Jump to content

Uso della forza in dimensioni


Kurnor

Recommended Posts

secondo voi in una campagna ambientata nella celebre saga di star wars l' abilità '

''uso della forza'' comprenderebbe tutte le abilità note dei jedi...tipo strangolamento,sollevamento,fulmini....ecc?

oppure bisognerebbe crearne una apposta per ognuna di queste abilità?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il metodo migliore, a parer mio, è creare direttamente un nuovo arcano in linea con quelli presentati in dimensioni arcane, sfruttando e rielaborando i poteri già presenti (telecinesi, guarigione, fulmini...).

Con alcuni amici avevamo cominciato a realizzare qualcosa del genere, ma ora il file si è perso fra le formattazioni varie...

Link to comment
Share on other sites

Nell'universo espanso (videogiochi, libri, fumetti...) non è un'abilità poco diffusa.

Secondo me creare un nuovo arcano non costa poi così tanto in termini di tempo, proprio perché buona parte delle abilità sono già comprese negli altri arcani e possono essere facilmente riprese con al massimo uno spostamento dei livelli per adattarsi alla portata dei poteri jedi.

Considera per esempio che non c'è necessità di fare un potere a parte per lo strangolamento: è un potere telecinetico di alto livello.

Il mio consiglio è di basarsi sull'arcano di psichemanzia, che è quello più vicino al complesso di capacità jedi, e tramite qualche variazione adattarlo.

Inoltre potresti sostituire la caratteristica Dote con la caratteristica Sensibilità alla Forza derivata da Volontà più Percezione piuttosto che da volontà più Conoscenza.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

a mio avviso per limitare la spropositata potenza di un relativo arcano della forza, sarebbe più produttivo sviluppare i singoli poteri usando i domini ed arcani esistenti, in modo da sviluppare jedi/sith totalmente diversi tra loro.

Ho provato a moderare una campagna costruita su dimensioni base, ambientata nell'universo star wars durante la vecchia repubblica, il risultato è stato a dir poco strepitoso, con un party formato da 5 jedi ognuno con le proprie forze e relative debolezze. Nella mia esperienza sono riuscito a limitare il powerplay ed aumentare la collaborazione tra i pg con risultati a dir poco spettacolari.

Detto questo commento l'idea di creare un nuovo arcano, cercando di conciliare la mia esperienza alla praticità: io proverei a creare un nuovo dominio (dominio Jedi o dominio Forza) ad esempio con almeno 3 arcani (Guarigione,Forza,Psiche).

Ovviamente questa è solo un' opinione. :)

Link to comment
Share on other sites

Sono contento che i risultati siano stati ottimi. Ciò ci conferma l'estrema flessibilità di questo sistema, che con pochi ritocchi può essere usato per moltissimi tipi di ambientazioni.

Se hai voglia posta pure una tabella approssimativa del dominio che vorresti creare.

A presto.

Mantis

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...