Vai al contenuto

Go


Aerys II

Messaggio consigliato


  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ne ero rimasto anche io affascinato, specialmente dopo averne letto in qualche romanzo.

In realtà ho sempre pensato di non essere in grado di giocarci data la mia poco pazienza con i giochi di strategia. Da piccolo (e conservo tutt'ora scacchiera e pedine) giocavo ad Otello che mi dicono ricordare e forse aver preso spunto proprio dal Go. Ovviamente Otello è una versione semplificata del Go, almeno dalle poche info che ho preso.

Non sapevo che esistessero una federazione italiana gioco go http://www.figg.org/

e una federazione italiana gioco Otello : http://www.fngo.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non posso dire di saperci giocare, non sono affatto all'altezza di disputare partite ad alto livello. Ho giocato la mia prima partita alla Fiera del Gioco a Faenza ad aprile, goban ridotto 9x9 (io principiante e non molto tempo a disposizione!)..fortuna del principiante: ho vinto contro l'insegnante.

Il mio club ludico ha organizzato corsi di apprendimento regole e strategie ai quali purtroppo non son riuscita a partecipare!! :-(

Se vuoi provo a sentire per il goban (e se sei interessato so che hanno libri di sole strategie!!)...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa Aerys...perché non te lo fai da solo il Goban? In fin dei conti è un piano di legno con incisa una griglia quadrata. Decidi quanti quadrati fare e di che misura ciascuno e falla no?

Non mi pare una cosa startosferica. Di quanti quadretti dovrebbe essere il goban? Deve essere quadrato tipo 25 caselle X 25 caselle? O di quante?

O esiste il Goban da viaggio di 10 caselle per 10, quello da tavolo da 25X25 e IL goban da 50 X50?

La cosa interessante invece è quella dei libri di strategia. Quelli sarebbe bene avreli da leggere e studiare. E' che ci vediamo così raramente, altrimenti potremmo esercitarci fra di noi...se imparassi con qualcuno e ci giocassi, sicuramente lo farei più volentieri che imparare le regole da solo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si gioca tranquillamente online, se è per quello. Quanto a farmene uno, il Goban di per sé anche sarebbe fattibile, ma le pietre? ;-)

Poi (IMHO) nell'ottica di farlo come arte occorre qualcosa di bello, e senza averne avuto almeno uno per le mani come posso crearlo?

Se giochi online (cosa che personalmente odio, a me piace giocare , carte, dama, scacchi, otello...Go che sia con di fronte qualcuno) puoi anche trovare delle belle foto di bei Goban da cui prendere ispirazione ;-)

Io me ne farei uno, se poi lo utilizzassi per giocare con qualcuno. Per le pietre non so, dipende di che tipo di pietra sono fatte, di che dimensioni, insomma si può provare, alla peggio ci si procura solo quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io me ne farei uno, se poi lo utilizzassi per giocare con qualcuno. Per le pietre non so, dipende di che tipo di pietra sono fatte, di che dimensioni, insomma si può provare, alla peggio ci si procura solo quelle.

Se posso dare un suggerimento, questo è il link a una foto del go da esposizione del promotore citato da Ethlin (purtroppo non ho trovato foto migliori)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci azzecca poco, ma se ti interessa in Korea del sud vanno matti per questo giuoco: infatti c'erano almeno 3 canali televisivi che trasmettevano senza sosta(anche di notte) partite di Go(io all'epoca non sapevo nemmeno cosa fosse, l'ho scoperto leggendo il tuo topic)con tanto di commento tecnico (in coreano): nel caso tu avessi voglia di smanettare con la TV satelllitare, potresti farci un pensierino(credo che le emittenti coreane siano abbastanza riconoscibili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok....intanto un po' d misure prese dal collegamentoi a wikipedia:

L'evoluzione storica della dimensione del goban è oggetto di disputa. Secondo alcuni [1] il gioco veniva in origine praticato su un goban 8x8 caselle, cioè 9x9 linee per poi diventare 17x17 (la misura ancora oggi usata nel go tibetano), cioè la fusione di 4 griglie 9x9 per poi stabilizzarsi sul 19x19. Quest'ultimo passaggio deriverebbe dalle caratteristiche matematiche, divinatorie e di osservazione stellare attribuite al numero 361.

Quindi se non si vuole fare il Goban da viaggio o quello Tibetano, si può tranquillamente dire che il Goban sia di 19X19.

La cosa che mi lascia perplesso invece è questa:

La griglia è incisa o disegnata con caselle di 23,7 x 22 millimetri.

Quindi le caselle non sono quadrate ma rettangolari, cosa evidenziata e intuibile anche da questa frase:

La tavola tradizionale.... misura 45,5 x 42,2 centimetri, lo spessore è di 15,5 centimetri.

Allora la griglia che hanno inserito e che si può ingrandire è sbagliata visto che è formata da quadrati.

Insomma, ste cavolo di caselle vanno fatte quadrate o rettangolari?

EDIT: Da questa foto ( e da altre che ho trovato in rete) non mi pare che lo spessore del Goban sia di soli 15,5 cm.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e3/Korean_Game_from_the_Carpenter_Collection%2C_ca._1910-1920.jpg

Mi pare che ci sia parecchia confusione in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo ne volevo uno da osservare dal vivo prima! :-D

A spanne dico rettangolari, ma in realtà direi "Who cares?" dato che come dicevo contano il reticolo più che le caselle.

Si, ma data la confusione a cui accennavo sopra, devi vederne uno in un museo giapponere o koreano e che risalga a tempi remoti. Inutile che guardi quelli fatto oggi o ti guardi un torneo odierno, dove leggevo che non avendoli per tutti i giocatori usano tavolette di legno alte mezzo centimetro, e "pietre" in vetro o in plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...