Diciamo che fondamentalmente il discorso sul BG della Classi CdP è sensato, ma alcune cose sono troppo insensatamente specifiche: mi spiego meglio.
Il gioco, seguendo il sistema delle classi, impone alcune limitazioni poco sensate, che impediscono ad un giocatore di giocare come vuole: posso capire che, se sono un guerriero e non un paladino, non posso punire il male: ok, essendo solo un rozzo agitatore di acciaio, non possiedo poteri divini.
Ma ad esempio, io voglio giocare un mercenario, che lotta con una lunga lancia: vorrei avere Bulwark of defense, ma secondo il gioco, non posso prendere una capacità del genere se non sono un cavaliere: non importa quanto io mi alleni ad usare le mie armi per ostacolare il movimento dei miei nemici: Riesco a prendere Stand still, ma il gioco è chiaro: un mercenario, per quanto si alleni, non sa usare la sua arma per ostacolare i movimenti dei suoi nemici bene quanto un cavaliere.
A questo punto le soluzioni che si pongono di fronte a me ed al mio master sono diverse:
1) Il master mi dice di rassegnarmi e io gioco guerriero da manuale. Magari controllo lo stesso bene il campo di battaglia, ma non posso comunque avere Bulwark of defense.
2) Il master mi dice di rassegnarmi, allora io gioco un cavaliere, arrivo al terzo livello, poi mi stufo delle costrizioni del codice, divento caotico e multiclasso da guerriero. Ho ottenuto quello che volevo, ma le regole mi hanno costretto a modificare lo sviluppo del mio PG (io volevo fare un mercenario cresciuto nei bassifondi di una grande città e devo fare un cavaliere decaduto).
3) Il master mi dice di ignorare pure il BG della classe, io gioco un personaggio con livelli da cavaliere, ma che in realtà non è un cavaliere, non si comporta da cavaliere e dice di essere sempre stato un mercenario, fin da ragazzo. Dopo il terzo livello multiclasso da guerriero e divento caotico, tanto chi se ne frega io volevo solo bulwark of defense...
4) Il master decide di venirmi incontro: mi fa prendere Bulwark of defense come talento bonus da guerriero, oppure modifica il falvour del cavaliere, mettendogli il codice di condotta da soldato di ventura, e la Mercenary's challenge. Oppure crea la classe personalizzata del mercenario, che è una sorta di ibrido tra Guerriero e cavaliere con magari un qualcosa da ladro...
Ecco, sono tutte soluzioni possibili al problema ognuno può adattarsi come meglio crede...
La uno impedisce ad un giocatore di giocare il personaggio che vuole, senza un vero motivo di ruolo...
La due mi costringe a giocare un certo BG, anche qui non c'è un vero motivo ruolistico
La tre mi permette di giocare quello che voglio, ma devo ignorare totalmente il BG della mia classe
La quattro mi permette di giocare quello che voglio in tutto e per tutto, ma impone al mio master un sbattimento ulteriore.
Non so dire quale delle opzioni sia oggettivamente migliore, tutte hanno dei pro e dei contro, ed in generale ogni gruppo deve trovare la via che più si adatta al proprio stile di gioco.