Vai al contenuto

Rhapsody - Symphony of Enchanted Lands II


Corvo

Messaggio consigliato


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Chi di voi l'ha ascoltato e cosa ne pensa? Personalmente i Rhapsody non mi sono mai piaciuti più di tanto ma quest'album mi ha gasato parecchio: l'ho usato per scrivere intere campagne di D&D e ancora lo ascolto.

Se ti è piaciuto l'ultimo vuol dire, a mio modesto parere, che i primi non li hai ascoltati proprio bene!! :-p;-) Personalmente l'ho trovato grandioso (nelle orchestrazioni, nelle armonie, etc.) come al solito, ma lo ritengo inferiore ai primi album, magari più "semplici" (tra mille virgolette!!) ma molto più classicheggianti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti è piaciuto l'ultimo vuol dire, a mio modesto parere, che i primi non li hai ascoltati proprio bene!! :-p;-) Personalmente l'ho trovato grandioso (nelle orchestrazioni, nelle armonie, etc.) come al solito, ma lo ritengo inferiore ai primi album, magari più "semplici" (tra mille virgolette!!) ma molto più classicheggianti!

No il punto è che nei vecchi album si sente troppo il MIDI. In quello nuovo ci sono strumenti veri!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho comprato appena uscito ma non ho ancora avuto il ascoltarlo bene (cioè svaccato in poltrona e pensando solo a quello).

L'ho riversato sul lettore MP3 e per qualche tempo me lo sono portato dietro. Molto bello ma, come ripeto, dovrei riascoltarlo degnamente.

@Serghuio: album consigliati=TUTTI :rolleyes: (anche se, personalmente, Down of Victory mi esalta tantissimo, per non parlare di Rain of a thounsands flames con la sua spettacolare The Wizard's Last Rhymes).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tragic and furious the clash of the steel of the god and so magic the power that storm in is valorous hand...

Mamma mia... quel pezzo è da paura!!!!

@Corvo: bè, in verità, in registrazione, non è che l'elettronica si senta poi così tanto... comunque non hai tutti i torti purtroppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

bestemmione: cos'è il MIDI?

Siccome mi riesce difficile spiegarlo a parole mie, faccio un semplice copia e incolla!! ;-)

Sotto la sigla MIDI acronimo di Music Instrument Digital Interface (interfaccia digitale per strumenti digitali) sono contenuti due concetti: l' "interfaccia", cioè l'hardware standard di cui gli strumenti devono essere dotati per comunicare e un "protocollo di comunicazione", ossia un insieme di regole e messaggi interpretabili in modo univoco.

Come funziona il MIDI? Un computer e uno strumento musicale vengono collegati attraverso un cavo. Le informazioni, codificate come una successione di messaggi di 0 e 1, vengono trasmesse attraverso questo cavo, diciamo dal computer allo strumento. Una volta arrivate a destinazione, le informazioni vengono interpretate e tradotte in messaggi. Il sistema MIDI è in grado di gestire una moltitudine di messaggi distinti e quindi di provocare una serie di azioni che vengono interpretate da un sintetizzatore: cambio di note, gestione del programma (lo strumento), del volume, dell'attacco, ecc.

Il sistema MIDI è fondato sull'utilizzo di canali indipendenti (16 per ogni modulo sonoro, di cui uno, il 10 è interamente dedicato alle percussioni) ed è quindi in grado di inviare più suoni contemporaneamente, ogni suono con le sue caratteristiche timbriche etc. Questo significa avere la possibilità di creare arrangiamenti più completi e dettagliati per un pezzo, introducendo così il concetto di multitimbro.

Naturalmente, oltre a collegare un PC a uno strumento, il MIDI permette di collegare più strumenti fra loro, per sincronizzarli o per espanderli, o per permettere di pilotare più stumenti da una sola postazione.

Con la diffusione del MIDI e la nascita di nuovi software si pone il problema della comunicazione dei dati precedentemente gestiti dagli strumenti musicali elettronici. Nasce allora il nuovo standard che uniforma il salvataggio dei dati per permettere questa comunicazione tra computer e strumenti, e tra software diversi: il MIDI file (SMF-Standard Midi File).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

se mi è concesso, Dawn of Victory non mi piace; per carità, Holy Thunderforce spacca, la title track non è male e the Village of Dwarfs è sempre bellissima, ma non mi convince per niente. e a dire il vero anche il primo Symphony of Enchanted lands non mi esalta. preferisco di gran lunga Legendary Tales e Power of the Dragonflame.

di Symphony of Enchanted Lands 2 mi piace molto Guardiani...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...