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D&D: Giocatori o Sistema?


Ospite DeathFromAbove

Messaggio consigliato

Vorrei però fare un osservazione.

io vedo d&d come un gioco "suddiviso" in diverse party.

idea del pg,

creazione pg

gioco

io mi creo un idea del personaggio che voglio fare e poi mi metto a crearlo.

non nascondo che durante la creazione mi diverto a cercare anche qualche talento particolare o combo per ottimizzarlo. es lampante goliath+leap attack.

QUesto per me non significa che ci sia un problema etc, significa che, in questa parte di d&d, uno lavora in questo senso.

Per il resto potrò concentrarmi 50-50 su gioco e ruolo o 90-10 20-80 o come mi pare.

ma ci sono dei momenti in cui secondo me è bello anche voler dare una certa forza alla propria creazione.

E non nascondo ce quando il mio pg gnomo mago maestro dell'effige spacca il mondo mi sento molto appagato. ho un pg che mi piace e che mi dà anche soddisfazioni in combattimento.

non ci vedo nulla di male. ci sono momenti in cui è bello ruolare e momenti in cui è bello "fare un pò di pp" la creazione del pg(la creazione eh, non l'ideazione, non confondiamole) fa parte della seconda categoria, IMHO. non stupiamoci quindi che sul forum si chiedono consigli su come potenziare un dato pg. in quella parte pre-campagna è quello ceh va fatto

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Putroppo io non faccio parte di un circolo gdr o cose del genere, gioco da anni sempre con le stesse persone, quindi non ho idea di come si possano comportare certi gruppi. Ho basato le mie affermazioni solo sulle mie esperienze personali con il mio gruppo e su quello che leggo nei pbf.

Poi se voi avete avuto esperienze diverse ne prendo atto. Di certo sono propenso a dire che il problema sono le persone, non il gioco in se.

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Ospite DeathFromAbove

E non nascondo ce quando il mio pg gnomo mago maestro dell'effige spacca il mondo mi sento molto appagato.

Questo è un pò il sunto di tutto il discorso.

Wazabo,

come dicevo nell'apertura del Topic, a molti mancano termini di paragone, peggiori o migliori non importa.

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Sono abbastanza nuovo del forum, non nel gdr, e leggendo i vari topic non posso che concordare nel fatto che il 90% delle discussioni quello che prevale sono i numeri ( quello ha +10 al livello 5, l'altro +5 al 5= è più forte il primo) e si parli quasi esclusivamente di potenza in relazione al combattimento.

Come postato ho trovato il topic sul paladino assolutamante incredibile, specialmente le risposte che portavano solo considerazioni numeriche.

E' vero che le descrizioni sulla personalità e bg delle classi in 3.x è concisa, ma deve essere lo spunto per creare da sè un bg solido che ogni buon giocatore deve farsi e che lo aiuterà quanto, se non di più, che avere txc +20 al 5°liv

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Beh il l'appagamento maggiore lo ho avuto quando il mio guerriero completamente impedito è riuscito a raggirare un bel po' di banditi ed a farli cadere in trappola, certo ho rischiato, se mi attaccavano morivo al secondo colpo.

Che dire poi di quando un mago di OD&D al primo livello (basta soffiare per ucciderlo) si ficca nei guai, lì è divertente. Se so già che vinco mi annoio... :-D

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Sono abbastanza nuovo del forum, non nel gdr, e leggendo i vari topic non posso che concordare nel fatto che il 90% delle discussioni quello che prevale sono i numeri ( quello ha +10 al livello 5, l'altro +5 al 5= è più forte il primo) e si parli quasi esclusivamente di potenza in relazione al combattimento.

Come postato ho trovato il topic sul paladino assolutamante incredibile, specialmente le risposte che portavano solo considerazioni numeriche.

E' vero che le descrizioni sulla personalità e bg delle classi in 3.x è concisa, ma deve essere lo spunto per creare da sè un bg solido che ogni buon giocatore deve farsi e che lo aiuterà quanto, se non di più, che avere txc +20 al 5°liv

Sono state portate solo considerazione numeriche, perchè il topic prevede solo quello. Visto che la classe è stata analizzata MECCANICAMENTE.

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Sono state portate solo considerazione numeriche, perchè il topic prevede solo quello. Visto che la classe è stata analizzata MECCANICAMENTE.

Appunto la domanda intrinseca era appunto che gusto ci si prova a parlare meccanicamente nel 90% dei topic :-D

Pure io la prima volta qui ho preso paura e mi son chiesto se ero in un forum di Giochi di Ruolo od in quello dell'università di matematica. :-D

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Sono state portate solo considerazione numeriche, perchè il topic prevede solo quello. Visto che la classe è stata analizzata MECCANICAMENTE.

Scusa caro ma mi sa che non so più leggere l'italiano, pensavo che la domanda che ha dato via al topic (riporto):

"Ammesso che D&D possa avere i suoi difetti (chi mi conosce sà che sono un purista dei regolamenti), mi trovo a constatare la "pochezza" ruolistica di molti post/utenti.

Ammessa anche l'importanza del combattimento, ma diamine, qui è colpa dei giocatori che non hanno idea di come si "giochi di ruolo"?domanda che ha dato inizio al topic"

e ho risposto a questa domanda, ma a quanto pare ha ragione Death e Cyrano, qui se non si parla di numeri txc ca e pf si è alieni.

Comunque scusa il sarcasmo, ma se le meccaniche del personaggio non tengono conto anche dello spirito e del bg della classe è come valutare un'automobile guardando solo quanti giri fa il motore ed in questo sono daccordissimo con Death sulla pochezza di alcuni giocatori.

Tra cui spero non ci sia anche tu

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Scusa caro ma mi sa che non so più leggere l'italiano, pensavo che la domanda che ha dato via al topic (riporto):

"Ammesso che D&D possa avere i suoi difetti (chi mi conosce sà che sono un purista dei regolamenti), mi trovo a constatare la "pochezza" ruolistica di molti post/utenti.

Ammessa anche l'importanza del combattimento, ma diamine, qui è colpa dei giocatori che non hanno idea di come si "giochi di ruolo"?domanda che ha dato inizio al topic"

e ho risposto a questa domanda, ma a quanto pare ha ragione Death e Cyrano, qui se non si parla di numeri txc ca e pf si è alieni.

Comunque scusa il sarcasmo, ma se le meccaniche del personaggio non tengono conto anche dello spirito e del bg della classe è come valutare un'automobile guardando solo quanti giri fa il motore ed in questo sono daccordissimo con Death sulla pochezza di alcuni giocatori.

Tra cui spero non ci sia anche tu

E' tanto strano che l'aspetto interpretativo e di bg sia considerato troppo personale e soggettivo per essere messo in mezzo ad un confronto fra classi? Senza contare che tutte le storie del codice di condotta volendo posso farle anche con il guerriero.

Scusa ma sentire interventi come il tuo che sembrano guardare dall'alto in basso chi partecipa a quel topic perchè si attiene allo spirito del suo creatore (ovvero un confronto a livello di meccaniche del paladino) accusandoli di "pochezza ruolistica" mi fa un po' ridere

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Per quanto riguarda il topic il titolo è "[Analisi pg]...."

per me analisi significa guardare tutti gli aspetti di un pg e poi dare il proprio giudizio.

Siccome stiamo parlando di d&d, cioè un GDR, mi sembra che non tener conto nel giudizio di bg e quant'altro non sia numerico, sia fare una valutazione estremamente limitata, che non tiene conto di quello che dovrebbe essere il cuore di un gdr.

Per il resto io guardo a chi ragiona solo in questi termini non dall'alto, ma di fianco, nel senso che non mi ritengo superiore, ma ho una visione del gdr molto diversa come ho espresso in molti topic.

Ognuno si diverte a modo suo, a te fa ridere chi posta come me, a me fa ridere chi posta come loro. In definitiva ci divertiamo tutti.....;-)

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Per quanto riguarda il topic il titolo è "[Analisi pg]...."

per me analisi significa guardare tutti gli aspetti di un pg e poi dare il proprio giudizio.

Siccome stiamo parlando di d&d, cioè un GDR, mi sembra che non tener conto nel giudizio di bg e quant'altro non sia numerico, sia fare una valutazione estremamente limitata, che non tiene conto di quello che dovrebbe essere il cuore di un gdr.

E questo ci rimanda ad un altro topic... ;-)

Zarro73, quello che dici è sacrosanto, ma collide con il fatto che non sono pochi i giocatori di ruolo che col ''ruolo'' c'entrano poco e niente.

Il Gdr è per molti nulla più di un wargame individualizzato: il fatto è che non se ne accorgono.

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Ospite DeathFromAbove

Il Gdr è per molti nulla più di un wargame individualizzato: il fatto è che non se ne accorgono.

Quindi è colpa dei giocatori, perchè non sanno quello che fanno ... :rolleyes:

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Sssssth....

non farti sentire il sito pullula di pp assetati di sangue e con scarso senso dell'umorismo, poi dicono pure che facciamo i superiori....:lol:

A parte le mie scemenze,

non riesco a capire perchè a chi piace i wargames e simili giochi a d&d, così il gioco è ingiocabile e poco divertente, se mi piace spaccare tutto attacco il pc e gioco a doom 3, lì si che la mia sete di sangue si placa.....:cool:

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per me analisi significa guardare tutti gli aspetti di un pg e poi dare il proprio giudizio.

che dire... mi dispiace che tu decida il contenuto di un topic dal solo titolo e non da quanto vi è scritto... Un po' come giudicare un libro dalla copertina, ti porta poi a fare commenti fuori luogo

Siccome stiamo parlando di d&d, cioè un GDR, mi sembra che non tener conto nel giudizio di bg e quant'altro non sia numerico, sia fare una valutazione estremamente limitata

Certo, ma il lato interpretativo è troppo soggettivo per metterlo in conto quindi chi ha aperto il topi ha esplicitamente detto di volersi attenere alla parte meccanica

che non tiene conto di quello che dovrebbe essere il cuore di un gdr.

Chi l'ha deciso? Per me il cuore di un G(per chi non se lo ricorda significa GIOCO)dR è il divertirsi =D Vedi, anche questo è soggettivo

Ritenere giocatori affetti da "pochezza ruolistica" persone che hanno detto la loro mantenendosi IT in un topic mi pare alquanto superficiale come valutazione

Poi se vogliamo dirla tutta gli "spunti" per me sono obblighi che se voglio posso interpretare benissimo anche con un qualsiasi personaggio legale buono, quindi se dal punto di vista inteerpretativo mettessi a confronto un guerriero e un paladino da una partee ho un pg che mi da spunti obbligandomi ferreamente a seguire un certo carattere mentre dall'altra ho una classe che mi PERMETTE di giocare quello stesso carattere imposto al paladino ma mi permette di farne anche 1000 altri =D

Personalmente quindi ritengo il paladino la classe più limitata anche a livello interpretativo per la poca scelta che lascia

Tu non sarai d'accordo e avremo più o meno un'opinione diversa ogni 2-3 persone. Credi davvero che si possa mettere in conto un fattore tanto aleatorio in un confronto fra classi senza voler finire in flame?

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A me sembra che ci rincorriamo come matti... LetBllod...

Ma che dici?

Nessuna opinione diversa ogni due o tre persone sono tutti d'accordo con te :-D

Ma che bello ridurre tutto ad un numero, così non si fa flame (giustissimo) e così il paladino che ci sta a fare (ma che stupido quel Gygax che pensava che i giocatori capissero che le regole di allineamento si giocano senza numeri).

Al limite io da essere umano mi posso chiedere se ti diverti veramente... Degenero in falme?

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A parte le mie scemenze,

non riesco a capire perchè a chi piace i wargames e simili giochi a d&d, così il gioco è ingiocabile e poco divertente, se mi piace spaccare tutto attacco il pc e gioco a doom 3, lì si che la mia sete di sangue si placa....

Guarda, io lo dico da sempre e lo ripeto...

Il gdr è UN GIOCO, uno dei tanti. E inoltre ha la qualità di essere straordinariamente elastico, adattabile e vasto...

E' normale quindi che possa piacere a giocatori di OGNI TIPO, anche maniaci delle mazzate, o altro...

Per me non c'è problema alcuno, più gente gioca meglio è.

Io sono per l'amore incondizionato tra giocatori di ogni genere.

Pensa che il mio MIGLIORE AMICO è un maniaco schifoso PP :-p

Non posso giocarci a nulla! Ne Wfrp, ne Changeling, ne Dogs, ne Burning Wheel... nulla!

Siamo troppo diversi, ma quando ci vogliamo divertire tiriamo fuori Exalted e ci divertiamo a buttare giù Ancestrali...

Quindi non c'è alcun ''astio'' verso il PP, da parte mia.

Il problema sorge quando il PP diventa un problema per il gruppo.

Allora si che gli chiedo: ''Scusa, caro PP... Ma se non ti va di interpretare, perchè giochi con NOI?''

Perchè è libero di giocare di ruolo come vuole, ma deve capire che il suo modo di giocare è una variante, anche poco affine al senso del gdr IMHO, e a me non piace.

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Scusate ora torno nei ranghi e rispondo seriamente.

Se dal d&d, ma anche in generale dei gdr, togli tutto quello che è interpretativo e quindi personale o relativo o quello che vuoi, ti rimane una serie di numeri che, come dici giustamente, si possono rapportare tra loro a valutare oggettivamente.

Il risultato finale, dopo migliaia di calcoli e valutazioni matematiche, sarà che ci sarà la combinazione classe, multiclasse, cdp, talenti, equipaggiamento che sarà la più forte o migliore di tutte, perciò perchè fare altro?

Alla fine tutti giocheranno con quella perchè i numeri le daranno ragione, perchè le altre combinazioni sono in confronto scarse ecc. E me non sembra molto costruttivo un ragionamento del genere. De gustibus

Vorrei però farti notare una cosa: GdR significa si GIOCO, ma anche DI RUOLO, che tradotto significa interpretare un personaggio, quindi non dovrei interpretare un paladino perchè è più debole??

Concordo con te che dici non lo interpreto perchè è molto limitativo e inquadrato, questo è però un discorso che nelle valutazioni lette non si sente

e che per me ha più importanza del fatto che abbia un bab più basso del guerriero.

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