Siamo nell'era del digitale.
Se pensassero di vendere poco dopo nuovi manuali aggiornati con poche pagine di FAQ e di Errata, farebbero un Epic Fail di quelli più disastrosi dell'universo.
E' stra-sicuro - perchè sarebbe assurdo il contrario - che FAQ ed Errata verranno rilasciati gratuitamente e digitalmente sul sito della Wizard.
Intanto perchè già lo fanno tutti (devo ancora trovare una casa editrice di Gdr che non rilascia oramai gratuitamente il PDF sulle errata o che non inserisce una FAQ gratuita sul sito), poi perchè sarebbe paradossale la loro scelta di mettere a pagamento delle Errata/FAQ mentre contemporaneamente stanno rilasciando un intero gioco (D&D Basic) gratuitamente in versione digitale.
Riguardo all'utilizzo dei dati del PLaytest.
ognuno qui può giustamente avere la sua opinione. Personalmente, posso dire soltanto che ho seguito l'intero Playtest e tutto ciò che sta uscendo fuori adesso (le preview dello Starter Set) è coerentissimo con quanto mostrato nelle ultime versioni del Playtest. Inoltre, seguendo il Playtest ho notato molte volte che il design del gioco è cambiato secondo i feedback ricevuti tramite i sondaggi. Certo, nessuno di noi può sapere quali siano statio gli effettivi feedback, ma a leggere su vari forum (inglesi soprattutto) riesci a recepire l'opinione generale dei giocatori che partecipano al Playtest. E se vedi che i materiale del playtest si adatta alle esigenze dei giocatori, capisci che i designer non stanno facendo finta.
Riguardo, invece a quello che D&D 5a sembra...
Personalmente credo sia una questione di percezione personale. In giro per la rete ne ho lette di tutti i tipi: c'è chi sostiene che sia un D&D 4.5, chi sostiene che sia un D&D 3.6, c'è chi sostiene che sia un 2.5, c'è chi sostiene che sia un ibrido fra AD&D e D&D 3.x, c'è chi sostiene che sia un ibrido fra D&D 3.x e D&D 4a...
Secondo me semplicemente appare diverso a persone diverse, in base a ciò che le singole persone notano nel gioco. Le divergenze di opinioni, inoltre, a mio avviso sono forse la dimostrazione che alla fine D&D 5a ha trovato il suo equilibrio interno...se nessuno è d'accordo completamente sul modo in cui appare, forse vuol dire che effettivamente D&D 5a è solo D&D 5a.
Ma alla fine è una questione di opinioni personali. ^ ^