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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 28/05/2009 in tutte le aree

  1. A prescindere dalla questione manfredellobello94; presumendo che il numero in fondo all tuo nick sia il tuo anno di nascita, mi permetto di considerarti piuttosto giovane. Al di la della durezza con cui abbiamo espresso alcuni pareri che rimangono comunque personali, rimane il fatto che nessuno si permette di calpestare la tua opinione! Se a te fa schifo la CdP non è un problema, a me fa schifo tutta la 4th Edition e vivo con una che per prendersi tutti i manuali originali 4e smetterebbe di mangiare. Eppure ci vogliamo bene e giochiamo con divertimento sia una splendida campagna in 3.5, sia una in 4e. Se oggi il MdS non ti piace, non significa che non potrai trovarlo stimolante in futuro grazie ad una diversa visione del gioco. Le cose cambiano... Quando cominciai a giocare Hiade, dodici anni fa, il PG era un qualsiasi mago alla ricerca di avventura e... juleeeeenz'!!! Solo con il tempo (tantissimo) e grazie all'aiuto di un master fuori dal comune ha potuto maturare e divenire un personaggio che va al di la della classe e dei privilegi. Ti invito solo a non chiudere mai le porte al divertimento! Dire che una cosa "fa schifo" o "è inutile" significa non avere capito a cosa può esserti utile: ad esempio, a che serve una forchetta se hai sete? Io ci apro i tappi delle bottiglie di birra facendo leva! A volte è solo un cambio di ottica! Divertiti e buona strada!
  2. I GDR non si stanno videogiochizzando. In questa discussione ho visto sparati centinaia di stereotipi e discorsi che ritengo assurdi. E tutto questo stereotipare, e lamentarsi dei bei vecchi tempi andati, è "dannoso" (notare virgolette) in ugual maniera ai nuovi ragazzi che arrivano e chiedono come creare la spada invincibile incendiaria +10 per fare bella figura con gli amichetti. Questo è il mio pensiero: Per metterla in termini di teoria del GDR, la maggior parte delle persone al mondo apprezzano il lato gamista del GDR, o comunque lo preferiscono all'inizio per immediatezza, e perché conoscono i videogiochi (che riescono a sfruttare pienamente solo questo lato del GDR). I GDR che dipendono da una casa editrice quale wizzie, sopravvivono ovviamente in base alle vendite, quindi dato che la maggior parte di quelli che si avvicinano a questo divertimento, (che SONO videogiocatori) chiede un gioco di stampo gamista, loro glielo danno. Semplicemente. Nessun GDR è in declino perché è il concetto stesso della purezza del GDR a non avere senso. Semplicemente voi che preferite altri lati del GDR non dovete puntare più sui GDR prodotti da wizzie & co. è inutile che state a piangere sui loro prodotti, loro DEVONO vendere! Puntate sui giochi indie (INDIE NON NEW WAVE!) e vedrete che tornerete soddisfatti come un informatico che voleva il ritorno dell'informatica pre-licenze-chiuse e scopre della Free Software Foundation! bene ora non c'è più bisogno di rischiare di tasca propria perché c'è internet per distribuire gratuitamente la propria opera. Vorrei farvi notare inoltre che il GDR era in declino come quantità, differenza, e insomma "ecosistema" dei prodotti da tantissimo tempo, ognuno era la coppia perfetta dell'altro, un continuo rimescolarsi di meccaniche e stereotipi. L'unica ventata di aria fresca l'hanno portata i GDR cosidetti "new wave", e purtroppo sono pronto a scommettere che la maggior parte di quelli che hanno scritto in questa discussione facendo i nostalgici di chissà quale tempo, non hanno mai partecipato a una sessione. Inoltre, GDR = Gioco Di Ruolo, per cui l'unica definizione che riesco a trovargli è un gioco in cui devi impersonificare un tale personaggio, e comportarti come se vivessi veramente in un mondo diverso ecc.(descrizione semplicistica ma spero di rendere l'idea). Per questo la maggior parte dei MMORPG non sono GDR perché puntano sul farm, e il gioco stesso, non penalizza, ma avvantaggia il metagame. Nonostante questo esistono server/shard/regni chiamateli come volete, che sono full-GDR, ovvero in cui l'interpretazione è tutto. E questi SONO GDR a tutti gli effetti, per quanto videogiochi. Saranno più limitati delle versioni cartacee, ma sono GDR, e non è detto che la fantasia è limitata, anzi, dove perdi in possibilità d'azione guadagni in media dal partecipare con centinaia di giocatori. Il fatto che esistono ma siano meno frequentati è solo dimostrazione che la maggiorparte delle persone preferisce altro.
  3. Io sono sostanzialmente d'accordo con quanto Elayne sostiene. E' vero... troppa gente oggigiorno, pur di difendere le proprie opinioni ad oltranza e avere ragione a tutti i costi, giunge a negare persino l'evidenza. E l'ho constatato soprattutto per quanto concerne il discorso gdr... Tornando in topic, quando iniziai ad avvicinarmi all'hobby (metà degli anni 90 circa) si parlava di crisi del gdr. I motivi penso fossero sempre gli stessi: quando un filone particolare viene sfruttato al mille per mille si giunge ad un punto di 'saturazione', tale che avviene una sorta di riflusso... credo che questo avvenga un pò in tutti i campi - cinema, musica, letteratura - se si parla di consumo di massa. Qui veniamo al punto: il gdr non è per le masse. Non lo è mai stato. E la situazione è andata precipitando da quando le compagnie hanno tentato di fare di tutto per forzare questa limitazione (vedi TSR post - gygax, e vedi WOTC)... Quando un prodotto di nicchia viene offerto alle masse, c'è bisogno di sdoganarlo in qualche modo, e lo scopo principale non è più quello di creare qualcosa; lo scopo diviene quello di attrarre più persone possibili e di far soldi. L'ultimo stadio di questa 'evoluzione' sono i MMORPG. Anche il processo di nascita di un gdr cambia: prima, un gruppo di pazzi se ne usciva con un'idea assurda e cercava di renderla accessibile agli altri, mettendo nero su bianco e rischiando di tasca propria (una concezione molto romantica) : oggi invece ci sono i 'team' di sviluppo, pagati dalle case produttrici (vedi 3.x e successive), i cui membri si basano su teorie improbabili quanto inutili (perché parliamo di giochi, non di fenomeni da studiare) allo scopo di rincorrere il trend del momento. D&D 4E ne è una prova: atmosfera vagamente orientale (tipo film di cappa e spada, reminiscenze de 'la tigre e il dragone' e Exalthed, anche graficamente) e forti legami con i videogame. Se questo non significa strizzare l'occhio a ciò che va per la maggiore, non so... io la chiamo fregatura, chiamare D&D qualcosa che sa decisamente di 'altro'. Ora siamo giunti ad un nuovo punto di saturazione - pare che la gente si sia stufata della politica WOTC e abbia iniziato a guardarsi intorno. Questo può voler dire due cose: che questa gente abbandonerà del tutto l'hobby o che finalmente ci sarà più spazio anche per chi non ritiene il d20 system l'unico vero sistema per giocare di ruolo (e la WOTC il dio sceso in terra). Io spero per la seconda, perché più mi guardo intorno e più mi accorgo che la WOTC ha fatto molti danni, diffondendo un'idea errata dei gdr soprattutto tra i novizi - e non parlo quindi dei veterani che sono successivamente passati alla terza. E il guaio è che ciò ha toccato anche altri giochi che prima si distinguevano per stile e sostanza, come ad esempio Cyberpunk... la cui attuale V3 è un pò come un pollo vestito da punk e riprende molti concetti di D&D terza. Al di là delle opinioni personali quindi, alla domanda 'il gdr è in crisi ?' io rispondo che secondo me la crisi vera e propria è già passata, e ora ci troviamo ad un bivio... se si continua col trend del momento, il gdr sparirà, sostituito dai MMORPG (non ci vuole un profeta per sostenerlo); altrimenti, la gente riscoprirà i vecchi gdr del passato (vedi movimento 'retro clone' che sta avendo un certo seguito, anche se nulla di esaltante al momento) e si instaurerà un nuovo trend - il ritorno al 'vercchio' - che potrà non piacere a qualuno, ma che almeno si può considerare ancora gdr.
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