Essendo lo Zenythri un Esterno nativo, credo di no... se vengo contraddetto, la ritengo un'ottima scelta se ci stai dentro con i talenti (assumendo tu possa poi ridurre il lep)
Le equivalenze tra divinità sono indicative, anche perchè visto il numero maggiore in Faerun più divinità possono andar bene. Torm (Good, Healing, Law, Protection, Strength) ha il mio personale scetticismo, è una divinità lagnosa xD
Opzioni semplici sono:
* Helm (Law, Planning, Protection, Strength - se persegui la catena persistenti)
* Tyr (Good, Knowledge, Law, Retribution, War)
* Hoar (Fate, Law, Retribution, Travel)
A mio avviso, devi decidere se essere il monaco che gioca a fare il chierico, o viceversa. La prima strada è la migliore, come ti sei accorto per l'accumulo di talenti da spendere (e che con mdl e livelli senza aumento di caster level sei indietro con la progressione che quindi sarà principalmente di buff e utility: arrivato al 6° sei abbastanza a posto). Puntando sul combattimento, dato che non potrai vantare un BaB eccezionale ne' un output di danni impressionante, puoi fare il tank mobile "tantononmicolpisci", magari puntando a manovre tipo sbilanciare/disarmare per aiutare gli altri. Com'è il resto del gruppo?