Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Alonewolf87

Supermoderatore
  • Iscritto

  • Ultima visita

Soluzioni

  1. Il messaggio di Alonewolf87 in A proposito di azioni ed azioni bonus è stato contrassegnato come risposta   
    Sì vedi il classico esempio del ladro che fa "doppio scatto" con azione + azione bonus.
    No al triplo, perché Scatto non raddoppia la tua velocità base, ma ti fornisce un movimento extra pari alla tua velocita base (quindi fa 9 metri base + 9 metri primo scatto + 9 metri secondo scatto = 27 metri).
    Scatto ti fornisce un incremento della tua velocità base, che sia poi di nuotare, volare, scalare ecc non interessa. Quindì sì un barbaro totemico dell'aquila può a livello 14 volare di 27 metri nel suo round usando Azione + Azione Bonus.
  2. Il messaggio di Alonewolf87 in Incantesimi per evocare alleati è stato contrassegnato come risposta   
    Ci sarebbe anche il couatl, ma sì le opzioni sono molto limitate
    Vista la difficoltà d'uso efficace, nn a caso incantesimi simili nei manuali successivi forniscono direttamente un blocco di statistiche generiche e influenzate dal livello dell'incantesimo. Vedi tipo Summon Celestial dal Tasha's Cauldron of Everything come controparte di Conjure Celestial.
    Personalmente vi consiglierei di passare dai vari Conjure XXX ai Summon XXX, meglio pensati e facili da usare.
     
  3. Il messaggio di Alonewolf87 in Differenza tra Energia Radiosa e Energia Luminosa è stato contrassegnato come risposta   
    Ci avrebbe permesso di capire meglio cosa intendevi fare fin da subito, visto che appunto l'energia radiosa non esiste nella 3.5.
    Cosa non strana visto appunto che non esiste e non c'è un corrispettivo diretto.
    Comunque come dicevo se vuoi la cosa più vicina che puoi trovare è l'energia positiva, che però non è un tipo di danno (come i radiant damage nella 5E) ma ciò che potenzia gli incantesimi di cura e che per sua natura danneggia i non morti. Ci sono alcuni incantesimi (come Bolt of Glory) che la usano direttamente e il cui effetto dipende da dal tipo di creatura che vanno a colpire.
    La cosa più comoda secondo me sarebbe prendere l'arma della 3.5, dargli l'aspetto estetico di quella della 5E e chiuderla lì.
  4. Il messaggio di Alonewolf87 in Volare e cadere proni è stato contrassegnato come risposta   
    Semplicemente inizia a cadere, poi di quanto esattamente cadrà in un turno starà al DM valutarla (magari sulla base di consigli come questo https://www.sageadvice.eu/how-many-feet-does-a-creature-fall-in-a-single-round/). Se la distanza caduta in un turno è inferiore all'altezza a cui si trova la creatura essa finirà a terra prona, altrimenti sarà in caduta libera.
  5. Il messaggio di Alonewolf87 in Pergamene magiche con Trucchetto è stato contrassegnato come risposta   
    La pergamena rimane "one-shot" per sua natura.
  6. Il messaggio di Alonewolf87 in Bastone dei Magi - Informazioni è stato contrassegnato come risposta   
    Non esiste di base un prezziario preciso per gli oggetti magici in 5E.
  7. Il messaggio di Alonewolf87 in Prerequisiti CdP Seawitch è stato contrassegnato come risposta   
    Oltre a Evoca Mostri III (o superiore) devi poter lanciare uno tra control water/control weather/favorable wind
  8. Il messaggio di Alonewolf87 in Velocità di navigazione è stato contrassegnato come risposta   
    Che magari essendo Ghosts of Saltmarsh un avventura/manuale marittimo forse hanno aggiornato quei numeri per renderli più plausibili/corretti? Non sono un esperto di navigazione....
  9. Il messaggio di Alonewolf87 in Druido liv2 e Forma Selvatica, circolo della luna, volare/nuotare dubbio è stato contrassegnato come risposta   
    Sì, cambia solo il GS accessibile (ho evidenziato la parte rilevante)
     
  10. Il messaggio di Alonewolf87 in Compagno animale: incremento di taglia è stato contrassegnato come risposta   
    No, un compagno animale non incrementa mai di taglia tramite i DV che guadagna in quanto tale.
  11. Il messaggio di Alonewolf87 in Dubbio sul Duskblade [3.5] è stato contrassegnato come risposta   
    Pur permettendo di farlo tramite un'arma valgono comunque le normali regole per trasmettere un incantesimo a contatto, compresa questa
    Holding the Charge
    If you don’t discharge the spell in the round when you cast the spell, you can hold the discharge of the spell (hold the charge) indefinitely. You can continue to make touch attacks round after round. You can touch one friend as a standard action or up to six friends as a full-round action. If you touch anything or anyone while holding a charge, even unintentionally, the spell discharges. If you cast another spell, the touch spell dissipates. Alternatively, you may make a normal unarmed attack (or an attack with a natural weapon) while holding a charge. In this case, you aren’t considered armed and you provoke attacks of opportunity as normal for the attack. (If your unarmed attack or natural weapon attack doesn’t provoke attacks of opportunity, neither does this attack.) If the attack hits, you deal normal damage for your unarmed attack or natural weapon and the spell discharges. If the attack misses, you are still holding the charge.
  12. Il messaggio di Alonewolf87 in Dubbio su privilegi di classe Monaco/Druido è stato contrassegnato come risposta   
    Anche i bonus senza nome non si sommano tra di loro se provengono essenzialmente dalla stessa fonte, motivo per cui per esempio il bonus del monaco non si somma a quello del Ninja o dello Swordsage quindi la risposta è no. Ti riporto la FAQ
    Does the Armor Class bonus ability from the monk, swordsage, and ninja stack?
    No, each of these abilities provides the same bonus. You are not able to benefit from multiple sources that have the same name more then once.
  13. Il messaggio di Alonewolf87 in Incantesimi da paladino in combattimento è stato contrassegnato come risposta   
    No, ma tieni da conto che vari incantesimi da paladino non necessitano per loro natura di componenti somatiche (Compelled Duel, i vari XXXX Smite), proprio anche per ovviare al fatto che solitamente un paladino gira con arma e scudo.
    Estrarre o rinfoderare un'arma è una interazione con oggetto e ricorda che ogni personaggio ha una interazione con oggetto gratuita per ogni round. Quindi se hai proprio necessità di lanciare un incantesimo con componenti somatiche tu potresti in un round X rinfoderare l'arma e lanciare l'incantesimo e poi il round dopo estrarre l'arma e fare ciò che vuoi come attaccare. Ci perdi eventuali AdO ma non è una cosa così problematica
  14. Il messaggio di Alonewolf87 in Differenze tra falcione e alabarda è stato contrassegnato come risposta   
    A parte l'aspetto estetico non ci sono differenze tra le due armi, è semplicemente uno strizzare l'occhio alla storia di D&D in cui sono sempre esistite svariate armi ad asta pressoche identiche se non a livello cosmetico o per minimi dettagli meccanici, a richiamare le origini legate ai wargame di questo gioco.
  15. Il messaggio di Alonewolf87 in Dubbio bisonte e attacco speciale 3.5 è stato contrassegnato come risposta   
    Considera anche che si possono usare gli incantesimi di evocazione per evocare più animali dalle liste di livello inferiore, quindi potrebbe ad un certo punto a livello sufficientemente alto eventualmente evocare una mandria di bisonti.
  16. Il messaggio di Alonewolf87 in Bastoni Magici è stato contrassegnato come risposta   
    La cosa non è esplicitamente affermata nella descrizione dei vari oggetti magici ma visto che cose come verghe, bastoni e bacchette rientrano tra le possibile categorie di focus arcani come indicate nel MDG penso sia più che lecito pensarlo.
    Se vogliamo una conferma dagli sviluppatori Crawford ha confermato che si può usare una bacchetta dei dardi incantatori come focus arcano quindi...
     
  17. Il messaggio di Alonewolf87 in Bonus Caratteristiche dei Mostri, se ne tiene conto in combattimento? è stato contrassegnato come risposta   
    Sì, essenzialmente la scheda dei mostri ti segna dei valori specifici in TS o abilità solo quando per qualche modo esulano dal semplice "usa il bonus di caratteristica relativo". Per tutto il resto usi il bonus di caratteristica relativo così com'è.
    é un modo come un altro per risparmiare spazio nel blocco statistiche.
  18. Il messaggio di Alonewolf87 in HexBlade's Curse - Maledizione della Lama del Sortilegio è stato contrassegnato come risposta   
    Decisamente la prima. La Hexblade ottiene un critico contro il bersaglio SE tira 19 o 20 invece che solo 20 come di normale.
  19. Il messaggio di Alonewolf87 in Metamorfosi è stato contrassegnato come risposta   
    Assolutamente sì. Ovviamente ogni volta che subirai danni nella tua nuova forma dovrai fare il tiro su Concentrazione per vedere se la mantieni.

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.