Io non lo gioco da... anni?
Si, da anni.
Wfrp, Changeling, Exalted, UA, S.L.A. Industries, Vampiri, e qualcos'altro, rappresentano tutto ciò che col mio gruppo gioco da 3 anni a questa parte.
E ovviamente non considero i giochi che vorrei giocare (come The Burning Wheel), ma che per i gusti del mio gruppo, molto tradizionali (NON menerecci, attenzione), preferisco non forzare.
D&d mi è piaciuto. Molto.
Poi ho conosciuto altro che mi dava le stesse identiche cose di d&d... Però meglio.
Combattimenti più divertenti.
Cura della vita dei PG al di fuori del combattimento.
PG visti come persone, e non come eroi, o come Eroi, ma veramente FICHI (come Exalted).
Insomma, ho trovato che D&D non mi soddisfaceva più, e che non è in grado di darmi nulla che altri giochi non possono darmi. Anzi, quelli che ho citato, ad esempio UA, mi danno MOLTO di più O_o.
D&d è e rimarrà un gioco storico, per me. Mi ha fatto iniziare.
Ma è un pò come la prima marca di cereali che provi: ti permette di provare, di iniziare a mangiare cereali invece che cornetti, ma se ti piace mangiare i cereali e sperimentare, arriva il momento di passare ad altro.
Ma non è obbligatorio, questo momento arriva solo se vuoi.
Si può anche continuare per sempre a mangiare gli stessi cereali, oppure si può cambiare, ma sempre gradendo quei cereali e riprendendoli di tanto in tanto.
A me quei cereali piacevano, ho provato altro, e purtroppo/per fortuna la soddisfazione è stata troppo grande.
Al punto che, oramai, i primi cereali davvero non riesco più a metterli in bocca.
Li guardo, ci penso e mi ricordano belle cose, ma non mi piacciono proprio più.
Se poi la ditta si impegna addirittura a produrli in modo che mi piacciano sempre meno, allora proprio ''ciao''.
Certo è che a D&D dovrò sempre tanto ^^.
Ma perchè la gente continua a giocarci?
Semplice:
- Prima di tutto, NOI NON siamo LA GENTE. Per uno di noi che qui si perde in riflessioni sul ''bene o male'' della 4e, ci sono 5,6, 7 gruppi di gente che se ne frega proprio; compra i libri e gioca con quel che ha di fronte. E considerando che per molti (fidatevi, MOLTI) non esiste altro all'infuori di D&D, la risposta ce l'abbiamo davanti.
- Secondo: D&D è D&D. Draghi inflazionati, banali cavalieri, stupidi elfi, pallosissimi folletti, magie stereotipate...
D&D E' il fantasy che tutti conosciamo, fatto gioco ^^.