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ALEXMESSOMALEX

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  • Compleanno 05/02/1985

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Punti Esperienza

  1. Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Dato che siamo nell'era della tecnologia volevo sapere ci sono app per tablet android o Ipad per poter sostituire le classiche schede cartacee dei PG con un tablet. Volendo si può utilizzare una scheda excel che un qualunque tablet supporta. Ma volevo sapere se ci sono app apposite per questo tipo di gioco. grazie a tutti in Anticipo Alessandro.
  2. Salve a tutti, Mi chiamo Alex e sono il DM di un gruppo di avventurieri di 6 PG. Un gruppo come avete notato anche voi aimè molto numeroso e molto difficile da gestire. Nella mia seconda avventura da DM mi sono scontrato col gruppo in molteplici problemi. Vi riassumo brevemente l'avventura: I nostri eroi partono in un bosco. Come sono arrivati li poco importa. Camminano camminano camminano ad un certo punto il bosco da silenzioso che era comincia a emettere urla e canti di guerra: un esercito di orchi si sta dirigendo proprio nella loro direzione. Cosa fare? Scappano nella direzione opposta. Trovano dopo alcuni kilometri un vero e proprio campo di battaglia. Gli orchi precedentemente incontrati stanno venendo a dare manforte a quelli già li in combattimento (due fazioni contrapposte di orchi si stanno dando battaglia) quindi tornare indietro è sconsigliato (parole loro). Decidono di farsi strada nel campo di battaglia giungendo all'ingresso di una miniera. Per evitare un attacco il party entra nella miniera ed il passaggio crolla alle loro spalle. Sono in trappola. Cosa fare? unica soluzione è andare avanti. Ora non voglio soffermarmi su inutili dettagli di ciò che avviene nella miniera procederò a grandi linee. I nostri eroi affrontano trappole, passaggi segreti, combattimenti, ed all'interno di una sfera magica assistono all'evento cruciale di tutta l'avventura ossia la liberazione del boss finale. Le critiche più o meno sensate che sono state avanzate sono le seguenti: - non puoi farci trovare trappole, non abbiamo un ladro! <<precisazione: nel party non è presente un ladro, nel delineare quelle che sono le difficoltà di ciascuna trappola ho tenuto in considerazione questo elemento, ma alcuni pg in pieno dangoun hanno cominciato a correre a più non posso pur di andare avanti e raggiungere il prossimo combattimento.>> - non abbiamo libertà! <<non capisco questo passaggio... sono all'interno di una miniera che per definizione è un luogo stretto e lungo dove non si ha totale libertà di movimento (come per esempio in una foresta)>> - (legato al punto precedente ecco le parole esatte espresse da un membro del party) "per la questione della libertà mi riferivo al fatto che non abbiamo avuto moltissima scelta (ci è crollato il passaggio dietro) e se l'avessimo avuta magari non ci saremmo inoltrati in un dungeon di trappole senza ladro" <<non so sinceramente cosa pensare sono finiti nella miniera per loro scelta senza veramente nessuna mia influenza>> - non ci hai fatto dormire, noi incantatori come facciamo? <<ho volutamente cercato di fare riposare poco i pg per testare la loro capacità di sopravvivenza e perchè in fondo erano in una miniera colma di nemici che giravano continuamente, farli dormire nel bel mezzo del passaggio non mi pareva una cosa sensata da poter lasciare inosservato>> Alla fine della fiera tutti i pg sono usciti sani e salvi dalla fatal miniera. Certo senza incantesimi, con pochissimi PF ma alla fine sono sopravvissuti. Ma usciti da li se ne sono altamente fregati di ciò che era successo al suo interno ed se ne sono andati per la loro strada. Pur partendo dal fatto che il gruppo fa quel che vuole mi trovo a dover gestire 6 pg di cui ciascuno dice:" e no tu hai fatto quello non puoi, e quello non va bene, quello non mi piace, quello mi fa arrabbiare." Veramente sono sul limite di una crisi di nervi... :mad::mad:
  3. Tutti i PG sono stati creati a scatola chiusa, cioè ognuno sceglieva per se senza sapere o interessarsi di ciè che faceva l'altro. Gli allinementi sono tutti neutrali tendenti al legale, tranne il paladino decaduto che è caotico malvagio. Lo stesso Drow è legale neutrale e nel background è specificato che è stato cresciuto dagli alti elfi nella città di silvermoon. Gestire 6 PG è veramente difficile. Il fatto che il drow venga marginato mi pare giusto data la natura e la storia dietro a questa razza, ma che ogni PG dimentichi la propria razza ed allinemanto solo per dargli addosso questo non lo tollero. PS. elfi e nani hanno un risentimento reciproco? mi pare di averlo letto nel manuale del faerum ma non ne sono sicuro...
  4. Salve a tutti, sono un neomaster da poco avviato in questa difficile attività. Mi è stato affidato un gruppo di avventurieri di 7 PG (siamo in totale 7 giocatori, ma a turno uno di noi diventa DM e affianca declassa il suo personaggio a PNG prendendo in mano le redini della narrazione conducendo l'avventura da master) e nell'ambientazione di Forgotten Realms mi sono trovato di fronte ad un problema: risolvere le dispute tra razze diverse. Il gruppo assegnatomi è così composto: un umano, un nano, un elfo, un mezz'elfo, un mezzo drago, mezzo gigante ed un Drow L'odio razziale del gruppo si è concentrato specialmente su quest'ultimo il che è plausibile, ma a volte arrivano anche all'eccesso. La mia domanda è questa: in un gruppo di avventurieri quando e quanto le dispute razziali sono giustificate e ammissibili? Bisogna seguire il proprio allineamento ed il proprio background giusto? Sapete indicarmi dove nei manuali queste razze sopra elencate vengono citate riguardo il loro odio razziale?
  5. Allora di mostri ne ho messi di ogni tipo, forzieri altari... Ma loro continuano ad andare avanti senza usare la testa. Nell'ultima sessione uno dei PG (il nano) ha trovato un passaggio ed ha gridato al gruppo di seguirlo. Ora basta devo bastonarlo di brutto. Hanno davvero esagerato qui ci scappa il morto!
  6. Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato. Cercherò di metterli in pratica. Da una prima analisi cercherò di movimentare il dangeon e dall'altra cercherò di insegnare loro a stare guardinghi :PPPPPPPPPPPP
  7. Salve a tutti, mi chiamo Alex e da pochi giorni sono master e guido 7 avventurieri (un mezzo drago mago, una chierica elfa, una elfa maga, un umano paladino, un nano chierico ed un mezzo gigante monaco) all'interno di un dangeon (una miniera sorvegliata da orchi). Sarà la mia poca esperienza come master, ma nel gioco che sto conducendo sta accadendo qualcosa di strano. Per gli spostamenti utilizziamo una griglia e delle miniature rappresentanti i sette PG. Entrati in questa miniera sorvegliata da un grandissimo numero di orchi i PG non hanno percepito alcun rumore e hanno cominciato a correre all'impazzata lungo la strada che avevano di fronte. Rappresentare i lunghi cuniculi sulla griglia non è proprio facile e dopo un paio di turni passati solamente a spostarsi l'intero party ha detto "Proseguiamo finchè non accade qualcosa" Cioè in pratica saltiamo fino al prossimo avvenimento perchè qui ci annoiamo. Sto cercando di fare capire al gruppo che in un dangeon a mio avviso, si parte dal punto A (entrata) e si passa per tutti i punti fino ad arrivare al punto Z (uscita) senza saltare da un evento all'altro dimenticandosi cosa c'è nel mezzo. La risposta è stata: "preferisco quando c'è più movimento piuttosto che una grotta silenziosa" "non abbiamo un ladro e quindi io vado avanti dato che la mia funzione è tankare (mezzo gigante) e quindi mi prendo le trappole in faccia" Il fatto che non ci sia un ladro l'ho già preso in considerazione abbassando di mollto il grado di difficoltà delle trappole, ma non posso eliminarle. Non so come fare capire al gruppo che bisogna agire con condizione di causa. Mi spiego meglio Se si esce da una battaglia e si entra in una fortezza piena di orchi di nascosto con il solo intento di sopravvivere si procede con cautela e si va avanti punto per punto. Non saltando da un combattimento all'altro con la certezza che tanto si sopravvive. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene. Cosa mi consigliate di fare? =(
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