Vai al contenuto

Neltharion's Gallery


Messaggio consigliato

le reference non sono un male... secondo me non sono qualcosa da cui "doversi staccare"... ti suggeriscono spesso quei dettagli di realismo in più che fanno la differenza (non parlo di iperrealismo, ma di piccole cose che rendono una posa veramente convincente, del comportamento dei materiali e della luce...).

L'importante (e il difficile) è non fare delle copie... a meno che l'intento non sia proprio quello di fare un ritratto, ovviamente... io ci sto litigando molto su questo, rischio di vedere la mia faccia in tutti i miei disegni, ma penso che la strada giusta sia quella di imparare ad usarle correttamente, non a non usarle...

ovviamente è solo la mia idea... ma ad esempio trovo splendido come in questo post quest'artista che io amo molto mostri come ha usato moltissimi riferimenti per creare qualcosa di completamente suo e diverso dalle singole foto, ma perfettamente convincente. (più sopra si può vedere un altro tentativo fatto alla stessa coppia di personaggi, ma senza usare riferimenti... ed effettivamente è un bel disegno ma manca di molto rispetto al successivo)

^^ insomma, sono dell'idea che non si possa imparare ad inventarsi le incredibili minuscole differenze che rendono in natura ogni cosa diversa dall'altra, inventando completamente si ricadrà inevitabilmente in una propria standardizzazione mentale, per quanto con lo studio possa diventare sempre più definita e realistica...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

le reference non sono un male... secondo me non sono qualcosa da cui "doversi staccare"... ti suggeriscono spesso quei dettagli di realismo in più che fanno la differenza (non parlo di iperrealismo, ma di piccole cose che rendono una posa veramente convincente, del comportamento dei materiali e della luce...).

L'importante (e il difficile) è non fare delle copie... a meno che l'intento non sia proprio quello di fare un ritratto, ovviamente... io ci sto litigando molto su questo, rischio di vedere la mia faccia in tutti i miei disegni, ma penso che la strada giusta sia quella di imparare ad usarle correttamente, non a non usarle...

ovviamente è solo la mia idea... ma ad esempio trovo splendido come in questo post quest'artista che io amo molto mostri come ha usato moltissimi riferimenti per creare qualcosa di completamente suo e diverso dalle singole foto, ma perfettamente convincente. (più sopra si può vedere un altro tentativo fatto alla stessa coppia di personaggi, ma senza usare riferimenti... ed effettivamente è un bel disegno ma manca di molto rispetto al successivo)

^^ insomma, sono dell'idea che non si possa imparare ad inventarsi le incredibili minuscole differenze che rendono in natura ogni cosa diversa dall'altra, inventando completamente si ricadrà inevitabilmente in una propria standardizzazione mentale, per quanto con lo studio possa diventare sempre più definita e realistica...

Questo post è da incorniciare!!!

Le reference io le prendo da deviantart, nella sezione stock photo per la maggior parte del materiale non hai nemmeno bisogno di chiedere il permesso, basta che aggiungi un link di riferimento al lavoro pubblicato sempre su DA (cmq è sempre meglio leggere le regole di ogni singolo utente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dex, in risorse per i disegnatori ho appena aggiunto alcune delle mie gallery di stock preferite... :) c'erano anche tanti link interessantissimi messi da Dream... prova a dare un'occhiata a quel thread!!

Neltharion... se ne hai altri di interessanti, aggiungili pure... è sempre comodo avere una selezione di siti da guardare...

Io uso sempre stock molto libero, perchè non sono ancora sufficientemente brava da rendere l'immagine completamente mia e quindi se va a finire che la reference si vede molto, almeno così la cito e basta, senza rompere copyright...

ma in realtà, se devi copiare solo una condizione di luce, o l'effetto di un body in pelle... insomma, anche se la prendi da una foto di madonna, va bene lo stesso... ^^; no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Rieccomi dopo un breve (per fortuna) crisi creativa!

Ho ripreso lo schizzo della succube. Alla fine, dopo aver sentito qualche parere, ho deciso di fare una versione con gli stivali e sono arrivato a questo punto, molte parti sono ancora grezze:

succubesolaun0.jpg

Dettaglio del viso. Le corna credo che le sposterò sulla fronte:

succubevoltonf2.jpg

Diciamo che alla fine più che una succube stà diventando un demone fetish :lol: , ma non essendo un lavoro su commissione stò andando dove mi porta la fantasia.

Comunque non contento ho cominciato ad abbozzare una versione con gli zoccoli:

succubekr7.jpg

Voi che ne pensate??

Greazie a tutti :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto, un lavoro molto bello. Devi ancora lavorarci su ma promette davvero bene. Trovo splendide le ali ed alcuni particolari della succube, tipo le corna.

Nella versione con stivali, controlla la sua gamba destra. Mi sembra troppo corta.

La versione con gli zoccoli non mi convince, magari è solo una questione di colori. Prova ad usare un colore più neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi convince ancora, Cristian. La gamba mi sembra sempre troppo corta.

Ho fatto una ricerca veloce, spero che queste immagini ti possano essere utili.

http://i123.photobucket.com/albums/o293/melathebest/stivali2.jpg

http://magickstock.deviantart.com/art/Gothic-Little-Red-10-67665050

http://magickstock.deviantart.com/art/Flow-6-65013461

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo assolutamente con Lillyen, la gamba è troppo corta.

Potresti correggere spostandola più avanti, dato che ora come ora è più indietro rispetto alla gamba divaricata.

E ciò non rende la giusta lunghezza, e fa sembrare la gamba corta.

Spostandola avanti aumenteresti di dimensioni la gamba, e la faresti in modo giusto, più che altro cerca anche di fare vedere bene la forma del piede, che per adesso mi sembra troppo vaga per distinguerla dalla caviglia.

A parte questo, bel lavoro^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non è mai una bella cosa cercare di nascondere gli errori per non correggerli^^

Lol, effettivamente avrei fatto molto prima a correggere l'errore che creare tutto quell'ambaradan ^_^

A parte gli scherzi, ho fatto diverse prove per creare l'ambientazione e questa è quella che ho scelto (l'istante dell'evocazione del demone) perchè secondo me rende più dinamica (nei limiti) la scena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro, nonostante l'errore delle gambe corte. Mi piace in particolare l'espressione del volto e i colori che hai scelto. Un consiglio buttato li: mai disegnare il piede in vista completamente frontale, si rischia sempre di renderlo piatto, meglio farlo leggermente spostato di lato ( come d'altronde noi tutti facciamo di solito ) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro, nonostante l'errore delle gambe corte. Mi piace in particolare l'espressione del volto e i colori che hai scelto. Un consiglio buttato li: mai disegnare il piede in vista completamente frontale, si rischia sempre di renderlo piatto, meglio farlo leggermente spostato di lato ( come d'altronde noi tutti facciamo di solito ) ;-)

Grazie! Ottimo consiglio, di sicuro lo applicherò in futuro.

Ne approfitto nel farvi gli auguri per Halloween con un lavoretto veloce veloce:

Waiting_Halloween_by_dragonero.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Allora è un po di tempo che stò studiando Corel Painter X, anatomia e pose.

Ora mi fermo e vediamo cosa esce fuori.

Prima di tutto vorrei arrivare ad avere uno schizzo molto dettagliato, a differenza delle altre volte dove poi ero costretto ad inventare strada facendo.

Incomincio a buttare giù l'idea. I personaggi sono due donne del mondo emerso di Licia Troisi, più precisamente Nihal e Soana.

nihal_and_soana_by_dragonero.jpg

P.S: Approfitto per ringraziare Niji per i suoi consigli e risorse su Painter. Ma se verrà una schifezza non è colpa sua, ma sono incapace io :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...