Vai al contenuto

Arciere infallibile (marche d'argento)


Messaggio consigliato


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

In effetti anche a me sembra "di facile conversione".

Se ci fosse stata una fonte ufficiale sarebbe stato meglio (meno discussioni con il master) però se riusciamo a convertirlo comunque è una bella comodità.

proposte? osservazioni sulle storture della classe? secondo voi è sbilanciata? cose c'è da cambiare? è nato prima l'uovo o la gallina? e se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è una bella classe che pero' ha il difetto di essere un po' sbilanciata IMHO. Quindi consiglio di usarla soltatno se si ha una campagna stile PP altrimenti potrebbe soffiare la scena agli altri PG.

Io gioco sulla 3.0 ma non credo sia difficile da convertire alla 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...non la conosco...

mi sapete dare qualche informazione?

Si tratta di una cdp che ti consente di:

- portare attacchi furtivi a distanza (4d6 al 10° livello)

- ignorare una copertura che non sia totale (al 10° livello, è una capacità che ottieni gradualmente)

- creare frecce magiche come se avessi il talento Creare armi e armature magiche

- usare una sorta di attacco poderoso a distanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una cdp che ti consente di:

- portare attacchi furtivi a distanza (4d6 al 10° livello)

- ignorare una copertura che non sia totale (al 10° livello, è una capacità che ottieni gradualmente)

- creare frecce magiche come se avessi il talento Creare armi e armature magiche

- usare una sorta di attacco poderoso a distanza

Oltre a quello che ha detto morwen aggiungo che ad alti livelli permette anche di usare l'arco come se fosse un arma da mischia con portata 3m (con tutti gli effetti del caso, compresi gli AdO)

Dado vita d8, 2 PA per livello.

allora, una panoramica l'avete. Che dite in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quello che ha detto morwen aggiungo che ad alti livelli permette anche di usare l'arco come se fosse un arma da mischia con portata 3m (con tutti gli effetti del caso, compresi gli AdO)

Sì, ma siccome, com'è noto, io con l'inglese ci ho litigato da piccola, ho preferito non rischiare di scrivere cretinate per una traduzione fatta con i piedi.. :mrgreen:

Che dite in merito?

Che ci capisco poco di bilanciamenti e conversioni, ma mi sembra lievemente sgrava.

Forse leverei la capacità di creare frecce magiche e limiterei la capacità di ignorare un occultamento che non sia totale.. (anche se, mi sembra di ricordare, esiste un talento, forse epico, che dia questa stessa capacità.. non ne sono sicura..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse leverei la capacità di creare frecce magiche e limiterei la capacità di ignorare un occultamento che non sia totale.. (anche se, mi sembra di ricordare, esiste un talento, forse epico, che dia questa stessa capacità.. non ne sono sicura..)

In questo modo vien fuori sottodimensionata, e comunque non bilanciata.

Io protenderei per analizzare le capacità che suonano esagerate e rielaborarle, in modo da renderle bilanciate.

In questa sede andrebbe discusso il come ^_^

Per esempio, il tiro poderoso al terzo livello a mio avviso è una cosa molto molto potente, e relativamente sbilanciata. L'arciere arriva ad avere tiri per colpire molto alti (più di un guerriero da mischia, in alcuni casi) e questo gli permetterebbe di utilizzare il suo tiro poderoso per infliggere un ammontare di danni molto alto.

Questa capacità a mio avviso andrebbe bilanciata in qualche modo.

Creare frecce magiche è di certo vantaggioso, ma è anche vero che togliere la capcità sarebbe sbagliato, perchè è una delle cose che caratterizzano di più la classe (il fatto che il pg debba spendere gradi in artigianato "archi", lo dimostra ampiamente) e oltretutto non è un vantaggio "gratuito"... creare frecce magiche costa soldi, tempo e PE.

Un'altra proposta che mi sento di fare è quella di sostituire l'attacco furtivo con l'attacco improvviso, molto meno potente e quindi più bilanciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra proposta che mi sento di fare è quella di sostituire l'attacco furtivo con l'attacco improvviso, molto meno potente e quindi più bilanciato.

Non potendo fiancheggiare a distanza, non esiste differenza.

Anche il fatto di minacciare un'area non aiuta in quanto l'attacco è sempre considerato ranged.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potendo fiancheggiare a distanza, non esiste differenza.

Anche il fatto di minacciare un'area non aiuta in quanto l'attacco è sempre considerato ranged.

...cavolo, hai ragione ^_^''

però è anche vero che in ogni caso un arciere è un personaggio dotato di destrezza alta, il che vuol dire che potrebbe decidere di prendere il talento arma accurata e un arma leggera per combattere in mischia. L'attacco furtivo si utilizza in molti casi, non solo quando si impugna un arco.

Visto che le capacità "da arciere" non verrebbero influenzate dal cambiamento a maggior ragione proporrei di cambiarlo, proprio perchè la capacità della classe riguarda la precisione con cui il personaggio colpisce i nemici quando sono più vulnerabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

però è anche vero che in ogni caso un arciere è un personaggio dotato di destrezza alta, il che vuol dire che potrebbe decidere di prendere il talento arma accurata e un arma leggera per combattere in mischia. L'attacco furtivo si utilizza in molti casi, non solo quando si impugna un arco.

Non sono sicura.. Ma credo che l'attacco furtivo della cdp in questione possa essere utilizzato solo a distanza..

Sbaglio? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicura.. Ma credo che l'attacco furtivo della cdp in questione possa essere utilizzato solo a distanza..

Sbaglio? :confused:

Non sbagli, infatti il nome completo della capacità è ranged sneak attack.

Il vero grosso sbilanciamento di questa classe, come già fatto notare da Dark Megres, è la possibilità di usufruire dell'attacco poderoso a distanza.

Mentre la capacità che richiede necessariamente una revisione è Sharp Shooting, dal momento che le regole sulla copertura sono molto cambiate dalla 3.0 alla 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, devo andare a farmi un esame al cervello :-D

perdo colpi...

comunque, i commenti del buon Ishatar mi sembrano più che ponderati. Avete qualche proposta sul "come"?

Io proporrei nel caso di eliminare i bonus per eliminare la copertura con un semplice talento bonus, ottenuto al 5°livello della CdP (quindi come minimo 12°livello del pg)

Tiro preciso migliorato

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proporrei nel caso di eliminare i bonus per eliminare la copertura con un semplice talento bonus, ottenuto al 5°livello della CdP (quindi come minimo 12°livello del pg)

Tiro preciso migliorato

che ne pensate?

Considerando che tiro preciso è prerequisito per la classe direi che ci può stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo! allora vada per tiro preciso migliorato.

Per l'attacco poderoso, invece? (mi sembra di starmela cantando e suonando da solo... :-D )

Per l'attacco poderoso si potrebbe limitarne l'utilizzo. Un pò come in Maestria che c'è un limite non superabile di 5 punti di scambio.

Resterebbe da decidere la quantità, io suggerirei al max un -4/+4 al TpC/Danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Devo ancora capire come si riesca a poderare con l'arco...con i miei amici ci siamo spesso immaginati la cosa e ne son venute delle scenette esilaranti ^^

La capacità di creare frecce magiche non mi sembra poi così obesa sinceramente, visto il costo in PE, e la classe ha dei signori prerequisiti comunque... di very powerful imho ha il dadovita d10, e i TS sulla volontà e riflessi alti a discapito della tempra ma qualsiasi classe warrior portata fino a livello 7 (per soddisfare il prerequisito di 10 gradi in Artigianato-creare archi) dà un buon boost iniziale a questo valore ^^

PS: da quando non si può fiancheggiare a distanza? :confused: Sul MdG 3.5 c'è spiegato che entro 9 metri si fiancheggia (ai fini del furtivo almeno) pure con armi a gittata se la linea che unisce il centro dei quadretti dove stanno i fiancheggiatori passa da una parte all'altra del quadretto in cui sta il fiancheggiato (cercate di capirmi)...o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...