Tutti i contenuti pubblicati da The Scarecrow
-
TdS base
Per me va bene basta che non debba stare lì a fare tremila calcoli perchè già su scheda dal vivo è micidiale, via PbF sarebbe la morte definitiva perchè posto solo dal cellulare e non posso permettermi di stare ad aprire scheda e blocco-note per calcolare i vari punti. Per lo stesso motivo di cui sopra, se dovessi fare io il Ladro preferirei le percentuali pre-assegnate perchè mi sarebbe impossibile smanettare dal cellulare ad ogni avanzamento di livello, Dalamar. Considera che in real sto giocando una one shot con AD&D 2nd ed. e il giocatore che sta portando il Ladro si sta trovando malissimo con la distribuzione dei punti %: troppo macchinoso e, soprattutto, si tratta ogni volta di fare la guerra fra poveri perchè sei lì che devi distribuire 5-6-7 punti % scarni su Abilità da 23%, 17% o 21%: ridicolo a mio parere. E infatti AD&D 2nd ed. è stato prontamente soppiantato dalla 3.5 e nessuno lo ha più giocato. Idem come sopra nel senso che quando masteravo io Swords & Wizardry qui su DL, l'ingombro lo calcolavo io per i miei players perchè dal vivo è facile da fare avendo i manuali cartacei sotto mano, via PbF nessun giocatore lo fa. Quindi se puoi gestire tu questo aspetto, per me va bene qualsiasi regola, Dalamar: io dal cellulare posso poco o nulla in tal senso.
-
TdS base
Diciamo che fra Ladro e Chierico mi piacerebbe portare il Ladro perché nella Old School non l'ho mai giocato. Muso, che dici? Vuoi portare tu il Chierico?
-
TdS base
Non dovevo fare io l'elfo, Mencanico, o lo avevi scelto prima tu? Non ricordo. MattoMatteo di sicuro fa il nano. EDIT: Rileggendo il post riassuntivo fatto da MattoMatteo sabato scorso si evince che: Muso Chierico o Ladro AndreaP Guerriero MattoMatteo Nano Mencanico Elfo Scarecrow: io a questo punto mi adeguo nel senso che se Muso fa il Ladro io porto il Chierico altrimenti viceversa. Per le schede Dalamar Myth weavers non sarebbe affatto male ma prevede le schede per BECMI? Altrimenti crea uno spazio condiviso su Google Drive (Google Docs) e le creiamo li` dentro con diritti di editing per tutti cosi` le possiamo modificare in tempo reale durante il gioco.
-
TdS base
È quello che faccio coi miei players, sia in PbF (dove tiro io come master e poi loro scelgono i risultati e mi dicono dove assegnarli) sia in real. In particolare, per motivarli di più faccio fare loro 6 tiri di 4d6 e per ogni quartina faccio scartare il dado più basso.
-
TdS base
Guarda Matto, se rimaniamo con le classi non separate (come da regolamento originale), posso accettare di portare l'Elfo così staremo sempre a battibeccare 😄 A quel punto nel party avremmo un Nano (guerriero), un Elfo (copertura a distanza con arco e frecce e qualche incantesimo), un Ladro (fondamentale nell'Old School!) e mi sembra di capire un Guerriero (umano). Un buon bilanciamento se restiamo così.
-
TdS base
Anche per me unite, se possibile, master.
-
TdS base
Paradossalmente se facessi l'elfo old school (no distinzione fra razza e classe) ti ritroveresti l'equivalente di un arciere che casta incantesimi, con tutte le limitazioni del caso ok ma è old school e ci sta come concept.
-
TdS base
Tu? Pensa io che ho il gruppo che vuole vedere morto quel malefico del barone Ludwig Von Hendricks mentre hanno rotto le uova nel paniere troppe volte all'Iron Ring che ora li bracca il tutto il continente meridionale. Ma quanto bella è Mystara?!? 😄
-
TdS base
Mystara forever ❤️ Troppo confusionaria e "crunchy", Dalamar, a mio parere. Diventa complessa come e peggio di AD&D 2nd ed. Il TS o diventa unico come nei retrocloni di D&D 0 (per es. Swords & Wizardry) o tanto vale rimanere fedeli al BECMI. Anche qui preferisco rimanere fedele al Vancian Magic ma non perché mi piaccia ma perché è BECMI. Se lo cambiamo non è più la stessa cosa o meglio, diventa Runequest... che schifo non mi fa perché ci ho giocato una campagna ma vabbé, è un'altra storia 🙂
-
Dark Dungeons: cercasi avventurieri
MencaNico, ma Dark Dungeons ha le sue regole dell'Ingombro (pag. 111): perchè cambiarle? L'Old School è bella/brutta prprio per quello: vuoi mettere il poter mettere la fatidica pertica da 3 mt. nello zaino semplicemente perchè è un reperto storico nonchè leggendario di tutti i backpack old school di primo livello? E lo specchietto d'acciaio dove lo mettiamo? xD
-
Dark Dungeons: cercasi avventurieri
Eccomi! Dalamar, concordo con Muso: se iniziamo a ricorrere alle house rules si perde l'old school feeling di Dark Dungeons e si scade nella 3.5-like. Uso il termine "scadere" perchè lo sai che coi miei 47 anni suonati sono un old schooler incallito (ho giocato in ordine cronologico il BECMI, un po di RC, AD&D 1st ed. e 2nd ed., Labyrinth Lord, Dark Dungeons e attualmente Swords & Wizardry) e comunque mi sono fatto le mie buone ossa anche con la 3.5, PF e la 5^... giusto per non sfigurare coi più giovani 😛 Se posso la mia opinione è di usare Dark Dungeons così com'è, anche e soprattutto la non separazione delle razze perchè il Nano della Old School è il vero Nano e chiacchiere non ce ne vogliono 🥳 (stesso discorso per l'elfo e l'halfling). Per il resto, mi candido per il Nano "puro", se possibile, altrimenti una combinazione di razza nanica e classe che si avvicini il più possibile al Nano di Dark Dungeons/BECMI.
-
il futuro dei Due Re
Ciao Shura, per DW ci vuole un master che conosca bene il regolamento altrimenti, come hai potuto vedere, il rischio di sconfinare in un D&D è molto alto e si perde lo spirito del gioco. Per D&D io cisarei ma dipende dall'edizione. Dopo tantissimi anni di gioco paradossalmente mi sono downgradato alle primissime edizioni di D&D, per intenderci BECMI o addirittura D&D 0 (di cui attualmente i retrocloni più giocati sono Labyrinth Lord e Swords & Wizardry). Ho abbandonato PF e D&D 3.5 dopo averli giocati estesamente per anni perchè non voglio più avere a che fare con miliardi di incantesimi fra cui scegliere e mostri con classi armatura da 40 in su con 240 p.f. che non li colpisci manco se fai un patto con Orcus 🙃 E purtroppo qui su DL pullulano PbF proprio di 3.5 e PF 🤨
-
Capitolo Primo: Fiamme nel buio
Blacwick (Rodomonte) Centro dello schieramento Cado da cavallo ma evito il disarcionamento compiendo una giravolta all'ultimo momento cascando in piedi precisamente dinanzi a Ser Moran che a sua volta si sta riprendendo dalle mie prime ferite infertegli (OFF: cado con stile). <<Messere!>>, urlo verso il corpulento cavaliere che a fatica ma con orgoglio si rialza, <<In nome dell'onore che permea la tua casata, in nome delle gesta tanto decantate nelle giostre delle Cinque Terre, io ti sfido qui a singolar tenzone>>, e nel dire questo rinfodero lo stiletto e sfodero lo stocco, <<Se vinco io tu ritirerai i tuoi cavalieri dal campo di battaglia e farò tutto il possibile affinchè il mio re ti conceda la grazia e un salvacondotto per i tuoi uomini d'arme. Se vinci tu, beh, temo che il mio re rimarrà sprovvisto delle sue guardie reali in un momento così critico della pugna>> dico mentre osservo il mio re in lontanaza che continua fieramente a tener testa alla cavalleria nemica (dico questo giusto perchè non può ascoltarmi lontano com'è altrimenti la mia testa sarebbe stata la prima a cadere alla fine della battaglia). Check?
-
Topic Organizzativo
Master, non ho capito se devo Sfidare il Pericolo per evitare di essere disarcionato oppure sono già a terra con Ser Moran che si sta rialzando o entrambi siamo ancora a cavallo.
-
Capitolo Primo: Fiamme nel buio
Blacwick (Rodomonte) Disarcionato, nel cuore della battaglia <<Se c'è una cosa che un moschettiere sa bene>>, sussurro a denti stretti cercando di allontanare il dolore della tremenda botta subìta, <<è che non ci arrendiamo mai fino all'ultimo respiro>>. Fischio in tono modulato per attirare a me Lamatempesta. Il mio fedele destriero si avvicina in corsa, abbassa la nuca mentre io sono già pronto ad afferrarla per montare in sella al volo e inseguire Ser Moran. E ora urlando per attirare l'attenzione del mostruoso guerriero corazzato: <<E se c'è una cosa che un moschettiere sa fare bene, è combattere a stretto contatto col nemico!>>. Sfruttando la spinta offertami dalla corsa di Lamatempesta, mi lancio dalla sella con una piroetta favolosa mentre estraggo il mio stiletto nascosto, intenzionato ad atterrare in sella al destriero da guerra di Ser Moran! Check
-
Capitolo Primo: Fiamme nel buio
Blacwick (Rodomonte) Centro dello schieramento <<Sire, spalla contro spalla, per la gloria del Sacro Regno!>> urlo al mio re disponendoci coi cavalli in formazione difensiva per meglio affrontare i due cavalieri armati di mazze ferrate. Check
-
Topic Organizzativo
Tranquillo, master, posta quando puoi 🙂
-
Capitolo Primo: Fiamme nel buio
Blacwick (Rodomonte): centro dello schieramento <<Re Ardan è sordo ai miei consigli>> penso irritato mentre vedo il mio sovrano procede spedito a spron battutto verso morte certa. Angus nel frattempo esegue il mio ordine e divide la formazione recandosi con la sua ala di moschettieri in direzione opposta alla nostra per attirare una parte dello schieramento avversario, questo per far sì che Re Ardan abbia più possibilità di difendersi dalla carica delle lance (OFF 1: prima presa, "dimezzo i danni o l'effetto dell'attacco"). <<UOMINIIII!!!>> urlo quindi ai moschettieri della mia ala, <<DOBBIAMO DIFENDERE IL RE A TUTTI I COSTI. ARMATE I MOSCHETTI E, AL MIO ORDINE, CONCENTRATE IL FUOCO AL CENTRO DELLO SCHIERAMENTO AVVERSARIO. DOBBIAMO SPEZZARE IL MURO DI LANCE>> (OFF 2: vedi spoiler)
-
Tutor per le regole
@Shura_Zephyrha citato l'intero post del master prima di postare il tuo intervento in-game: perché? Così il tuo post è illeggibile 🤔
-
Tutor per le regole
Tipo provare un Parlè col re, Crees? E non è quello che dichiarato, Crees? Cioè, ho dato ordini al mio luogotenente di guidare la sua ala per distrarre il nemico e, insieme con la mia azione (che potrebbe essere considerata come una presa del Difendere), spezzare in due la carica avversaria riducendone il potenziale offensivo (e quindi indirettamente aumentando il nostro potenziale difensivo).
-
Tutor per le regole
Master, non mi ero accorto di aver sbagliato sezione. Scusami, ho corretto cancellando il post di cui sopra e incollandolo nella sezione in-game.
-
Capitolo Primo: Fiamme nel buio
Blacwick (Rodomonte) - Centro dello schieramento Accortomi della disposizione mortale delle lance dei nostri avversari urlo ai miei compagni: <<CARICANO CON LE LANCE, CI ANNIENTERANNO! DOBBIAMO RALLENTARLI PER RENDERE INUTILI LE LORO LANCE! DIVIDIAMOCI E SPEZZIAMO IL LORO MURO. CERCATE DI AFFIANCARLI PER INDEBOLIRE LE LORO LANCE. SIRE, SEGUA LA MIA ALA!>> <<ANGUS>> urlo quindi al mio luogotenente, <<GUIDA LA SECONDA ALA LONTANO DAL RE E CERCA DI ATTIRARE META` DI QUELLA DANNATA CAVALLERIA: DOBBIAMO INDEBOLIRLI E AFFRONTARLI IN UN TERRITORIO PIU` SCOMODO PER QUELLE MALEDETTE LANCE!>>
-
Tutor per le regole
(post creato per sbaglio)
-
Tutor per le regole
Master, una domanda prima di postare: noi stiamo caricando in assetto a punta di lancia, con le due ali dei moschettieri e il re al centro (punta). I cavalieri rohavaniani come stanno caricando? A punta di lancia anche loro o schierati a muro, tutti su un'unica fila orizzontale? Mi serve saperlo per la Fiction. Per quanto riguarda i moschetti, sono i classici fucili ad avancarica caricati prima di metterci in sella e la cui ricarica e` molto elaborata. Noi moschettieri siamo addestrati a ricaricarlo a cavallo ma ci espone... ad eventuali contro-Mosse del master che potrebbe approfittare della nostra difesa momentaneamente abbassata. E infatti per ovviare a tale problema, oltre ad averli gia` carichi prima di ogni conflitto, in caso di carica a cavallo abbiamo uno schema predeterminato per cui la meta` di noi spara mentre l'altra no, attende che ricarichino dopodiche` spara l'altra meta` del gruppo: questo per evitare che le difese diventino troppo deboli e ci da` qualche margine di contrattacco. Chi spara urla immediatamente <<RICARICA!>> per segnalare che e` temporaneamente scoperto agli attacchi del nemico.
-
Tutor per le regole
Bello, Crees, mi piace 🙂 Sì, continua a spiegarci il dietro le quinte della masterizzazione di DW perché aiuta a capire le meccaniche del gioco e a me in particolare che spero di masterarlo dal vivo. Ora per quanto riguarda Blacwick posso già postare o devo attendere le risposte degli altri?