Jump to content

Dubbio sul mago


Erikk

Recommended Posts

Ieri stavo leggendo il manuale del giocatore e mi è venuto un dubbio:

Dunque io so che i maghi imparano due poteri di utilità e due poteri giornalieri quando dovrebbero impararne uno solo. Devono comunque rispettare il numero di poteri utilizzabili in base al proprio livello. Ma ecco il dubbio(prendiamo il mio caso come esempio):

io ho preso al primo livello il talento libro di incantesimi ampliato quindi al livello 29 mi ritroverò sapendo i tre poteri giornalieri "legione bloccata", "sciame di meteore" e "tempesta di ghiaccio superiore". Dato che nel manuale nella pagina dello sviluppo dei personaggi dice solo "4 poteri giornalieri al livello 29" io posso scegliere di preparare tutti i tre poteri di livello 29? Li conosco e la regola dice che posso lanciare qualsiasi incantesimo che io conosca rispettando però il limite di incantesimi lanciabili.....

:confused::confused::confused::confused:

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 11
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Administrators

Ieri stavo leggendo il manuale del giocatore e mi è venuto un dubbio:

Dunque io so che i maghi imparano due poteri di utilità e due poteri giornalieri quando dovrebbero impararne uno solo. Devono comunque rispettare il numero di poteri utilizzabili in base al proprio livello. Ma ecco il dubbio(prendiamo il mio caso come esempio):

io ho preso al primo livello il talento libro di incantesimi ampliato quindi al livello 29 mi ritroverò sapendo i tre poteri giornalieri "legione bloccata", "sciame di meteore" e "tempesta di ghiaccio superiore". Dato che nel manuale nella pagina dello sviluppo dei personaggi dice solo "4 poteri giornalieri al livello 29" io posso scegliere di preparare tutti i tre poteri di livello 29? Li conosco e la regola dice che posso lanciare qualsiasi incantesimo che io conosca rispettando però il limite di incantesimi lanciabili.....

:confused::confused::confused::confused:

Scusa non ho ben capito.

Di base uno al 29° ha 4 poteri giornalieri. Come mago ne hai alti 4 giornalieri tra cui scegliere (quindi 8 -lasciamo perdere gli utility) e con quel talento ne aggiungi altri 4 che devono però essere solo "attacco" non utility. Quindi in totale ne hai 12 (utility esclusi).

Tra quelli che hai puoi lanciare quello che vuoi (massimo 4), purchè non lo stesso 2 volte...

sbaglio qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho letto sul sito della WOTC che il mago può preparare soltanto 1 incantesimo per ogni livello. Quindi, ad esempio al 6° livello, un mago con il talento citato, ha nel libro 3 incantesimi d'attacco di primo livello e 3 di quinto, ma può prepararne uno di terzo e uno di quinto.

Link to comment
Share on other sites

Scusate, questo significa che non può preparasi più di 1 lancio dello stesso incantesimo? Ho capito bene?:confused:

Personalmente, credo proprio di si. Anche se probabilmente è un piccolo bug, o alla Wizard hanno sperato che nessuno se ne accorgesse... :-p

Comunque, leggendo il manuale, io ho capito che un mago, potendo preparare solo un incantesimo per livello, non può mai preparare più volte lo stesso incantesimo.

PS mi sembra che sul sito della Wizzy ci sia una FAQ che riguarda proprio questo problema, altrimenti ci sono online un bel po' di discussioni aperte su questo argomento...

Un salutozzo!

Link to comment
Share on other sites

8. Can a 5th level wizard memorize two 5th level daily spells instead of a 1st and a 5th level daily spell?

At the end of each long rest, a wizard prepares one 1st-level Daily spell chosen from the list of 1st level daily spells in her spellbook. If she were at least 2nd level, she would also prepare one 2nd-level utility spell chosen from the list of 2nd-level utility spells in her spellbook. At 5th level she would also prepare one 5th-level daily spell from her list of 5th-level daily spells in her spellbook. She would repeat this process for every level that she has access to wizard daily or utility spells. She could not, as a 5th-level wizard, prepare a second 5th-level daily spell in place of a daily spell of a different level.

Il testo quotato è preso direttamente dalla FAQ ufficiale della Wizzy riguardo il manuale del giocatore 4e.

Spero possa essere di ulteriore aiuto.

Hola!

Link to comment
Share on other sites

Scusate, questo significa che non può preparasi più di 1 lancio dello stesso incantesimo? Ho capito bene?:confused:

Esatto, ma questo è anche giusto se si pensa che, essendo le classi tutte uguali, le altre classi non hanno più di un potere giornaliero per livello a cui ne hanno accesso.

Esempio: un guerriero di 5° livello conosce un potere giornaliero di primo livello e uno di quinto, e allo stesso modo un mago prepara un incantesimo giornaliero di quinto livello e uno di primo.

Link to comment
Share on other sites

:stupefatt

:cry: ................. ............ ............... ............

E io che speravo di lanciare i tre poteri di livello 29.........:cry:

:pray1:......... non mi resta che sperere di aver capito male.....

....potrei cercare di convincere il mio dm a chiudere un occhio ma forse non farei altro che arrampicarmi sugli specchi.....

..................:suicide:...............

Link to comment
Share on other sites

:stupefatt

:cry: ................. ............ ............... ............

E io che speravo di lanciare i tre poteri di livello 29.........:cry:

:pray1:......... non mi resta che sperere di aver capito male.....

....potrei cercare di convincere il mio dm a chiudere un occhio ma forse non farei altro che arrampicarmi sugli specchi.....

..................:suicide:...............

Se può consolarti, il problema da te sollevato ha dato e sta dando molto filo da torcere a tutti noi che stiamo approcciando la quarta edizione :-)

In rete si trovano un sacco di discussioni a riguardo, e sul sito ufficiale della Wizzy c'è dell'ulteriore materiale (prima infatti ho citato la FAQ ufficiale).

PS non cercare di corrompere il DM, finisce che non ti fa lanciare più neanche un incantesimo... sono molto suscettibili, i DM (o se non altro, hanno un prezzo che i PG non possono pagare hi hi hi :-p)

Hasta la vista!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...