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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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Agganci per i Malviventi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Ottobre 2019
Dicono che il crimine non paghi, ma speriamo di poter dimostrare che ciò non è affatto vero grazie ad alcune missioni secondarie adatte a riempire di monete la borsa degli avventurieri più criminali. Dopotutto, se il ladro o il bardo o il chierico o chiunque altro del gruppo insiste nel commettere dei crimini ovunque vada, potete anche tenerne conto nella preparazione dell'avventura. Quindi abbiamo stilato un elenco di agganci d’avventura a tema “criminale” per i vostri malviventi. Laddove possibile, questi agganci tendono verso il buonismo, ma in ogni caso cosa è davvero il bene? Questo è un dilemma che solo i filosofi, o l'incantesimo "individua allineamento", possono risolvere.
Agli Atti

Un nuovo e ricco nobile, Arnshad Gillis, si è presentato in città mentre i PG erano lontani per una lunga avventura, sostenendo di possedere l'atto di una Locanda famosa del luogo, che sembra proprio essere quella in cui i PG risiedono abitualmente mentre sono in città. Grazie al sigillo ufficiale di un magistrato della zona la sua pretesa sembra inattaccabile e il nobile inizia a cercare di trasformare la locanda in un nuovo maniero/villa.
Gli ex proprietari potrebbero essere disposti ad arrendersi al nobile, ma uno degli ex avventori sospetta che vi sia in atto una truffa. I giocatori dovranno intrufolarsi nella Locanda in cui sono stati precedentemente (ora sotto una nuova gestione) e rubare l'atto ufficiale, per riportare le cose come erano un tempo.
Arnshad Gillis usa il blocco di statistiche del Mastro Ladro [Master Thief] ed è disposto a combattere fino a quando non viene ridotto al di sotto dei 30 punti ferita, dopodichè si arrende o cerca di scappare.
Mani sull’Idolo

Uno stupendo idolo coperto di gioielli è stato recuperato da delle rovine e messo in mostra in un tempio importante. Il sacerdote del posto afferma che si tratta di una reliquia sacra, e la utilizza come scusa per riscuotere decime extra dai villici. Più tardi in quella stessa sera, un amareggiato studioso di storia/saggio che beve alla locanda, lascia intendere che la "sacra reliquia" sia in realtà semplicemente un vecchio calice estremamente prezioso, ma che non ha nulla a che fare con la religione del Tempio. Vale molto per l'acquirente giusto, ma anche i sacerdoti sembrano saperlo e lo tengono sotto stretto controllo. 
Sono state assunte quattro guardie (usate il blocco di statistiche relativo) per sorvegliare il tempio in ogni momento.
Sono Solo Affari

Un nuovo commerciante è giunto in città e ha utilizzato le maniere forti sugli imprenditori locali presso il mercato. Mettendo in atto tattiche sgradevoli come rubare l'attenzione dei clienti, seminare voci e assumere criminali per distruggere gli oggetti esposti/mettere a soqquadro i negozi rivali, questo commerciante è pronto a conquistare la piazza e finora ha accumulato una piccola fortuna.
Sarebbe un vero peccato se dovesse succedere qualcosa a quella piccola fortuna, specialmente se i personaggi dei giocatori fossero in grado di affrontare il gruppo di 1d6+2 banditi, un Capitano dei Banditi e un Berserker che sono stati ingaggiati dal commerciante per proteggere i suoi interessi.
Lanciare i Dadi

Uno dei contatti in città dei PG ha perso ingenti somme nel covo della malavita locale e pensa di essere stato ingannato da un truffatore. I PG devono trovare un modo per recuperare ciò che gli è stato rubato. L'unico problema è che l'imbroglione in questione è uno stravagante giocatore d’azzardo che passa la maggior parte del tempo a giocare. Se i PG vogliono mettere le mani su quei guadagni ottenuti in modo scorretto, dovranno riuscire a truffare il truffatore.
Indorare la Pillola

La gilda dei ladri locale sta passando un momento difficile. Non ha avuto molta fortuna ultimamente: tutti i suoi migliori membri sono stati assoldati da una gilda di ladri rivale proveniente da un'altra città. Adesso un'ondata di criminalità ha travolto la città, e tutta la colpa viene addossata all’originaria gilda dei ladri, ma senza che quest’ultima ne stia ricavando nulla. Forse i PG possono sistemare la cosa... 
Buone Avventure!   
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-hooks-for-crooks.html
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Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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Tanto per darvi un'idea...

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DarKnight

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Mi rendo conto di esagerare, non avrei mai creduto che avrei scritto così tanto spesso nel blog, ma finchè mi va lo faccio...

Come da titolo volevo dare un idea della mia incapacità eclettica, segue quindi un elenco di alcuni dei miei progetti avuti in passato e il loro stato di completezza...

- Imparare a disegnare -> Mai riuscito

Questo è un progetto partito fin dalle elementari, "per colpa" di un mio compagno di allora (mio carissimo amico) che sapeva disegnare i personaggi Disney a memoria. La mia "invidia del talento" partì infatti da allora credo e ciclicamente si ripresenta la voglia di imparare a disegnare. Scarsi i risultati, il meglio che son riuscito a fare è stato copiare e modificare leggermente disegni visti su fumetti vari...

L'ultima cosa attinente era una prova di colorazione al PC, di cui avevo postato i risultati sul forum...

- Creare un modulo per NWN -> Chiuso quasi subito parecchio tempo fa

Mi ero documentato su script e tutto, ma la mancanza di una trama e lo scarso gusto estetico hanno fermato tutto...

- Scrivere un romanzo fantasy -> Nemmeno partito...

Questo immagino che ce l'abbiano avuto in tanti, le mie scarse doti letterarie però non mi hanno permesso nulla finora e credo nemmeno in futuro...

- Creare un ambientazione -> Fermo alla definizione della storia

In questo mi sono impegnato parecchio, anche se alla fine ne è uscito un pastrocchio di altre ambientazioni o roba già vista...

- Scrivere una avventura -> Fermo alla trama

L'idea era basarsi sull'ambientazione di cui sopra, poi deviata in una cosa più generica. Le mie trame gareggiano con quelle di un bambino dell'asilo in quanto a semplicità... :lol:

- Scrivere un LibroGame -> Praticamente mai partito

Ho ripiegato su questo dopo aver realizzato che i romanzi non fanno per me. Inutile dire che non cambia nulla a livello di capacità...

- Imparare a suonare la batteria -> Senza una batteria la vedo dura :lol:

Ma anche senza una precisa utilità, dove lo troverei un gruppo?

Per quel poco che ho trovato su internet ora so come si chiamano i vari elementi e conosco gli esercizi per allenare l'indipendeza degli arti, ma da qui ad iniziare la vedo mooolto dura...

- Imparare una arte marziale -> Fermo alla lettura...

Tom e Jerry lo possono fare leggendo un libro, io no... :rolleyes:

Ormai anche provandoci sul serio non ci riuscirei, quasi 10 anni di sedentarietà si fanno sentire...

- Imparare il Giapponese -> Fermo agli Hiragana

E' dura, non mi va di imparare a memoria tutti questi segni, anche se almeno le vocali e i numeri ora li so...

- Masterizzare D&d -> Fermo da subito

Non ho un gruppo, ma se lo avessi (potrei anche fare un PBF o PBC, lo so) non avrei comunque una avventura ne l'esperienza per farlo...

Ed ora tenetevi forte, che passiamo ai deliri di onnipotenza, tengo a dire che sono consapevole dell'impossibilità ed inutilità di realizzazione, sono solo idee malsane...

- Creare un forum tutto mio ("con BlackJack e squillo di lusso" citazione)

Questo credo sia frutto di una discussione scherzosa con mio fratello, la citazione è da un mitico cartoon americano...

- Aprire una fumetteria/negozio di GDR con tavoli a disposizione per giocare

Questa per capirla vi servono più informazioni.

Abito in un paesello che conta 30000 abitanti (con punte di 60000 nei tre mesi estivi), hanno da poco aperto una fumetteria dopo anni che aveva fallito la precedente. E per finire, io non so niente di come aprire una attività commerciale... :lol:

Direi che mi sono reso ridicolo a sufficienza per oggi, ma rileggendo il malloppo mi sono accorto di aver scritto tantissimo. Spero che la mole vi abbia fatto desistere dal leggere, almeno risparmio la figura di M...

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11 Comments


Recommended Comments

Guarda, il mio elenco potrebbe essere molto simile al tuo. Non ho mai provato ad imparare a disegnare perché la mia negazione è più che palese, il massimo delle mie creazioni informatiche si fermano a qualche modifica al mio blog e al tiradadi per msn plus, ho cominciato a suonare la chitarra piena di aspettative, ma poi il tutto è naufragato per mancanza di un gruppo con cui divertirsi veramente, ho fatto 5 anni di kung fu per poi mollare miseramente anche lì, conosco a malapena inglese e francese, ogni prova di masterizzazione è sfumata nel nulla, a parte un PbF che però procede a singhiozzo... vado avanti? :mrgreen:

Per la scrittura il discorso è diverso, mi avevano ormai fatto credere che sarebbe stato l'ennesimo sogno chiuso in un cassetto di cui la chiave era andata perduta, invece ho scassinato il cassetto e me ne sono riappropriata. Soltanto il tempo ci dirà come andrà a finire.

Il discorso fumetteria è un po' diverso. Non penso sia una cosa da escludere a priori, anche se farei un pensierino ovviamente ad aprirla in un altro posto, con un bacino di utenza maggiore.

Ora, non so perché ho scritto tutto questo, forse semplicemente per dire che ognuno di noi ha un elenco di sogni attaccati alla testata del letto, ma quasi sempre nessuno di questi viene portato a compimento, un po' per sfiga, un po' per colpa nostra.

L'importante è continuare a sognare e MAI MAI MAI staccare il post-it dalla testata del letto. ;-)

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Allora condivido un sogno con te... quello della fumetteria.

Il problema è che il mio paese come dimensioni è uguale al tuo, e si scorda pure le punte di 60000 d'estate. Però non ha una fumetteria.

Potrebbe anche andare come negozio e come idea, ma chi ce li ha i 5000 euro di spese notarili e di apertura società / partita iva, i soldi per l'affito del negozio, quelli per la creazione del negozio in sè, ecc... nessuno. E un mutuo, se per caso il negozio non va, te lo trovi sul groppone vita natural durante.

Putroppo anche io, come dice Samirah, avrò costantemente il post it attaccato sulla mia bacheca e continuerò a sognare la vetrina brillante della mia fumetteria.

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Sognare......mai smettere.

Non sei l'unico che ha provato tanti fronti per esprimerti (ti sta scrivendo uno di questi), ma sicuramente, meglio così che senza neanche l'idea di poter fare qualcosa ;-)

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@Caleidon: Almeno tu hai cognizione di causa, comunque è vero servono soldi per una cosa simile...

@Selvaggio Saky: Sono d'accordo. Aggiungo, appositamente per te, che tra i tanti progetti c'è pure la cucina. Per ora niente cose complicate, mi manca la manualità, ma è un campo che mi piace :-D

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@Jade: fila ad aprire un topic di lezioni, che qui per lo meno in cinque abbiamo iniziato a imparare da autodidatti e per assenza di tempo/corsi abbiamo accantonato!

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Beh, io ci sono, Dusdan e Merin tempo fa si dissero interessati, Klunk ha già postato sul topic e il quinto... beh, su seimila iscritti vuoi che non ce ne sia un altro?! :lol:

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