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Ronin

Ordine del Drago
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Ronin ha vinto il 18 Marzo 2008

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  1. Ronin

    manuali ?

    Il sito di riferimento è DriveThruRPG, seguendo questo link; ovviamente i manuali sono in inglese (in italiano non è mai stato pubblicato nulla in formato pdf), ed i prezzi si aggirano sui 6-7 $ per i supplementi, 11 $ per il manuale base del 2020, e 18 $ per il base v.3.
  2. Per il d20 System il prodotto che cerchi è Legends of the Samurai della RPGObjects; essendo comunque un prodotto OGL (quindi d20-derivato), le meccaniche (classi, incantesimi, etc.) non sono pienamente compatibili con quelle di Dungeons & Dragons 3.x.
  3. Transformers in salsa d20? Già fatto, nel lontano 2004, a cura della Fantasy Flight Games per la mini-linea Horizon (manuali brossurati di una 60 di pagine, pieni zeppi di idee e regole). Nella fattispecie, il prodotto è questo: Grazie alle linee guida presenti è possibile creare buona parte dei transformers iconici, dai micromasters fino agli esemplari giganteschi come Fortress Maximus e Scorponok, con regole aggiuntive su abilità speciali come i "links" (ad esempio, i Powermasters) ed il "mechamerge" (Aerialbots, Stunticons, etc.). Le classi base sono 4: i Controllori (controllano dei "compagni", come Soundwave e Blaster e le loro cassette-robots), Esploratori (es. Hound, i Reflectors), Scienziati (es. Wheeljack, Perceptor), ed infine i Soldati. Sono inoltre presenti esempi di forme alternative, di armi ed equipaggiamenti a misura di robot, talenti, abilità, e tutto quello che ci si aspetta da un manuale d20/OGL. Chiude il tutto un breve excursus sulla storia dei Mechamorphs (ovviamente non potevano chiamarli TFs per motivi di copyright), della guerra tra Exiles e Tyrants (a.k.a. Autobots e Decepticons), e del loro arrivo sulla terra alla ricerca dell'Energ... pardon, del Nexus. Nel complesso, dato il rapporto tra qualità e prezzo, a suo tempo fu un prodotto di qualità ottima.
  4. Magari il ranger utilizza la stessa pokeball che usa il paladino per la sua cavalcatura Scherzi a parte, "realisticamente parlando" (da ex-arciere) le faretre solitamente le faretre si legano alla cintola e poggiano su una gamba, in modo che le frecce siano a portata di mano (benché esistano faretre "da schiena", queste rendono la procedura di estrazione decisamente più scomoda e lenta). Pur volendo mettere una faretra per gamba (quindi due legate alla cintura), e due sulla schiena (cosa abbastanza difficile viste le dimensioni), il tutto comporterebbe un bel pò di svantaggi IMHO; correre sarebbe un tantino difficile, con frecce che cadono a destra e sinistra, non si sarebbe altro spazio per foderi di spada et similia, e il rumore delle frecce che sbatacchiano renderebbe impossibile prendere di sorpresa un nemico... ...ma tanto parliamo di D&D, quindi il realismo si va a far benedire in nome del buon gioco, ergo fregatene di tutte 'ste fisime mentali e permetti di fare al giocatore quello che vuole, basta che si diverta
  5. Ronin

    Birthright

    Mi permetto di fornire qualche informazione aggiuntiva, avvertendo comunque che quanto segue contiene parecchi... S P O I L E R S ... I personaggi di Birthright muovono i loro passi su Cerilia, uno dei quattro continenti conosciuti del mondo di Aebrynis; questo continente era originariamente popolato solo da creature semiumane, tra le quali gli Elfi (conosciuti come Sidhelien) e i Nani. Questo cambiò quando 5 tribù umane (Andu, Rjuven, Brecht, Masetian e Vos), del vicino continente di Aduria emigrarono in massa per fuggire dalla corruzione della loro razza causata dal malvagio dio Azrai. Dopo un "primo contatto" abbastanza pacifico, i rapporti tra umani ed elfi sfociarono in un conflitto aperto quando gli umani cominciarono ad espandere i loro insediamenti disboscando e distruggendo le antiche foreste di Cerilia; laddove la potente magia elfica, rafforzata dal mebhaighl (l'energia magica che percorre le fondamenta del pianeta), causava ingenti danni agli umani, questi ultimi compensavano ed avevano la meglio grazie alla loro "velocità di riproduzione" e, sopratutto, grazie alla magia divina, una fonte di potere totalmente sconosciuta ed aliena ai Sidhelien, creature immortali (eh si, gli elfi di Cerilia non possono morire di cause naturali) nate dalla fusione delle energie elementali del pianeta. Le terre ed i mari di Cerilia vennero così "spartiti" tra le 5 tribù (successivamente divenute 6 con l'arrivo dei Bararji), mentre gli elfi si ritirarono in quello che rimaneva delle loro antiche dimore (continuando a lanciare occasionali raid, collettivamente denominati Gheallie Sidhe, ovvero "Caccia degli Elfi", verso gli insediamenti umani) e con i nani sempre rinchiusi nelle loro fortezze rocciose. L'evento che cambiò il futuro del continente fù quella che è conosciuta come la Battaglia di Deismaar; dopo essere giunto anche su Cerilia, il dio Azrai riuscì a far corrompere non solo la tribù dei Vos, ma anche a far schierare dalla sua parte il popolo elfico, oltre a razze come Goblin ed Orogs, accrescendo enormemente il già grande potenziale bellico del suo esercito su Aduria. Lo scontro finale tra l'esercito di Azrai e le 6 tribù (alle quali si affiancarono i nani) guidate dalla loro divinità protettrici avvene sul monte Deismaar, lungo la piccola striscia di terra che univa i continenti di Aduria e Cerilia. Sebbene durante lo scontro gli elfi cambiarano schieramento, essendosi accorti di essere stati ingannati da Azrai, il potere di questo era così grande da costringere gli altri dei a scendere sul campo di battaglia ed a scontrarsi direttamente; infine questi scelsero di sacrificarsi, rendendosi conto che solo in questo modo sarebbero riusciti ad eliminare il pericolo rappresentato dal loro fratello corrotto. Auto-immolandosi causarono un'esplosione che distrusse Azrai, il monte Deismaar (e l'unico collegamente terrestre tra Cerilia e Aduria), gran parte degli eserciti, e l'intera tribù dei Masetian. Tuttavia l'esplosione ebbe anche altri effetti molto importanti. Il potere divino non si disperse dopo l'esplosione, bensì ricadde su quel che rimaneva del campo di battaglia, infondendo nei sopravvissuti una "scintilla di divinità"; coloro che rappresentavano i più alti ideali delle divinità defunte, i loro campioni, divennero essi stessi degli dei, abbandonando il piano materiale. I rimanenti sopravvissuti si accorsero presto anch'essi di essere divenuti qualcosa più che semplici umani, esibendo poteri che nulla avevano a che vedere con magia arcana o divina. Questo potere esponeva tuttavia i Blooded (Eredi del Sangue, almeno così li tradussi a suo tempo) ad un grande pericolo, perché poteva essere rubato da altri Blooded tramite un colpo diretto al cuore (causando l' "effetto collaterale" di essere uccisi ). Ben più sconvolgenti furono gli effetti che la crescita di potere causava in coloro che avevano ereditato l'essenza di Azrai; tanto più era grande l'energia ottenuta, tanto più il corpo veniva corrotto, creando quelli che gli elfi chiamarono Awnsheghlien (termine elfico per "Sangue delle Tenebre"). Tutti gli Eredi si resero conto, inoltre, che questo potere creava un forte legame con gli elementi e la terra stessa di Cerilia, attingendo il loro potere anche da essa. Mmmhhh... per ora mi vedo costretto a fermarmi qui (purtroppo la cecità incombe )... magari vedrò di riprendere in un secondo tempo
  6. Ronin

    Birthright

    Acquistata, collezionata e masterizzata per più di un anno, uno degli ultimi gioiellini della TSR, quasi un "canto del cigno" ^^ Traduzioni in italiano, "ufficiali" o meno, che io sappia non esistono, mentre il sito Birthright.net ha avuto a suo tempo il beneplacito dalla Wizards of the Coast per effettuare il lavoro di "traslazione" al d20 System/D&D 3e; il documento di conversione è attualmente in corso di traduzione da parte di Elrond di Ars Arcana, un vero e proprio esperto di tale ambientazione
  7. Non ho mai giocato al gioco in questione, quindi non posso essere utile nel fornire commenti regolistici... tuttavia posso dire che ci ha già pensato a suo tempo (anno 2000) la TSR/WotC ha fare un lavoro del genere, producendo 2 manuali basati su D&D 3a edizione (cliccare sulle immagini per le descrizioni): Altre informazioni utili seguendo questo link. P.S. Il tutto, ovviamente, nella lingua di Albione
  8. Sorvolando sulle desolate lande del panorama italiano, nell'ambito della lingua inglese esiste almeno un'ambientazione che fa al caso, basata sul d20 di D&D 3.5 (e che necessita quindi dei soliti 3 manuali base), ovvero Amethyst della Dias Ex Machina (in procinto di essere convertita anch'essa alla 4a edizione di D&D); riporto la preview che venne presentata illo tempore:
  9. Per AD&D 2a edizione, il terzo modulo di una campagna ambientata a Ravenloft, nella città di Necropolis: Per D&D 3a edizione (3.0, per l'esattezza), un manuale generico che introduce la città di Manifest: Se invece hai sentito parlare di Shadowfell, molto probabilmente è in riferimento ad un piano dimensionale facente parte della cosmologia della 4a edizione di D&D, di cui è possibile leggere un estratto tratto dal nuovo Manuale dei Piani; un'avventura legata a questo piano (e quindi per D&D 4e) è la seguente: tradotta in italiano come (la) Fortezza sulla Coltre Oscura
  10. Ehmmm, forse il concetto espresso non era molto chiaro, riproviamo: il-GdR-non-rende (senza offesa, si scherza ) Appunto: loro stampano 1 supplemento per gli eserciti che verrà acquistato da 100 persone, perché alla GW dovrebbero perder tempo a produrne uno per GdR che verrà a malapena acquistato da 5 persone (il rapporto sarà più o meno quello credo) quando possono utilizzare lo stesso tempo e le stesse risorse economiche per farne un'altro per gli eserciti, che sicuramente verrà acquistato dalle stesse 100 persone del precedente? Si dice che la matematica non è un opinione...
  11. Riporto l'annuncio fatto l'anno scorso sul forum della Black Library/Black Industries: Sinteticamente tradotto per i non anglofoni: "dato che il settore romanzi ha avuto e continua ad avere un grandissimo successo dal punto di vista commerciale, abbiamo deciso di focalizzare tutte le risorse su di esso; ciò non cancella comunque i buoni risultati ottenuti con prodotti come Dark Heresy e Talisman. Il tutto è dettato da una decisione puramente commerciale. Saluti :lol:" Tradotto per i più "maliziosi": nonostante i manuali fossero pubblicati in collaborazione con la Green Ronin (anzi, si può dire quasi completamente lavorati dalla GR), e nonostante la versione "Limited" di Dark Heresy sia andata esaurita nel giro di 5 secondi dalla messa in vendita online, gli introiti del settore GdR sono stati un'inezia rispetto a quelli della vendita dei romanzi. Siccome non siamo un'opera di beneficenza, chiudiamo un settore per concentrarci su quello che ci da i soldoni
  12. Ronin

    E' uscita la GSL

    Il problema è, almeno da quanto scritto nelle FAQ, la licenza per i siti web verrà pubblicata "in futuro" (nessuna data specificata), per cui, fino a questa data non meglio precisata, un programmino utile come quello delle Power Cards non può essere messo e/o distribuito online, né si possono riportare informazioni prese dai manuali pubblicati... il tutto, ovviamente, in maniera teorica dato che dubito che la Wizards cominci a setacciare i siti di mezzo mondo (oddio, la TSR a suo tempo gestì la cosa con il pugno di ferro, causando bei problemi a siti e forum amatoriali ) Mah! Sulle FAQ è scritto chiaramente: Già di per sé la GSL è molto limitativa, se la licenza per i siti è ancora più limitata non vedo che cavolo ci si può combinare In ogni caso sembra davvero che la Wizards stia cercando di monopolizzare tutto ciò che gira attorno alla nuova edizione... o forse ci aveva abituato troppo bene con la vecchia OGL?
  13. Ronin

    E' uscita la GSL

    (Sempre da prendere con le pinze ) Escluso nel senso che non è possibile pubblicare materiale o produrre software relativo e/o che faccia riferimento al nuovo regolamento (come dicevo prima, niente software generatori di personaggi/mostri/poteri/etc. etc.)... in pratica, un modo della WotC per tenersi l'esclusiva di software (tools del D&DInsider) e magazines (Dragon & Dungeon, anche se non più in formato cartaceo).
  14. Ronin

    E' uscita la GSL

    Da quanto mi è parso di capire, tutto ciò che non è prodotto cartaceo (hardcover o softcover) è escluso dalla GSL, compresi articoli su riviste e programmi che facciano riferimento a D&D (tipo PCGen).
  15. Forse questo link ti può essere utile EDIT: Eventualmente qualche altra informazione la puoi reperire anche qui
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