Vai al contenuto

Libro di Poesie e Racconti. DL's Novel


Landor Allevassi

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Volevo buttare lì una proposta...

Non so se sia troppo azzardata, ma lo dico lo stesso.

Dall'inizio del mese ho iniziato a lavorare per una piccola casa editrice del mio paese.

E' sul territorio da poco più di 2 anni come casa editrice e da 37 come tipografia.

Leggendo da parecchio questa sezione del forum e bazzicando da sempre tra libri e stampati [lavorare per loro è il oronamento di un piccolo sogno, ma questo è un altro discorso], mi è venuta in mente una cosa.

Ora, non so con chi editi DL di solito, ma a prescindere da questo, perchè non provare a raccogliere i racconti più belli, le poesie più profonde presenti in questa sezione e fare diventare la raccolta un libro stampato?

Potrebbe essere una cosa bella e anche un modo per allargare i confini del web ad un pubblico più inidirizzato verso lo stampato, magari per qulacuno potrebbe essere un trampolino per pubblicare qualcosa di più corposo, per altri semplicemente la presenza all'interno di un libro con un pezzo che per loro ha voluto dire molto.

A voi pareri, distruzioni, elogi, critiche, insulti... tutto quello che pensate ripsetto a questa idea.

Premetto che non ho tirato fuori l'idea con lo scopo di pubblicare "noi" (inteso come CE, ma un preventivo lo si puà fare lo stesso).

E colgo l'occasione per invitare chi si occupa delle edizioni stampate di DL, nel caso voglia, senza impegno contattarmi, non si sa mai che si riesca a creare un rapporto di lavoro dalla passione comune per il grd (questo forum) e la lettura.

Buona Strada a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Io ho proposto la stessa cosa con i racconti, diciamo che sto contrattando discretamente a riguardo.

Senza offesa per nessuno, qui ho letto più racconti interessanti che poesie interessanti.

Anzi, diciamo pure che di poesie ne ho lette pochine.

Diciamo nessuna, dai.

In ogni caso, io appoggio a prescindere iniziative culturali simili, quindi se sarà il caso aiuterò volentieri, pur premettendo che secondo me il valore per una raccolta di poesie qui non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante...

Ma penso che tu abbia sbagliato sezione...

Per il resto: chiarisci un po' meglio quali sarebbero i criteri di valutazione per racconti e poesie. A chi il compito di scegliere tra la vasta quantità di testi proposti sul sito?...

Questa è una bella domanda.

Non ho ancora pensato a una stesura del progetto, per il momento mi interessebbe sapere:

- se può essere una cosa fattibile

- chi appoggia il progetto e perchè

- chi non è d'accordo e perchè

- chi vorrebbe partecipare

- che cosa ne pensa lo Staff

- ...

- eventuali

Per quanto riguarda lo staff, Samirah sì è già mobilitata quindi ci saranno presto risposte in tal senso.

E' una bella iniziativa.

Io suggerisco anche la pubblicazione elettronica. E-book o pdf con i migliori racconti e poesie e magari anche illustrazioni. La scelta dei migliori racconti dovrebbe essere fatta da una votazione on-line, magari con la preselezione dello staff dl.

Una volta impaginato il libro sarà uno scherzo decidere di metterlo eventualmente in formato multimediale. Ma è comunque un passaggio che deve prima aspettare tutto quello che è lo sviluppo e la creazione del progetto in se.

@Aerys II: nel titolo ho segnato entrambe le tipologie per non limitare niente almeno all'inizio, se il progetto si articolerà e tenterà di diventare una cosa concreta allora si potrà pensare di definire ciò che vogliamo fare.

Comunque sono daccordo anche io sul fatto che non c'è abbastanza materiale "poetico" per pensare a una racccolta.

@Doria: sì, forse avrei dovuto metterlo nella sezione progetti, ma per il momento rimane un idea, quando diverrà progetto credo che i Mod lo sposteranno senza problemi... ;-)

I criteri di valutazione, se parliamo di racconti, potrebbero essere innanzitutto una conoscenza dell'italiano medio alta, in modo da non divulgare errori grossolani o forme errate della nostraa lingua.

Abbiamo una cooperativa di Pignosi. Ora, non so quanti di loro si reputino abbastanza esperti per intraprendere una azione di correzione di errori. Io, anche facendone parte, non mi ritengo all'altezza, ma sono sufficiente per una correzione di errori di battitura e/o di grammatica italiana.

In questo caso bisognerebbe trovare qualcuno che li legga e ne possa dare un "giudizio". La creazione di una commissione di correzione e valutazione potrebbe essere un'idea di partenza, stabilendo, assieme allo Staff e a chi si darà disponibile a questo "lavoro" che potrebbe anche risultare ingrato in alcuni casi, una serie di "regole" alle quali i racconti, che si vorranno inserire nella raccolta, dovranno rispettare.

Ma questo per ora direi pensare a questo che è un passo in avanti saltando la prima fase. Il consenso.

Mi piacerebbe sentire il parere anche di qualcun'altro...

Forza scatenatevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo staff si è espresso.

Sembra che il progetto possa iniziare... si attendono alcune risposte da parte di un paio di interessati già contattati e metteremo insieme il tutto.

Se facciamo le cose con costanza e celerità non è escluso che io mi presenti a lucca tra un mese e qualcosa con qualche libro nel bagagliaio... :lol::lol:

concordo comunque con ciò che ha detto Aerys...

Sarete comunque riaggiornati intorno a domenica, lunedì massimo.

Buona Strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...