Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Strumenti quando multiclassi in mago

Risposte in primo piano

Pubblicato

Mi stà sorgendo un piccolo dubbio riguardo gli strumenti da mago.

Il mio PG porta uno scudo piccolo, nella quale descrizione è scritto espressamente che la mano che porta lo scudo può portare anche altri oggetti (armi incluse) purché non vengano usati per portare attacchi.

Leggo nella descrizione degli strumenti che se un mago impugna una bacchetta +2 somma il +2 a tutti gli attacchi e ai danni dei poteri che contengono la keyword "strumento".

Problema: il mio PG è un condottiero con spada e scudo piccolo che vuole multiclassare a mago. Cosa succede se porto la bacchetta nella mano sinistra, la stessa dello scudo? Usare un potere arcano potenziato con una bacchetta significa "portare attacchi con la bacchetta"?

Mi stà venendo anche un altro dubbio, ma se ho le mani occupate posso usare poteri arcani?

  • Risposte 5
  • Visualizzazioni 1,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Amministratore

Mi stà sorgendo un piccolo dubbio riguardo gli strumenti da mago.

Il mio PG porta uno scudo piccolo, nella quale descrizione è scritto espressamente che la mano che porta lo scudo può portare anche altri oggetti (armi incluse) purché non vengano usati per portare attacchi.

Leggo nella descrizione degli strumenti che se un mago impugna una bacchetta +2 somma il +2 a tutti gli attacchi e ai danni dei poteri che contengono la keyword "strumento".

Problema: il mio PG è un condottiero con spada e scudo piccolo che vuole multiclassare a mago. Cosa succede se porto la bacchetta nella mano sinistra, la stessa dello scudo? Usare un potere arcano potenziato con una bacchetta significa "portare attacchi con la bacchetta"?

Mi stà venendo anche un altro dubbio, ma se ho le mani occupate posso usare poteri arcani?

Il manuale inglese a pag.54 dice:

You can use a power whenever you are able to take the action the power requires. (Certain conditions, as defined in Chapter 9, prohibit you from taking actions.) Your DM might rule that you can’t use powers in special circumstances, such as when your hands are tied.

Direi quindi che dipende molto dalla descrizione del potere e dal tuo DM.

Personalmente se hai le mani occupate io non ti lascerei usare poteri a meno che la descrizione non dica chiaramente cose tipo "pronunci una parola e...".

Cosa succede se porto la bacchetta nella mano sinistra, la stessa dello scudo? Usare un potere arcano potenziato con una bacchetta significa "portare attacchi con la bacchetta"?

Si, è scritto nelle faq

Mi stà venendo anche un altro dubbio, ma se ho le mani occupate posso usare poteri arcani?

si, con il permesso del dM (phb pg 54)

edit: vedo ora la risposta precedente

  • Autore

Thondar puoi darmi un link per le FAQ che me le sono perse? :confused:

Quanto alla prima son d'accordo con thondar (ed è anche logico, altrimenti per lo stesso principio funzionerebbe anche una bacchetta legata alla cintura, sempre addosso ce l'ho).

Certo è che riguardo alla seconda domanda risponderei sicuramente sì: usare un potere non richiede alcuna componente, se hai uno strumento con cui potenziarlo lo potenzi, altrimenti lo usi base così com'è.

Poi il dm ti può correggere, però è come portare un attacco senz'arma, il potere lo usi, ma non hai bonus e non hai il dado dell'arma :cool:

Thondar puoi darmi un link per le FAQ che me le sono perse? :confused:

Update

faq

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.