Concordo. Dice "normalmente". Il concetto di "normalmente" quindi, è affidato alla discrezione del DM.
Tuttavia, mi sento di dire che sono molto (ma molto) rari i casi in cui le prove nelle quali prendere 20 differiscano da Artista della Fuga, Cercare e Scassinare Serrature.
Perchè: innanzitutto si deve avere a disposizione tempo. Poi, l'abilità che deve essere tentata non deve comportare penalità di fallimento, e inoltre deve essere un'abilità in cui sia concesso di ritentare.
Generalmente, è possibile effettuare una prova di Ascoltare ogni volta che il personaggio ha l'opportunità di sentire qualcosa in modo reattivo.
Faccio un esempio: qualcuno sta seguendo furtivamente i PG. Essi hanno l'opportunità di sentire i passi del loro pedinatore, quindi, ciò genera una prova di Ascoltare.
1)La prova viene fallita (il Manuale specifica che il DM può effettuare la prova per conto dei giocatori, in modo che essi non sappiano che ci sia qualcosa da sentire, e in modo che essi non sappiano se il loro risultato sia stato basso). E se la prova viene fallita, è inutile tentare di nuovo di Ascoltare, perchè non si è udito nulla (ma questo era ovvio).
2)La prova riesce: i PG sentono un rumore. Nel nostro caso, normalmente un DM riferirà ai PG: "sentite un lieve rumore, sembrano dei passi, probabilmente alle vostre spalle". Direi che la cosa finisce quà, ma mettiamo che un giocatore se ne voglia assicurare e chiede di poter prendere 20, per capire meglio l'entità del rumore e l'esatta direzione. Bene...la cosa è semplice: non può perchè non c'è tempo!
Ma rendiamo la cosa più generica: i PG si trovano nella foresta. I PG sentono un rumore, molto in lontananza, quindi c'è tempo per poter prendere 20 in Ascoltare.
Tuttavia, ricordo che è possibile effettuare una prova di Ascoltare ogni volta che il personaggio ha l'opportunità di sentire qualcosa in modo reattivo.
Il rumore dovrebbe essere quindi fisso e persistente, perchè se non lo fosse, ad esempio se si verificasse solo per 15 secondi, come si fa a stabilire se mentre si prende 20 si abbia il successo della prova proprio durante quei 15 secondi? Con un dado percentuale? Ma questa sarebbe una Home rule...
In questo caso (IMHO) sarebbe più coerente prendere 10.
L'abilità Ascoltare si usa anche in altre situazioni, ad esempio, origliare una conversazione dietro una porta. Un PG vuole cercare di capire di cosa tratti la conversazione.
Bene, si prende 20. Per 2 minuti, un PG (dato che li predere 20 prevede molti fallimenti e pochi successi) che ascolta la conversazione, penso che no riesca a comprendere il filo del discorso...
Perchè alcune volte capirà fischi per fiaschi, altre non capirà una ceppa, e poche volte udirà bene le parole del discorso.
Quindi, che senso ha prendere 20 in questo caso? Anche qua, trovo più coerente prendere 10(IMHO).
Come ben specifica il Manuale del Giocatore, Osservare si usa per notare qualcosa, come un ladro nascosto, per leggere le labbra, per smascherare un camuffamento.
Per notare dei dettagli si usa Cercare, in cui si può prendere 20.