Vai al contenuto

Il Judge risponde... ancora!


Dargon

Messaggio consigliato

Ciao!

Questa è la situazione: io controllo Cappa delle Profezie del Sensei e il mio oppo prova ad esiliarmela con Anello dell'Oblio.

Posso in risposta guardare le 3 carte, riordinarle e poi tappare la Cappa per metterla in cima al grimorio e far andare a vuoto l'Anello dell'Oblio?

Oppure posso solo scegliere se guardare le 3 carte, riordinarle e farmi esiliare la Cappa o tapparla senza guardare e salvarla mettendola in cima al grimorio?

Essendo due effetti entrambi rapidi, lo puoi fare, come anche potresti fare:

Oppo gioca magia,

Tu giochi Brainstorm,

Tu giochi il Caunterspell appena pescato.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate la domanda che mi intorta, ma emrakul che è protetto dalle magie colorate (parlo dell'eldrazi), può essere bersagliato da controlla creatura? perchè è un permanente, ma quando entra in gioco è una magia... boh... grazie

altra domanda: se gioco evangelize e l'avversario ha 2 creature di cui una con velo, può sceglierla come creatura e quindi vanificare la stregoneria? lo stesso per protezione da lbianco...? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda che mi intorta, ma emrakul che è protetto dalle magie colorate (parlo dell'eldrazi), può essere bersagliato da controlla creatura? perchè è un permanente, ma quando entra in gioco è una magia... boh... grazie

altra domanda: se gioco evangelize e l'avversario ha 2 creature di cui una con velo, può sceglierla come creatura e quindi vanificare la stregoneria? lo stesso per protezione da lbianco...? Grazie

Per quanto riguarda Emrakul non può essere bersagliato da controlla creatura in quanto il bersaglio legale di controlla creatura è una creatura non una magia creatura.

Ad esempio una creatura con protezione dal blu può essere counterata da mana leak ma non può essere bersagliata da controlla creatura.

Per quello che riguarda evangelizzare il giocatore bersaglio può scegliere una creatura con velo e counterarla. A proposito della scelta dell oppo le regole dicono " ...This is not a choice made on resolution... " Vuol dire che prima l'avversario sceglie e poi si controlla se il bersaglio è legale. Se è legale prendiamo il controllo della creatura altrimenti evangelizzare finisce nel cimitero.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda che mi intorta, ma emrakul che è protetto dalle magie colorate (parlo dell'eldrazi), può essere bersagliato da controlla creatura? perchè è un permanente, ma quando entra in gioco è una magia... boh... grazie...

...Per quanto riguarda Emrakul non può essere bersagliato da controlla creatura in quanto il bersaglio legale di controlla creatura è una creatura non una magia creatura.

Ad esempio una creatura con protezione dal blu può essere counterata da mana leak ma non può essere bersagliata da controlla creatura.

Il dubbio è lecito poiché si sà che Emrakul viene rimosso dall'Anello dell'Oblio, ma la risposta di Il Goblin è corretta visto che, l'anello succitato dice:

Quando l'Anello dell'Oblio entra in gioco, rimuovi dal gioco un altro permanente non terra bersaglio.

Quindi l'Anello o carte simili sono un eccezione poiché quando bersagliano sono già dei permanenti, mentre il controlla o simili anche se incantesimi, quando bersagliano sono ancora delle magie, quindi vanno a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio è lecito poiché si sà che Emrakul viene rimosso dall'Anello dell'Oblio, ma la risposta di Il Goblin è corretta visto che, l'anello succitato dice:

Quando l'Anello dell'Oblio entra in gioco, rimuovi dal gioco un altro permanente non terra bersaglio.

Quindi l'Anello o carte simili sono un eccezione poiché quando bersagliano sono già dei permanenti, mentre il controlla o simili anche se incantesimi, quando bersagliano sono ancora delle magie, quindi vanno a vuoto.

Non avrei saputo dirlo meglio!

Vorrei far notare a proposito di Emrakul due meccaniche particolari una delle quali riguarda proprio le aure.

1° :

Emrakul è protetto dalle magie colorate ma può essere bersagliato dall'abilità ciclo di una carta in quanto abilità innescata.

Un piccolo esempio : Io controllo 15 goblin (sarebbe fantastico!):lol: il mio avversario casta Emrakull, ciclando Inceneritore di palmagemma posso infliggere 15 danni ad Emrakul.

2° :

Abbiamo già discusso del fatto che le aure non possono bersagliare Emrakul ma possono essergli assegnate attraverso abilità o magie colorate.

Ancora un piccolo eserempio : Ho incantato una creatura del mio avversario con Pacifismo e il mio avversario gioca Emrakul. A questo punto giocando i Tessitori di insidie posso assegnare il Pacifismo ad Emrakul.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei far notare a proposito di Emrakul due meccaniche particolari una delle quali riguarda proprio le aure.

1° :

Emrakul è protetto dalle magie colorate ma può essere bersagliato dall'abilità ciclo di una carta in quanto abilità innescata.

Un piccolo esempio : Io controllo 15 goblin (sarebbe fantastico!):lol: il mio avversario casta Emrakull, ciclando Inceneritore di palmagemma posso infliggere 15 danni ad Emrakul.

2° :

Abbiamo già discusso del fatto che le aure non possono bersagliare Emrakul ma possono essergli assegnate attraverso abilità o magie colorate.

Ancora un piccolo eserempio : Ho incantato una creatura del mio avversario con Pacifismo e il mio avversario gioca Emrakul. A questo punto giocando i Tessitori di insidie posso assegnare il Pacifismo ad Emrakul.

Yes, la sua protezione è "solo" contro le "Magie" Colorate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Questa è la situazione: io controllo Cappa delle Profezie del Sensei e il mio oppo prova ad esiliarmela con Anello dell'Oblio.

Posso in risposta guardare le 3 carte, riordinarle e poi tappare la Cappa per metterla in cima al grimorio e far andare a vuoto l'Anello dell'Oblio?

Oppure posso solo scegliere se guardare le 3 carte, riordinarle e farmi esiliare la Cappa o tapparla senza guardare e salvarla mettendola in cima al grimorio?

Puoi benissimo farle entrambe

Ora ho un dubbio che mi confonde assai.

Urborg, tomba di yawgmoth, permette anche di tutorarsi con una fetch che prende la palude ad esempio delta inquinato una terra dal mazzo che non contiene il sottotipo palude? ad esempio profondità oscure.

Siccome la carta non specifica, ho questo dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi benissimo farle entrambe

Ora ho un dubbio che mi confonde assai.

Urborg, tomba di yawgmoth, permette anche di tutorarsi con una fetch che prende la palude ad esempio delta inquinato una terra dal mazzo che non contiene il sottotipo palude? ad esempio profondità oscure.

Siccome la carta non specifica, ho questo dubbio.

è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è sorto un dilemma vedendo alcune carte di SOM: Se ho in gioco il Molder Beast, e con il rivestimento di liquimetallo faccio diventare una creatura dell'oppo (che non è un artefatto) un artefatto e poi la distruggo con un qualsiasi spacca artefatto, quando la creatura va nel cimitero, la Bestia, prende il bonus del +2/+0???

La stessa domanda si pone con il Viridian Revel, se distruggo un permanente non artefatto che al momento è un artefatto, pesco la carta?

Grazie!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Difficile a dirsi. Leggendo il regolamento degli incantesimi aura è scritto che finiscono nel cimitero come effetto di stato nel momento in cui il permanente incantato non esiste più, quindi a occhio direi che nel momento in cui la creatura finisce nel cimitero è ancora considerata un artefatto, ma l'aura ad esso assegnata finisce nel cimitero prima (effetto di stato) che l'abilità del Molder Beast si inneschi.

Bisognerebbe capire come considerare quella carta nel momento in cui finisce nel cimitero, e penso che si possano trovare trattazioni su situazioni analoghe: ad esempio se un Barone di Sengir uccide un Treetop Village, l'abilità del Barone si innesca o no?

Farò una ricerca più approfondita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è sorto un dilemma vedendo alcune carte di SOM: Se ho in gioco il Molder Beast, e con il rivestimento di liquimetallo faccio diventare una creatura dell'oppo (che non è un artefatto) un artefatto e poi la distruggo con un qualsiasi spacca artefatto, quando la creatura va nel cimitero, la Bestia, prende il bonus del +2/+0???

La stessa domanda si pone con il Viridian Revel, se distruggo un permanente non artefatto che al momento è un artefatto, pesco la carta?

Grazie!

Bye byez :bye:

la risposta è semplicemente sì, se il permanente va al cimitero mentre è un artefatto, allora tutte le abilità collegate a ciò si innescano

è vero che un'aura va al cimitero come effetto di stato quando non c'è più il suo permanente attaccato, ma dopo ciò le innescate si innescheranno comunque, perchè è a tutti gli effetti andato al cimitero un artefatto

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, mi trovo con una crisi esistenziale. la carta prestigiatore psichico, o io l'ho letta male, oppure cambia il testo di una carta a mia scelta che sta venendo giocata o, in gioco. Se io gioco uno qualunque dei patti di visone futura e dico che al turno dopo è l'oppo a perdere la partita se io pnon pago i mana, la cosa funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, mi trovo con una crisi esistenziale. la carta prestigiatore psichico, o io l'ho letta male, oppure cambia il testo di una carta a mia scelta che sta venendo giocata o, in gioco. Se io gioco uno qualunque dei patti di visone futura e dico che al turno dopo è l'oppo a perdere la partita se io pnon pago i mana, la cosa funziona?

Direi di no... il Prestigiatore dice: Modificare il testo di una magia bersaglio o permanente sostituendo tutte le istanze di una parola colore con un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...