-
Trip & AdO
Ciao a tutti, dubbio da neofita all'alba del 2026: un guerriero è prono a terra, decide di rialzarsi, subito provoca AdO del lupo... 1) siccome l'AdO interrompe l'azione il guerriero è ancora a terra quindi il lupo ha +4 al BA, corretto? 2) se il lupo riesce a colpire, nonostante il tentativo di Trip sia gratuito per ogni attacco, non può farlo perché il guerriero è già ancora a terra, corretto? 3) quindi il guerriero al termine della sua azione sarà comunque in piedi, corretto? Ciao e grazie, MadLuke.
-
MadLuke ha iniziato a seguire HeroQuest - L'orda degli Ogre , Trip & AdO , Come meglio organizzare un'arena? , e 1 altro
-
“Il soldato di Roma” di Conn Iggulden
Sono stati i primi romanzi di Iggulden che lessi e mi hanno ispirato per la creazione della mia ambientazione e campagna epica.
-
Come meglio organizzare un'arena?
Ciao, volevo giocare un'arena così da testare bene il mio sistema D&D Raw. Pensavo quindi: - a 8 "umanoidi" (standard e giganti, comunque che usano le armi) e 8 creature mostruose (che siano piuttosto "variopinte"), così da testare più tipi di combattimento (comunque tutti di terra senza volo); - tutti livellati a GS 8-10; Aspetti per cui devo invece decidere: - tra un combattimento e l'altro quanto passa? Tutto il necessario (recupero totale di abilità e danni), un giorno (recupero solo abilità e pochi danni) o un'ora (recupero solo di pochi danni non letali)? - volevo farlo a gironi invece che la classica eliminazione diretta, così da testare approfonditamente e non escludere frettolosamente situazioni che invece magari richiedono ulteriore verifica delle meccaniche. Ma allora come li gestisco, 5 round a combattimento? Boh! Idee? Ciao e grazie, MadLuke.
-
Ivanhoe
Bella la disquisizione sul linguaggio, comunque io volevo solo dire che a prescindere da come venga narrata, trovo molto più avvincente gli alterchi tra sassoni e normanni rispetto a tante scene che mi hanno sempre fatto cascare le braccia, tipo Gandalf che è un mezzo dio, però per dare fuoco alla torcia si deve affidare a un hobbit, e le torce che susseguono sulle cime dei monti (non capisco come campassero, cosa mangiassero, gli uomini assegnati a quelle importantissime postazioni in mezzo alle rocce e alla neve) per poi concludere con quella stucchevole frase "divampa la speranza!"... ma va a ciapa' i rat!
-
Ivanhoe
Del film, visto una sola volta quand'ero bambino, ricordo solo il duello "di Dio" finale di Ivanhoe armato di ascia contro un cattivone armato di mazzafrusto e allora ne rimasi incantato. E' appunto quello che sto dicendo io. Mi sono anche chiesto se non sarà per via del fatto che l'edizione Mondadori che sto leggendo io magari è stata ritradotta recentemente, con uno stile più scorrevole, mentre quella del Signore degli Anelli che comunemente si trova in giro risale ancora a quando mio nonno andava in giro con i braghini. Boh!
-
Ivanhoe
Scusate, fatemi capire: è il capostipite del genere storico/avventura, peraltro è ambientato nel Medioevo, peraltro nell'Europa centro-settentrionale, la più iconica di quello che poi sarebbe diventato il genere fantasy... E nessuno, o quasi, ha mai letto questo strepitoso romanzo? E invece sono vent'anni che vanno avanti con film e serie televisive "carine", dedicate a quel romanzo "carino" che è il Signore degli Anelli mentre Ivanhoe è ancora fermo al 1952 (al netto di mini serie e film per la tv)?? Vabbe'... Si vede che è giusto così. :-| Ciao, MadLuke.
-
HeroQuest - L'orda degli Ogre
Le prime tre "avventure" sono sconclusionate: se le giochi senza l'equipaggiamento e artefatti trovati nella scatola base sono una mazzata, se invece tieni l'equipaggiamento sono fin troppo facili. Delle rimanenti sette, due sono belline, divertenti, le uniche in virtù delle quali non assegno il voto minimo. Le altre cinque sono di difficoltà crescente tali per cui tre le abbiamo dovuti giocare due volte per riuscire a completarle (e comunque non è stato facile e alcuni eroi sono morti), la decima proprio impossibile, anche tenendo aperto il libro delle imprese. Ogni dungeon è solo una sequela interminabile di mostri e trappole. Ce ne sono in tale quantità che non si ha neppure il dubbio se spendere tempo a cercarle (quelle nuove fanno anche più danni e non si possono disinnescare). I passaggi segreti pure sono quasi tutti necessari per poter andare avanti, e diversamente dalla scatola base non servono a consentire di utilizzare scorciatoie o mettere le mani su un tesoro utile bensì solo ad affrontare altri mostri. Riassumendo: le prime tre avventure lasciano un po' disorientati, la 4 e 5 divertenti, dalla 6 in poi il divertimento lascia presto il passo alla frustrazione. Infine: le nuove miniature degli Ogre sono spropositatamente forti (motivo per cui è difficilissimo sopravvivere) mentre i nuovi eroi Druido e Lupo non sono affatto più desiderabili di nessuno dei 4 della scatola base. Voto: 2/5
-
Cerco gruppo PBF per dnd 3e
Con BA intendo bonus attacco. Ma era solo in esempio molto generico. Ricordo c'è un danno alla mano che non da malus ma se sbagli un successivoattacco di 5+ allora ti cade l'arma. Alla gamba ti riduce il movimento base. In testa può frastornare o stordire. Sulla srd PF è spiegata la roba dei colpi mirati.
-
Cerco gruppo PBF per dnd 3e
Guardate che i danni localizzati, a parte il realismo e il fatto che a voi non costa un solo neurone in più... È più divertente da giocare, sia per le ferite che infliggete che per quelle che ricevete. Ogni combattimento è una potenziale scena da film! Al postovostro cercherei di avere un po' di apertura mentale. Ditemi semmai se vi puace scrivere post con stile romanzato tipo questo http://www.dragonwitches.club/Guest/PostList.aspx?CampaignID=55#Last
-
Cerco gruppo PBF per dnd 3e
Io non ho condizioni sul livello di partenza, solo essendo un'ambientazione rude dovete essere in grado di sopravvivere. L'ambientazione poi è molto territorializzata, perciò a seconda delle razze che scegliete sarà più pianura, desertica, giungla o foresta. Quando mi avrete fatto sapere i vostri desiderata per le build vi dettaglierò meglio.
- Cerco gruppo PBF per dnd 3e
- Cerco gruppo PBF per dnd 3e
-
Cerco gruppo PBF per dnd 3e
Ci sono ferite normali, critiche e devastanti, dal -2 al BA e skill check all'amputazione (agli alti livelli). Sul mio blog DL è spiegato bene. 3-8°: più siete, più basso è il livello di partenza. Adesso non sono al computer. Scrivete le domande che volete, nel primo pomeriggio potrò rispondere più esaustivamente. Cosa importante: le mie campagne le giochiamo sempre con post stile romanzesco.
- Cerco gruppo PBF per dnd 3e
-
Grembiule da cucina
Grazie a tutti ma non ho trovato quello che cercavo. Il mio desiderio di grembiule partiva dall'aver visto quello di mio cugino con raffigurato il Davide di Donatello in scala "uomo media statura". È buffo perché il petto, le gambe, ecc. di chi lo indossa sembrano proprio "la continuazione della pietra". Io quindi volevo una cosa simile che mi desse l'aspetto di un orco, di un cavaliere in armatura, mago o qualcosa del genere. Disegni di dadi, draghi o aforismi di gioco non mi interessavano... Ma evidentemente non esiste nulla di simile. :-( Ciao, MadLuke.