Vai al contenuto

Classifica

  1. Blackstorm

    Blackstorm

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      1

    • Conteggio contenuto

      9.2k


  2. Black Wolf

    Black Wolf

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      1

    • Conteggio contenuto

      741


  3. The Stroy

    The Stroy

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      -1

    • Conteggio contenuto

      5.5k


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 16/10/2013 in tutte le aree

  1. Non vedo cosa ci sia di insensato nel ciclo di vita degli elfi . Pensare che debbano seguire le stesse proporzioni percentuali di vita è piuttosto idiota in un mondo in cui ci sono nani e Draghi che non è che vivano due giorni.
    1 punto
  2. A questo link trovi un pò di informazioni su cosa sia un trattato commerciale. Personalmente ti consiglio di permettere questo tipo di operazione a PG di livello piuttosto alto. Sarebbe quantomeno bizzarro che un semplice guerriero di 6° abbia l'autorità per stringere un accordo simile. Potresti, a seconda del caso, permettere ai PG di riservarsi una quota (che ne so, lo 0,5%) dei profitti che derivano da quell'accordo della nazione per cui fanno da portavoce. A livello regolistico lo imposterei molto sull'interpretazione, con occasionali tiri di Diplomazia per nodi cruciali delle trattative. Se la trattativa si articola su più giorni, portesti addirittura far sì che i PG abbiano la possibilità di corrompere, minacciare, uccidere, persuadere in qualunque modo i loro principali oppositori per far si di avere un accordo vantaggioso. Questo ovviamente avverrebbe nei momenti di "pausa" dalle trattative. [es.: Durante il primo giorno di trattative i PG espongono le loro condizioni, che sono: - i dazi doganali alla frontiera tra i due stati saranno equamente ripartiti. - lo stato X (quello dei pg) comprerà ogni anno per i prossimi cinque anni 1.000 corazze di acciaio allo stato Y ad un prezzo di favore. - lo stato Y acquisterà pagando in anticipo una fornitura di idromele ad un prezzo stracciato. Già solo con questi elementi si possono tirare fuori importanti contrasti. Lo stato Y è conscio del fatto che sono più i traffici in entrata che in uscita, quindi ribatterà che la ripartizione dei dazi dovrà essere in ragione di 70-30%. La Gilda degli Armaioli dello stato Y vuole avere un maggior profitto. Il capo gilda si oppone ferocemente al trattato. La Gilda dei Locandieri dello stato Y pretende un pagamento scaglionato nel tempo. Il pingue capo gilda tira acqua al suo mulino. Con una prova di diplomazia, i PG possono convincere i portavoce dello stato Y che un 60%-40& sarebbe piùà equo, in ragione del fatto che la viabilità è migliore nello stato X. La sera i PG possono far pressione sul capo gilda degli armaioli che ha una figlia adultera. Se non accetta il contratto, la sua famiglia verrà screditata facendo leva su questa storia. Possono corrompere il pingue capo gilda dei locandieri promettendogli mazzette e tangenti sulla merce.
    1 punto
  3. I tornei di GdR consistono in occasioni in cui diversi gruppi di personaggi precostruiti giocano la stessa avventura, con un sistema a punti per valutare chi si comporta meglio e premiarlo; non sono arene o battleground Riguardo al discorso DW, non credo che il gioco rientri nei criteri di: Dungeon World praticamente non ha regole, non usa mai le miniature e non ha bei combattimenti. Esplicito l'ultimo punto: combattere in DW è divertente, ma il sistema di combattimento è pressoché inesistente. Eliminando completamente l'aspetto tattico in favore di quello narrativo non ci si diverte a combattere, ma a raccontare il combattimento. In un gioco tattico, i combattimenti saranno belli perché ogni decisione presa è vitale, perché si può indirizzare l'esito del combattimento prendendo decisioni basate su regole note a tutti e perché il gioco si trasforma, in parte, in una sfida intellettuale. In Dungeon World un bel combattimento è tale perché è narrato come si deve e ha risvolti importanti sulla trama, non perché sia divertente combattere in sé. Non so se mi sono riuscito a spiegare. Riguardo la questione di "simil D&D ma più bilanciato", credo che DW non possa considerarsi bilanciato (come invece si può dire di PF) per via della scarsità di regole. Ancora una volta, può essere un punto a favore, ma non ha senso parlare di bilanciamento nel gioco dell'oca; se parlo di equilibrio di gioco è perché le regole mi interessano. Per i punti survival e cyberpunk, PF e DW sono inadatti alla stessa maniera; il primo ha modi di simulare la fame o passare a un regolamento a tecnologia più avanzata, ma non sono granché efficaci, mentre nel secondo mancano del tutto.
    -1 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea nuovo...