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I Migliori 5 mostri di Basso Livello

Articolo di J.R.Zambrano del 16 Marzo
Stiamo per guadagnare 500 mo per tutto il gruppo questa settimana, dedicandoci al munifico hobby dello studio dei mostri: ecco a voi i cinque mostri di basso livello più amati di D&D.
Un avventuriero deve pur cominciare da qualche parte. Che sia uccidendo i ratti nelle fogne o provando a recuperare un tomo scomparso dalla torre del mago locale, c'è una sola cosa che sarà certa: dovrete uccidere un sacco di mostri con 1/4 di Dado Vita se vorrete arrivare da qualche parte!
Questa settimana daremo un'occhiata al meglio tra i mostri di basso livello.
Goblin

La prima della nostra lista non può essere che "l'orda travolgente composta da soli tre mostri": i Goblin. E come in D&D e Pathfinder, voglio includere anche gli altri goblinoidi come Bugbear e Hobgoblin in questa voce della lista, dato che i goblin sono un grande classico che non passa mai di moda. Avrete certamente modo di incontrarli in una forma o nell'altra anche al quinto livello. E ciò che li fa risaltare come grandiosi mostri di basso livello, a mio parere, è che possiedono tutto ciò di cui hai bisogno. Grossi e minacciosi guerrieri? Chiamate i bugbear. E se invece vi servisse un comandante che faccia da boss al termine del primo arco narrativo della campagna? Ecco a voi gli hobgoblin.
E ovviamente avranno un'armata di goblin al loro servizio, con servitori pronti a coprire ogni ruolo: carne da cannone, guardie del corpo e anche qualche sciamano. Ma qualunque sia la vostra idea, state certi che i goblin salteranno fuori dal nulla, in qualche modo. E, probabilmente, vi disturberanno durante il vostro viaggio.
Gnoll

Continuando con il tema dell'orda di razziatori, ecco a voi gli gnoll. L'orda famelica e "danzante" di ogni campagna. Gli gnoll sono voraci uomini-iena che adorano Yeenoghu, un ingordo principe demoniaco che impugna un gigantesco mazzafrusto a tre teste e ordina ai suoi servitori di divorare il mondo intero. Gli gnoll sono ottimi nemici proprio per via della loro natura: rappresentano il male nel senso stretto del termine. Sono i più spaventosi di questi mostri: le città combattono contro gli attacchi dei goblin, ma cadono vittime delle scorrerie degli gnoll.
Non morti di basso livello

I necromanti li adorano. Gli avventurieri che entrano in una stanza piena di "corpi morti da tempo sparsi sul pavimento" sanno che dovranno affrontarli. Sono i non morti. Questa categoria vuole raccogliere gli scheletri, gli zombi, i ghoul, i ghast e i wight. E sebbene sembri fin troppo piena come lista, c'è sempre spazio per i non morti incorporei: non sono certamente ingombranti (a livello fisico, almeno)! Quindi possiamo aggiungere anche i fantasmi, gli spettri, le ombre e i wraith.
I non morti sono praticamente un sacchetto di caramelle dai mille colori e sapori sotto forma di mostri, che avrete l'opportunità di combattere ovunque e in svariate circostanze.
Coboldi

Non è un segreto che io ami queste piccole creaturine. E c'è una ragione. Sebbene questi esserini non siano un gran minaccia da soli, sono un esempio di come le "piccole cose usate bene" possano causare enormi difficoltà. Qualunque sia l'edizione in cui state giocando, ci sarà sempre un numero sufficiente di queste creature da causare abbastanza problemi ad ogni gruppo di avventurieri che stanno investigando sulla scomparsa di alcuni oggetti dal villaggio. E, in fondo, i giovani draghi bianchi devono pure raccogliere la propria orda da qualche parte e non possono certo attendersi che succeda spontaneamente. Se volete mostri che allaccino le stringhe delle scarpe degli avventurieri tra di loro o che siano stati votati come i "più probabili utilizzatori della colla meravigliosa" non dovrete guardare troppo lontano: usate i coboldi.
Orchi

Ci sarà pure una ragione per cui queste creature sono un classico! Che stiano facendo da guardie ad una stanza 10x10 con una cassa, cercando una torta o iniziando qualche guerra in nome di Gruumsh, gli orchi sono probabilmente il secondo mostro che meglio rappresenta D&D. Che cosa sarebbe il fantasy senza gli orchi? Questi esseri sono dei jolly, praticamente: i guerrieri Uruk-Hai, per fare un esempio, sono coloro su cui potete sempre contare per minacciare un gruppo di 3° livello. Quelli che possono rapire il gentile chierico o che rappresentano una minaccia per il capitano delle guardie reali tale da rendere necessaria l'assunzione degli avventurieri per risolverla. Non riesco a pensare ad un mostro di basso livello più iconico degli orchi.
Bonus: Ogre

Quando avete bisogno di un picchiatore di tutto rispetto, gli Ogre sono coloro che dovrete chiamare. Sono i perfetti mostri per concludere quella famosa avventura introduttiva. Dopo aver combattuto lo scontro contro i due goblin, quello contro quattro, superato la trappola, sconfitto l'otyugh, l'altra trappola, la muffa marrone, l'ogre è il "boss" perfetto, capace di infliggere abbastanza danni da minacciare il guerriero, occupando abbastanza spazio da incoraggiare l'intero gruppo a tuffarsi in mischia per circondarlo e fiancheggiare. Quindi avrete certamente un ottimo combattimento e una simpatica lezione di tattica in un singolo incontro.
Pensate che abbiamo dimenticato qualcuno? Avete qualche simpatica storia riguardante l'incontro con uno di questi mostri che è degenerato? Scrivetecelo nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-top-5-low-level-monsters-2.html
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Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle esce il 5 Aprile in italiano

Qualche tempo fa vi avevamo fatto sapere che la Asmodee Italia aveva reso note le date di uscita indicative per i due prossimi supplementi di D&D 5e in italiano. Ora, come descritto sul sito ufficiale della Asmodee, è finalmente disponibile la data definitiva per uno di essi: Waterdeep: il Dungeon del Mago Folle, infatti, uscirà il 5 Aprile 2019.
Il 28 Marzo 2019, inoltre, uscirà la versione italiana di un nuovo Schermo del DM collegato alle due avventure su Waterdeep.
Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle (Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage) è un avventura per personaggi di livello 5-20 che prosegue le vicende descritte nell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni (Waterdeep: Dragon Heist), uscita il 24 Gennaio. Le due avventure, tuttavia, sono totalmente indipendenti, quindi potrete giocare Il Dungeon del Mago Folle anche se non avete acquistato Il Furto dei Dragoni. Grazie a Il Dungeon del Mago Folle avrete la possibilità di esplorare i 23 livelli del misterioso mega-dungeon di Sottomonte, creato dal mago pazzo Halastar al di sotto della città di Waterdeep.
Per ulteriori informazioni sull'avventura, potete leggere l'articolo di annuncio e la recensione che abbiamo pubblicato su Dragon's Lair:
❚ Annuncio di Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage (Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle)
❚ Recensione di Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Qui di seguito, invece, potete trovare le descrizioni dell'Avventura e dello Schermo del DM pubblicate sul sito della Asmodee:
Dungeons & Dragons - Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Nella città di Waterdeep c’è una taverna, il Portale Spalancato, che trae il suo nome da un profondo pozzo che si apre nella sua sala comune. In fondo a quel pozzo si snoda un dungeon labirintico che solo gli avventurieri più intrepidi osano sfidare. Quel dungeon, noto come Sottomonte, è il dominio del mago folle Halaster Blackcloak. Da tempo immemore il Mago Folle si nasconde in quelle oscure profondità, disseminando mostri, trappole e misteri nella sua tana... e nonostante le mille dicerie e speculazioni, nessuno sa dire a quale scopo.
Questa avventura ha inizio là dove Waterdeep: Il Furto dei Dragoni terminava, accompagnando un gruppo di personaggi di livello pari o superiore al 5° fino al 20° livello, qualora decidano di esplorare la dimora di Halaster fino in fondo. Questo volume descrive ventitre livelli di Sottomonte, e il rifugio sotterraneo di Skullport. Tesori e segreti in abbondanza vi attendono, ma avanzate con cautela!
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: 5 Aprile 2019.

Dungeons & Dragons: Waterdeep: Schermo del Dungeon Master
Questo schermo è stato appositamente progettato come strumento per l'avventura di Waterdeep. Un lato presenta opere d'arte evocative dell'avventura, mentre l'altro mostra un recap dei crimini, delle scene cittadine, degli alloggi e altro ancora per una rapida consultazione.
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: 28 Marzo 2019.

Sito ufficiale della Asmodee Italia: http://www.asmodee.it/
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Un nuovo membro per il team D&D

Articolo di Morrus del 20 Marzo 2019
F. Wesley Schneider, che aveva lavorato in precedenza come redattore per Pathfinder, ha appena iniziato un nuovo lavoro come redattore per Dungeons & Dragons! Schneider aveva lavorato alla Paizo sin dal 2003, partendo come assistente redattore per il magazine Dragon per poi diventarne redattore capo negli anni, lasciando poi il posto nel 2017.

Schneider ha annunciato la sua nuova posizione su Twitter e indica ora nella sua biografia Twitter "Redattore per Dungeons & Dragons".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6150-F-Wesley-Schneider-Is-D-D-s-New-Editor
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Chi ha ucciso il Megaverso?

Articolo di Talien del 21 Marzo 2019
La popolarità di Dungeons & Dragons ha aiutato a stabilire una tipologia di genere fantasy che rende il gioco facilmente accessibile a coloro che hanno dimestichezza con i suoi tropi. Ma nei primi giorni di D&D, l’idea di mescolare fantascienza e fantasy era presente nel gioco.

Immagine concessa da Pixabay
L’Ispirazione di D&D
Gary Gygax, il co-creatore di D&D, era fiero di far notare che l’ispirazione per D&D attingeva più dalla serie di Conan il Barbaro di R.E. Howard che dal Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, ma questo non rende giustizia alla lista di autori che identificava nell’Appendice N del Manuale del Dungeon Master di Advanced Dungeons & Dragons (traduzione non ufficiale):
L’Abisso del Passato di De Camp è un romanzo fantascientifico ambientato in una storia alternativa. Fafhrd e il Gray Mouser di Leiber ne Le Spade di Lankhmar incontrano “un uomo tedesco di nome Karl Treuherz di Hagenbeck che sta cercando la sua nave spaziale, che questi utilizza per attraversare i confini tra diversi mondi durante la sua caccia agli animali per uno zoo”. Le opere di Vance sono ambientate nella Terra Morente, nella quale “la magia ha vaghi legami con la scienza di un tempo e la matematica avanzata è considerata come un sapere arcano.” Striscia, Ombra! di A. Merritt è una popolare avventura che presenta:
H.P. Lovecraft ha scritto un bizzarro horror più moderno, mentre il Conan di R.E. Howard è ambientato in un mondo fantasy. Nonostante questo, i due presero reciprocamente in prestito dalle rispettive opere per dare alla luce il mito di Cthulhu che conosciamo oggi. Sommate tutto questo e D&D non è certo solo un “semplice” fantasy. Dunque come siamo arrivati qui?
Ci sono dei Marziani nel Mio D&D!
Su Black Gate James Maliszewski spiega:
L’altro co-creatore di D&D, Dave Arneson, mostrò la sua inclinazione nell’unire fantascienza e fantasy nel Supplemento II, Blackmoor di OD&D:
Era presente l’allettante possibilità che D&D incrociasse i generi, come evidenziato dalle regole crossover di Gamma World e Boot Hill nel Manuale del Dungeon Master di AD&D. E ovviamente, c’era la Spedizione ai Picchi Barriera, a sua volta ispirata da Gamma World di Jim Ward.
Ma così non sarebbe stato. Gygax affermava sovente che l’inclusione di creature tolkieniane in D&D fosse qualcosa di necessario per seguire le tendenze del genere, ma come indica Maliszewski, D&D alla fine divenne un genere a sé, aiutando fortemente a tracciare la linea di demarcazione tra fantasy e fantascienza (traduzione non ufficiale):
L’onore di mantenere la promessa di un universo che attraversava davvero i generi ricadde su altri GDR, e tra di essi Rifts della Palladium fu il primo esempio. D&D avrebbe percorso questa strada solamente in seguito, con le sue ambientazione Planescape e Spelljammer che provavano ad accorpare tutti gli altri universi di D&D, ma anche queste ambientazioni si assestavano sul fantasy come punto di partenza.
Da allora nuove storie a genere misto hanno preso il volo da quell’assunto di base, unendo regolarmente la tecnologia con il fantasy in un modo che appariva innovativo ai fan del cartone animato Thundarr il Barbaro. Grazie ad Internet, l’unione tra generi è una naturale conseguenza di molte idee che si uniscono insieme, e ciò si riflette nelle nostre campagne di D&D nelle quali alieni e robot possono fare comparse a sorpresa. Con l’annuncio da parte di Goodman Games del ritorno di Spedizione ai Picchi Barriera, sembra che ci sia ancora vita nel megaverso.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6132-Who-Killed-the-Megaverse
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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Riguardo a questo blog

Ovvero, come sprecare spazio sul web :rolleyes:

Inserzioni in questo blog

 

Trasmissioni momentaneamente sospese

Come altri hanno fatto avevo voglia di dare una chiusa anche al mio penoso blog. L'indecisione ha ceduto in questi ultimi giorni, dopo diverse settimane in cui ho avuto modo di leggere molti pareri e commenti sparsi in vari topic, cui mi dolgo non esser riuscito a partecipare attivamente. Non sono un tipo polemico per natura ma devo dire che la voglia di lasciare qualche post qua e là ha più volte sfiorato la tastiera. Ringrazio comunque per quello che ho ricevuto dall'associazione in que

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Rapido passaggio

Come avevo predetto, non sto più aggiornando il blog Però oggi passo per mostrarvi il mio nuovo sfondo... Composto da me usando alcuni pennelli da DeviantArt, le scritte in calligrafia giapponese significano: In blu -> Bushido In rosso dall'alto in senso orario -> Gi (Rettitudine), Jin (Compassione), Makoto (Onestà), Chugi (Lealtà), Meiyo (Onore), Rei (Rispetto), Yu (Coraggio). Il solito Conky in alto a destra rinn

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Sono ancora qui

E' da tanto che non bloggo (mi vergogno di aver usato questa parola io stesso) e quindi posto qualcosa di inutile per fare scena... Ultimamente ho fatto diversi esperimenti grafici con le mappe (niente che possa postare) però non sono andato avanti col progetto Westeros (temo che non vedrà mai la luce). Ho rinnovato il mio desktop però, ne ho fatto uno che non va di moda da una vita... Non è proprio come nel film, ma mi piace l'effett

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Un wallpaper D'L

Oggi pomeriggio mentre sfogliavo l'album delle foto dei raduni, mi è venuta una ideuzza. Tempo una decina di minuti e già ero al lavoro... Non è un granchè, lo so, però mi piaceva l'idea (tra l'altro non originalissima) e l'ho messa in pratica. Piccola curiosità, il block notes non è una foto (la penna sì, ho i miei limiti) Per vederla in piena risoluzione dovrete cliccare di nuovo anche sull'immagine grande che vi apre. Chiedo scusa a

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Non vedo nero, di più...

Incredibile come basti poco per essere felici, leggevo sul forum, peccato che basti ancora meno per mandare a putt@ne un periodo di tranquillità... Ogni volta penso di essermi abituato alla Sfiga, gli do del tu ormai, ma in realtà è solo una mera illusione. Lo sciopero dei treni è stato solo uno degli ultimi suoi colpi. Stamattina poi mi sono svegliato veramente preso a male, grazie alla cugina della Sfiga, quella che ormai chiamo Melly nella nostra intimità. Andare a dormire alle

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Proviamo a mappare il Westeros

Ultimamente ho fatto una mappa di un continente, era da tanto che cercavo uno stile decente per farlo e alla fine per non incasinarmi troppo sono rimasto sul semplice (non posso postarla interamente, accontentatevi ) Da qui mi è venuta l'idea di provare qualcosa di più complesso, l'ispirazione è venuta guardando la gallery delle mappe di un grande cartografo fantasy professionista (quando ho voglia di deprimermi o ho bisogno di ricordarmi quanto valgono le mie cap

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Tutto troppo tranquillo

Era da tanto che non postavo sul blog. Il motivo è abbastanza semplice in effetti, non ho avuto di che lamentarmi Nemmeno adesso a dire il vero, però in un certo senso lo farò lo stesso. Ormai è già un mesetto che sto vivendo un periodo di serenità, ma non riesco a godermela. Sento come l'incombenza di qualcosa di negativo dietro l'angolo, pronto per calarmi addosso e riequilibrare tutto. E' un pò la croce di noi pessimisti (anche se io amo definirmi un "realista") ma anche la nostra sal

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Le ultime due

Mi ero dimenticato di postarle quando le ho fatte, rimedio ora. Queste sono le ultime due delle sette grandi casate (mi pare). Per le altre si vedrà, ce ne sono un paio che mi ispiravano, ma per ora non ho molto tempo da dedicare alla ricerca... Ecco quindi Baratheon e Tyrell

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Riflessioni post-Lucca

Ormai archiviate stanchezza e fame restano solo i bei ricordi. Ci ho lasciato un pezzo di me tra quei vicoli e quelle mura, anche in quell'appartamento vuoto (chissà da quanto non vedeva una anima viva quel posto, mezzo metro di polvere su tutto) e soprattutto in quella stanzetta in cui siamo riusciti a stiparci in 11 Leggendo i vari resoconti mi è montata una grande nostalgia, ogni tanto affiora qualche piccolo ricordo: la faccia di Arghot mentre guardava il suo schermo D'L con

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Tra un pò la smetto...

Ecco altri tre stemmi: Martell, Greyjoy e Lannister. Devo ammettere che mi diverto un mondo a cercare le immaginette e a comporre poi il tutto. Ho scelto di mettere i motti in inglese perchè secondo me suonano quasi sempre meglio delle loro corrispettive traduzioni

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Ancora all'opera

Prosegue il periodo ispirato, finchè ce n'è ne approfitto Altra firma, stavolta sui Guardiani della Notte delle Cronache di Martin. E sempre dalle Cronache, ho cominciato a fare gli stemmi delle casate. Per ora gli Stark (i miei preferiti ) e visto che l'idea mi piaceva ne ho inventato uno nuovo per me.

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Per non perdere la mano...

Oggi mi sono divertito a fare queste tre firme, le userò prima o poi ma non amo cambiare firma troppo spesso. L'avatar non lo cambio (quasi) mai per principio, infatti la firma la associo ad un vestito e l'avatar lo vedo più come "un volto". Comunque, ecco il mitico Kratos e i due protagonisti maschili di Samurai Champloo, Jin e Mugen. Nel farle ho tentato di richiamare un pò la personalità dei vari personaggi...

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La reliqua di Perla

"Giovane cavaliere abbiamo una missione per te" "Dite, mia signora" "Dovrai portare una reliquia al circolo druidico di Caer' Vaeteris" "Al vostro servizio, mia signora" "Si tratta della preziosa reliquia di Perla, conservata nella sacra cella dei ghiacci, prendila e adempi al tuo dovere" Il cavaliere rispose con un inchino e si mosse senza indugiare oltre verso la cella dei ghiacci. La sua dedizione era ormai famosa in tutto il regno e la sua abilità era indis

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Fuori corso, fuori tutto...

Se c'è un lato positivo nell'essere un fuori corso all'università è quello di avere un semestre senza lezioni utili da seguire. Teoricamente significa che posso prepararmi tranquillamente gli esami che voglio con largo anticipo, in pratica temo di sapere come andrà a finire... Vabbè, a parte queste considerazioni che lasciano un pò il tempo che trovano, era da tanto che non postavo sul blog. E' un buon segno, infatti vuol dire che avevo qualcosa di meglio da fare... 

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Mappina

Titolo dal doppio senso (credo solo nel sud-Italia, ma vabbè ) per inaugurare questa sezione. Posterò di tanto in tanto qualcosa fatto da me, prevalentemente lavoretti grafici a cui mi sto appassionando ultimamente. Inizio appunto con una mappa, dopo aver visto tutorials vari e visitato forums di cartografi mi sono permesso di sfruttare quello che ho imparato. E' la mia prima mappa in questo stile, il tutto fatto con Gimp.

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Solo due ore

No, non parlo del film di Bruce Willis (che tra l'altro non ho ancora mai visto ) ma del tempo che mi è stato concesso per l'esame di stamane... Due ore per progettare ed implementare, con tanto di documentazione nei commenti, una manciata di classi Java. Il tutto su carta ovviamente... Cacchio in due ore ho scritto 6 pagine di brutta copia in pratica, che gli consegnavo che non si capiva nulla ed era pure incompleto? "Secondo me fa una cap***lata a non consegnare" mi ha d

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Si sta bene con i pinguini...

Sono mesi che sono passato a Linux (Ubuntu per la precisione) e sarà almeno un mesetto che non faccio partire Windows dal dual boot. Sono ancora un noob naturalmente, ma grazie all'immensa comunità e ai forum ho imparato parecchie cosette e risolto i vari piccoli problemi che si sono presentati di volta in volta. Incredibile quanta disinformazione ci sia sul mondo del pinguino, prima di decidermi a metterlo ero convinto che non sarei riuscito a fare tutto quello che facevo con Win

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Tanto per darvi un'idea...

Mi rendo conto di esagerare, non avrei mai creduto che avrei scritto così tanto spesso nel blog, ma finchè mi va lo faccio... Come da titolo volevo dare un idea della mia incapacità eclettica, segue quindi un elenco di alcuni dei miei progetti avuti in passato e il loro stato di completezza... - Imparare a disegnare -> Mai riuscito Questo è un progetto partito fin dalle elementari, "per colpa" di un mio compagno di allora (mio carissimo amico) che sapeva d

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The Pretender...

... conosciuto in Italia come Jarod il camaleonte. All'epoca della prima messa in onda (nel '98 mi pare) ne rimasi affascinato, Jarod sapeva fare praticamente di tutto e pure bene. Non avendo io nessun talento innato ho da sempre cercato di provare a fare un pò di tutto, da autodidatta solitamente. Inutile dire che i miei risultati erano ben lontani da quelli di Jarod... Però è dura quando vedi intorno a te che tutti sanno fare qualcosa veramente bene e tu invece provi a

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L'Hard Disk con la tosse e la CPU allergica...

Spero non abbiate mai l'esperienza di sentire tossire il vostro HD. Il mio era da qualche mese che lo faceva, ogni tanto anche se inutilizzato se ne usciva con un "clonk" metallico. La settimana scorsa in un tremendo accesso ne ha sparati una raffica continua di 7-8 e lì ho pensato che era il caso di correre ai ripari (più di 120 GB di roba non è bello perderli). Così ieri mattina ho montato un nuovissimo HD Sata da 250 GB e ho traslocato i dati, tutto liscio fortunatamente. Il vec

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A qualcuno interessa?

Non ho mai pensato di aprire un blog. In realtà non è vero (inizio subito con le bugie ), però non ci ho mai pensato seriamente... Ma visto che ormai qui alla D'L mi sento meglio che a casa mia e ne ho la possibilità mi metto in mostra anche io... Chi mi conosce personalmente sa che sono di poche parole (quasi nulle a dire il vero ), ma non sono sintomo di scarsità di argomenti, bensì di indole introversa e voglia più di ascoltare che di essere ascoltato... Chi non

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