Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Daern di Ilmater

Ordine del Drago
  • Iscritto

  • Ultima visita

  1. Ho potuto acquistare i manuali e dare loro uno sguardo sommario. Il materiale è interessante, ma non eccellente. Condivido quanto detto in precedenza: siamo lontani dall'apice toccato con i manuali della 3.0 e 3.5 ed. Concordo sul fatto che i background siano interessanti e le classi poco. Invece i talenti generali, rispetto a quelli del Manuale del giocatore mi paiono situazionali e con poco appeal. Discreta la parte relativa alle divinità con una chiosa inutile sul "gender" delle stesse. Per quanto rigarda gli eroi che plasmano i FR, a parte Jarlaxle e Minsc ( e Boo), mi sembrano troppo collegati a una dimensione da videogioco. Pochissimi riferimenti a Elminster, alle 7 sorelle alle Matrone di Menzoberranzan. Molti eroi videoludici. Oltre al fatto che uno dei personaggi più profondi e complessi Dei FR 3.0, ossia Khelben Arunsun è stato tolto di mezzo a vantaggio di una piatta Vajra Safar (tributo al politicamente corretto) , così com Fzoul Chembryl sostituito da una nipote insipida. In sostanza personaggi poco incisivi e poco carismatici. Il Cailimshan pieno di genasi e robot poi non mi dice molto, Ricorda un Blade Runner in chiave mediorientale, passi per i genasi, ma i robot lasciamoli a Lantan al massimo. Le carte di Mike Schley molto belle. L'impressione è che stiano un pò snaturando i Realms dei nonni Ed Greenwood e Jeff Grubb.
  2. Grazie di tutto, soprattutto per la fedeltà a un progetto e a una visione equilibrata e non fanatica di Gioco di Ruolo. BUONE FESTE
  3. Il fatto che se ne occupi Greenwood è una garanzia di accuratezza e indipendenza. Come romanziere ha i suoi limiti ( narrazione caotica e prolissa e poco spazio ai combattimenti), come Editor e disigner di Ambientazioni, insieme a Grubb, Boyd Mona, è un top player. Come si potranno acquistare? vi sarà un supporto cartaceo per noi vecchi master?
  4. Dateci un Manuale FR più completo. Informazioni sul Nord, sull'Irraggiungibile Est. In ogni caso bellissimo articolo. Molto completo
  5. Eberron non mi ha mai preso, neppure a livello di miniature della Wizard. I forgiati poi non li posso vedere. Forse sarà per la mia diffidenza nei confronti della tecnologia. Da buon teurgo mistico...
  6. Ma una classe tipo cacciatore di sterghe del Napahndum sullo stile di Van Helsing o di Solomon Kane no?
  7. Prima le scuse della Wizkids per le miniature degli eroi di Baldurs Gate venute male, poi le scuse della Wizard per il manuale tradotto in modo pessimo e con errori (che ha pure avuto una lunga gestazione). Mia sa che hanno bevuto i correttori di bozze e i pittori... solo che Wizkids ha rimborsato coloro che volevano restituire il set. Forse in futuro la versione fallata avrà un valore tipo Gronchi Rosa. Si lo so è una magra consolazione.
  8. A Greenwood l'Oscar per le ambientazioni. I Suoi FR sono ricchissimi di tutto. Nazioni, trame, divinità e possibilità di ampliare la Community come un Open Source Peccato solo alcuni personaggi siano spariti in modo ignobile, sacrificati ad un mondo di politicamente corretto, in una ambientazione dove le scorrettezze sono di casa. Ne cito alcuni: Khelben, La Simbul, Fzoul Chembryl, Sememmon.
  9. Molto devoto al sistema degli allineamenti. Li applichiamo in modo flesibile, ma abbastanza assiomatico nei gruppi che masterizzo. Ai giocatori piace avere una bussola morale chiara. Aiuta specialmente con gruppi all'inizio, poi si può variare. Ho anche preso in considerazione il sistema 5X5, ma li francamente diventa molto ingessato. Se si usa come cosmologia la Grande Ruota trovo difficile sbarazzarsene tout-court.
  10. In genere non mi chiedono di usare Tasha. Se Libertà deve essere che sia piena.
  11. Posto e premesso che in generale ho apprezzato il nuovo manuale 5.5, ritengo che l'inchino alle attuali eideologie sia più che evidente. L'idea di far dipendere i bonus alle caratteristiche dal background e non dalla razza tuttavia la trovo azzardata e poco confacente allo spirito del fantasy. Confondere le razze con le etnie lo trovo puerile, in quanto le differenti etnie umane si ritrovano in tutte le ambientazioni. La razze sono connesse a qualcosa di genetico, sbaglio? Immagino che nani e umani non abbiano lo stesso patrimonio genetico. Almeno credo. Il Fantasy poi è un mondo Archetipico, dove tendenzilmente i nani sono grezzi, gli orchi rozzi e gli elfi raffinati e astuti. Poi proprio perchè vi è un cliché, le eccezioni diventano apprezzabilie apprezzate nel sistema di gioco. La propensione al bene di Drizzt è significativa proprio perché proviene da una società matriarcale (!) crudele e decadente. L'ingenuità di Meepo è spendibile in quanto in controtendenza alla perfidia cobolda. L'idea basilare di un nano gracile, di un orco altezzoso, di un elfo palestrato, di uno gnomo ottuso, di un halfling che mena con un maglio gigante può essere una piacevole eccezione , ma non mi pare una buona proposta da rendere norma di gioco. Stranamente anche una mia amica molto vicina alle logich woke ha giudicato con perplessità le modifiche. Io lascio ai mie giocatoi libertà circa la definizione delle caratteristiche in base o al Manuale 2014 o al manual e2034 a livello i gioco. Indovinate cosa hanno scelto?
  12. Ho visto che a fine 2025 esce sia un manuale del giocatore si una ambientazionevventure nei Forgotten Realms. Approposito di Vecna... mi sembra un pò banale per una avventura così epica e con evidenti buchi logici. Finora nulla mi sembra più valido di discesa nell'Avernus .
  13. Tutto sommato non mi dispiace. Vorrei conoscere la lista degli incantesimi divini. Mi piacerebbe che il chierico, dal momento che la sua devozione cresce via via coi livelli, potesse avere, dal terzo livello in poi la possibilità di combattere con l'arma della sua divinità applicando il bonus di saggezza ai tiri per colpire al posto dei bonus di forza o di destrezza. In questo modo il suo colpo sarebbe, per così dire, ispirato dal suo dio. Così mentre il chierico di Torm combatte con lo spadone e quello di Malar col bracciale-artiglio, quello di Mystra lancerebbe Shuriken, quello di Loviatar avrebbe la frusta. Questo darebbe una tipizzaione del personaggio chierico più creativa da un certo livello in poi, evitando una omologazione chierico uguale Mazza, scudo, spada scudo o o martello scudo (per quelli col dominio della guerra).
  14. Nella misura in cui cresce la fede e la devozione di un/a chieric/a egli o ella dovrebbe diventare dapprima competente e poi potenziato magicamente nell'arma usata dalla divinità, come in Pathfinder. La Build non mi dispiace, sugli incantesimi non mi sembra molto versatile. Come glie lo posso far sapere a Crawford?

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.