Vai al contenuto

Oggetti Intelligenti: un nuovo concept


zebedeus

Messaggio consigliato

Da qualche tempo a questa parte sto osservando gli aggiornamenti che la wizard propone sulle riviste ufficiali. Navigando per le pagine ufficiali trovo questo pdf su un argomento che mi ha sempre allettato: gli oggetti intelligenti .

In ogni campagna che ho diretto, mi è sempre piaciuto inserire un oggetto magico con intelletto, per svariati motivi, uno dei quali è l'imporantissima funzione che svolge un "png" del genere nei momenti esplorativi/non di combattimento. Inoltre spesso e volentieri mi è capitato di fare tabelle in cui descrivevo la crescita dell'oggetto alla pari della crescita del livello del personaggio, in modo da dare un "compagno" inseparabile e utile al PG in questione.

Nella 4e mancava questo aspetto diciamo "interpretativo" dell'oggetto intelligente. Infatti la divisione dell'oggettistica per livelli è si un grande aiuto al master, ma allo stesso tempo rischia di far diventare gli "artefatti magici" un po banali, ripetitivi e quasi dovuti alla fine di un combattimento. Imho aggiunge profondità al tutto dare un background in termini di :1)allineamento 2) divinità 3) personalità 4) Peculiarità (nel parlare, nel manifestarsi ecc...) 5) storia dell'oggetto e dei suoi possessori precedenti.

In questo modo si costruiscono oggetti interessanti, che i pg avranno piacere a giocare/indossare/usare per fare a brandelli un drago. A mio avviso le direttive date nel pdf potrebbero essere applicate ad ogni oggeto in modo da non fare trovare solo un mero bonus ai danni ma qualcosa di "vivo" e che abbia una storia alle spalle.

a questo proposito vorrei appunto porvi alcune domande:

  • Pensate che questo tipo di oggetti possa essere un nuovo concept più interpretativo per questa nuova edizione(o almeno un inizio)?
  • Avete mai messo degli oggetti magici nelle vostre campagne? Come è ancdata a finire?
  • Credete che sia sbagliato poter "gestire" i pg usando un oggetto intelligente che dia consigli al momento giusto?
  • Che modifiche/aggiunte fareste all'attuale regolamento per gli oggetti, Adventurer's vault compreso?
  • Vi piace la gestione degli Artefatti?

Un paio di delucidazione in merito agli artefatti: ritengo che alla fine siano oggeti potenziati, che assomigliano molto agli oggetti intelligenti. Forse gli hanno creati prima di pensare all'introduzione di quest'ultima categoria di oggetti. La cosa eccellente è a mio avviso la concordanza(pag 164 dmg), che rende gli artefatti davvero delle armi micidiali nelle mani del pg giusto. Ma non credete che un oggetto del genere sbilanci troppo il livello di potere di un gruppo? in che caso voi avete usato gli artefatti, se mai gli avete usati?

spero che il topic sia interessante e che gradiate. Un saluto:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...