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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 03/02/2014 in Messaggi

  1. Personalmente non uso CD ma vado a spanne. Anche perché anche se fanno una prova con risultato di 40 non permetto di aprire il manuale dei mostri ma do al massimo indicazioni su immunità e capacità. Beh, sono i DV base, ma avendo DV maggiori avrà capacità più potenti, quindi se il risultato è più alto può far capire che è "un essere molto potente della sua specie" Ora non ho presente l'archetipo tenebra ma conta il tipo finale che è quindi. Quindi per il vampiro gigante del fuoco è una prova di conoscenza religioni essendo un non morto e in difinitiva un vampiro. Poi per capire di cosa era capace in vita un gigante del fuoco serve una prova di conoscenza natura A meno ovviamente di critico migliorato e compagni bella.
  2. mi sa che sta chiedendo un'altra cosa, non i prerequisiti che sono abbastanza chiari il funzionamento dei talenti [ambush] comunque è questo: se si presentano le condizioni per fare un furtivo decidi di ridurre i dadi di danno del tuo attacco furtivo della quantità indicata dal talento, fai il tiro per colpire, fai il conto dei danni (ovviamente diminuiti rispetto al solito) e se l'attacco fa danni si applicano anche gli effetti secondari del talento, quindi per esempio se non riesci a superare la riduzione del danno, non applichi l'effetto secondario nello specifico non mi sembra un gran talento perchè richiede 6d6 di furtivo che tradotto vuol dire che puoi prendere il talento al livello 12 e al posto di fare arma+6d6 danni, fai arma +1d6 danni e se superi la Rid/D, l'avversario ha diritto ad un TS sulla volontà contro una CD di 10+6+mod dex per non restare confuso per un round...e considerando che un personaggio confuso ha in pratica il 50% di possibilità di agire normalmente e che non puoi applicare questo talento contro creature immuni ai critici o a creature di cui non puoi raggiungere la testa, lo vedo talmente situazionale che in una virtuale guida lo metterei tra il rosso ed il nero e comunque no, non ti dà l'opportunità di fare un furtivo anche se non si presentano le condizioni classiche (perdita di dex alla CA, fiancheggiamento ecc) ma semplicemente un'opzione in più per quando già di base puoi fare un att furtivo...è una mezza fregatura sto talento XD
  3. io lo farei tecnofabbro o artefice... tecnofabbro è una cdp su fedi e pantheon se ricordo bene che ti da un costrutto gratis(ovviamente quello della classe mica uno a scelta) l'artefice ti da l'omuncolo e ha i riparare di classe oltre il talento creare omuncolo migliorato e riuscire a rpendere creare costrutti lo psion modellatore post modifica sul complete psion ha subito un trauma potendotener evocato solo un costrutto psionico alla volta e quindi niente esercito... an dimenticavo il maestro dell'effige nel caso interessassero quelle...
  4. Un tiro per colpire contro la CA alla sprovvista è appunto la soluzione corretta, come da Manuale del Giocatore. No, non muore. I pf non rappresentano un sistema realistico di sopportazione del dolore e delle ferite, bensì la capacità di trasformare colpi potenzialmente letali in colpi di striscio: tu non l'hai sgozzato, lo stavi per fare ma lui si è spostato all'ultimo e gli hai fatto solo un taglietto alla gola. Per evitare la morte ha usato parte di una risorsa, per cui le prossime volte gli sarà man mano più difficile evitarla. Quando sarà a 1 pf, non ce la farà più, e il prossimo colpo lo ucciderà o metterà fuori gioco. Non è realistico, ma non è nemmeno troppo una forzatura e ha il merito di rendere il gioco giocabile. Se con "morsa" intendi l'attrezzo da falegnameria, allora è un colpo di grazia: generalmente letale, anche se alcuni personaggi potrebbero sopravvivere. Se invece parli di una morsa nel senso di "un personaggio forzuto che stringe e immobilizza il nemico", allora è una prova di lotta: se sei tu a stringere, puoi fare un normale attacco col pugnale e infliggere danni vincendo una prova di lotta, se invece è un alleato che tiene fermo il tuo bersaglio, puoi attaccare coi soliti modificatori dell'attaccare un nemico in lotta. Non puoi sgozzare perché si dà sempre per scontato (e non è nemmeno troppo bislacco) che persino un avversario immobilizzato possa sempre muovere la gola quel tanto che basta per evitare che la coltellata sia letale, per non parlare di uno in lotta, che certamente si dimena e rotola fra una presa e un cazzotto. La regola c'è: è un'azione preparata che dà il via a un tiro per colpire con eventuali danni. Se il colpo non è letale, significa che il bersaglio si è spostato, che la freccia era difettata ed è partita storta o quello che volete voi: il nemico è leggermente più debole (meno pf), ma ancora in vita e tutto sommato sano. Poi il singolo master può decidere che l'avversario conta come alla sprovvista o anche che a determinate condizioni si possono preparare i colpi di grazia. Non penso creerebbe problemi in game, ma è comunque una house rule, per cui non sta a noi stabilire se va bene o no, ma al tuo master. Se poi colpisci un avversario colto di sorpresa o tenuto immobilizzato e infliggi abbastanza danni da ucciderlo, e scegliete di narrare la scena con te che lo sgozzi o gli trapassi il cranio con un dardo, allora non ci sono problemi, ma finché il tuo attacco lo lascia ad almeno 1 pf, l'avversario è ancora in vita e cosciente, avendo in qualche modo evitato il colpo letale.
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