali?
  3. che altre classi e cdp (bab pieno, 3-5 livelli) mi consigliate, per rendere ancora più "selvatico" e pericoloso in mischia il mio pg?

P.S.: ecco maggiori informazioni sul mio pg, per chi le volesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chiarezza, quella discussione si è conclusa qui. Le FAQ hanno la precedenza su quegli articoli (a quanto ho capito) e sono anche più recenti, quindi si è "alzato un polverone" sul colpo senz'armi del monaco, la raffica di colpi e il combattimento con due armi per nulla.

Non so se ti possa interessare, ma nel Dragon Magazine 349 c'è una variante del barbaro che, in cambio della competenza nelle armature medie, negli scudi e nelle armi da guerra, ti concede:

- Al primo livello, il talento Colpo Senz'Armi Migliorato, il talento Combattere con Due Armi (ma solo con il colpo senz'armi) e un bonus al combattimento con armi improvvisate.

- Al sesto livello, Combattere con Due Armi Migliorato (sempre solo con il colpo senz'armi).

- All'undicesimo livello, Combattere con Due Armi Superiore (sempre solo con il colpo senz'armi).

Link al commento
Condividi su altri siti

usare i Chaos Monk?

Su che manuale sarebbero? :sorry:

Per chiarezza, quella discussione si è conclusa qui. Le FAQ hanno la precedenza su quegli articoli (a quanto ho capito) e sono anche più recenti, quindi si è "alzato un polverone" sul colpo senz'armi del monaco, la raffica di colpi e il combattimento con due armi per nulla.

Ok, ora mi fuma davvero il cervello... mi stai dicendo che, anche se sono un monaco, NON posso usare un'arma a due mani come arma principale (-2 al tpc) e il colpo senz'armi come arma secondaria (nessun malus al tpc, bonus pieno di For al danno, poderoso 1=1), MA posso usare un'arma a due mani come arma principale (-2 al tpc) e il colpo senz'armi come arma secondaria (-2 al tpc, 1/2 bonus di For al danno, nessun poderoso)? :sorry:

Non so se ti possa interessare, ma nel Dragon Magazine 349 c'è una variante del barbaro che, in cambio della competenza nelle armature medie, negli scudi e nelle armi da guerra, ti concede:

- Al primo livello, il talento Colpo Senz'Armi Migliorato, il talento Combattere con Due Armi (ma solo con il colpo senz'armi) e un bonus al combattimento con armi improvvisate.

- Al sesto livello, Combattere con Due Armi Migliorato (sempre solo con il colpo senz'armi).

- All'undicesimo livello, Combattere con Due Armi Superiore (sempre solo con il colpo senz'armi).

Il master concede solo i manuali (base + complete + races... ma non quelli di ambientazione)... e comunque, se non posso fare il trucchetto di cui sopra, questa variante non mi serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora mi fuma davvero il cervello... mi stai dicendo che, anche se sono un monaco, NON posso usare un'arma a due mani come arma principale (-2 al tpc) e il colpo senz'armi come arma secondaria (nessun malus al tpc, bonus pieno di For al danno, poderoso 1=1), MA posso usare un'arma a due mani come arma principale (-2 al tpc) e il colpo senz'armi come arma secondaria (-2 al tpc, 1/2 bonus di For al danno, nessun poderoso)? :sorry:

Aspetta, già io capisco poco di mio, non puoi farmi domande complesse. :D

Che intendi con "non posso usare un'arma a due mani come arma principale e il colpo senz'armi come arma secondaria, ma posso usare un'arma a due mani come arma principale e il colpo senz'armi come arma secondaria"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, in effetti per come l'ho scritta è un pò incasinata... :sorry:

Mettiamola così:

  1. posso usare un'arma a due mani come arma principale (-2 al tpc) e il colpo senz'armi come arma secondaria (nessun malus al tpc, bonus pieno di For al danno, poderoso 1=1);
  2. posso usare un'arma a due mani come arma principale (-2 al tpc) e il colpo senz'armi come arma secondaria (-2 al tpc, 1/2 bonus di For al danno, nessun poderoso).

Quale delle due opzioni è quella corretta, per un monaco (ovviamente presupponendo anche che abbia il talento "Combattere con due armi", non importa come)?

Dovrebbe essere la prima, mentre la seconda è valida per chiunque altro abbia solo "Combattere con due armi"... almeno, è così che l'ho capita io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, in effetti per come l'ho scritta è un pò incasinata... :sorry:

Mettiamola così:

  1. posso usare un'arma a due mani come arma principale (-2 al tpc) e il colpo senz'armi come arma secondaria (nessun malus al tpc, bonus pieno di For al danno, poderoso 1=1);
  2. posso usare un'arma a due mani come arma principale (-2 al tpc) e il colpo senz'armi come arma secondaria (-2 al tpc, 1/2 bonus di For al danno, nessun poderoso).

Quale delle due opzioni è quella corretta, per un monaco (ovviamente presupponendo anche che abbia il talento "Combattere con due armi", non importa come)?

Dovrebbe essere la prima, mentre la seconda è valida per chiunque altro abbia solo "Combattere con due armi"... almeno, è così che l'ho capita io.

La seconda, visto che la prima interpretazione viene data in quell'articolo linkato da Idrahil che viene poi contraddetto nelle FAQ.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei motivi per cui mi piace la cdp "Fist of the forest" (oltre la Cos alla CA), è che accentua parecchio l'aspetto "selvatico" del mio nano:

  • non può vivere (a lungo) in ambienti civilizzati.
  • mani e piedi diventano (temporaneamente) bestiali.

Tenendo presente che il mio barbaro, oltre che tank, svolgerà anche il compito di esploratore del gruppo, stavo pensando ad altre classi o cdp utili che potrei prendere, ma sono molto indeciso:

  • Barbaro: vorrei che fosse la classe in cui ho più livelli, visto che l'ira sarebbe la capacità più importante.
  • Monaco: diverse capacità interessanti, ma troppi problemi di compatibilità (allineamento e bg)... al più prendo la fascia del monaco; decisamente no!
  • Druido: in linea di massima no, perchè dovrei aspettare il 5° livello di classe, prima di poter usare "Forma selvatica"; và bene che i 4 livelli precedenti non sono affatto da buttare (mi piace soprattutto il compagno animale), ma personalmente non mi attira molto fare classi che danno incantesimi.
  • Ranger: già ne prenderò 1 livello per il nemico prescelto (da bg), e come esploratore è ottimo. Aspetti positivi: BAB alto, 2 TS alti, 6 PA. Aspetti negativi: d8 come DV, nessuno dei due stili di combattimento mi entusiasma eccessivamente (il mio è un pg da mischia, ma con arma a due mani per massimizzare il danno; il combattimento con due armi lo userei solo se disarmato... o in forma animalesca), il compagno animale arriva tardi.
  • Ladro: ottimo soprattutto come esploratore di zone civilizzate o dungeon; per il resto (BAB, DV, capacità di classe) decisamente no.
  • Esploratore: un miscuglio tra ladro e ranger; sembrerebbe interessante, ma sotto alcuni aspetti ho l'impressione che abbia preso il peggio delle due classi; in linea di massima direi no.
  • Bear warrior (CW): su 10 livelli, solo 5 danno capacità di classe, e di queste solo 4 sono interessanti (sono già più forte e robusto di un orso bruno); assolutamente no!
  • Animal lord (CA): l'unico difetto è che è una cdp da 10 livelli, per il resto è parecchio interessante.
  • Beastmaster (CA): sarebbe perfetta solo se volessi focalizzarmi esclusivamente sui compagni animali; in caso, ne prenderei solo 1 livello.
  • Forsaker (Motw): addio ad ogni tipo di oggetto magico e magia benigna, ma dei bonus eccezionali; sono piuttosto tentato, ma non del tutto sicuro che ne valga la pena... inoltre è una cdp 3.0, mentre noi giochiamo 3.5, quindi non sò se il master me la accetterebbe.
  • Sentinella di Bharrai (Boed): molto interessante, mi attira parecchio... però ha parecchie pecche (DV d4, BAB basso, i due talenti di prerequisito); sono indeciso.
  • Totemist (Moi): ho appena finito di leggere la guida apposita, e lo trovo molto allettante.

Allora, che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuto!

Tra un pò cominciamo, e ancora non mi ha risposto nessuno... quale combinazione di classi e cdp mi consigliate per "ottimizzare" il mio barbaro (tra quelle viste sopra)?

Non mi serve che sia perfetto, anche perchè partiamo dal 1° livello, ma visto che nel gruppo dovrebbero esserci un chierico e uno stregone non vorrei arrivare più avanti con un pg inutile.

Tenete presente che:

  • oltre che tank, sarà anche esploratore.
  • oltre che barbaro, prenderà ASSOLUTAMENTE anche 1 livelli da ranger (o 2, dipende dalla costruzione) e tutti i 3 livelli del "Fist of the forest" (a meno che non mi consigliate di meno).
  • a seconda della costruzione, i livelli da barbaro saranno solo 2-4, oppure la maggioranza.

Mi serve DAVVERO aiuto, sono indecisissimo! :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe aiutarti, ma tutte quelle che hai tirato fuori sono buone idee e praticamente ormai devi solo scegliere in base ai tuoi gusti. Così su due piedi, non capisco la valutazione che hai dato alla CdP del Combattente Orso: sarai anche più forte e robusto di un orso bruno, ma un +8 a Forza e +4 a Costituzione con un solo livello sono sempre buoni come bonus. Arrivare al 10° è improponibile, ma già i primi cinque (+16 a Forza e +8 a Costituzione) possono bastare.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarai anche più forte e robusto di un orso bruno, ma un +8 a Forza e +4 a Costituzione con un solo livello sono sempre buoni come bonus.

Sono un cretino... non avevo letto bene la descrizione, e pensavo che in forma di orso le mie caratteristiche fisiche diventavano come quelle dell'animale in questione!

Certo, ora che me l'hai spiegata bene, la classe assume tutto un'altro valore... ma restano ancora alcuni punti negativi: solo 5 livelli su 10 ti danno capacità di classe, posso diventare orso per un numero limitato di volte al giorno e solo quando entro in ira; in linea di massima sarei invogliato a prendere solo il 1° livello, in questa cdp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un cretino... non avevo letto bene la descrizione, e pensavo che in forma di orso le mie caratteristiche fisiche diventavano come quelle dell'animale in questione!

Certo, ora che me l'hai spiegata bene, la classe assume tutto un'altro valore... ma restano ancora alcuni punti negativi: solo 5 livelli su 10 ti danno capacità di classe, posso diventare orso per un numero limitato di volte al giorno e solo quando entro in ira; in linea di massima sarei invogliato a prendere solo il 1° livello, in questa cdp.

Infatti è quello che ti sprona a fare. È un peccato perché avrebbero potuto renderla molto più interessante.

Se tu volessi sviluppare il lato selvatico del PG in questa direzione (la trasformazione in orso), potresti far seguire ad un singolo livello da Combattente Orso la CdP del Mutaforma Combattente (sempre nello stesso manuale), che in cinque livelli fornisce privilegi notevoli (più armi naturali, immunità a critici e furtivi, +4 a Forza e Costituzione, portata aumentata e guarigione rapida). Questo, però, avrebbe poco a che fare con il combattimento con arma a due mani su cui volevi puntare. Un buon sviluppo potrebbe essere barbaro 4 /fist of the forest 3 /combattente orso 1 /mutaforma combattente 5: sviluppando sempre di più il proprio legame con la natura, passa dalla lieve trasformazione del fist of the forest ad una vera e propria forma di orso, sviluppandone poi le potenzialità. Ripeto: ha poco a che fare con quello che avevi in mente, ma non saprei che altro suggerire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è quello che ti sprona a fare. È un peccato perché avrebbero potuto renderla molto più interessante.
Hai ragione... guarda, sarebbe bastato farla di soli 5 livelli (quindi senza livelli "morti").

Se tu volessi sviluppare il lato selvatico del PG in questa direzione (la trasformazione in orso), potresti far seguire ad un singolo livello da Combattente Orso la CdP del Mutaforma Combattente (sempre nello stesso manuale), che in cinque livelli fornisce privilegi notevoli (più armi naturali, immunità a critici e furtivi, +4 a Forza e Costituzione, portata aumentata e guarigione rapida). Questo, però, avrebbe poco a che fare con il combattimento con arma a due mani su cui volevi puntare. Un buon sviluppo potrebbe essere barbaro 4 /fist of the forest 3 /combattente orso 1 /mutaforma combattente 5: sviluppando sempre di più il proprio legame con la natura, passa dalla lieve trasformazione del fist of the forest ad una vera e propria forma di orso, sviluppandone poi le potenzialità. Ripeto: ha poco a che fare con quello che avevi in mente, ma non saprei che altro suggerire.

Anche questa è un'idea niente male!

Però l'arma a due mani ha il vantaggio di poter sfruttare al massimo il poderoso (-1 al tpc = +2 danni) e la For (1,5 volte il bonus), cosa che con le armi naturali non potrei fare (al massimo arriverei ad un poderoso 1=1, e solo 1 volta il bonus di For); inoltre le armi naturali delle creature di taglia Media di solito fanno poco danno (1d6 o 1d8, contro 1d12 dell'ascia... che può anche essere incantata!); per finire, potrei trasformarmi in orso solo 1 volta al giorno (durante un'ira), per cui alcune capacità del warshaper sarebbero utili solo in quell'occasione.

A questo punto, a meno di beccarmi la licantropia, non mi converrebbe prendere più di 2 o 4 livelli; anzi, se tutte le capacità del warshaper funzionano solo mentre è trasformato (in forma d'orso, nel mio caso), non sò nemmeno se mi conviene prendere la classe... senti, chiedo nel forum, poi valuto, nel frattempo grazie lo stesso per le dritte. :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ambientazione nephandum c'è il la furia selvaggia, requisiti bab +7, affinità animale, addestrare animali e sopravvivenza 8 gradi.

Da bab pieno, dado vita d12, 4 pa per livello e t/s buono tempra. Quando usi l'ira barbarica puoi usare la variante selvaggia scegli un animale (tra quelli elencati), durante l'ira la testa del pg diventa quella dell'animale ottenendo un attacco naturale (a bab pieno). Inoltre, a seconda dell'animale, ottieni una capacità speciale per la durata dell'ira. Le capacità speciali vanno da pelle coriacea, risata incontenibile a volontà, ulteriore +4 a Fo e Co....

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Nathaniel Joseph Claw: avevo visto giusto, le capacità del warshaper funzonano solo mentre è trasformato, per cui io le potrei usare solo una volta al giorno... vabbè, grazie comunque dell'idea, me la terrò buona per un'altra occasione. :cool:

@ majin76: il master ha detto niente manuali di ambientazione... scusa. :oops:

Attualmente sono orientato sul seguente sviluppo:

Barbaro 4 / Ranger 2 (tiro rapido) / Fist of the forest 3 / Bear warrior 1 / Beastmaster 1

A questo punto non saprei se:

  1. continuare come barbaro puro (per un totale di 13 livelli).
  2. prendere altri 2 livelli da ranger (per avere un livello da druido di 6, per il compagno animale, cosa che gli darebbe "Devozione") e il resto barbaro (11 livelli).
  3. prendere 4 livelli da Totemist e 5 da Totem rager.

La prima opzione è la più semplice, ma anche la seconda non è male (mi toglie un pò di pf, ma mi dona maggiore versatilità).

La terza è interssante, perchè potrei fare a meno degli oggetti magici, ma temo che sia adatta più ad un combattente a mani nude (colpo senz'armi e armi naturali)... mentre io, come spiegavo sopra, per sfruttare al meglio il mio pg devo usare grosse armi a due mani; peccato, perchè la classe è molto bella.

Comunque ho un sacco di tempo per pensarci... partiamo dal 1° livello, quindi devo ancora vedere se ci arrivo vivo, a quelli più alti! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Nathaniel Joseph Claw: avevo visto giusto, le capacità del warshaper funzonano solo mentre è trasformato, per cui io le potrei usare solo una volta al giorno... vabbè, grazie comunque dell'idea, me la terrò buona per un'altra occasione. :cool:

Beh, potresti usarle ogni volta che vai in ira, quindi almeno due con quattro livelli da barbaro, quattro con un singolo Ira Extra, sei se il master accetta che la feral trance del Fist of the Forest valga come "cambiamento di forma" (in fondo ti spuntano gli artigli).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "feral trance" potrebbe ancora andare... ma non credo che si possano usare le capacità del warshaper andando semplicemente in ira, a giudicare dai requisiti della cdp e dalla risposta di Social.Distortion (e, se devo essere sincero, dal puro e semplice buon senso).

Comunque, già 3 usi al giorno, invece di 1 solo, sono un notevole miglioramento... dai, ho un sacco di tempo per decidere, visto che non prenderei il warshaper prima del 10° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "feral trance" potrebbe ancora andare... ma non credo che si possano usare le capacità del warshaper andando semplicemente in ira, a giudicare dai requisiti della cdp e dalla risposta di Social.Distortion (e, se devo essere sincero, dal puro e semplice buon senso).

Comunque, già 3 usi al giorno, invece di 1 solo, sono un notevole miglioramento... dai, ho un sacco di tempo per decidere, visto che non prenderei il warshaper prima del 10° livello.

"Un combattente orso può trasformarsi in un orso mentre è in preda all'ira o alla furia". Ogni volta che usi l'ira, diventi un orso, ottenendo tutti i benefici del mutaforma combattente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti nella descrizione della classe c'è una contraddizione: all'inizio dice quello che fai notare tu, ma più avanti abbiamo questo:

Any bear warrior can assume the form of a black bear once per day. While in black bear form, he gains a +8 bonus to Strength, a +2 bonus to Dexterity, and a +4 bonus to Constitution.

At 5th level, a bear warrior can assume bear form twice per day and can choose between black and brown bear forms. While in brown bear form, he gains a +16 bonus to Strength, a +2 bonus to Dexterity, and a +8 bonus to Constitution.

At 10th level, a bear warrior can assume bear form three times per day and can choose between black, brown, and dire bear forms. While in dire bear form, he gains a +20 bonus to Strength, a +2 bonus to Dexterity, and a +8 bonus to Constitution.

Quale dei due pezzi è corretto? :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...