I GDR non si stanno videogiochizzando.
In questa discussione ho visto sparati centinaia di stereotipi e discorsi che ritengo assurdi.
E tutto questo stereotipare, e lamentarsi dei bei vecchi tempi andati, è "dannoso" (notare virgolette) in ugual maniera ai nuovi ragazzi che arrivano e chiedono come creare la spada invincibile incendiaria +10 per fare bella figura con gli amichetti.
Questo è il mio pensiero:
Per metterla in termini di teoria del GDR, la maggior parte delle persone al mondo apprezzano il lato gamista del GDR, o comunque lo preferiscono all'inizio per immediatezza, e perché conoscono i videogiochi (che riescono a sfruttare pienamente solo questo lato del GDR). I GDR che dipendono da una casa editrice quale wizzie, sopravvivono ovviamente in base alle vendite, quindi dato che la maggior parte di quelli che si avvicinano a questo divertimento, (che SONO videogiocatori) chiede un gioco di stampo gamista, loro glielo danno. Semplicemente.
Nessun GDR è in declino perché è il concetto stesso della purezza del GDR a non avere senso. Semplicemente voi che preferite altri lati del GDR non dovete puntare più sui GDR prodotti da wizzie & co. è inutile che state a piangere sui loro prodotti, loro DEVONO vendere! Puntate sui giochi indie (INDIE NON NEW WAVE!) e vedrete che tornerete soddisfatti come un informatico che voleva il ritorno dell'informatica pre-licenze-chiuse e scopre della Free Software Foundation!
bene ora non c'è più bisogno di rischiare di tasca propria perché c'è internet per distribuire gratuitamente la propria opera.
Vorrei farvi notare inoltre che il GDR era in declino come quantità, differenza, e insomma "ecosistema" dei prodotti da tantissimo tempo, ognuno era la coppia perfetta dell'altro, un continuo rimescolarsi di meccaniche e stereotipi. L'unica ventata di aria fresca l'hanno portata i GDR cosidetti "new wave", e purtroppo sono pronto a scommettere che la maggior parte di quelli che hanno scritto in questa discussione facendo i nostalgici di chissà quale tempo, non hanno mai partecipato a una sessione.
Inoltre, GDR = Gioco Di Ruolo, per cui l'unica definizione che riesco a trovargli è un gioco in cui devi impersonificare un tale personaggio, e comportarti come se vivessi veramente in un mondo diverso ecc.(descrizione semplicistica ma spero di rendere l'idea). Per questo la maggior parte dei MMORPG non sono GDR perché puntano sul farm, e il gioco stesso, non penalizza, ma avvantaggia il metagame. Nonostante questo esistono server/shard/regni chiamateli come volete, che sono full-GDR, ovvero in cui l'interpretazione è tutto. E questi SONO GDR a tutti gli effetti, per quanto videogiochi. Saranno più limitati delle versioni cartacee, ma sono GDR, e non è detto che la fantasia è limitata, anzi, dove perdi in possibilità d'azione guadagni in media dal partecipare con centinaia di giocatori. Il fatto che esistono ma siano meno frequentati è solo dimostrazione che la maggiorparte delle persone preferisce altro.