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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 07/11/2012 in Messaggi

  1. Beh allora che eliminino gli ADO del tutto. Se uno è tanto bravo a fare qualunque cosa, perché l'arciere non prende ADO tirando da un metro e mezzo e un altro lo prende perché passa per un'area minacciata? O perché si rialza da terra? Niente ADO per nessuno quindi. Potrebbe essere una caratteristica di Next. L'ho descritta io la serie di azioni che deve fare l'arciere e lo ha fatto anche Mad Master. Se non provoca un ADO questo non lo provoca nessuna altra azione, ne converrete. Potrebbe pure essere, sia chiaro...l'imporante è che a questo punto valga per tutti. Se non si cerca "realismo" (che io chiamerei più coerenza) ma fantasia...allora deve valere per tutto e tutti. A questo punto, regolisticamente parlando, niente provoca ADO. Ciao dal nonno
  2. Beh a tenere la destrezza almeno a 14 e l'int a 13(per maestria) io avevo fatto una simpatica build di questo tipo Attacco Poderoso Maestri in Combattimento Sbilanciare Migliorato Arma Focalizzata Arma Specializzata Riflessi in Combattimento Resistere alla Carica Assaltare (dato dal barbaro) Iniziativa Migliorata Critico Migliorato ed ero solo di livello 8 (+1 di MdL) Per quanto l'abbia usato poco mi son divertito molto, se non caricavo avevo 3 AdO disponibili con cui potevo Sbilanciare i primi tre sfortunati che mi caricavanoXD Poi grazie alla CdP minacci a 3m (su questo punto il DM potrebbe aver qualcosa da ridire, dato che non è chiaro nella descrizione) Se poi ti prendi anche Robilar's Gambit e magari ti alzi la destrezza diciamo pure che non ti attacca più nessuno (a meno che non siano in molti)
  3. Ok, premetto che le build che ti consiglierò ora non saranno ottimizzate, non sono ancora destro nell'ottimizzare i personaggi. Detto ciò, vediamo la prima build che ti consiglio di fare è una semplice Guerriero 10 Mietitore oscuro 10, magari facendo prima 5 livelli da guerriero, poi quelli da mietitore, ed infine terminare con il guerriero. Come razza, in questa costruzione, puoi scegliere una qualsiasi razza. Ti propongo la build con i talenti da me consigliati, con la razza umana. Spoiler: Razza: umano Punti caratteristiche: For 16 Des 12 Cos 16 Int 14 Sag 10 Car 10 Difetti: mano tremula, disattento. Progressione: Classi - Capacità speciali e/o Talenti Guerriero 1 - Arma focalizzata (falce), Iniziativa migliorata, Maestria in combattimento, Sbilanciare migliorato, Attacco poderoso. Guerriero 2 - Incalzare Guerriero 3 - Flay Guerriero 4 - Arma specializzata (falce) Guerriero 5 Guerriero 5 \ Mietitore oscuro 1 - Melee weapon mastery (slashing/piercing), Slittare la presa Guerriero 5 \ Mietitore oscuro 2 - Polso saldo Guerriero 5 \ Mietitore oscuro 3 - Arma focalizzata superiore (falce) Guerriero 5 \ Mietitore oscuro 4 - Critico migliorato (falce) Guerriero 5 \ Mietitore oscuro 5 - Polso esperto Guerriero 5 \ Mietitore oscuro 6 - Incalzare potenziato Guerriero 5 \ Mietitore oscuro 7 - Arma specializzata superiore (falce), Arma sanguinaria Guerriero 5 \ Mietitore oscuro 8 - Slittare la presa superiore Guerriero 5 \ Mietitore oscuro 9 - Critico letale Guerriero 5 \ Mietitore oscuro 10 - Danza della falce, Slashing flurry Guerriero 6 \ Mietitore oscuro 10 - 1 Talento Guerriero 7 \ Mietitore oscuro 10 Guerriero 8 \ Mietitore oscuro 10 - 2 Talenti Guerriero 9 \ Mietitore oscuro 10 Guerriero 10 \ Mietitore oscuro 10 - 1 Talento Ho messo i talenti che consiglierei, dove non sapevo cosa consigliarti l'ho scritto Con una build del genere, senza contare caratteristiche, equip e quant'altro, avresti un personaggio che può maneggiare una falce con portata 3 m, critico 18-20/x4, con +4 al TxC, +6 ai danni, che può fare un attacco in più in un attacco completo (con -5 a tutti i TxC di quel turno però), ed in totale un bonus di +8 a tutte le prove di sbilanciare (senza contare il bonus forza). In più qualche altro bell'effetto (Flay, Arma sanguinaria, Incalzare potenziato). La cosa bella di Flay, per esempio, è che funziona contro tutti coloro che non hanno bonus di armatura alla CA, quindi il 90% dei mostri ne è affetto Altrimenti potresti pensare ad una razza come il Goliath che ha "Corporatura robusta": è sicuramente più performante per un combattente, tra le altre cose ti dà un bel bonus di +4 di "taglia" alle prove di sbilanciare! Appena ho un po' di tempo butto giù una build anche con il Goliath.
  4. Se non vuoi sprecare punti in Intelligenza per prendere Maestria in Combattimento e Sbilanciare Migliorato, puoi puntare sul 2° livello da Barbaro che con la variante Totem del Lupo (Arcani Rivelati) ti dà Sbilanciare Migliorato come talento bonus. Facendo questo, però, dovresti ritardare di un livello l'entrata nella CdP, iniziandola come Barbaro 2 /Guerriero 4 /Mietitore Oscuro X. Il barbaro ti fornisce altre cose interessanti come l'ira (puoi dare un'occhiata alla variante Frenesia Turbinante di Arcani Rivelati) che ti aumenta la Forza (permettendoti quindi di sbilanciare meglio) e, se puoi usare il Complete Champion, assaltare con la variante Lion Totem (fondamentalmente non credo ti serva assaltare, ma fa SEMPRE comodo). Con i talenti bonus del guerriero dovresti obbligatoriamente prendere Arma Focalizzata, Arma Specializzata e Riflessi in Combattimento (immagino che tu voglia puntare sullo sbilanciare tutti con attacchi d'opportunità grazie alla portata della tua falce). Se sei un umano, il talento bonus potrebbe essere Jotunbrud (Races of Faerun) che ti dà un bel +4 a sbilanciare. Con due difetti di Arcani Rivelati a disposizione, puoi prendere Attacco Poderoso (sempre utile, visto che impugni un'arma a due mani) e Iniziativa Migliorata (iniziando, puoi posizionarti per bene nel campo di battaglia). Se vuoi nuove opzioni, puoi prendere, al posto di Iniziativa Migliorata, Spingere Migliorato, aprendoti la strada per Truppa di Assalto (Perfetto Combattente) che fornisce una manovra per sbilanciare due avversari contemporaneamente. Se scegli questa strada, diventano interessanti il talento Abbattere (Razze di Pietra) e la variante per guerriero Dungeon Crasher (Dungeonscape), ma non mi sembra siano tematicamente in linea con il Mietitore Oscuro, quindi potresti più semplicemente prendere Attacco in Salto ed essere un discreto charger. Se puoi beneficiare della riduzione del LEP e vuoi esagerare, dai un'occhiata agli archetipi Half-Minotaur o Half-Ogre: ti danno un bel +10 a sbilanciare, tra taglia e incremento di Forza. I punteggi di caratteristica potrebbero essere 16, 16, 16, 8, 12, 8, se scegli i due livelli da barbaro per avere Sbilanciare Migliorato come talento bonus. Come umano (con due difetti) Barbaro 2 /Guerriero 4 /Mietitore Oscuro 1 avresti: 3 talenti al 1° livello, 2 al 3°, 1 al 4° e 2 al 6°, gestisciteli come preferisci.
  5. -1 punti
    Ed ora inauguriamo il Debuff Cafè! L'angolo del Debuff - Analisi di Cathael Wyrmfriend Come alcuni di voi avranno potuto notare, ho postato nella sezione Risorse GDR un nuovo png, Cathael Wyrmfriend, il quale fa largo uso del materiale presente in questa guida. Questa è 1) un modo per soddisfare chi vuole vedere delle build giocabili di personaggi debuffer 2) un modo per capire la logica (e confrontare le diverse logiche) del debuff. Come prima premessa devo dire che non ho pensato a costruire Cathael in modo da farne il png più sgravo del mondo, ma ho dato un'occhio alla giocabilità e uno all'ottimizzazione senza cercare di penalizzare l'una o l'altra. Questo perchè voglio mostrare dei png/pg/build che siano effettivamente possibili da giocare, e non al limite della TO. Come seconda premessa devo dire che la scelta della classe e della classe di prestigio è stata fatta apposta per mostrare una combinazione insolita, che ho scoperto io stesso solo mentre stendevo la guida. Questo per soddisfare chi voleva (giustamente) vedere delle combinazioni inedite, e non i soliti maghi necromanti/evocatori/trasmutatori. Debuff a disposizione (1) [Azione di Round Completo] Attacco completo con Arma vexing + Ira Agghiacciante: Oltre a debuffare con l'arma (che può dare una penalità di -2 a tiri per colpire, prove di abilità e di caratteristica, CA), il personaggio rendo scossi gli avversari entro 9 metri che falliscono il TS. Se non ha utilizzato l'azione veloce del round per lanciare Karmic Aura, può usarla per l'opzione (6). Ottimo se nel turno prima abbiamo scelto l'opzione (4). (2) [Azione Standard] Uno dei suoi tre soffi + Entangling Exhalation: questa accoppiata non ha bisogno di presentazioni. Gli avversari nell'area del soffio intralciati per 1d4 round potranno ben poco contro il Nostro. Ovviamente entra bene in combo anche questo con l'opzione (4) (3) [Azione Standard] Polvere Luccicante + Ira Agghiacciante: coppia devastante. Polvere luccicante soddisfa appieno i requisiti per attivare Ira Agghiacciante. Questo si traduce in: le creature invisibili diventano visibili, devono fare un tiro salvezza per non essere accecate, tutti gli avversari entro 9 metri devono fare un tiro salvezza per non essere scossi per 1 minuto. La combo più evidente con l'opzione (4) è che i nemici colpiti da Ira Agghiacciante, dopo il round passati da tremanti per Imperious Command), diventeranno spaventati per 1 round e poi scossi per il resto del minuto. Il tutto fatto in un round. Indecente. (4) [Azione di Movimento] Demoralizzare + Imperious Command + Never Outnumbered + Armatura fearsome: questa combinazione abbiamo già avuto modo di citarla. Semplicemente una manna dal cielo per Cathael, che spesso e volentieri deve combattere da solo. Tutti gli avversari che gli sono vicino diventano tremanti (+29 alla prova di Intimidire o_O scherziamo??? ) per un round, e il round dopo sono scossi. Poichè utilizza l'azione di movimento è utilizzabile in combo con parecchie alternative. (5) [Azione Gratuita (1 volta a round)] Maledizione della Lama Iettatrice + Empower Curse + Hexbands: la maledizione di Cathael è più forte del normale (penalità di -5 invece che -4), e ha la CD più alta di 1. Forte se prima abbiamo già debuffato il nostro avversario con le opzioni (1), (3) o (4). (6) [Azione Veloce] Sudden Stunning: Ottima dopo un qualsiasi attacco con la propria arma. Stordire per 1d4+1 round, a CD 23 su Rifl (per 8 volte al giorno!) è veramente un buon boost. (7) [Azione Immediata] Treacherous weapon: Ottimo incantesimo che ci permette di debuffare nel momento più insperato, togliendo fino a 5 al tiro per colpire! Può fare la differenza tra la vita e la morte: sommato alla Maledizione, alla capacità vexing e alla condizione scosso può far arrivare il tiro per colpire di un nemico con un'arma manufatta a -14! Considerazioni Come possiamo vedere abbiamo molte opzioni di debuff al 12° livello del personaggio (LEP 13 per Cathael). I debuff ad area sono potenti e Cathael può scegliere tra tre debuff ad area diversi (soffi, demoralizzazione, Ira Agghiacciante) di cui 2 sono effetti di paura, ma di cui uno entra contro un qualsiasi nemico (i soffi entangling per la precisione). Questo rende il png abbastanza versatile anche contro nemici che lo potrebbero mettere in seria difficoltà. I debuff personali sono di buon livello, con una buona scelta tra incantesimi (Karmic Aura, Polvere Luccicante, Minaccia Fantomatica), e capacità di classe e di armi (Sudden Stunning, Vexing e la Maledizione della Lama Iettatrice). Teniamo in conto poi che la Maledizione della Lama Iettatrice è una capacità soprannaturale: non viene fermata da RI e non vi sono creature immuni (d'altronde non è un effetto di [Paura] o [Influenza mentale]). Se si vuole sviluppare Cathael alzando la CD della Maledizione, è possibile farlo con Capacità Focalizzata (Manuale dei Mostri) e con Sudden Ability Focus (Tome of Magic), che possono far alzare la CD di +4! Cathael è quindi un personaggio versatile e capace nel proprio ruolo, pur non avendo spinto sull'acceleratore dell'ottimizzazione a palla (difatti è vistosa come un elefante in una cristalleria la mancanza di Dark Companion, che per questo pg sarebbe il non-plus-ultra).
  6. -1 punti
    F.A.Q. Ci sarà pur qualcosa che non vi è chiaro o su cui non siete d'accordo, no? Qualche domanda (e risposta) che credo possano sorgere dopo la lettura di questo manuale. Conclusioni Qual è il succo del discorso? Effettivamente anch'io mi sarei addormentato se avessi dovuto leggere tutto questo Ebbene, che conclusioni si possono trarre da tutto quanto è stato scritto sopra? Principalmente che: Il mago è una delle classi più potenti (ma soprattutto versatili) del gioco, questo grazie agli incantesimi, i più potenti dei quali si trovano nel manuale del giocatore (non serve quindi andare a spulciare millemila manuali per trovare gli incantesimi sbroccati). Le CdP, i talenti e gli incantesimi sono talmente tanti che è possibile costruire qualsiasi tipo di personaggio si voglia giocare, anche se alcuni particolari tipi richiedono un DM relativamente permissivo. Anche con solo i manuali base, un mago può fare il bello e cattivo tempo a piacimento. Non esiste LA combinazione definitiva, e le combo possibili sono talmente tante che ogni giocatore potrà crearsi le proprie. La potenza di un mago è limitata solo dalla sua fantasia (oltre che dal DM ). Tutta la sottoscuola polymorph dovrebbe essere bannata. Più un mago è potente e più si vestirà in modo thrash. Ringraziamenti In ultima istanza desidero fare un paio di ringraziamenti, in particolar modo a Sesbassar: le sue guide sulle scuole di magia e sulla metamagia sono eccezionali (e sono anche molto più valide delle mie!), mi sono state di grande aiuto oltre che di ispirazione per l'impaginazione di questo manuale. Wazabo e Treantmonklvl20 per avermi fatto capire come un mago va giocato, e che la sua utilità va ben oltre la palla di fuoco Sth, per avermi aperto gli occhi e fatto capire che il famiglio è effettivamente un'utilissima risorsa per qualsiasi incantatore ^ ^Sesbassar (di nuovo), per aver contribuito in prima persona alla stesura del manuale.Nathaniel Joseph Claw, per aver contribuito con le varianti presentate nelle magazine.Fenice, per aver fatto la guida su Dragonlance.AndrosEnervation, Saaxster, Black Lotus, Drimos, social.distortion, Vampir, Zeta, 3vildr4k3, Alaspada89 e MarcoRCM per le loro segnalazioni e considerazioni Questo è tutto. Molto probabilmente avrò scritto delle bestialità e commesso errori grossolani, quindi qualsiasi commento non potrà che essere d'aiuto per poter completare questo manuale. Spero che la sua lettura possa essere utile al neofita come al giocatore stagionato, e che possiate aver tratto quantomeno degli spunti su come giocare questa classe che è, come forse si avrà intuito, la mia preferita.
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