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Il Laboratorio Perduto di Kwalish

Disclaimer: tutte le traduzioni dei termini e dei nomi presenti in questo articolo sono da intendersi non ufficiali, viene lasciata tra parentesi la versione inglese originale.
La WotC ha pubblicato un nuovo modulo di avventura sulla DMs Guild intitolato Il Laboratorio Perduto di Kwalish (Lost Laboratory of Kwalish). Pensata per i livelli dal 5 al 10, quest'avventura si svolge sui Picchi della Barriera. Viene presentata come "una spedizione alternativa" (NdT, "an alternative expedition", in riferimento alla storica avventura Expedition to the Barrier Peaks) che include nuovi mostri, oggetti magici, incantesimi e "oggetti di sci-fi", oltre alla "celebre armatura ad energia (suit of power armor)".
Vengono forniti tutta una serie di possibili agganci per questa avventura, alcuni dei quali richiamano altri recenti prodotti della WotC, tra cui Tomb of Annihilation, Waterdeep: Dragon Heist, Waterdeep Dungeon of the Mad Mage e la Guildmaster's Guide to Ravnica.
I nuovi mostri includono un kraken meccanico (clockwork kraken), delle melme umanoidi (ooze-folk) e una medusa non morta unica (che sembra essere stata uno yuan-ti in origine).
I nuovi oggetti magici includono la lama della Medusa (blade of the Medusa), il mazzo delle molte cose (deck of several things; NdT: è un riferimento al deck of many things, ovvero al mazzo delle meraviglie), la pipa a bolle di Galder (Galder's bubble pipe), l'armatura del mercenario di Heward (Heward's hireling armor), alcune nuove pietre magiche e l'armatura ad energia.
I nuovi incantesimi: sciame di famigli (flock of familiars), corriere rapido di Galder (Galders's speedy courier) e torre di Galder (Galder's tower).
L'avventura è lunga 62 pagine e costa 9.99 dollari americani. Tutti i ricavati andranno all'ente di beneficenza Extra Life.

Articolo originale:
http://www.enworld.org/forum/showthread.php?654872-Lost-Laboratory-of-Kwalish&p=7520675#post7520675
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Di navi e mare

Wizards of the Coast, 12 Novembre 2018.
Navi, ufficiali e pericoli del mare aperto - queste cose saranno il focus degli Arcani Rivelati di questo mese.
Più tardi questo mese, sul sito di D&D comparirà un sondaggio dedicato a queste opzioni. Per favore fateci sapere in quel sondaggio cosa pensate degli Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale di questo articolo è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: di navi e mare
Link all'articolo originale:
http://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/ships-and-sea
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Ricordate il Cinque di Novembre!

Ricorda, ricorda! Il 5 novembre
La congiura delle polveri contro il parlamento
Non c'è ragione per cui
questa congiura
debba essere dimenticata.
Un'avventura a tema politico può essere molto divertente. Nemici complessi, intrighi, trame e imbrogli si possono combinare in un tipo di esperienza diversa dalla solita esplorazione di un dungeon. Naturalmente quasi sicuramente ci sarà da combattere prima o poi, ma in un'avventura politica il combattimento non è la parte centrale della partita. Partite come questa richiedono un maggiore coinvolgimento da parte dei giocatori, ma lo sforzo speso in più può essere molto soddisfacente.
Alcuni giochi di ruolo - per dire Blue Rose della Green Ronin e Hillfolk di Robin Lawes - si basano fin dall'inizio su questo stile di gioco. Altri giochi, tra cui D&D e le sue varianti, possono richiedere un maggior sforzo per rendere più divertente una partita politica, ma molti sistemi dovrebbero essere in grado di gestire la cosa. Se apprezzate l'investigazione come parte del tema generale, allora il sistema Gumshoe (con giochi celebri come Night's Black Agents di Ken Hite) è pensato apposta per prendere questo concetto e renderlo centrale.

Quindi ecco la mia lista, in ordine alfabetico, di ottimi giochi per partite politiche od investigative! Avete delle aggiunte da proporre?

Blue Rose della Green Ronin è un gioco di "fantasy romantico", ovvero si concentra sulle relazioni, di ogni genere, da quelle politiche a quelle sociali a quelle romantiche. Scritto da Jeremy Crawford della WotC, Dawn Ellion, il celebre Steve Kenson di Mutants & Mastermind, e John Snead nel 2005, la nuova versione usa l'Adventure Game Engine della Green Ronin.

Hillfolk, di Robin D. Lawes, e pubblicato dalla Pelgrane Press, usa il Drama System, con meccaniche che si concentrano intensamente sugli aspetti di ruolo del gioco. Anche se inizialmente si concentrava su un ambientazione preistorica, è stato poi espanso - tramite un Kickstarter di successo - da una serie di eccellenti sviluppatori per coprire molteplici ambientazioni, tra cui Hollywood, scienziati pazzi, spionaggio, Mafia, fantascienza e altro ancora. "Avete presente quelle fantastiche sessioni di gioco in cui le regole e i dadi sembrano svanire, e l'intero gruppo entra spontaneamente in una zona collettiva di pura storia e personaggi? La struttura basilare del Drama System riproduce questa dinamica a volontà."

Night's Black Agents usa il sistema Gumshoe. Questo gioco, creato da Ken Hit, è stato a sua volta pubblicato dalla Pelgrane Press. Il sistema Gumshoe mette al centro della sua struttura l'investigazione e la trama. Se apprezzate trame di spionaggio o thriller, questo sistema fa per voi. NBA presenta degli agenti addestrati che combattono dei vampiri in un'ambientazione moderna. Il sistema Gumshoe è stato creato da Robin Laws ed è alla base di un gran numero di giochi - Ecoterrorists, Trail of Cthulhu, Ashen Stars - e ha come concetto basilare l'idea che troverete sempre degli indizi, la sfida sta nel riuscire ad interpretarli.
Link all'articolo originale:
http://www.enworld.org/forum/content.php?2988-Remember-Remember-The-Fifth-Of-November
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E se volessi giocare...un mostro? Parte IV

Negli anni il materiale uscito per la prima edizione di Pathfinder ha raggiunto proporzioni titaniche.
Se è vero che alcune opzioni sono così buone da essere usate e abusate, altre sono rimaste un po’ nel dimenticatoio. É però ancora possibile sfruttarle e combinarle per creare personaggi interessanti e un po’ diversi dal solito. Ragionando su questo fatto sono giunto ad una conclusione: è certo vero che la grande mole di opzioni permette creazioni focalizzate in specifici ambiti, secondo il vecchio principio del Min-Max...ma non solo. Innumerevoli manuali e manualetti contengono anche il necessario per dar vita a personaggi molto particolari e tematici, unici. 
Così mi sono ritrovato a pensare che (con il dovuto lavoro di ricerca) sarebbe possibile sfruttare tutto ciò per creare dei personaggi mostruosi. Penso che molti giocatori prima o poi abbiano avuto il desiderio di mettere in campo qualcosa di particolare, un personaggio molto fuori dagli schemi. Non sono certo il primo ad aver pensato a qualcosa del genere, visto che già i creatori di D&D 3E avevano preso in considerazione questo tema quando fecero uscire il manuale Specie Selvagge. Ma la pratica si è rivelata complessa e poco funzionale. Il famoso LEP (Livello Effettivo del Personaggio) rendeva praticamente impossibile giocare certe creature se non ai livelli più alti, quando sarebbero state schiacciate dagli altri personaggi: i personaggi mostruosi risultavano troppo deboli rispetto a creature con soli livelli di classe.

Pathfinder ha implementato fin dalla Guida alle Razze la possibilità di creare (e giocare) personaggi mostruosi. Con grossi limiti, dovuti ad un sistema di punti che non permette di creare facilmente mostri veri e propri, ma solo umanoidi un po' diversi dal solito. Sorge poi un altro problema: non tutti i Master sono desiderosi di creare una razza dal nulla, con il costo in tempo che ne può risultare, specialmente se tale razza viene poi sfruttata da un singolo giocatore. Inoltre, le regole per creare nuove specie giocabili non sono a prova di bomba...è una soluzione che richiede tempo e non è ben vista dalla maggior parte dei Master, e comunque non permette di giocare creature molto diverse dalle razze già disponibili. 
Ne consegue che spesso l'idea di giocare un mostro viene messa da parte, vista come troppo complicata. Ebbene, non è necessariamente così. Sfruttando le numerosissime opzioni di razza e classe, i vari talenti, i tratti e anche le magie è possibile interpretare un vero e proprio mostro.
 
Il punto di forza di questo sistema sta nel fatto che, purché il Master accetti i manuali ufficiali, non c'è da fare nessuna modifica alle regole. Non è necessario chiedere eccezioni, alterare il regolamento o scervellarsi su tabelle in cerca di equilibri tra personaggi: basta semplicemente modificare l'aspetto esteriore del personaggio stesso e scegliere le opzioni più indicate. 
Un processo semplice, specialmente se amate la fase di creazione del personaggio, che in Pathfinder è abbastanza importante. 
In questo primo articolo, e nei prossimi della serie, fornirò alcuni esempi di come sia possibile creare un mostro dal nulla. Non è un sistema perfetto e di certo non è possibile usarlo per giocare qualsiasi mostro. Ma finché ci si attiene a qualcosa di medio-basso potere, è tutt'altro che difficile creare il personaggio che più si preferisce. 
Nella stesura di questi esempi mi sono attenuto alle regole ufficiali di Pathfinder senza mai modificarle: ci sono pochi casi in cui un archetipo piuttosto vecchio non contempla specifiche opzioni perché queste ultime sono uscite su manuali più recenti. Di solito un Master ragionevole non dovrebbe fare problemi in casi come questi, ma la situazione cambia da gruppo a gruppo. 
Non ho creato build vere e proprie, perché lo scopo di questi articoli è appunto quello di fornire indicazioni e spunti, e non personaggi completi al 100%. Tutto il materiale che utilizzo è stato preso (dove possibile) da Golarion Insider, mentre per le parti non ancora tradotte in italiano mi sono affidato agli Archives of Nethys.
REDCAP
Livello Minimo: 5
Razza: dovremo necessariamente scegliere una razza di taglia piccola. Se il Master vi concede oggetti custom e potete permettervelo, potreste anche prendere una razza media e comprare un oggetto che vi renda piccoli...ma sinceramente è preferibile partire con uno gnomo o un halfling. Anche un goblin può essere una valida scelta. 

Classe: una prerogativa tipica dei Redcap è la possibilità di impugnare armi per creature di taglia media, nello specifico una falce (ma nel folklore hanno più spesso spade o coltellacci). Inoltre possiedono pesanti stivali di ferro con cui posso schiacciare i nemici, e finché indossano il loro cappuccio/cappello rosso sono molto più letali e pericolosi. Per questo la classe migliore è probabilmente quella del guerriero. Certo, uno gnomo ha un malus alla Forza, ma tra un bonus alla Costituzione e un pò di lavoro sul point buy si possono tirare fuori statistiche più che decenti. Anche il barbaro potrebbe andare bene, ma abbiamo bisogno di molti talenti per far funzionare il Redcap, ed è meglio tenerlo in conto durante la scelta della classe. Inoltre è una buona idea prendere l’archetipo del guerriero titan fighter: riduce i malus nell’impugnare un’arma di taglia maggiore e aggiunge bonus alle manovre di combattimento. Tornerà molto utile. 

Talenti: attacco poderoso, oltrepassare migliorato, riflessi in combattimento, colpo senz'armi migliorato, attraversare, vicious stomp. Con questi cinque talenti (ottenibili al lv5) quando carichiamo possiamo spingere a terra un nemico sul nostro percorso; il suo cadere a terra genera un attacco di opportunità, che deve essere un attacco disarmato. Ricordo che un guanto ferrato conta come un attacco disarmato, e un Master gentile può farvi contare i vostri pesanti stivali di ferro come guanti ferrati. I danni non sono altissimi, ma è pur sempre qualcosa in più. 
Se aggiungiamo i talenti necessari per gettare proni i nemici (maestria in combattimento e sbilanciare migliorato) e usiamo una falce, possiamo anche dedicarci al buttare a terra gli avversari, tirare loro un pugno (calcio) quando sono a terra, e poi colpirli di nuovo quando si alzano. 

Oggetti Magici: i boots of the mastodont concedono bonus alle manovre di oltrepassare e, una volta al giorno, la capacità calpestare (che infligge 2d8+18 danni!); la minotaur belt aggiunge +2 alla Forza e permette di ignorare il terreno difficile mentre si carica e/o si usa una manovra di oltrepassare. Questo secondo oggetto è abbastanza costoso e probabilmente non vale la spesa, però è in tema con il resto del personaggio. 
Oltre a questi, sono ovviamente molto utili le armi magiche...e ricordatevi di farvi incantare almeno uno "stivale".

Considerazioni Finali: in soldoni il Redcap è un guerriero di taglia piccola focalizzato su oltrepassare e sbilanciare. Non è certo ottimizzato, ma dovrebbe essere particolarmente divertente da giocare e interpretare.

SUCCUBE
Livello Minimo: 5

Razza: la scelta migliore in questo caso è il tiefling, sottorazza pitborn. Il bonus alla Forza è un po’ sprecato, ma il bonus al Carisma è perfetto. Come opzione alternativa prendete ali vestigiali. 

Classe: fattucchiere con archetipo seducer. L’archetipo utilizza il Carisma al posto dell’intelligenza per il lancio di incantesimi e concede qualche bonus all’ammaliamento, oltre che la capacità di danneggiare o aiutare gli alleati con baci e...altre effusioni. Si, è un archetipo riservato ai maggiorenni e no, non viene da un certo manuale con la copertina blu! Le fatture migliori sono seduzione e volo, seguiti da camuffamento. Seduzione permette di affascinare i bersagli, la funzione di volo è abbastanza intuitiva, lo stesso vale per il camuffamento. Siamo anche costretti a scegliere la fattura charme al livello 1, e l'archetipo ne aumenta la CD. Avendo le ali vestigiali abbiamo anche un bonus alle prove di volo e, anche se meccanicamente stiamo usando un incantesimo/fattura, nulla vieta di rappresentare la cosa come un volo ad ala battente.
Per il resto l'archetipo richiede di scegliere un patrono da una lista abbastanza limitata, ma alcune opzioni come inganno e ammaliamento sono chiaramente ottime per una succube. 

Incantesimi: la fattucchiera ci permette poi di essere dei veri e propri fullcaster, anche se con una lista incantesimi un po' meno variegata di quella di un mago. Ci sono comunque un sacco di incantesimi tematici che possono tornarci utili se vogliamo rafforzare l'immagine della seduttrice (o del seduttore). Mi soffermo sulle magie più interessanti per i primi cinque livelli, quelli minimi necessari per essere una vera succube. Per il resto siete liberi di scegliere gli incantesimi che più vi piacciono. 
Livello 1: Ali Forti, Comando, Grazia della Nereide.
Livello 2: Adorazione, Cuore Affranto, Tocco di Idiozia.
Livello 3: Eroismo, Infatuazione Avventata, Suggestione. 

Considerazioni Finali: questo personaggio è un face seducente che utilizza varie magie e capacità per crearsi degli alleati temporanei e per impartire qualche bonus al resto del gruppo. Per arrivare ad avere una succube (o un incubo!) è necessario sacrificare solo qualche fattura e scegliere un patrono tematico. In combattimento questo personaggio non è diverso da un classico buffer/debuffer, ma in una campagna incentrata sulla narrazione e sull'intrigo può essere veramente utile e interessante.

VAMPIRO I
Livello Minimo: 3

Razza: la scelta migliore è il dhampir, possibilmente una variante che fornisca bonus al Carisma. Abbiamo molte opzioni tra talenti e tratti razziali che ci riconducono ai vampiri veri e propri, e sarebbe un peccato non sfruttarle. 

Classe: una qualunque va bene, ma trovo abbastanza interessante l’antipaladino con l’archetipo cavaliere del sepolcro. 

Talenti: abilità focalizzata (Religione) per poter accedere a stirpe stregonesca (sanguinaria). Qui il Master deve mostrarsi magnanimo e permettervi di scegliere una stirpe che, purtroppo, è legata ad un archetipo. RAW (Rules As Written, ovvero prendendo le regole alla lettera) non sarebbe possibile, ma ritengo che non sia una concessione in grado di infrangere il gioco, e un buon Master con una salda presa sulle regole dovrebbe potersi rendere conto della cosa e concedervi questa opzione. Del resto vi serve solo il potere del livello 1, il quale vi permette di bere sangue per recuperare punti vita, una capacità non esattamente potente, e più che altro tematica e divertente da portare al tavolo da gioco. 

Considerazioni Finali: questa è praticamente una miglioria del dhampir standard, ma aggiungendo l’antipaladino si può capitalizzarne l’uso di energia negativa per guarire dalle ferite. Inoltre grazie all'archetipo al lv20 (un po’ tardi, in realtà) il tipo del personaggio cambia da umanoide a nonmorto, completando il tema del vampiro.
VAMPIRO II
Livello Minimo: 1

Razza: caldeggio la scelta dell'umano. Ci interessa più del dhampir in questo caso, perché fornisce un talento bonus. In realtà vanno bene anche altre razze, la scelta è abbastanza libera in questo caso. Volete un nano succhiasangue? Scegliete il nano!

Classe: probabilmente la scelta migliore in questo caso è l'oracolo. Come già per il Ghoul, potrebbe essere interessante il mistero delle Ossa, ma non è l’unica opzione. Antenati, per esempio, può essere altrettanto tematico. Ciò per cui siamo qui è la maledizione: ve n’è una che risponde al nome di vampirism e funziona parecchio bene! Se volete sfruttare appieno il mistero delle Ossa potete, invece, scegliere la maledizione hunger, la quale fornisce un morso e la capacità di afferrare creature più piccole. Ancora, il mistero Lunar concede alcune capacità interessanti per un vampiro come la possibilità di assumere una forma animale, quella di farsi crescere un attacco naturale (morso) e pure la possibilità di usare il Carisma al posto della Destrezza per la Classe Armatura. Come ben sappiamo dalla letteratura di genere, i vampiri hanno un certo legame con lupi, topi e pipistrelli, e non è raro trovare queste bestie in compagnia di questi nonmorti. 

Talenti: come per la prima versione del Vampiro, e per il resto possiamo selezionare i talenti che più ci piacciono. L'umano ha un tratto razziale alternativo che si chiama studio focalizzato, e che concede tre iterazioni del talento abilità focalizzata, rispettivamente al lv1, al lv8 e al lv16. Il primo lo abbiamo già scelto, gli altri due possono essere quello che più desideriamo. Ritengo, però, che furtività e percezione siano sempre utili. 

Considerazioni Finali: l’oracolo è abbastanza versatile, lo si può giocare come fullcaster o combattente secondario. Praticamente la maledizione vampirism da sola sorregge tutto il personaggio. Entrambe queste versioni del vampiro sono in pratica semplici estensioni di un concetto già abbastanza facile da realizzare tramite la scelta oculata di una razza (la prima versione) o una classe (la seconda). 

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Oggi su Kickstarter #11: Victor-Untold Reveries

Grazie a "Oggi su Kickstarter" avete avuto modo di conoscere alcuni dei progetti lanciati sull'omonima piattaforma di crowdfunding. Una cosa che salta immediatamente all'occhio è come fossimo principalmente focalizzati sul campo dei GdR. Oggi cambieremo questa tendenza parlandovi di un prodotto totalmente diverso da quelli a cui siete stati abituati da questi schermi: Victor-Untold Reveries, un videogame in 2D per PC, prodotto da una piccola azienda italiana, Voidward Pyramid Studios.
Cosa ci avranno proposto questi ragazzi, che si definiscono scenograficamente come i "guardiani della fantasia"? In questo articolo faremo in modo di scoprirlo, grazie ad alcune succose anteprime.

Siete veramente svegli?
Victor-Untold Reveries è ambientato nella Detroit degli anni '90, dove un esperto detective privato, Victor Gooms, indaga sulla sparizione di Colin Payne. Un caso come tanti altri, se non fosse che ad assegnarglielo non è stato altro che il capo della polizia Fred Cooper. Il detective, di cui i giocatori devono vestire i panni, non è certo un cavaliere in armatura scintillante pronto a sconfiggere il male: il caso è "lavoro", nient'altro che la normale vita di tutti i giorni. Ma Victor non sa che questo caso sarà molto più che l'ennesimo fascicolo da archiviare in ufficio.
Nel corso dell'indagine, il nostro detective scoprirà verità ai cui gli uomini non dovrebbero avere accesso: un intero mondo, il Regno della Notte, esiste nascosto sotto la nostra realtà, un luogo abitato da poteri invisibili e inquietanti, misteriose figure che giocano con l'umanità come pedine su una scacchiera. Il gioco vuole proprio riflettere su questa dualità tra la mediocrità della vita del protagonista e le ombre che, suo malgrado, si trova costretto ad affrontare, quasi fosse capitato in un enorme incubo.
Riuscirà Victor a svegliarsi e a portare alla luce la verità?

Fedora e Trench: il sistema di gioco
Il gioco, pensato per un singolo giocatore, sarà diviso in tre diverse modalità d'azione, che rappresenteranno momenti differenti di questa avventura al cardiopalma. Saranno previste, oltre alla storia principale, un grosso numero di missioni secondarie, che il giocatore potrà accettare in base al proprio gradimento. E ora passiamo a presentarvi il funzionamento di questo sistema descrivendovi le tre parti in questione.
Mentre Victor è in Esplorazione, il giocatore potrà muoversi per le vie di Detroit e di Brookhaven. Le azioni compiute durante questa fase permetteranno al nostro detective di interagire con alcuni PNG, che potranno essere Interrogati o potranno fornirci delle missioni secondarie, e di visitare edifici peculiari, in cui si potrà iniziare un'Indagine. Si potrà anche decidere di indugiare per le strade o per gli edifici della città, cercando di scoprirne le particolarità con nessun altro scopo se non quello di soddisfare la propria curiosità.
Gli Interrogatori, invece, non sono altro che dei dialoghi più complessi, in cui il giocatore dovrà scegliere alcune opzioni per "distruggere" la barriera innalzata dai possibili testimoni in modo da proteggere i loro segreti. Ma state attenti: basta un passo falso per far chiudere la bocca ad una persona o, peggio, per farle rivelare solo parte delle informazioni che possiede in uno scatto di rabbia, le quali potrebbero guidarvi sulla strada sbagliata. 
Le Indagini sono, infine, la modalità che vede il giocatore interagire direttamente con l'ambiente: una singola sequenza verrà fissata sullo schermo, come se si trattasse di una fotografia, e si dovrà cercare indizi e prove usando uno dei più classici meccanismi "punta e clicca". Questi oggetti, oltre a guidare il personaggio sulla strada corretta, potrebbero inoltre essere usati durante un Interrogatorio per ottenere una immediata confessione dal testimone, schiacciato dalle prove che gli presentate.
A tutti voi, a questo punto, sarà rimasta una domanda: si potrà interagire con il Regno della Notte? Questo gioco non deluderà le vostre attese: grazie allo Sguardo della Notte, infatti, Victor riesce a penetrare la barriera tra i due mondi, osservando quel riflesso oscuro e distorto in cerca di segreti che la luce del sole non gli permette di cogliere. Ma le possibilità non finiscono qui: durante l'Esplorazione sarà possibile trovare dei portali per quel mondo parallelo, dove Victor si troverà ad affrontare personalmente orrori a cui nessun uomo vorrebbe assistere. Allo stesso tempo, questo Regno gli permetterà di ottenere indizi normalmente introvabili, magari imbastendo un Interrogatorio con uno degli strani abitanti di questo posto o Indagando su una scena sospetta.

Victor nella Tana dei Draghi
Victor-Untold Reveries è un gioco che potremmo definire di casa qui nella Tana dei Draghi. Uno degli sviluppatori del gioco, nonché Producer dell'azienda, è @athelorn, uno degli utenti storici di questo forum.
Siamo lieti di potervi presentare un gioco prodotto da uno dei pilastri di questa comunità e speriamo proprio che questo interessante progetto veda la luce. Tutti gli utenti che decideranno di giocarci, infatti, potranno osservare un simpatico easter egg che sono certo li colmerà di orgoglio. Vi state chiedendo cosa sia? Se ve lo rivelassimo non terremmo fede al titolo che vi stiamo presentando!
Link utili:
Pagina del Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/voidwardpyramid/victor-untold-reveries?ref=discovery
Sito ufficiale degli sviluppatori: https://www.voidwardpyramid.com/
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Riguardo a questo blog

Ovvero, come sprecare spazio sul web :rolleyes:

Inserzioni in questo blog

 

Trasmissioni momentaneamente sospese

Come altri hanno fatto avevo voglia di dare una chiusa anche al mio penoso blog. L'indecisione ha ceduto in questi ultimi giorni, dopo diverse settimane in cui ho avuto modo di leggere molti pareri e commenti sparsi in vari topic, cui mi dolgo non esser riuscito a partecipare attivamente. Non sono un tipo polemico per natura ma devo dire che la voglia di lasciare qualche post qua e là ha più volte sfiorato la tastiera. Ringrazio comunque per quello che ho ricevuto dall'associazione in questi anni. Al momento quindi ho deciso di non rinnovare il tesseramento, con la forte speranza di dovermi ricredere entro breve. Almeno le mie premesse iniziali al blog sono state mantenute, avevo detto che non avrei aggiornato spesso e così ho fatto, altro che politici vari

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Rapido passaggio

Come avevo predetto, non sto più aggiornando il blog Però oggi passo per mostrarvi il mio nuovo sfondo... Composto da me usando alcuni pennelli da DeviantArt, le scritte in calligrafia giapponese significano: In blu -> Bushido In rosso dall'alto in senso orario -> Gi (Rettitudine), Jin (Compassione), Makoto (Onestà), Chugi (Lealtà), Meiyo (Onore), Rei (Rispetto), Yu (Coraggio). Il solito Conky in alto a destra rinnovato per l'occasione sfoggia un font più orientale e un nuovo doppio script meteo fatto da me. Le icone invece sono del tema Buuf da GnomeLook. Stranamente, sono abbastanza soddisfatto di me stavolta

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Sono ancora qui

E' da tanto che non bloggo (mi vergogno di aver usato questa parola io stesso) e quindi posto qualcosa di inutile per fare scena... Ultimamente ho fatto diversi esperimenti grafici con le mappe (niente che possa postare) però non sono andato avanti col progetto Westeros (temo che non vedrà mai la luce). Ho rinnovato il mio desktop però, ne ho fatto uno che non va di moda da una vita... Non è proprio come nel film, ma mi piace l'effetto che ne è uscito fuori (c'è pure un testo nascosto ). L'idea delle finte tabs non è mia ovviamente (se no che emulatore sarei ), mentre il monitor di sistema è una opportuna configurazione di Conky (questa volta mia, con tanto di script meteo).

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Un wallpaper D'L

Oggi pomeriggio mentre sfogliavo l'album delle foto dei raduni, mi è venuta una ideuzza. Tempo una decina di minuti e già ero al lavoro... Non è un granchè, lo so, però mi piaceva l'idea (tra l'altro non originalissima) e l'ho messa in pratica. Piccola curiosità, il block notes non è una foto (la penna sì, ho i miei limiti) Per vederla in piena risoluzione dovrete cliccare di nuovo anche sull'immagine grande che vi apre. Chiedo scusa a tutti gli utenti immortalati per l'uso improprio delle foto EDIT: Ho recuperato altre foto e ne ho fatto un altro, secondo me meglio del precedente. L'unica cosa è che è molto affollato, ma siamo in tanti! Mi è dispiaciuto non metterci anche altre due foto che avevo raccolto, ma non ne entravano più... Come per l'altra per vederla in piena risoluzione dovrete cliccare di nuovo anche sull'immagine grande che vi apre, stavolta mi sono contenuto nel peso in Kb

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Non vedo nero, di più...

Incredibile come basti poco per essere felici, leggevo sul forum, peccato che basti ancora meno per mandare a putt@ne un periodo di tranquillità... Ogni volta penso di essermi abituato alla Sfiga, gli do del tu ormai, ma in realtà è solo una mera illusione. Lo sciopero dei treni è stato solo uno degli ultimi suoi colpi. Stamattina poi mi sono svegliato veramente preso a male, grazie alla cugina della Sfiga, quella che ormai chiamo Melly nella nostra intimità. Andare a dormire alle 4 per alzarsi alle 8 non fa bene, lo so, ma per una serata con gli amici si fa eccome. Peccato che ormai non mi basta più per tenere a bada lei. Probabilmente sono l'unico al mondo ad averla umanizzata (come una bellissima donna per altro), ma mi sembra di sentirne di meno il peso così. Arriva sempre all'improvviso e senza motivo apparente e resta con me per giorni, finchè in qualche modo riesco a scacciarla ignorandola, fino alla sua prossima visita. Il bello è che ogni volta mi ripeto che c'è chi sta peggio di me (sono in miliardi probabilmente) eppure questo non mi fa sentire meglio, anzi sto ancora peggio perchè mi sento incredibilmente egoista. Sfogarmi qui dubito produrrà qualcosa, ma perlomeno mi aiuta ad esorcizzarla... Un immagine vale più di mille parole, quindi ecco come me la immagino... Ha il fascino che ti costringe in un certo senso a crogiolarti in lei, come se ti avvolgesse e legasse, da il meglio di se prima che mi addormenti, il periodo della giornata che odio di più... Chiudo qui perchè non ho altro da aggiungere, so che passerà, come tutte le altre volte e andandosene lascerà un altro picolo segno...

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Proviamo a mappare il Westeros

Ultimamente ho fatto una mappa di un continente, era da tanto che cercavo uno stile decente per farlo e alla fine per non incasinarmi troppo sono rimasto sul semplice (non posso postarla interamente, accontentatevi ) Da qui mi è venuta l'idea di provare qualcosa di più complesso, l'ispirazione è venuta guardando la gallery delle mappe di un grande cartografo fantasy professionista (quando ho voglia di deprimermi o ho bisogno di ricordarmi quanto valgono le mie capacità ci faccio un giretto ). Per alleggerire il tutto, saltando studi geografici e climatici importanti per la definizione di un continente, ho deciso di fare la mappa di una terra già nota e definita: il Westeros delle Cronache di Martin. Sarà una cosa lunga e che prenderà solo il tempo libero che mi andrà di impegnarci, perciò prevedo una discreta lentezza nell'avanzamento. Posterò di volta in volta i progressi, in modo da poter ricevere critiche, suggerimenti e impressioni utili. Il primo passo sarà la creazione di un pennello per le montagne (è più che altro un timbro di simboletti) come quello che ho già fatto per la mappa di cui sopra, ovviamente a colori e con una maggior varietà di simboli. Per ora è tutto, al prossimo (primo) aggiornamento!

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Tutto troppo tranquillo

Era da tanto che non postavo sul blog. Il motivo è abbastanza semplice in effetti, non ho avuto di che lamentarmi Nemmeno adesso a dire il vero, però in un certo senso lo farò lo stesso. Ormai è già un mesetto che sto vivendo un periodo di serenità, ma non riesco a godermela. Sento come l'incombenza di qualcosa di negativo dietro l'angolo, pronto per calarmi addosso e riequilibrare tutto. E' un pò la croce di noi pessimisti (anche se io amo definirmi un "realista") ma anche la nostra salvezza in fin dei conti, è un pò come attutire un colpo accompagnandolo. Prepararmi ad ogni evenienza è una cosa che faccio da sempre, ma stavolta sento che forse dovrei lasciarmi più andare per non rimpiangere poi, quando sicuramente arriverà l'inevitabile, di non aver vissuto al meglio un periodo decisamente buono. Mi faccio tristezza da solo rileggendomi, chissà se posterò mai uno sfogo positivo decente? Tra l'altro ormai quei pochi che mi leggevano si saranno stancati della mia negatività e non lo faranno più... Ne approfitto per svelare una piccola curiosità, per chi non lo sapesse il tizio nella foto del mio profilo è Zangetsu, l'anima della spada del protagonista di Bleach. Direi che è il "personaggio" che preferisco al momento, lo sguardo malinconico che ha nell'immagine che ho scelto (ce l'ho un pò dappertutto) lo descrive davvero bene secondo me...

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Le ultime due

Mi ero dimenticato di postarle quando le ho fatte, rimedio ora. Queste sono le ultime due delle sette grandi casate (mi pare). Per le altre si vedrà, ce ne sono un paio che mi ispiravano, ma per ora non ho molto tempo da dedicare alla ricerca... Ecco quindi Baratheon e Tyrell

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Riflessioni post-Lucca

Ormai archiviate stanchezza e fame restano solo i bei ricordi. Ci ho lasciato un pezzo di me tra quei vicoli e quelle mura, anche in quell'appartamento vuoto (chissà da quanto non vedeva una anima viva quel posto, mezzo metro di polvere su tutto) e soprattutto in quella stanzetta in cui siamo riusciti a stiparci in 11 Leggendo i vari resoconti mi è montata una grande nostalgia, ogni tanto affiora qualche piccolo ricordo: la faccia di Arghot mentre guardava il suo schermo D'L con la firma di Gid scomparsa nel nulla (impagabile ), la sveglia contemporanea degli zombie alle 7 e un quarto di venerdì (manco ci fossimo dati appuntamento ), la Carbonara eccelsa (mai mangiata così buona, davvero). Incredibile, ripensandoci, all'intesa e alla "familiarità" che si è instaurata in brevissimo con chi, fino a poche ore prima, era solo un nick sul monitor del PC. Per non parlare poi dell'effetto di incontrare di nuovo dopo tanto tempo i volti già noti. Tutto questo è un raduno D'L, una comunità veramente grande (in tutti i sensi) in cui da tempo ormai mi riconosco in pieno. Quattro giorni di fusione di tanti colori differenti ma al tempo stesso affini, a formare un quadro pieno di emozioni e calore, il tutto incorniciato dalle mura di Lucca poi. E posso solo immaginare dai racconti cosa possa essere stata Arezzo della Devolùtion II... Al prossimo raduno quindi, che il Cungi sia sempre con tutti noi! PS: Unico rammarico per me è il non aver fatto foto degne di questo nome, ma tanto c'era chi ne ha fatte per tutti

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Tra un pò la smetto...

Ecco altri tre stemmi: Martell, Greyjoy e Lannister. Devo ammettere che mi diverto un mondo a cercare le immaginette e a comporre poi il tutto. Ho scelto di mettere i motti in inglese perchè secondo me suonano quasi sempre meglio delle loro corrispettive traduzioni

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Ancora all'opera

Prosegue il periodo ispirato, finchè ce n'è ne approfitto Altra firma, stavolta sui Guardiani della Notte delle Cronache di Martin. E sempre dalle Cronache, ho cominciato a fare gli stemmi delle casate. Per ora gli Stark (i miei preferiti ) e visto che l'idea mi piaceva ne ho inventato uno nuovo per me.

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Per non perdere la mano...

Oggi mi sono divertito a fare queste tre firme, le userò prima o poi ma non amo cambiare firma troppo spesso. L'avatar non lo cambio (quasi) mai per principio, infatti la firma la associo ad un vestito e l'avatar lo vedo più come "un volto". Comunque, ecco il mitico Kratos e i due protagonisti maschili di Samurai Champloo, Jin e Mugen. Nel farle ho tentato di richiamare un pò la personalità dei vari personaggi...

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La reliqua di Perla

"Giovane cavaliere abbiamo una missione per te" "Dite, mia signora" "Dovrai portare una reliquia al circolo druidico di Caer' Vaeteris" "Al vostro servizio, mia signora" "Si tratta della preziosa reliquia di Perla, conservata nella sacra cella dei ghiacci, prendila e adempi al tuo dovere" Il cavaliere rispose con un inchino e si mosse senza indugiare oltre verso la cella dei ghiacci. La sua dedizione era ormai famosa in tutto il regno e la sua abilità era indiscussa. Dopo aver recuperato ed essersi assicurato delle buone condizioni della reliquia, si diresse verso la sua cavalcatura, o meglio, della cavalcatura che aveva ricevuto in comodato per la missione. Una piccola ma scattante puledra grigia dal nome esotico, Matiz. Si conoscevano poco, ma abbastanza da intendersi subito e procedere con un andatura decisamente sostenuta, come solo in pochi sapevano fare. Le insidie durante il tragitto non furono insormontabili e resero il viaggio meno noioso. L'incontro con i soliti nomadi al crocevia, le carovane di trasporto dei mercanti che gli rallentarono la marcia, i giovanissimi scudieri che non sapendo condurre i propri cavalli gli tagliarono la strada. Ben presto la destinazione fu raggiunta, il circolo druidico si trovava su un'altura non troppo difficile da raggiungere, ma il problema fu dove lasciare la cavalcatura, non c'erano postazioni adeguate nelle vicinanze e il cavaliere fu quindi costretto a finire gli ultimi metri a piedi. Arrivato al circolo vi trovò alcuni ranger in attesa di consiglio, con i loro fedeli compagni animali al seguito. Ma la sua era una missione importante e gli fu facile passar loro avanti e conferire subito con l'anziana Druida. "Domattina avrete il responso, cavaliere" "Grazie, anziana Druida" Ed il cavaliere tornò indietro, rapido come era venuto. Ci furono più intoppi del previsto sulla via del ritorno, una colonna che sembrava infinita di pellegrini stentava a muoversi sulla strada, ma l'attesa venne allietata dalle note di alcuni bardi, che cantarono le gesta fantastiche di alcuni Cavalcatori di Tempeste. Giunto alla corte il cavaliere riferì il messaggio dell'anziana Druida e, ricevutone il permesso, potè tornare alle proprie stanze per riposarsi. Una nuova impresa portata a buon fine, per il cavaliere dall'armatura nera come la notte. ------------------------------------------------------------------ Abbiate pietà di me, non so come mi sia venuta in mente questa "cosa" (non saprei nemmeno come chiamarla) dopo essere tornato dalla veterinaria. Taccio su cosa fosse la reliquia in realtà...

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Fuori corso, fuori tutto...

Se c'è un lato positivo nell'essere un fuori corso all'università è quello di avere un semestre senza lezioni utili da seguire. Teoricamente significa che posso prepararmi tranquillamente gli esami che voglio con largo anticipo, in pratica temo di sapere come andrà a finire... Vabbè, a parte queste considerazioni che lasciano un pò il tempo che trovano, era da tanto che non postavo sul blog. E' un buon segno, infatti vuol dire che avevo qualcosa di meglio da fare... In realtà sto postando poco anche sul forum, ma seguo comunque assiduamente i topic come sempre. Tenendo in conto che i miei post che leggete sono solo il 50% di quelli che ho scritto davvero (un caso patologico, ci sono stati casi in cui annullavo all'ultimo secondo, con già il clic pronto su "posta ora" ) capirete il perchè spesso "mi assento" dal forum per un pò. Altra storia sono i topic in cui evito proprio di scrivere (in genere quelli di attualità), il motivo è semplicemente che non amo parlare (in questo caso scrivere) senza saperne abbastanza sull'argomento trattato. Rileggendomi (sì, ha passato la selezione ) noto di aver scritto un ibrido di categorie e che il titolo fa ca**re, ma ora non mi viene di meglio...

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Mappina

Titolo dal doppio senso (credo solo nel sud-Italia, ma vabbè ) per inaugurare questa sezione. Posterò di tanto in tanto qualcosa fatto da me, prevalentemente lavoretti grafici a cui mi sto appassionando ultimamente. Inizio appunto con una mappa, dopo aver visto tutorials vari e visitato forums di cartografi mi sono permesso di sfruttare quello che ho imparato. E' la mia prima mappa in questo stile, il tutto fatto con Gimp.

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Solo due ore

No, non parlo del film di Bruce Willis (che tra l'altro non ho ancora mai visto ) ma del tempo che mi è stato concesso per l'esame di stamane... Due ore per progettare ed implementare, con tanto di documentazione nei commenti, una manciata di classi Java. Il tutto su carta ovviamente... Cacchio in due ore ho scritto 6 pagine di brutta copia in pratica, che gli consegnavo che non si capiva nulla ed era pure incompleto? "Secondo me fa una cap***lata a non consegnare" mi ha detto la professoressa, " " ho risposto io. A parte il fatto che so io quel che ho scritto, ma che mi prendi in giro? Chiaramente la maggior parte di colpa ce l'ho io che dovevo per forza stare un'ora a decidere quale fosse il modo migliore per rendere in concreto il tipo astratto di dati, ma che cacchio in due ore non si può pretendere troppo... Dopo l'ottimo 27 del progetto speravo di riuscire a passare sto scritto e invece mi toccherà rifarlo, spero almeno mi mantenga il voto del progetto al prossimo appello... Mi scuso con chi leggerà per l'incomprensibilità del post, ma essendo uno sfogo è più che giusto che sia così

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Si sta bene con i pinguini...

Sono mesi che sono passato a Linux (Ubuntu per la precisione) e sarà almeno un mesetto che non faccio partire Windows dal dual boot. Sono ancora un noob naturalmente, ma grazie all'immensa comunità e ai forum ho imparato parecchie cosette e risolto i vari piccoli problemi che si sono presentati di volta in volta. Incredibile quanta disinformazione ci sia sul mondo del pinguino, prima di decidermi a metterlo ero convinto che non sarei riuscito a fare tutto quello che facevo con Windows, invece mi sono ricreduto molto rapidamente. In più ci sono cose che prima nemmeno mi sognavo di avere... Non parlo solo degli effettini grafici di dubbia utilità (anche se sono ): - Multi-Desktop: ormai non ne potrei fare a meno, la comodità di avere mille finestre aperte senza incasinarmi e veramente eccezionale... - Rapidità di avvio e soprattutto di chiusura del sistema: con windows diventavo vecchio nell'attesa... - Assenza di crash di sistema: quei pochi in cui mi sono imbattuto sono stati causati da miei esperimenti fallimentari, tra l'altro spesso ne sono uscito con il semplice riavvio dell'interfaccia grafica (invece del classico riavvio di sistema) - Software gratuito a non finire: nelle prime settimane ho installato almeno una trentina di applicazioni (tra giochini e programmi davvero utili) ce n'è davvero per tutti i gusti... All'inizio ho snobbato un pò il terminale (la riga di comando, insomma) affidandomi esclusivamente all'ottima interfaccia grafica, ma ben presto ho scoperto il piacere di usarlo e il nerd che è in me si è subito esaltato (ho impostato il colore del testo verde su fondo nero ) Un altro mondo insomma, che consiglio davvero a tutti

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Tanto per darvi un'idea...

Mi rendo conto di esagerare, non avrei mai creduto che avrei scritto così tanto spesso nel blog, ma finchè mi va lo faccio... Come da titolo volevo dare un idea della mia incapacità eclettica, segue quindi un elenco di alcuni dei miei progetti avuti in passato e il loro stato di completezza... - Imparare a disegnare -> Mai riuscito Questo è un progetto partito fin dalle elementari, "per colpa" di un mio compagno di allora (mio carissimo amico) che sapeva disegnare i personaggi Disney a memoria. La mia "invidia del talento" partì infatti da allora credo e ciclicamente si ripresenta la voglia di imparare a disegnare. Scarsi i risultati, il meglio che son riuscito a fare è stato copiare e modificare leggermente disegni visti su fumetti vari... L'ultima cosa attinente era una prova di colorazione al PC, di cui avevo postato i risultati sul forum... - Creare un modulo per NWN -> Chiuso quasi subito parecchio tempo fa Mi ero documentato su script e tutto, ma la mancanza di una trama e lo scarso gusto estetico hanno fermato tutto... - Scrivere un romanzo fantasy -> Nemmeno partito... Questo immagino che ce l'abbiano avuto in tanti, le mie scarse doti letterarie però non mi hanno permesso nulla finora e credo nemmeno in futuro... - Creare un ambientazione -> Fermo alla definizione della storia In questo mi sono impegnato parecchio, anche se alla fine ne è uscito un pastrocchio di altre ambientazioni o roba già vista... - Scrivere una avventura -> Fermo alla trama L'idea era basarsi sull'ambientazione di cui sopra, poi deviata in una cosa più generica. Le mie trame gareggiano con quelle di un bambino dell'asilo in quanto a semplicità... - Scrivere un LibroGame -> Praticamente mai partito Ho ripiegato su questo dopo aver realizzato che i romanzi non fanno per me. Inutile dire che non cambia nulla a livello di capacità... - Imparare a suonare la batteria -> Senza una batteria la vedo dura Ma anche senza una precisa utilità, dove lo troverei un gruppo? Per quel poco che ho trovato su internet ora so come si chiamano i vari elementi e conosco gli esercizi per allenare l'indipendeza degli arti, ma da qui ad iniziare la vedo mooolto dura... - Imparare una arte marziale -> Fermo alla lettura... Tom e Jerry lo possono fare leggendo un libro, io no... Ormai anche provandoci sul serio non ci riuscirei, quasi 10 anni di sedentarietà si fanno sentire... - Imparare il Giapponese -> Fermo agli Hiragana E' dura, non mi va di imparare a memoria tutti questi segni, anche se almeno le vocali e i numeri ora li so... - Masterizzare D&d -> Fermo da subito Non ho un gruppo, ma se lo avessi (potrei anche fare un PBF o PBC, lo so) non avrei comunque una avventura ne l'esperienza per farlo... Ed ora tenetevi forte, che passiamo ai deliri di onnipotenza, tengo a dire che sono consapevole dell'impossibilità ed inutilità di realizzazione, sono solo idee malsane... - Creare un forum tutto mio ("con BlackJack e squillo di lusso" citazione) Questo credo sia frutto di una discussione scherzosa con mio fratello, la citazione è da un mitico cartoon americano... - Aprire una fumetteria/negozio di GDR con tavoli a disposizione per giocare Questa per capirla vi servono più informazioni. Abito in un paesello che conta 30000 abitanti (con punte di 60000 nei tre mesi estivi), hanno da poco aperto una fumetteria dopo anni che aveva fallito la precedente. E per finire, io non so niente di come aprire una attività commerciale... Direi che mi sono reso ridicolo a sufficienza per oggi, ma rileggendo il malloppo mi sono accorto di aver scritto tantissimo. Spero che la mole vi abbia fatto desistere dal leggere, almeno risparmio la figura di M...

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The Pretender...

... conosciuto in Italia come Jarod il camaleonte. All'epoca della prima messa in onda (nel '98 mi pare) ne rimasi affascinato, Jarod sapeva fare praticamente di tutto e pure bene. Non avendo io nessun talento innato ho da sempre cercato di provare a fare un pò di tutto, da autodidatta solitamente. Inutile dire che i miei risultati erano ben lontani da quelli di Jarod... Però è dura quando vedi intorno a te che tutti sanno fare qualcosa veramente bene e tu invece provi a fare un pò di tutto e non eccelli in nulla, anzi, rasenti a stento la sufficienza se ti va bene. Mi consola solo il fatto di essere consapevole di questo e non, come parecchi al giorno d'oggi, illudermi di saper fare qualcosa che in realtà non so fare... Grazie ad Internet le mie possibilità si sono moltiplicate: guide, tutorials e documentazione varia si trova praticamente per tutto ormai. Ogni tanto "vado in fissa" per qualcosa di nuovo e cerco di tutto a riguardo, metto in pratica e in genere mi fermo ai primi fallimenti. A volte mi capita di ottenere risultati abbastanza soddisfacenti, in tal caso la curiosità del momento scema lo stesso, anche se più lentamente. L'unica cosa positiva è che mi rimane sempre qualcosa di quello che provo a fare, in genere roba teorica (ne sono un esempio le diverse tecniche di pittura delle miniature ). Se avete letto fin qui, ora conoscete un altro pezzettino di me, ma probabilmente "me la canto e me la suono da solo"

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L'Hard Disk con la tosse e la CPU allergica...

Spero non abbiate mai l'esperienza di sentire tossire il vostro HD. Il mio era da qualche mese che lo faceva, ogni tanto anche se inutilizzato se ne usciva con un "clonk" metallico. La settimana scorsa in un tremendo accesso ne ha sparati una raffica continua di 7-8 e lì ho pensato che era il caso di correre ai ripari (più di 120 GB di roba non è bello perderli). Così ieri mattina ho montato un nuovissimo HD Sata da 250 GB e ho traslocato i dati, tutto liscio fortunatamente. Il vecchio HD rimarrà finchè non morirà, ho grande rispetto per lui che sono almeno 5 anni che mi ha accompagnato attraverso due Pc diversi... Già che c'ero ho pulito un pò l'interno del case, la ventola della CPU era un pò ingolfata di polvere ma adesso è tornata pulita, mi devo ricordare di rifarlo tra qualche tempo... Chi è arrivato fin qui probabilmente si starà chiedendo se non avrebbe avuto qualcosa di meglio da fare che leggermi, però il tutto ha una morale: fate attenzione ai vostri dischi rigidi, solitamente nessuno pensa ad una perdita di dati finchè non gli capita...

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A qualcuno interessa?

Non ho mai pensato di aprire un blog. In realtà non è vero (inizio subito con le bugie ), però non ci ho mai pensato seriamente... Ma visto che ormai qui alla D'L mi sento meglio che a casa mia e ne ho la possibilità mi metto in mostra anche io... Chi mi conosce personalmente sa che sono di poche parole (quasi nulle a dire il vero ), ma non sono sintomo di scarsità di argomenti, bensì di indole introversa e voglia più di ascoltare che di essere ascoltato... Chi non mi conosce, spero si sia per lo meno accorto della mia presenza sul forum (più di 1500 messaggi IT, mica bruscolini ) e abbia voglia di capire chi ci sia dietro questo stupido nick (di cui forse un giorno spiegherò la nascita). Per ora ho scritto anche troppo alla prossima...

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