Ok, allora non vorrei ritrovarmi a fare un post troppo articolato che poi nemmeno sarebbe letto, comunque bene o male le direzioni in cui può svilupparsi un combattente sono ben note e si possono riassumere in:
-Classico fatto male: Si basa sul cercare di migliorare al massimo il danno e il tiro per colpire con i colpi di un attacco completo statico. E' ciò che viene fuori quando fai un Barbaro e gli dai Incalzare e simili, o quando prendi tutta la catena di arma focalizzata-specializzata col Guerriero.
Questo è quello che gli sviluppatori del gioco hanno impostato come base, ma a livello di ottimizzazione è ritenuto la scelta peggiore di tutte
-Classico fatto bene: E' come il Classico, ma attraverso vari accorgimenti si ritrova ad avere numeri più interessanti per quanto riguarda numero di attacchi, tiro per colpire, danno medio, Classe Armatura, Tiri salvezza, PF o una combinazione tra le suddette capacità. Con lo scudo, senza armi, con due armi, con cinquecento armi, con le armi naturali, con le capocciate, il concetto è quello: stai fermo e mena. Si può fare in cento modi, è sempre lui. La differenza è nella qualità. Tipiche classi capaci di fare questo sono il Chierico o il Combattente Psichico
-Charger: E' praticamente un classico che però quando carica fa una montagna di danni (intorno ai 600-1000 di solito) a totale discapito della CA.
Sfrutta una combinazione tra talenti specializzati per la carica e una capacità chiamata Pounce (o assaltare) che permette di fare attacchi completi in carica, (solitamente ottenuta da una variante del barbaro presente sul Complete Champion chiamata Lion Totem, da non confondere con quella su arcani rivelati)
La classe privilegiata per questo tipo di combattente è il berserker furioso e l'entrata in CDP classica è Barbaro2/Guerriero4.
Sebbene il charger detenga potenzialmente il massimo danno possibile, è risaputo che caricare non è sempre fattibile. Un Charger che non carica diventa una versione depotenziata del combattente Classico (vedi sopra) e molti ritengono che questa sia una ragione sufficiente per evitarlo. Resta il problema della poca varietà.
-Il combattente mobile: sei un minotauro, non credo che ti interessi. Di solito combatteleggero e/o con 2 armi, e saltella da tutte le parti colpendo ovunque arrivi.
-Il combattente tattico con Sbilanciare: E' come il combattente Classico (fa comunque molti più danni) ma si specializza nell'uso di armi con Portata, è in grado di sbilanciare e controllare il territorio attorno a sé, e soprattutto fa tantissimi attacchi di opportunità (sarebbe il controller che diceva MizarNX) ultimamente va molto di moda su questo forum visto che è percepito come una novità, in contrapposizione al Charger che ha annoiato tutti quanti.
-Il Dungeoncrasher: Questa variante del Guerriero permette di spingere la gente contro i muri infliggendo grosse quantità di danno, in combinazione con talenti appositi permette di lanciare i nemici l'uno contro l'altro come in un grosso tavolo da biliardo, e con la CDP del bloodstorm blade li può far rimbalzare a loro volta contro i muri. Poco conosciuto da queste parti ma interessante
-il Grappler: E' uno che ti prende in Lotta, ti abbraccia, ti stritola con una mano sola. Con l'altra mano sta facendo lo stesso al tuo amico.
-Tome of Battle: Questo manuale propone nuove meccaniche di gioco e permette la costruzione di un combattente di tipo Classico, Charger, Tattico o quello che ti pare, con la differenza che dispone di molte mosse particolari che rendono il gioco più vario
-Psionici: Questo tipo di potere offre nuove meccaniche di gioco e permette la costruzione di un combattente di tipo Classico, Charger, Tattico o quello che ti pare, con la differenza che dispone di una grande varietà di poteri (specialmente di autopotenziamento) che lo rendono più versatile e interessante
fine del corso rapido. Credo che da ora in poi linkerò questo post per gli anni a venire ogni volta che ce ne sarà la necessità o_o forse se lo espando e arricchisco potrei farne una guida prima o poi
-comunque-
scegline uno che ti linkiamo una build, tanto ormai è impossibile inventare qualcosa di nuovo