Vai al contenuto

Barbarian gdr d100 system


orcus

Messaggio consigliato

in questo fine settimana ho dato un'occhiata a questo gioco di ruolo gratuito fantasy ispirato a conan il barbaro e, anche se non hoancora avuto la possibilità di provarlo, mi sembra decisamente ben fatto, soprattutto se parliamo di regole. A differenza di ded, infatti, mi sembra un sistema molto piu' realistico. Voi che ne pensate? qualcuno ha mai giocato a questo gdr?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ospite DeathFromAbove

Non ci ho giocato, ma ho dato una letta alle regole.

E' un buon GdR gratuito, con una glassa professionale.

Ricorda molto il sistema Chaosium, il chè è una buona cosa.

Essere più realistico di D&D non è difficile, anche se mi sembra semplice e coerente.

Vi sono anche le regole per forgiare armamenti.

Decisamente buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo fine settimana ho dato un'occhiata a questo gioco di ruolo gratuito fantasy ispirato a conan il barbaro e, anche se non hoancora avuto la possibilità di provarlo, mi sembra decisamente ben fatto, soprattutto se parliamo di regole. A differenza di ded, infatti, mi sembra un sistema molto piu' realistico. Voi che ne pensate? qualcuno ha mai giocato a questo gdr?

Se mi dici Conan il barbaro,devo quantomeno leggere il regolamento!

mi associo alla richiesta di Nicto

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo: barbarian

I miei due cent dato che lo gioco anch'io, anche se con un master con tendenze un po' "epiche":

-Il sistema è rapido, per niente complicato e abbastanza "verosimile"

-Il combattimento combina bene realismo e mortalità

-Il sistema di incantesimi lo trovo divertente e per nulla scontato, molte magie sono potenti ma richiedono comunque dei tiri di dado e la spesa di punti mana, con la possibilità di modificare difficoltà e specializzarsi in alcune scuole

-Il sistema di classi (o background) non è comunque ingessante. Io gioco un corsaro piromane che sta imparando i rudimenti della magia del fuoco e che ha inventato le molotov (anche se per noi sono le cocco-grenade). E sono pure un ottimo cuoco:-D

-Il setting è quantomeno affascinante! Cronologicamente nel ciclo Hyboriano è antecedente al periodo in cui Conan è re di Aquilona. Ma basta piazzare lui sul trono al posto di Numedide e si può giocare nella "contemporaneità" del primo racconto di Cona (La Fenice sulla lama)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì... In effetti è una pigna in certi casi. Il consiglio che ti do è di applicare l'HR che usiamo nel gruppo: Taglia è più o meno una misura della massa corporea che può essere intesa quindi in vari modi. Un valore di taglia basso potrebbe non essere un nano robusto, ma magari uno alto e allampanato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì... In effetti è una pigna in certi casi. Il consiglio che ti do è di applicare l'HR che usiamo nel gruppo: Taglia è più o meno una misura della massa corporea che può essere intesa quindi in vari modi. Un valore di taglia basso potrebbe non essere un nano robusto, ma magari uno alto e allampanato.

si mi piace, è decisamente piu' coerente.

altro quesito: ma i valori delle caratteristiche possono essere aumentati tramite esperienza? lo chiedo perchè sui manuali non trovo nulla a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... il master può assegnare Punti Incremento (tipo Px) partendo in genere da una base di uno per sessione più altri a seconda del proprio giudizio (interpretazione, obiettivi ecc...).

Tali punti possono essere usati per:

- Ripetere il tiro per vedere se si avanza in un'abilità (costo 1 punto)

- incrementare le caratteristiche al costo del valore attuale per aumentare di uno (Es: se voglio incrementare Destrezza da 15 a 16 devo spendere 15 punti avanzamento). Si può incrementare di un solo punto per volta e non si può incrementare la Taglia.

L'avanzamento delle caratteristiche è parecchio lento con una crescita lenta di conseguenza anche delle caratteristiche derivate (pf in primis dato che per ogni pf in più devi incrementare due volte la Costituzione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... il master può assegnare Punti Incremento (tipo Px) partendo in genere da una base di uno per sessione più altri a seconda del proprio giudizio (interpretazione, obiettivi ecc...).

Tali punti possono essere usati per:

- Ripetere il tiro per vedere se si avanza in un'abilità (costo 1 punto)

- incrementare le caratteristiche al costo del valore attuale per aumentare di uno (Es: se voglio incrementare Destrezza da 15 a 16 devo spendere 15 punti avanzamento). Si può incrementare di un solo punto per volta e non si può incrementare la Taglia.

L'avanzamento delle caratteristiche è parecchio lento con una crescita lenta di conseguenza anche delle caratteristiche derivate (pf in primis dato che per ogni pf in più devi incrementare due volte la Costituzione)

grazie gorthar, molto gentile..... non avevo cercato bene.

per il resto, il regolamento mi piace, sopratutto il lancio di incantesimi, mi pare molto equilibrato... mi ricorda un pò il sistema di blood sword, un librogame a cui giocavo parecchio tempo fa:-D

e poi le abilità sono fantastiche.... sono varie e molto specifiche...... stasera mi metto giu' e creo un bel barbaro, vediamo che succede:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo l'abilità schivare sinceramente mi sono spaventato.

La descrizione dice " se il giocatore tira e ottiene una percentuale minore da quella da lui posseduta ha schivato l'attacco"

non è un pò pesante? se io porto schivare a 99percento rischio di diventare virtualmente immune a qualsiasi colpo:confused:

non è un pò troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, puoi effettuare una singola azione di schivare ed una singola parata per round, ergo se l'avversario ha attacchi multipli (alta numero di Atk/round o abilità superiore al 99%) o se sei da solo contro più di un avversario hai una sola schivata certa. Inoltre se un'avversario ottiene un successo eccezionale sul tiro di abilità per colpire può scegliere l'opzione- l'avversario non può difendersi (ergo parare e schivare).

Inoltre se non ricordo male non si può partire con un punteggio di abilità superiore al 75%, che non è poi così semplice da mandar su.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, puoi effettuare una singola azione di schivare ed una singola parata per round, ergo se l'avversario ha attacchi multipli (alta numero di Atk/round o abilità superiore al 99%) o se sei da solo contro più di un avversario hai una sola schivata certa. Inoltre se un'avversario ottiene un successo eccezionale sul tiro di abilità per colpire può scegliere l'opzione- l'avversario non può difendersi (ergo parare e schivare).

Inoltre se non ricordo male non si può partire con un punteggio di abilità superiore al 75%, che non è poi così semplice da mandar su.

c'era la gabola allora, mi ero spaventato troppo presto:-D

il punteggio massimo alla creazione è 95%, anche se costa troppo per esser preso in considerazione. comunque grazie, sei sempre presente a risolvere questi piccoli problemi di percorso:cool::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Parecchi, ma non con costanza. Barbarian per esempio me lo tengo per il dopocena da un amico, quindi non capita tutte le settimane. Regolarmente gioco a D&d e masterizzo WFRP. Poi ogni tanto proviamo un gioco nuovo, ma conservo gelosamente le schede: non si sa mai che una sera non venga voglia di continuare:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...