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Darius_the_King

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Informazioni su Darius_the_King

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  1. Darius_the_King

    Scion

    Non so se questa risposta può essere ancora utile, visto il tempo trascorso dal proponimento della domanda. Ad ogni modo, proverò a dare il mio contributo. Allora: sì, in scion si interpretano personaggi che sono "generalmente" figli delle divinità - più o meno famose - dei pantheon di ogni mitologia. Dico generalmente perché si potrebbe benissimo scegliere di essere il figlio di quelli che il gioco considera "titani" - termine generico utilizzato per descrivere i mitologici nemici degli dei (e jotun della mitologia nordica, i titani della mitologia greca ecc). Benchè i manuali offrano esempi di molteplici pantheon e divinità, questi sono certamente manchevoli. Il narratore (o master, che dir si voglia) dovrebbe non solo correggere i molti errori presenti all'interno delle pagine dei cinque volumi della White Wolf, e personalizzare di campagna in campagna i dettagli relativi alle ambientazioni (ricordo ancora con orrore l'immagine di un automobile che percorre bifrost, il ponte arcobaleno), ma dovrebbe anche offrire la possibilità di scegliere il proprio progenitore al di fuori dei manuali, attingendo direttamente dalla mitologia di ogni cultura. E c'è bisogno di parecchio studio per fare questo. Però no: il gioco non è lo scontro tra dei e titani. o meglio: non ho letto nel dettaglio tutti i manuali e questi, non posso escluderlo, magari descrivono un tipo di gioco basato esclusivamente su questo scontro. ma le mie esperienze di gioco, prima come giocatore in una campagna durata all'incirca un anno, poi come narratore, in una campagna che dura da quasi un anno e non accenna a finire, mostrano che la trama guadagnerà molti, moltissimi punti se non si rispecchiano schemi rigidi. i Pantheon possono entrare in guerra tra loro, un dio può tramare contro il suo stesso pantheon, ci si può alleare con titani per sconfiggere un nemico peggiore ecc.. Sarà che a prescindere non mi piace seguire rigidamente quanto descrivono i manuali, sarà che secondo me il gioco deve essere a immagine e somiglianza non del suo ideatore (la cara White Wolf) ma del narratore e dei giocatori, ma la componente personale la trovo indispensabile. anche per questo non comprendo le critiche che ho letto più volte su questo forum riguardanti il sistema di gioco. questo è basato su un sistema simile a quello di vampiri, con tiri Attributo+Abilità ecc. la differenza sostanziale però è nel numero di successi necessari al compimento dell'azione prefissata. in scion si possono raggiungere, anche senza troppo sudare, 20, 30 successi. Questo grazie alla presenza degli "epic attributes" punteggi che seguono gli attributi classici che donano successi automatici. Inoltre, altre due differenze con vampiri, L'"1" non annulla i successi e il 10 non si ritira, ma vale doppio successo. Ora, fatta una brave panoramica sul sistema di gioco, ripeto le critiche che ho letto: il gioco diventa ingestibile arrivati ad un certo punto, poiché il divario di "livello" tra i personaggi è incolmabile. Sinceramente ritengo queste critiche come frutto dell'eccessiva rigidezza dei narratori, che non riescono a gestire al meglio il rapporto trama-personaggi-png. Proseguendo sulla via dell'"inno alla personalizzazione" ritengo innanzitutto che il narratore abbia il compito di creare sia situazioni "fisse" (ad esempio la comparsa di un dio su campo di battaglia che condanna i personaggi alla sconfitta), sia di situazioni "incerte", dove lo scontro (non per forza fisico, ma anche verbale o di altro tipo) si svolge sul momento e può evolvere sia in senso favorevole ai giocatori, sia negativo per gli stessi. e per far ciò bisogna semplicemente "costruire" png che sì siano coerenti con la situazione attuale, ma che siano al contempo "tangibili" dai personaggi. e se il caso vuole che tale calcolo sia risultato errato, e la scena volga in maniera monotonamente a sfavore o a favore dei giocatori, il narratore - in nome dell'epicità - deve prendere in mano le redini e cambiare cio che non va, anche decidendo senza tiro dei dadi, se necessario. probabilmente non mi sono spiegato bene in questo frangente. solo che non riesco davvero a figurarmi il sistema di scion come un problema insormontabile. Se necessario, sono pronto a spiegarmi meglio.
  2. io sto leggendo cent'anni di solitudine O.O è assurdo, ma tanto assurdo da essere indefinibilmente bello
  3. per quello che so, per alcuni giochi si trovano schede pdf editabili su pc. ora non so se funzioni anche su i-pad, però già compilandola su pc e trasferendola sul pad dovresti riuscire a eliminare la carta.
  4. io ho incontrato le più diverse reazioni: da amiche che vogliono giocare ad aici che rimangono indifferenti, ad altri con non sanno nulla, non capiscono e non vogliono capire. i miei genitori hanno una vaga idea di quello che faccio ma non riescono proprio a comprendere perché mi prenda tanto
  5. concordo con pandamonium. pensa molto al background del tuo personaggio. ti dico che per il mio ventrue - che era ben strutturato -scrissi due pagine di computer solo per gli anni prima dell'abbraccio (e quando il gioco cominciò il mio vampiro partiva avendo 150 anni, quindi immagina il lavoro). comunque, se crei una storia ben dettagliata al tuo personaggio, la scheda viene da se. l'importante è non fare ciò che è utile, ma ciò che ti piace e caratterizza il tuo vampiro. non è DeD, a vampiri non c'è - almeno spero per te - la guerra tra dungeon master e giocatori: bisogna creare una storia.
  6. Darius_the_King

    SCION: The Hero

    Ma davvero così poca gente conosce questo gioco? io proprio in questo periodo sto giocando la parte conclusiva di una campagna che dura da poco meno di un anno. ho avuto la fortuna di giocare con un narratore che è stato in grado di eliminare le colossali ca..volate dei manuali, e abbiamo creato un gioco e una storia tali che mai mi ero divertito tanto giocando di ruolo
  7. bene, grazie! riferirò a tutti i compagni e vedrò di (ri)organizzare al meglio la squadra (poi se avete altri consigli sono sempre ben accetti )
  8. grazie ancora per i consigli ma ditemi, è più importante un ladro o un mago?
  9. prima di tutto un grazie.. allora, il ladro continuiamo ad averlo (anche se non halfling) non ho proprio idea invece delle intenzioni dell'ex mago (che in effetti era mago combattente), ma non credo voglia continuare a fare il mago. ho il timore che dica di voler fare il paladino, del quale non vedo l'utilità
  10. Vorrei un consiglio su due pg da creare, in maniera tale che si integrino bene con i vecchi personaggi.. ma partiamo dal principio: il vecchio gruppo era formato da un guerriero umano, un mezz'orco barbaro, un druido mezz'elfo (e il suo lupo), un halfling ladro e da un chierico umano. nessun problema avevamo mai avuto, sempre eravamo usciti dagli scontri abbastanza sani (più o meno). arrivano però attacchi di stupidità: subito dopo aver affrontato svariati non morti, tutti scassati, decidiamo di uscire dalla vecchia abitazione nella quale ci trovavamo. Il mago e l'halfling però (uno praticamente senza difese, e uno con un quarto di punti ferita) decidono di rimanere dentro. poco male, se fossero rimasti fermi a riposare. Ma "ovviamente" loro si devono avventurare nella tana di un bestione di tre metri che li fa a pezzi! (e nel frattempo noi in superficie concludevamo un affare da 7500 monete di platino xD) comunque (e perdonatemi la lunga e inutile narrazione degli eventi) ora dobbiamo creare altri due personaggi che si adattino bene con i tre superstiti. e qui invoco il vostro aiuto: quali PG vanno bene per unirsi ad un barbaro, un guerriero e un druido con un lupo? (se ho sbagliato sezione nel postare il topic scusatemi, ma è il primo messaggio dopo la presentazione )
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