Quoto Manzotin e nhemesis.
Anche capendo la risposta di DTL, mi sembra che ti sfugga (DTL) qualcosa, visto che al tuo post di risposta nei suoi confronti potrebbe ripeterti le stesse cose, solo leggermente modificate.
Mentre, FORSE, "chiudere la discussione qui" come dici tu avrebbe potuto lasciare il tempo alle cose di raffredarsi, e quindi, di affrontarle con più calma in un lontano futuro, questa è solo un ipotesi, frutta di una tua opinione personale.
Non dico che sia sbagliata, anzi. Spesso è l'unica soluzione.
Funziona di solito perchè ognuno è a mente pià fredda, e meno "emozionalmente coinvolto".
I riavvicinamenti "futuri", però, sono frutto di una di queste situazioni:
1) una delle due parti, visto il tempo passato, non considera più importante "avere ragione o meno", e, visto che gli interessa comunque il rapporto, torna, senza chiedere nulla all'altro, e chiudendo la facenda.
Nota che qui non è detto che venga "risolta la facenda", e che ci siano spiegazioni a sangue freddo. Può essere solo "ignorata", tutto qui.
succede spesso cosi.
2) le 2 parti discutono a freddo, facendo entrambi il mea culpa, e spiegando le proprie ragioni, e con mente aperta ascoltando e capendo quelle dell'altra parte.
succede raramente (il perchè, non ci sono segreti, è una questione di orgoglio). Tranne quando c'è un legame forte, come l'amicizia (quella vera). Qui non c'è, quindi dubito che sarà la strada seguita.
3) una delle parti fa il mea culpa, e l'altra, contenta nel proprio "ego", lo fa anche lei, in parte.
Succede di tanto in tanto. è una via di mezzo, per quanto riguarda la mia modestissima opinione, e sicuramente meglio dell'opzione 1) o 4).
4) Nessun risolve nulla. Ci si ignora, tutto qui, anche se poco a poco si ci ricomincia a vedere.
Notare però che a volte non ci sono riavvicinamenti futuri, "chiudendo la discussione qui", come dici tu.
A volte, e non cosi raramente, non funziona proprio questa strategia.
E mentre la metà delle volte, non funziona perchè una parte non ne vuole proprio sapere (per orgoglio), l'altra metà delle volte, è perchè semplicemente il danno, per una delle parte, è stato molto peggiore cosi (chiudendo la discussione) che cercando di risolverla rapidamente, prima di lasciare danni permanenti.
Insomma, in sintesi, siamo tutti diversi, e le cose le prendiamo in modi diversi.
Tu puoi sempre decidere la cosa migliore secondo TE da fare per il bene della problematica, ma quando si è in 2, questa soluzione non è detto che sia la migliore.
Anzi.
ti dirò di più, e su questo mi riaffaccio alla mia discussione sull'orgoglio: la migliore soluzione è sempre quella dell'altro, in questo caso (anche se ci vuole buona volontà da parte di entrambi, ma è anche una verità che se una parte si dimostra aperta e costruttiva, senza orgoglio, anche l'altra sarà più spinta ad esserlo. Do Ut Des), proprio perchè dimostra che a voi non interessa la vostra visione personale delle cose (in cui va inclusa anche il vostro modo di risolverla), ma fare pace, spiegarsi, ecc.
Manzotin quindi, non dice cose insensate quando parla delle "TUE opinioni".
Chiudere la discussione può sembrare maturo, ma è quello che vuole l'altra parte ?
Chiudendosi nell'orgoglio, si, perchè lascererebbero il forum.
Ma in realtà, e questo si vede chiaramente, hanno al cuore il forum e DL in generale, quindi non lo vogliono.
Se c'è stato uno sfogo qui, è proprio per esternare un problema, un segnale di insofferenza da parte loro, e quindi di discuterne, qui.
La discussione si può benissimo chiudere *qui*, ma se pensate di chiuderla anche in privato, fate, secondo me, l'errore di cui parla Manzotin.
Come ho detto, per risolvere queste facende, l'unica è lasciare stare la difesa delle proprie posizioni anche se giusta, e avere un atteggiamento molto più aperto e amorevole verso l'altro.
Senza fraintendimenti: anche se questo post è in aggiunta in una discussione Staff/forumista non implicato , ciò non significa che entrambe le parti coinvolte non possano seguirla.
E su quest'ultimo punto, niente deve niente a nessuno. Ho sentito tante persone dirmi "beh, io l'apertura l'ho fatta, ma poi questo mi ha rinfacciato XXX e YYY, e allora col cav**o che rimango aperto, visto che lui non lo è!!!".
Questa non è apertura. Questa è "trovare una scusa per mettere a posto la propria coscienza e mettersi dalla parte della ragione". In breve, ego. "io sono buono e lui cattivo".
Quindi, nessuna permalosità, solo apertura.