Hai un master piuttosto buono, ti ha dato 2/3 dei pe. Io, da Master, non ne concedo neanche 1. XD
La questione te l'ha già spiegata Larin: non ha molto senso dare punti esperienza a personaggi i cui giocatori non c'erano; li hai premiati per cosa? Non hanno fatto nulla! I PE si danno più che altro per il lavoro svolto dai giocatori, non per quello svolto dai pg.
Ti faccio un esempio
nel tavolo ci sono Rossella, Giulia, Francesco e Simone.
Rossella e Giulia giocano normalmente: interpretano, si divertono e cercano soluzione ai problemi.
Francesco è quello che trascina tutti, è quello che si impegna più degli altri e che cerca di motivare gli altri a compiere determinate azioni.
Simone invece, sta gran parte del tempo al cellulare, non si accorge neanche quando arriva il suo turno in combattimento, dev'essere Giulia a dargli una gomitata e dopo averla ricevuto, prende i dadi velocemente, fa tiri alti e un sacco di danni. Praticamente ha vinto lui lo scontro.
Ora, da Master, daresti a tutti gli stessi PE? Simone non se li è meritati, perché non ha partecipato al gioco, sebbene il suo mezzorco barbaro sia stato decisivo per il combattimento.
Quando qualcuno manca, personalmente, cerco di non giocare: ci si mette d'accordo tutti quanti, si cercano insieme giorni che vadano bene a tutti e solo quando non si trovano e non si ha voglia di saltare altre partite, allora si gioca comunque. Ma anche in quei casi, cerco di non giocare se il giocatore assente lo è stato anche la volta scorsa.
E' davvero raro che il divario che si va a creare sia tale da minare il divertimento, a meno che tu non abbia saltato davvero tante giocate. In quel caso, bisogna vedere se le hai saltate per necessità o per altro. Nel primo caso, come suggerito da Larin, è possibile far fare giocate private al giocatore, oppure fargli cambiare personaggio (che da me parte sempre con un livello in meno al livello generale del gruppo).
Ho avuto due master nella mia "carriera" da giocatore, e nessuno di loro ha mai dato PE ai giocatori assenti. Se non ci sei, non giochi e non guadagni. Poi si vedrà di rimediare, ma non posso darti come gli altri, e personalmente non peso sia giusto dare a prescindere. Quindi, fossi in te, sarei contento di quei 2000 PE.