Vai al contenuto

Calcolare la durezza


Elayne

Messaggio consigliato

Si, ho usato il strumento "Cerca" (come faccio sempre).

Ma niente di quello che ho letto mi soddisfa.

In sintesi, sia l'SRD che il MdDM non mi sono del tutto chiari nella faccenda: non sono certo di calcolare bene la durezza di un oggetto (arma, scudo, o armatura)

Esempio 1: Scudo Torre +5

Quello che so:

durezza base: 5

potenziamento alla durezza: 5x2=10

totale: 10+5=15

Ora che succede se questo scudo viene fatto in adamantio ?

E se fosse di ferro freddo?

Quel che penso di avere capito:

la durezza base è quella di un arma/scudo/armatura di "metallo".

Se rimpiazzi il "metallo" classico con un altro "diverso", allora c'è da sostituire la durezza base.

Quindi lo scudo torre in adamantio avrebbe Durezza 20+10 = 30

E in ferro freddo: 10+10=20

Giusto ?

Ma poi, questo famigerato Scudo Torre, può essere fatto in adamantio ? :lol: (visto che lo scudo torre normale è, di base, di legno)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

C'è una tabella con le durezze base dei materiali sul MdG, mentre per quella dei materiali speciali, come l'adamantio, bisogna cercare sulla GDM...

Di base posso dire che:

Legno = 5 (scudi di legno, armi con manico in legno)...

Pietra = 8 (mura, colonne e simili)...

Ferro/acciaio = 10 (armi tutte in metallo e scudi di metallo)...

Mi pare di ricordare che il Mithral abbia durezza 15, mentre l'adamantio 20, ma possa essere danneggiato solo da armi di durezza pari o superiore o da armi magiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto ?

Si. I valori indicati per la durezza se fai caso corrispondono alla durezza del materiale

Ma poi, questo famigerato Scudo Torre, può essere fatto in adamantio ?

no, devi usare quello di races of stone che è in ferro

Mi pare di ricordare che il Mithral abbia durezza 15, mentre l'adamantio 20, ma possa essere danneggiato solo da armi di durezza pari o superiore o da armi magiche...

Non mi risulta. Forse ti confondi che prima dell'errata serviva un'arma magica di incantamento superiore per danneggiarne un'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa è semplice:

prendi la durezza del materiale di base, a patto che tale materiale possa costituire una base per l'oggetto che prendi in considerazione, a questo totale aggiungi un totale pari al modificatore magico equivalente moltiplicato per due, inoltre se quando si crea questo oggetto lo si crea di qualità nanica (dwarvencraft), la durezza aumenta di altri 2 punti.

Ad esempio:

uno scudo pesante di metallo in adamantio +4 della fortificazione pesante di qualità nanica, che durezza avrà ?

lo scudo pesante di metallo può essere di adamantio.

l'adamantio di base ha 20.

il modificatore magico equivalente è +4 +5 (fortificazione pesante) quindi è +9, questo significa che darà un modificatore di durezza di +18.

Inoltre l'oggetto è di qualità nanica, quindi ha un'ulteriore +2.

Totale: 20 + 18 + 2 = 40

La durezza del nostro scudo pesante di adamantio +4 della fortificazione pesante di qualità nanica sarà quindi 40.

La durezza per un oggetto funziona esattamente come la RD x/- quindi nel nostro esempio l'oggetto avrà RD 40/-

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...