Vai al contenuto

marekct

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    25
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di marekct

  1. marekct

    Il Ladro (4)

    a poco a poco si inizia a capire cosa intendevo ne sono contento Comunque...giusto giusto hai beccato il MM3 (che non ho) ed eberron (giochiamo in FR)...niente cangiante Ad ogni modo ora darò un'altra occhiata alla guida per vedere meglio
  2. marekct

    Il Ladro (4)

    Argh.. Il problema non è che sia cambiata la classe Ladro da 3.0 a 3.5 Ma che classi che potenziano il suo role non ce ne sono (o non sono riuscito a trovarle) Quella che mi hai appena linkato è una rara eccezione (e comunque su dragon magazine). Se ce ne sono altre sarei felice se me le sapessi indicare Ps. Bella guida
  3. marekct

    Il Ladro (4)

    Mi dispiace vedere che il mio post ha suscitato più commenti negativi che altro.. Credo che l'unico che abbia capito cosa intendessi dire è Mad Master. Nessuno mi vieta di fare un pg ladro 20. Quello che mettevo in luce è come la figura del ladro si sia evoluta in un combattente agile nell'ottica di d&d (basta vedere le diverse cdp...praticamente tutte orientate al combattimento) @Von...si il craven è ottimo per come lo vedo io il ladro...criticavo chi lo rende una mezza macchina da guerra ed utilizza anche questo talento.. @Nathaniel...come dicevo sopra, NESSUNO mi obbliga a fare una cdp (e difatti probabilmente non lo farò). Il punto della questione, se rileggi ciò che ho scritto, è che la figura del ladro è stata sviluppata sempre più verso l'ottica del combattimento (che era la sua ultima risorsa) a discapito di tutte quelle abilità che rendono tale il ladro. Stesso discorso vale per i talenti. Anche nella guida al ladro (in questo forum) troverai scritto che "il ladro è una classe da cui prendere 2-3 livelli" (mia parafrasi) Nessuno mi vieta di farlo puro, nessuno mi obbliga a prendere cdp da combattimento, nessuno vieta agli altri di renderlo una macchina da guerra furtiva ecc... Quello che chiedevo al forum era un'idea su come utilizzare cdp e talenti per potenziare il ladro da un punto di vista ruolistico e non di combattimento (dato che non ho moltissima confidenza con l'enorme mole di manuali 3.5)
  4. marekct

    Il Ladro (4)

    Umm, forse non ho spiegato bene quello che intendevo. Non reputo affatto scarso il ladro... Ma in tutte le costruzioni che ho visto, si è "trasformato" in un combattente a tutti gli effetti, perdendo quel fascino che me ne aveva fatto innamorare Io un ladro che multiclassa guerriero, assassino e rodomonte e poi si prende craven non ce lo vedo per niente ad esempio. Craven è un talento che (per come gioco io) necessita di mooolta interpretazione (anche a svantaggio del party). La mia critica non è al ladro. Ma alla sua "evoluzione" da esploratore di dungeon cacasotto a combattente agile e letale. O almeno...questo è quello che ho percepito guardando diversi post su questa classe (guida linkata compresa)
  5. marekct

    Il Ladro (4)

    Salve a tutti! Vorrei aprire una discussione costruttiva su un argomento che mi sta molto a cuore... Quando iniziai a giocare a d&d (3.0) avevamo a disposizione SOLO i manuali base (MdG,MDM,MM1) e la mia scelta pg cadde immediatamente sull'halfling ladro un simpatico bastardello cleptomane sempre pronto a rubare e rifugiarsi dietro le imponenti spalle del compagno mezz'orco per farsi proteggere in cambio di qualche birra. Bei tempi...davvero belli! Ora sono tornato a giocare in 3.5, mi sono ritrovato sommerso da manuali che introducono cdp a non finire, talenti, magie esageratissime, varianti alle regole e chi più ne ha più ne metta! In questo clima ho iniziato a giocare una maga evocatrice morta al 5° livello per colpa di un vorpal...fu seguita da uno gnomo illusionista che, in un momento di distrazione è stato ridotto a brandelli da una monaca-vampira ed ora il party ha incontrato Valis, il mio nuovo pg druido. Come avrete capito dalla breve introduzione, nella campagna che giochiamo è facile morire se non si sta molto attenti. Di conseguenza è sempre gradito avere da parte una scheda per un eventuale pg di sostituzione. Vuoi per nostalgia, vuoi perchè stufo di giocare pg esagerati mi è tornato in mente il mio ladro puro halfling ed ho deciso di girare per il forum in cerca di guide e build per venire a conoscenza di materiale interessante proveniente dai vari manuali ma......IL LADRO NON ESISTE PIU' O.o Guardando in giro ho trovato solo ladri guerrieri assassini rodomonti lanciatori di coltelli costruiti per fare centinaia di d6 furtivi anche alle foglie, capaci di tagliare la gola ad un golem con una mano mentre con l'altra tengono a bada un drago (il tutto con CRAVEN!! ). E poi possibilmente vengono impiccati nella piazza pubblica perchè sorpresi mentre svuotavano un borsellino.... Quindi, come da topic, volevo chiedere a tutti voi....DOV'È FINITO IL LADRO?? Quello spavaldo che estrae lo stocco e tira su raggirare urlandoti "preparati a morire" mentre in realtà si caga nelle mutande. Quello che quando il gruppo è in pericolo è già lontano dalla battaglia nascosto sotto un sasso. Quello che saccheggia i corpi dei nemici prima che il party si sia accorto che la battaglia è finita. Quello che in città si porta a letto la figlia del signorotto locale, gli svaligia la casa mentre dorme ed il giorno dopo è dall'altra parte di Faerun con un altro volto ed una nuova identità Vorrei provare a ricostruire IL LADRO con il vostro aiuto (e le vostre conoscenze infinite dei manuali) ed approfittarne per stimolare una discussione su una delle classi più affascinanti di d&d, abusata ed abbandonata per il solo furtivo. Partendo da queste caratteristiche: 18-16-16-14-12-11, scegliendo qualsiasi razza (si, ******* al LEP, a me il drow piace!) e tenendo a mente TUTTI i manuali 3.0 e 3.5 tranne ToB, LoM, e psionici vari (ambientazione Forgotten e tutti i derivati)....come fareste questo pg?
  6. Scusate, forse sono tonto o forse non sto capendo bene..ma tutto questo mi riporta al mio dubbio iniziale.. Questa creatura (es. lupo) che acquisisce l'archetipo "servitore arboreo" e diventa dunque un "vegetale" a quali incantesimi è soggetto?? A quelli che hanno come bersaglio creature o a quelli che hanno come bersaglio oggetti?? Apro, inoltre, una seconda parentesi. Le capacità magiche acquisite con l'archetipo non possono essere utilizzate dagli animali giusto? (a causa del loro punteggio di intelligenza)
  7. Il problema è che acquisiscono il sottotipo "vegetale". Se vai a vedere sul manuale dei mostri, alla voce "tipo vegetale" dice che queste creature vengono considerate oggetti, seppur vive.... per questo c'è qualcosa che non mi quadra....
  8. quindi tutti quegli incantesimi che hanno come bersaglio "una creatura" non funzionano più su di loro??? O.o
  9. Riprendo questa discussione dopo ben....QUATTRO anni dalla sua conclusione (sperando che qualcuno mi risponda) Con l'archetipo "servitore arboreo" la creatura acquisisce il tipo "vegetale". Di conseguenza prende anche tutte le caratteristiche di tali creature giusto? Immunità ai critici, agli effetti di influenza mentale, ai veleni, alle paralisi, alla metamorfosi ecc?? Inoltre verrebbe considerato "oggetto" e non "creatura" seppur vivente... Qualcosa mi stona..sapete darmi un chiarimento? (ps. il tipo "vegetale" lo trovate a pag.317 del manuale dei mostri in italiano)
  10. marekct

    Guida allo Shadowcraft Mage

    Imitare miracolo? ma con quale criterio?!?! Ok il fantasy, ok i mille "bug" di d&d...ma miracolo non lo si può imitare solo perchè "teoricamente" è possibile farlo. Miracolo richiede l'intervento di una divinità! e questa non può in nessun modo essere imitata da una manciata di ombre -.- Posso capire imitare Desiderio (sgravatissimo per il suo utilizzo senza perdita di exp) ma Miracolo..in che modo? :S Se fossi così pazzo da provarci (e non lo farei mai...sia per l'inconcepibile paradosso, sia per buonsenso da pg) il mio master mi farebbe tornare a casa prendendomi a calci d'ombra nel ****! xD Comunque, per tornare in tema, io credo che questa classe sia davvero BELLA (sto giocando qualcosa di simile, ma la mia build è incentrata sul maestro dell'assurdo), ma non la trovo particolarmente più forte di un mago focused in evocazione, o di un qualsiasi altro mago di 20. Avete presente l'incantatrix? avete presente il mago dell'ordine arcano? E l'iniziato dei 7 veli? O non avete mai letto l'ultimate magus?..Il mago, per sua natura, è una classe davvero potentissima se giocata correttamente, con qualsiasi cdp, o anche puro. Il mago delle arti d'ombra ridona valore ad un'intera scuola di magia che, se non fosse per l'invisibilità, sarebbe la seconda a saltare dopo ammaliamento per qualsiasi specialista. Da la possibilità di arrivare ad essere un Mago (con la M maiuscola) anche senza fare l'oramai trito e ritrito focused conjuration o trasmutation. Nella campagna in cui sto giocando, la mia maga evocatrice è stata brutalmente tranciata in uno scontro, ora sono entrato con questo gnometto focused illusionista. Ed il divertimento è aumentato in maniera esponenziale! perchè non dovrei meritarmi il lusso di qualche incantesimo veramente figo ad alti livelli? cosa c'è di male? Torno a ripetere: qualsiasi mago di livello 20 è una potenza estrema. e l'illusionista non è più forte di un incantatrix che casta senza limiti di metamagia, ma è indubbiamente più figo!!! Come sempre, in qualsiasi build di d&d, ciò che conta è il buonsenso del player! PS: COMPLIMENTONI PER LA GUIDA!
  11. marekct

    Il Ladro (4)

    Scusate ma io mi chiedo...come diavolo fa un assassino a utilizzare craven?? questo talento (ok è sgravissimo) implica una ruolata molto particolare che, con un assassino, non c'entra nulla xD Sarei curioso di sapere come lo gioca...
  12. Ragazzi ciao a tutti. Secondo voi è possibile creare aladino? se si, come lo fareste? (a parte l'ovvio tappeto volante )
  13. marekct

    Mago God e cdp

    svista mia....il talento Inc. estesi lo sposto al 5° ed anticipo volontà di ferro al 3° et voilà! per quanto riguarda il talento, in che manuale lo trovo? su internet mi da exemplares of evil...in italiano sarebbe? eroi dell'orrore? aggiungo un piccolo ps: l'incantatrix della versione 3.0 al sesto livello prende immunità agli effetti di morte e risucchi di livello. ci sono oggetti magici che danno la stessa protezione?
  14. marekct

    Mago God e cdp

    Dimentichi il formidabile "Spell like ability" Fermare il tempo!!! COMUNQUE, per tornare in topic. Vi presento le 2 build sulle quali sono altamente indeciso...ditemi cosa ne pensate... In entrambi i casi i primi 4 livelli NON possono essere modificati...si tratta, quindi, di decidere l'avanzamento... BUILD 1 1)Mago dominio (evocazione) t=Mago di collegio d1=Iniziativa migliorata d2=Cloudy Conjuration 2)Mago 3)Mago t=Inc. Estesi 4)Mago 5)Mago t=Volontà di ferro 6)Incantatrix t=Metamagic School Focus (evo) tm=inc. modellati 7)incantatrix 8)incantatrix 9)incantatrix t=alacritous cogitation tm=inc rapidi 10)incantatrix 11)incantatrix 12)incantatrix t=summon elemental tm=inc. foc(evo) 13)incantatrix 14)incantatrix 15)incantatrix t=ab foc (s.magica) tm= inc foc(trasm) 16)olin gisir 17)olin gisit 18)arcimago t=??????? 19)arcimago 20)arcimago BUILD 2 1)Mago di dominio (evocazione) t=mago di collegio d1=Iniziativa migliorata d2=cloudy conjurat 2)mago 3)mago t=inc.estesi 4)mago 5)mago t=inc cooperativi 6)mago ordine arcano t=metamagic school focus (evoc) 7)moa tm=inc. modellati 8)moa 9)moa t=inc. foc(evo) 10)moa 11)moa 12)moa t=volontà di ferro 13)olin gisir 14)olin gisir 15) tessitore del fato t=ab. foc(s.magic) 16)tessitore 17)tessitore 18)tessitore t=inc.foc (trasm) 19)arcimago 20)arcimago note: moa= mago dell'ordine arcano t=talento tm= talento metamagia d= difetto ps. il master mi fa considerare il mago di dominio come mago specializzato e mi fa utilizzare i talenti di metamagia anche per incant.foc Quale di queste due secondo voi è più adatta ad un God ground controller? da notare che, l'estrema versatilità che si guadagna con la polla nella seconda build, nella prima viene in parte colmata dal talento alacritous cogitation (anche se ovviamente solo in minima parte)..però il pg non deve rimanere legato alla gilda di maghi (nel mio contesto specifico è una cosa che il mio pg vorrebbe evitare)
  15. marekct

    Mago God e cdp

    Ok, sul fatto che l'incantatrix sia un'ottima cdp siamo d'accordo.. ma di fatto rimane una cdp non proprio "azzeccata" per un God (almeno, questa è l'impressione che mi da...). tralasciando il mago dell'ordine arcano (ottima classe da god secondo me. ma i vincoli di legame alla gilda pesano parecchio sul carattere del pg e sulla trama che il master sta tessendo abilmente) quali altre classi di prestigio coprono bene quei 12 livelli che, tra 5 di mago e 3 di arcimago, rimangono vuoti?
  16. marekct

    Mago God e cdp

    veramente anche l'incantar 3.0 prende la metamagia istantanea...e quella migliorata la prende a liv 8 piuttosto che 10...... più le varie immunità ad effetti morte ecc.... meglio la 3.0!
  17. marekct

    Mago God e cdp

    Me Gusta! bhe...a questo punto con 3 liv da arcimago si possono prendere tutte e 3 le cose (spell like ability, portata arcana e maestro delle forme) a questo punto..la build che mi viene in mente è: Mago 5/ Incantar 10 [quella 3.0!!] / arcimago 3/ ed i 2 liv mancanti? Olin gisir? (presagio 3v al giorno e un segreto..probabilmente talento metamagia bonus oppure 3 linguaggi bonus) suggerimenti? ricordo che lo scopo principale è sempre il ground control..ed al massimo un po di buff sui compagni talenti di metamagia consigliatissimi? altra domanda: l'incantatrix 3.0 (per capirci, quella di magia di faerun) per quanto riguarda la capacità metamagia migliorata dice "ogniqualvolta fa ricorso ad un talento di metamagia, l'aumento del livello del talento per tale incantesimo si riduce di 1 (ma tale riduzione non può però applicarsi ad aumenti inferiori ad un livello, o inferiori a livelli zero). Vuol dire che un talento di metamagia con slot +1 può essere ridotto a +0 ??? tecnicamente sembra di si...........
  18. marekct

    Mago God e cdp

    scusa la mia ignoranza ma, cos'è chain spell? Per quanto riguarda fermare il tempo...come god calza a pennello! tra i 2 ed i 5 round dove agire liberamente sparandosi protezioni a non finire per i polymorph...non è che mi piacciano particolarmente..ma utilizzare un volare migliorato al 2°...non è che mi dispiace!
  19. marekct

    Mago God e cdp

    Spell like ability al 17 vuol dire utilizzare per sempre "fermare il tempo" come abilità soprannaturale.... io non ci scherzerei il mago di dominio oramai l'ho scelto e non posso cambiare (come detto, siamo già in gioco) mi riservo il mago di dominio nel caso in cui il mio attuale pg venga disintegrato dal master xD (e farò uno gnomo illusionista focused) la classe di prestigio che mi suggerisci è bellina..ma mi viene complicato accedervi.. la fondamentale differenza tra le due build è che: - quella con incantar diventa una potenza sia in attacco che in difesa (metamagia a palla, immunità ad effetti di morte, visione dell'etero ecc) - quella sul 7 veli diventa un bunker (la potenza degli ultimi 2 veli è spropositata...e con il fatespinner si possono aumentare le cd degli incantesimi e far ritirare se l'effetto desiderato non è soddisfacente...) Ummm....mi convinco sempre più per questa seconda opzione xD diventare un bunker è un ottimo sistema per poter giocare sul campo evitando problemi fastidiosi ne approfitto (anche se Off topic) per chiedervi una cosa.. parliamo dell'incantesimo alterare se stessi... quali sono le forme "utili" in cui potersi trasformare? a parte l'elfo alato (praticamente un volare, di secondo livello, e migliorato!!)
  20. marekct

    Mago God e cdp

    Grazie..finalmente l'ho trovato anche se il master non credo che me lo passerà xD Per quanto riguarda il famoso mago GOD...altre idee? principalmente per il ground control (divertimento allo stato puro ) Le due build che ho pensato sono queste: 1) Mago 5/ Incantar 7/ Arcimago 1(maestro delle forme)/ Incantar 3/ arcimago 1(spell like ability)....e mi rimangono gli ultimi 3 liv. vuoti...oppure 2 se prendo anche il 18° come arcimago....che ci infilo??? con questa build praticamente il pg dovrebbe diventare mooolto potente e tamarro...anche perchè recupera i talenti "sprecati" per le cdp con i bonus di metamagia dell'incantar... 2) Mago 5/ Tessitore del fato 4/ sette veli 3/ arcimago 1/ sette veli 3/ arcimago 1/ sette veli 1...e anche qui mi rimangono 2 liv liberi... con questa, il punto di forza dovrebbe essere l'inattaccabilità...ma mi gioco praticamente tutti i talenti per le cdp... altre idee??? lo shadowcraft non mi va...lo tengo in servo per un futuro pg illusionista allo stato puro
  21. marekct

    Mago God e cdp

    lo shadowcraft mage non deve essere per forza gnomo? ad ogni modo..io cercavo LA cdp per un god evocatore (o meglio...mago con dominio arcano evocazione) per l'abiurazione c'è il 7 veli che è proprio ad hoc, per l'invocazione l'incantatrix è devastante, per l'illusione lo shadowcraft e...per l'evocazione? il malconvolker..ma proprio summoning più che evocazione in generale... ho una mega confusione in testa...e oggi abbiamo fatto l'up a liv 3 (cloudy conjuration...LOOOL) sono molto, molto, molto, confuso....help me ps. come dicevo sopra, sapreste indicarmi, di preciso, dove trovare il talento SPONTENEOUS DIVINATION? sul complete champions non lo trovo :S
  22. marekct

    Mago God e cdp

    i primi 4 liv non li posso cambiare (siamo già in gioco)..cambiare totalmente la build? certo! il mio scopo non è programmarmi il super-powa pg (già il mago, di suo, fa il buono ed il cattivo tempo come vuole) ma semplicemente organizzarmi mentalmente un percorso che porti il pg a sviluppare al meglio la sua propensione da god (evitando così di fare mescolanze strane ed inutili tra talenti, classi ecc..) insomma...lo scopo è la coerenza del pg (che purtroppo viene ostacolata dall'attuale incompetenza del player nei confronti di 30 manuali nuovi ) ma prometto che studierò molto quindi tutti i consigli sono ben accetti ma, ripeto, non posso nè cambiare le stat, nè cambiare i primi 4 livelli al massimo, se il talento lo sto giocando in modo sbagliato, posso cambiare quello, ma non di più AGGIUNGO UNA DOMANDA: Dove trovo SPONTANEOUS DIVINATION? sul CC ho trovato Spontaneous Domains...che è tutt'altro :S mi potete chiarire anche questo punto? Per quanto riguarda l'avanzamento del pg.. se faccio mago fino a 5, incantar 10 e arcimago 3...mi rimangono 2 liv buco..
  23. marekct

    Mago God e cdp

    Le caratteristiche oramai non possono essere cambiate Incantatore prodigio è debole? considerare +2 a int per la preparazione incantesimi e per la cd?...evidentemente mi sfuggono i talenti dei manuali xD ....consigli??? soprattutto per la metamagia..come detto, mi sono ritrovato dal giocare con i soli manuali base, ad avere oltre 30 manuali tra cui spulciare xD
  24. Ciao a tutti ragazzi! Premetto che è da un pezzo che bazzico su questo forum e devo dire che trovo sempre milioni di spunti molto interessanti...anche troppo! così ora mi rivolgo a voi per qualche consiglio/chiarimento/idea Avevo pensato ad una build per mago god, ma non sono del tutto sicuro...allora: CARATTERISTICHE (già modificate dalla razza) For 12 Des 15 Cos 14 Int 18 Sag 15 Car 13 razza: elfo del sole (+2 INT; -2 COS) Mago di dominio (evocazione) talento 1°--> Mago di collegio 1 difetto--> incantatore prodigio 2 difetto--> incantesimi focalizzati (evocazione) Dopo aver letto le svariate guide sul forum, come cdp avevo selezionato come più appetibili: -arcimago (ovvio no?) - iniziato dei 7 veli -tessitore del fato -mago dell'ordine arcano -paragnostic apostle -incantatrix -master specialist (da escludere poichè mago di dominio e non specializzato) i manuali a disposizione sono tutti (credo) i 3.5, ambientazione FR Torno a giocare a D&D dopo un luuuungo tempo di stacco (ai tempi giocavamo in 3.0, solo con manuali base) quindi il ritrovarmi con questa infinita mole di materiale da cui attingere mi ha un po' confuso le idee. avevo pensato a questa progressione...però non ne sono pienamente convinto... 1) Mago---Mago di collegio;Incantesimi Focalizzati (evoc); incantatore prodigio 2) Mago 3)Mago---Cloudy Conjuration 4)Mago 5)Mago---Incantesimi focalizzati (???) [x arcimago] 6)Paragnostic (Call of Worlds)---Talento metamagia (???) [x incantar] 7)Paragnostic (Mind over matter) 8)Fatespinner 9)Fatespinner---Volontà di ferro [x incantar] 10)Fatespinner 11)Fatespinner 12Incantar---Abilità focalizzata (Sap.Magica) [x arcimago]; Talento Metamagia Bonus (???) 13)Arcimago (maestro delle forme) 14)incantar--- 15)incantar----Talento(???) 16)incantar---Talento Metamagia bonus(???) 17 arcimago (spell like ability - fermare il tempo) 18)incantar---Talento(???); 19)incantar 20)incantar---Metamagia istantanea 1v al giorno; Talento Metamagia Bonus(???) Eccola qui...Il problema di questa build, secondo me, è che è troppo "mista" e confusionaria per certi aspetti... Nel team, oltre il mio mago, ci sono un chierico, un guerriero ed un ladro. Ed io vorrei giocare un god BC/Buff (ma una palla di fuoco in riserva non mancherà mai..più per il suo fascino che per la sua vera potenza ) Una vocina interiore mi suggeriva di mettere l'incantar il prima possibile ed inserire successivamente le altre cdp. Ma (forse per mia incompetenza) l'incantar mi sembra una fantastica cdp per glass cannon più che per god. in effetti, al principio, l'avevo inserita solo come tappa-buchi per non salire quei livelli come mago puro (e recuperare un po' di talenti visti quelli "sprecati" per l'arcimago) ed arrivare alla sua capacità più caratteristica (la metamagia istantanea). Inoltre, la mia resistenza all'incantatrix, potrebbe essere data dal fatto che con tutti questi manuali non conosco gran parte dei talenti di metamagia... Mi piace la build..ma c'è qualcosa che mi suggerisce che posso far di meglio Consigliatemi un po' voi...come vedreste meglio l'evoluzione di un god? Aggiungo 2 info: - Il talento Mago di collegio non lo posso levare - Essendo già mago di dominio, il DM mi ha bloccato la possibilità di prendere "Divine understanding" del paragnostic pps. so che ci sono molte discussioni simili, ma non ho trovato quello che cercavo, per questo ho aperto un post ex-novo Nessuno che risponde???
×
×
  • Crea nuovo...