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Cane?


Bubass

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francamente mi permetto di dissentire. Stai praticamente negando tu stesso quella "personalizzazione dei mostri" che mi sembra tu preferisca nell'edizione precedente. In pratica hai appena stereotipato un mostro, dato che un discorso del genere può essere genericamente applicato anche a: orchi bardi (principalmente si tratta di un brutalone violento), oppore minotauri ladri (so che è assurdo ma è voluto e v.precedente), drow monaci (drow LEGALI???). Sostanzialmente ognuno dei suddetti sarebbe un orco/minotauro/drow che fa il bardo/ladro/monaco anziché essere un bardo/ladro/monaco.

Mi sembra un po' paradossale questo discorso. Nulla impedisce a un orco di essere un bardo o a un drow di fare un monaco, perché le loro capacità da mostri sono praticamente irrilevanti, non c'entra "l'idea dietro il mostro". Ma quando parliamo di giganti, parliamo di esseri dalle notevoli capacità fisiche, indipendentemente dalla loro carriera. Vorremo tenere conto del fatto che questo gigante chierico ha una forza spaventosa oltre che saper lanciare incantesimi prima di scagliarlo contro i PG? Nulla ti vieta di creare un gigante chierico dello stesso livello dei giocatori, ma se vuoi che sopravvivano bisognerà tenere conto del fatto che è "alto 8 metri e largo come un armadio a 5 ante", mentre un chierico umano no.

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ammetto di aver cannato l'esempio con l'orco e il drow (riservandomi una piccola opzione sul minotauro però) anche se a mia discolpa posso dire che nell'ottica della stereotipazzione delle razze ci stava (suvvia concedimelo pls :-D), però sostanzialmente hai evidenziato quello che per me, imvvvho, è il problema. Il fatto che ci sia una base per il gigante anzichè delle linee guida di creazione renderà impossibile che un gruppo di pg si trovi davanti Bramante, il chierico gigante, e che tutti i giganti del gelo di tot livello saranno esclusivamente i "brutalone violento tm", al contrario un sistema come quello prosposto dalla 4ed permette che nello scontro a parità di livello prendano parte il gigante ""brutalone violento tm" e pure il "gigante chierico" che magari essendo stato piegato sull'altare per gran parte della sua vita di ante ne misura solo 3.

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Un sistema di gioco dinamico è proprio uno che si adatta alle esigenze di DM e giocatori, cosa che la 4° non è nemmeno per sbaglio...

La 4° fa bene (abbastanza) ciò che deve fare. E' come una macchina da corsa: ci devi andare su pista e li rende molto meglio di un fuoristrada. Comunque ripeto che io stavo parlando di combattimenti dinamici, non sistemi di gioco.

Il fatto che le "pedine" siano un po' più mobili può essere definito "cinematico" (che si può anche intendere come "che fa scena") ma non certo dinamico...

la scena non c'entra nulla io parlo di movimento e dinamico va bene per descrivere questo effetto.

Non hai tenuto conto che se fai un GIGANTE chierico, avrai un GIGANTE CHE FA IL CHIERICO e non solo un chierico...

bene, allora prendiamo la strega o il mind flayer... altri due brutaloni? eppure valgono ben poco come chierici o come ladri o come ranger o come maghi o stregoni, bardi...

Se vuoi fare solo un chierico, usi un umano o un'altra creatura senza DV razziali e con GS basso...

è così rigida la 3° ed?

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Sempre meno rigida della 4°, dove il gigante chierico è sempre e solo un mostro elite di un certo livello e con sempre e solo i suoi limitati poteri derivanti in gran parte dal solito template...

Certo, si può sempre dargli qualche livello in più o in meno, ma il sistema per farlo è perfino peggiore dell'avanzamento per DV della 3.5, dal punto di vista della varietà...

Anche scegliere altri mostri come base non cambia il fatto che tutti i mostri chierici saranno elite col template apposito (o solo se erano già elite), senza possibilità di ulteriore personalizzazione che non sia semplice descrizione...

francamente mi permetto di dissentire. Stai praticamente negando tu stesso quella "personalizzazione dei mostri" che mi sembra tu preferisca nell'edizione precedente. In pratica hai appena stereotipato un mostro, dato che un discorso del genere può essere genericamente applicato anche a: orchi bardi (principalmente si tratta di un brutalone violento), oppore minotauri ladri (so che è assurdo ma è voluto e v.precedente), drow monaci (drow LEGALI???). Sostanzialmente ognuno dei suddetti sarebbe un orco/minotauro/drow che fa il bardo/ladro/monaco anziché essere un bardo/ladro/monaco.

Cosa di fatto impedisce ad un gigante del gelo di essere primariamente un chierico anziché un "brutalone violento"? Nulla credo... o il fatto di essere nato alto 8 metri e largo come un armadio a 5 ante gli preclude la possibilità? O forse è il fatto che quando è stato creato come mostro gli è stato assegnato a tavolino il ruolo di "brutalone violento" da cui non potrà mai staccarsi pena il risultare una sfida inadeguata?

Non la nego affatto, ma bisogna anche valutare le capacità di base della creatura che si usa come base per una certa classe...

Un gigante del gelo è di base un bruto con tanti DV e forti capacità di combattimento, soprattutto in mischia...

Aggiungere ad una creatura simile dei livelli da incantatore non ha grandi effetti sul fatto che di base è un picchiatore, finchè tali livelli non superano una certa quota e diventano efficaci almeno quanto le capacità da picchiatore...

In effetti di questo fatto tengono conto le linee guida per assegnare il GS ad un mostro che avanza per classe, dimezzando il valore dei livelli di classi che non si combinano bene con le capacità innate del mostro finchè il numero dei livelli aggiunti non supera i DV originali...

Un gigante del gelo deve prendere 14 livelli da chierico prima che ciò accada, perchè di base ha 14 DV da gigante... Se si volesse un gigante del gelo che parte come chierico già a GS 9, si dovrebbe cambiare la RAZZA e non limitarsi ad aggiungere livelli alla razza esistente...

Un mostro che parte da un certo GS, in 3.5, è una sfida adeguata a partire da quel GS in su, un po' come in 4° è il livello che fa da discriminante, ma con limiti anche in alto...

Anche in 4° funziona così, in maniera anche peggiore... Un gigante che fa il chierico è solo un gigante col template "chierico" e non un "gigante chierico", a meno di crearsi apposta una variante di gigante elite o solo con esclusivamente poteri da chierico o sciamano partendo da zero...

Tale creatura differirà dagli altri giganti solo per il template e i poterini che questo gli fornisce, che saranno, tra l'altro, l'unica cosa che lo differenzierà dagli altri giganti chierici, un po' come se in 3.5 si dovesse differenziare una creatura dall'altra solo per gli incantesimi che memorizza e non anche con altre scelte, quali domini, talenti, numero di livelli, eccetera...

Inoltre anche qui si ha il problema del livello della creatura, come ho accennato anche prima...

Insomma... in 3.5 si ha difficoltà a potenziare i mostri senza farli diventare troppo forti (che cosa ci sia di male poi non so), mentre in 4° si ha il problema dei mostri fatti con lo stampino o che non sono fatti affatto e bisogna farseli da zero, senza considerare il fatto che sono limitati solo a certi livelli ben precisi...

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ammetto di aver cannato l'esempio con l'orco e il drow (riservandomi una piccola opzione sul minotauro però) anche se a mia discolpa posso dire che nell'ottica della stereotipazzione delle razze ci stava (suvvia concedimelo pls :-D), però sostanzialmente hai evidenziato quello che per me, imvvvho, è il problema.

Ti concedo senza dubbio che così come sono presentate le razze sono parecchie stereotipate, in particolare quelle che non sono fatte apposta per essere usate dai PG. Però questo non ha alcun effetto sulle regole o sulle statistiche, è un semplice problema interpretativo, quindi eliminabile con estrema facilità dal DM (es., basta che cambi il background storico-culturale o l'allineamento delle razze e decretare che i monaci sono estramamente comuni tra i drow).

Il fatto che ci sia una base per il gigante anzichè delle linee guida di creazione renderà impossibile che un gruppo di pg si trovi davanti Bramante, il chierico gigante, e che tutti i giganti del gelo di tot livello saranno esclusivamente i "brutalone violento tm", al contrario un sistema come quello prosposto dalla 4ed permette che nello scontro a parità di livello prendano parte il gigante ""brutalone violento tm" e pure il "gigante chierico" che magari essendo stato piegato sull'altare per gran parte della sua vita di ante ne misura solo 3.

A me sinceramente sembra coerente. Dopotutto un chierico umano non è alto tout court 1,40 m e gracilino per il semplice fatto di essere "stato piegato sull'altare per gran parte della sua vita" (che tra l'altro non è vero perché i chierici sono addestrati anche al combattimento), quindi perché un gigante dovrebbe essere grande 2 "ante" in meno?

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Sempre meno rigida della 4°, dove il gigante chierico è sempre e solo un mostro elite di un certo livello e con sempre e solo i suoi limitati poteri derivanti in gran parte dal solito template...

e perchè? in 3° ci metti mezz'ora per fare un gigante chierico del 10° che poi chierico non è, e se lo vuoi di un altro livello lo devi rifare, magari non da zero ma poco ci manca (voglio vedere quante volte ti capita di riciclare lo stesso mostro con la stessa classe e la stessa build solo di livello differente). In 4° ci metti 15 minuti a fare un gigante chierico del 10° e quando vuoi cambiare livello lo rifai esattamente come avresti fatto in 3° (compreso un parziale riciclaggio).

Il template praticamente altro non sono che i privilegi di classe abbreviati. Ovviamente restano gli stessi.

Certo, si può sempre dargli qualche livello in più o in meno, ma il sistema per farlo è perfino peggiore dell'avanzamento per DV della 3.5, dal punto di vista della varietà...

più o meno la stessa varietà che c'è quando avanzi di classe... Se vuoi più varietà puoi dargli livelli efettivi da pg invece che usare il template.

In compesno questo funziona per tutti i mostri e non solo per quelli con pochi DV e con poco GS, come hai detto tu stesso succedere in 3°. Il che è come dire che funziona solo quando il mostro è talmente banale e piatto da non interferire con i livelli di classe.

Un gigante del gelo è di base un bruto con tanti DV e forti capacità di combattimento, soprattutto in mischia...

Vuoi dire che sarebbe un buon barbaro? Non è così (riduzione del danno 1/- ad un GS14?), anche se potrà sembrarlo. E lo sembrerà solo perchè le abilità del barbaro sono abilità che saltano poco all'occhio durante il gioco.

Aggiungere ad una creatura simile dei livelli da incantatore non ha grandi effetti sul fatto che di base è un picchiatore, finchè tali livelli non superano una certa quota e diventano efficaci almeno quanto le capacità da picchiatore...

peccato che a quel punto il suo GS è lievitato e quindi l odevi mettere contro pg di livello molto maggiore del suo livello da chierico. Voglio vedere se poi questo grande stregone riesce a controincantare, dissolvere la magia ed usare poteri paragonabili a quelli del caster del gruppo. Prendi una bella strega-stregona e poi la mettiamo contro uno stregone umano di livello pari al suo gs e vediamo se può stargli alla pari.

Anche in 4° funziona così, in maniera anche peggiore... Un gigante che fa il chierico è solo un gigante col template "chierico" e non un "gigante chierico", a meno di crearsi apposta una variante di gigante elite o solo con esclusivamente poteri da chierico o sciamano partendo da zero...

Il gigante col template "chierico" ha poteri da chierico di livello adeguato e non di due livelli (di incantesimi) sotto. C'è una piccola differenza tra il saper usare spell del 3° e spell del 5°, no?

Un mostro del genere non è un png importantissimo (altrimenti gli dai livelli da pg) e quindi se deve durare per un incontro o massimo due quei 4-5 poteri che ha gli bastano. Se non gli bastano dagli livelli da pg che fai sempre prima che in 3°.

Tale creatura differirà dagli altri giganti solo per il template e i poterini che questo gli fornisce, che saranno, tra l'altro, l'unica cosa che lo differenzierà dagli altri giganti chierici

poterini che sono adeguati al suo livello. E non è vero che differiscono solo in ciò perchè hanno una caratterizzazione paragonabili a quella di un chierico umano. Puoi dire che anche due chierici umani differiscono di poco ma questo sarebbe un altro discorso.

un po' come se in 3.5 si dovesse differenziare una creatura dall'altra solo per gli incantesimi che memorizza e non anche con altre scelte, quali domini, talenti, numero di livelli, eccetera...

talenti e numero di livelli li puoi scegliere pure qui. E se gli dai livelli da guerriero invece che da chierico la situazione si ribalta.

Insomma... in 3.5 si ha difficoltà a potenziare i mostri senza farli diventare troppo forti (che cosa ci sia di male poi non so),

eh già.. voglio un EL 10 e ci metto un mostro GS 15

E dimentichi quando voglio potenziare un mostro senza dargli livelli di classe.

mentre in 4° si ha il problema dei mostri fatti con lo stampino o che non sono fatti affatto e bisogna farseli da zero,

te li devi fare da zero perchè è il sistema che funziona così e non è certo un problema visto che ci metti meno tempo che a dare livelli di classe in 3°

senza considerare il fatto che sono limitati solo a certi livelli ben precisi...

ovvero?

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A me sinceramente sembra coerente.

un mind flayer stregone lo vedi male? eppure ha lo stesso problema

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un mind flayer stregone lo vedi male? eppure ha lo stesso problema

E per lo stesso motivo.

Un mind flayer ha attacchi mentali che non dipendono dall'addestramento, ma dal semplice fatto di essere un mind flayer. E di questo bisogna tenerne conto nel calcolare il GS.

Se poi la soluzione è togliere a tutti i mostri i loro poteri razziali e renderli dipendenti dall'addestramento, li si rende classi, e allora il mind flayer base diventa né più né meno di un normale umano (e allora lì sì che va perso il senso di superiorità).

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Un mind flayer ha attacchi mentali che non dipendono dall'addestramento, ma dal semplice fatto di essere un mind flayer. E di questo bisogna tenerne conto nel calcolare il GS.

E per lo stesso motivo risulta inadeguato il sistema

Se poi la soluzione è togliere a tutti i mostri i loro poteri razziali e renderli dipendenti dall'addestramento, li si rende classi, e allora il mind flayer base diventa né più né meno di un normale umano (e allora lì sì che va perso il senso di superiorità).

Questa è una soluzione molto simile a quella adottata in 3.0 con savage species. In 4° invece ti hanno dato la possibilità di personalizzare liberamente i mostri.

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Non ti hanno dato la possibilità di personalizzarli, ma solo la costrizione di doverteli creare da te quando ti servono diversi da come te li propongono loro...

A te pare facile farti delle varianti di mostri con tanti poteri? Pensi davvero di riuscire a farne uno in soli 10 minuti?

Per fare da zero un cane di 1° livello con un singolo potere da minion, pur sapendo bene come fare, mi ci è voluta quasi un'ora in tutto, tra quando ho cominciato l'ideazione e quando l'ho finito di scrivere su un foglietto per comodità (e avevo le tabelline già pronte come guida per sapere dove scrivere cosa)...

Per riscrivere un gigante unico con poteri da chierico che non sia il solito gigante con template standard che ci vorrebbe? Una mezza giornata?

E per fare il gigante del gelo dovresti pure farti il gigante base, visto che non c'è...

Non puoi dargli semplicemente livelli di classe perchè non hai una progressione di razza a cui appiccicarli e le stat da mostro sono incompatibili con i livelli di classe da PG...

E se non lo crei in versione "solo", dovrai anche pensare a dei tirapiedi adeguati con cui farlo interagire, cosa indispensabile nei casi di un "leader", perdendo un sacco di altro tempo se devi crearti da zero pure loro...

Inoltre, riprendendo quello che dicevi più su, nemmeno in 4° puoi ricrearti un gigante che faccia SOLO il chierico... Puoi avere un gigante elite che ha alcuni poterini del chierico (un at will e due-tre poteri limitati) con un template o puoi ricrearti un mostro normale da zero che avrà si e no un paio di poteri simil-chierico, con uno o due poteri in più se elite o solo...

Nel primo caso, se decidessi di modificargli il livello, potresti magari aggiornargli qualche potere limitato, ma nel secondo caso aumentargli il livello non cambierebbe di una virgola il funzionamento dei suoi poteri (così come abbassarglielo, con la conseguenza che un mostro debole avrebbe poteri più forti di quelli che dovrebbe avere e viceversa)...

In terza almeno si sapeva da dove si partiva: il gigante del gelo presentato nel MM è il più pippa dei giganti del gelo... Qualunque altro tipo di gigante del gelo con livelli di classe specifici sarebbe SICURAMENTE stato più forte di quello, dato che era pensato così, essendo quello base il più debole...

Ma d'altronde anche in 4° un gigante con template di classe sarebbe minimo un mostro elite, quindi più forte degli altri giganti normali...

Poi abbiamo il limite del sistema della 4°... Si possono dare ai mostri dei livelli in più (che modificano solo attacco, difese e PF), ma non più di 5, e questo è tutto... oltre un certo livello ogni singolo mostro o sua variante diventa inutile e tocca crearsene uno nuovo più forte se si vuole portarli avanti, ricominciando tutto da capo (un po' come i mostri che in 3° salgono per DV, ma con meno vantaggi)...

In 3° i mostri che avanzavano per classe potevano invece andare avanti all'infinito, presentando sempre sfide adeguate ad ogni livello...

Insomma... Questo nuovo sistema avrà pure qualche vantaggio pratico, ma è davvero poco "DM friendly", dato che limita la libertà creativa con mostri in stile "miniatura collezionabile" o costringe a lavorare parecchio per darle corso (a me non dispiace creare mostri, ma non mi piace essere costretto a farlo per forza anche solo per cambiare i mostri esistenti)...

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E per lo stesso motivo risulta inadeguato il sistema

A te risulterà inadeguato, a me sembra pratico e coerente.

Questa è una soluzione molto simile a quella adottata in 3.0 con savage species. In 4° invece ti hanno dato la possibilità di personalizzare liberamente i mostri.

Non ho ancora capito come, concretamente. Un mind flayer senza poteri mentali perché nella sua vita ha deciso di fare il guerriero? Gli danno un singolo potere che ricordi flagello mentale e poi per il resto è come un guerriero? Multiclassare un guerriero con un mago non era più semplice a questo punto?

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Non ti hanno dato la possibilità di personalizzarli, ma solo la costrizione di doverteli creare da te quando ti servono diversi da come te li propongono loro...

"costrinzione"? possibilità direi... quando voglio un mostro diverso ho la possibilità di crearmelo in poco tempo e con semplicità. In 3° invece avevo la "costrinzione" di inventarmi un nuovo mostro da zero (compresa ecologia e storia visto che sarebbe stato proprio un'altra razza) oppure multiclassarlo (se poteva) con notevole perdita di tempo (e risultati accettabili solo nel caso di pochi DV razziali e basso GS).

Il problema è che ragioni in termini di 3.x dove creare un mostro significava creare una nuova specie (o in rare eccezioni una sottospecie) da integrare nell'ambientazione e senza tante indicazioni sulla parte meccanica con la conseguenza che, dopo un lungo lavoro, rischiavi di ottenere un mostro senza profondità psicologica e sociale e meccanicamente sbilanciato.

In 4° invece non cambi specie e quindi hai l'ecologia già pronta (abbastanza scarsa in realtà al momento, ma comunque al livello del MM I) ed hai delle buone guide sulla parte meccanica.

A te pare facile farti delle varianti di mostri con tanti poteri? Pensi davvero di riuscire a farne uno in soli 10 minuti?

I mostri non hanno tanti poteri, in rapporto al loro livello. Dopo un pò di esperienza si, penso di farne uno in 10 minuti, ma sopratutto penso di farlo bene. Ancor di più se parliamo del sistema di per se, e non solo di come è implementato attualmente.

Per fare da zero un cane di 1° livello con un singolo potere da minion, pur sapendo bene come fare, mi ci è voluta quasi un'ora in tutto

hai ottenuto un buon risultato pensando che ancora non hai esperienza e che hai pochi esempi con cui confrontarti

Per riscrivere un gigante unico con poteri da chierico che non sia il solito gigante con template standard che ci vorrebbe?

ovvero con classi da pg? sarebbe un png importantissimo ed in 3.x ci metteresti certo mezza giornata, ma anche più (come fosse un pg). In 4° ci metterai meno, non troppo meno visto che usi regole per pg e non per png.

E per fare il gigante del gelo dovresti pure farti il gigante base, visto che non c'è...

questo non vuol dire nulla. Sarebbe come dire che la 3° fa schifo perchè non c'è il dragonborn. Lo sai quanto ci metto a farmi il pg dragonborn in 3°?

Non puoi dargli semplicemente livelli di classe perchè non hai una progressione di razza a cui appiccicarli e le stat da mostro sono incompatibili con i livelli di classe da PG...

non posso dargli livelli di classe perché in 4° non si danno livelli di classe

E se non lo crei in versione "solo", dovrai anche pensare a dei tirapiedi adeguati con cui farlo interagire, cosa indispensabile nei casi di un "leader", perdendo un sacco di altro tempo se devi crearti da zero pure loro...

ho anche un’altra alternativa: fare come in 3° ove usi un leader senza seguaci (cioè male)

nemmeno in 4° puoi ricrearti un gigante che faccia SOLO il chierico... Puoi avere un gigante elite che ha alcuni poterini del chierico

invece un chierico vero che ha oltre i poterini?

o puoi ricrearti un mostro normale da zero che avrà si e no un paio di poteri simil-chierico, con uno o due poteri in più se elite o solo

poteri che però sono bilanciati col livello e pienamente sufficienti per affrontare il combattimento a cui è destinato

Nel primo caso, se decidessi di modificargli il livello, potresti magari aggiornargli qualche potere limitato, ma nel secondo caso aumentargli il livello non cambierebbe di una virgola il funzionamento dei suoi poteri

non vedo perché cambiargli livello, comunque se volessi cambiarlo cambierei pure i poteri approfittando del fatto che tu stai riassegnando i punti skill,i talenti e gli incantesimi

In terza almeno si sapeva da dove si partiva: il gigante del gelo presentato nel MM è il più pippa dei giganti del gelo...

anche dei vecchi, dei bambini, dei non combattenti e degli invalidi…

Ma d'altronde anche in 4° un gigante con template di classe sarebbe minimo un mostro elite, quindi più forte degli altri giganti normali...

volendo posso fare anche un tarrasque minion del primo livello

Poi abbiamo il limite del sistema della 4°... Si possono dare ai mostri dei livelli in più (che modificano solo attacco, difese e PF), ma non più di 5, e questo è tutto...

non è un limite è una possibilità in più che non avevo finora considerato. Io parlo di creare da zero…

un po' come i mostri che in 3° salgono per DV, ma con meno vantaggi

con la piccola differenza che in 3° per molti mostri quello è l’unico modo di salire

In 3° i mostri che avanzavano per classe potevano invece andare avanti all'infinito, presentando sempre sfide adeguate ad ogni livello...

Alt! Abbiamo detto purché abbiano pochi DV e basso GS…

Inoltre dimentichi che per fare la progressione di classe ci metti più che a creare un nuovo mostro in 4° dove in fin dei conti devi solo assegnare i poterini

A te risulterà inadeguato, a me sembra pratico e coerente.

rende difficile fare progressioni del mostro che siano competitive

Un mind flayer senza poteri mentali perché nella sua vita ha deciso di fare il guerriero? Gli danno un singolo potere che ricordi flagello mentale e poi per il resto è come un guerriero?

Se non ha poteri mentali perché dargli flagello mentale? Avrà poteri da guerriero

Multiclassare un guerriero con un mago non era più semplice a questo punto?

il mago che c’entra col mind flayer guerriero?

E poi vorresti multiclassare un guerriero che di per se è inadeguato nel sistema della 3° (pochi talenti in rapporto al GS) con un mago che è ugualmente inadeguato (casta di primo in un GS 9).

Mind flayer mago: “siete infine giunti nella mia torre, schiavi insignificanti. La vostra ricerca è stata vana perché la mia magia arcana mi rende immortale e presto conquisterò tutto il sottosuolo. Per decenni ho letto tomi polverosi per accrescere il mio sapere a livelli che voi umani non raggiungerete mai, per decenni ho servito le potenze delle tenebre per farmi trasmettere le loro conoscenze, per decenni ho sottoposto centinaia di schiavi a sperimenti per capire il funzionamento della vera magia, ma adesso sono pronto. Vi ho già dato occasione di arrendervi ed avete rifiutato, poveri pazzi! Morite, consumati dalla mai potente magia! Dardo incantato!!”

DM: preso, perdi 3 pf…

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Mind flayer mago: “siete infine giunti nella mia torre, schiavi insignificanti. La vostra ricerca è stata vana perché la mia magia arcana mi rende immortale e presto conquisterò tutto il sottosuolo. Per decenni ho letto tomi polverosi per accrescere il mio sapere a livelli che voi umani non raggiungerete mai, per decenni ho servito le potenze delle tenebre per farmi trasmettere le loro conoscenze, per decenni ho sottoposto centinaia di schiavi a sperimenti per capire il funzionamento della vera magia, ma adesso sono pronto. Vi ho già dato occasione di arrendervi ed avete rifiutato, poveri pazzi! Morite, consumati dalla mai potente magia! Dardo incantato!!”

DM: preso, perdi 3 pf…

Imho:

un Mind Flayer in 3.5 con un paio di livelli da mago, usa la magia per potenziare se stesso con qualche incantesimo minore (armatura magica, scudo, tanto per fare due esempi classici) e per il resto del combattimento si affida alle proprie capacità razziali. (se pensasse di sconfiggere i suoi nemici con il minimo di pratica magica che ha fatto... sarebbe un Mind Flayer quanto mai illuso e megalomane...:lol:)

Se fosse di 3-4 livello si affiderebbe a splendore dell'acquila, invisibilità...

Giunto verso il livello 8 (quando probabilmente avrebbe un GS non superiore a 12) potrebbe affiancare alle sua cap razziali qualche incantesimo un pò più competitivo... Un Mynd Flayer con invisibilità migliorata, metamorfizzato in una creatura fisicamente potente ma dotata di mani e voce, con qualche altro potenziamento magico ha molte più possibilità di usare le sue capacità razziali in modo utile senza subire troppi danni, aiutandosi anche con qualche incantesimo che lo aiuta a sbarazzarsi degli incantatori, normalmente più resistenti ai TS in Vol...

A fare un Mind Flayer mago di 8 non ci voleva poi molto...e, sempre IMHO, era una sfida interessante e un PNG coerente. E non necessariamente poco equilibrato.

Detto questo, ovviamente il sistema 3.5 ha le sue pecche.

Il sistema 4 ne avrà altre.

L'idea di gioco che sta dietro forse è cambiata un pò, ci sarà chi apprezzerà e chi no. Non ci vedo niente di troppo strano!

Che ognuno giochi con quello che vuole e divertiamoci tutti!;-)

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rende difficile fare progressioni del mostro che siano competitive

Un mostro con livelli di classe è competitivo, che poi non si affidi solo ai suoi poteri di classe è un altro paio di maniche.

Se non ha poteri mentali perché dargli flagello mentale? Avrà poteri da guerriero

Come perché? Perché è un mind flayer magari? In questo modo tutte le razze diventano uguali. Il prossimo passo sarà dire che un gigante è grande quanto un umano...

Mind flayer mago: “siete infine giunti nella mia torre, schiavi insignificanti. La vostra ricerca è stata vana perché la mia magia arcana mi rende immortale e presto conquisterò tutto il sottosuolo. Per decenni ho letto tomi polverosi per accrescere il mio sapere a livelli che voi umani non raggiungerete mai, per decenni ho servito le potenze delle tenebre per farmi trasmettere le loro conoscenze, per decenni ho sottoposto centinaia di schiavi a sperimenti per capire il funzionamento della vera magia, ma adesso sono pronto. Vi ho già dato occasione di arrendervi ed avete rifiutato, poveri pazzi! Morite, consumati dalla mai potente magia! Dardo incantato!!”

DM: preso, perdi 3 pf…

Un mago di basso livello dubito che consideri di essere immortale, di aver capito il funzionamento della vera magia, ecc, ecc. Avrà appena iniziato a grattare la superficie della conoscenza arcana. E se non è di basso livello e inizia uno scontro con dardo incantato, è lui che è cretino, non è colpa del sistema.

Non capisco dove vuoi arrivare con il tuo esempio.

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un Mind Flayer in 3.5 con un paio di livelli da mago, usa la magia per potenziare se stesso

se vuole essere competitivo si, ma non pensi che possa trovarmi nella situazione di volere un nemico affrontabile e esperto nelle arti magiche? o anche psioniche? Un classico mind flayer in grado di contrastare lo psionico del gruppo ma non invincibile? Impossibile

Giunto verso il livello 8 (quando probabilmente avrebbe un GS non superiore a 12)

12? guarda quello di esempio dal MM: stregone 9° livello GS17!

A fare un Mind Flayer mago di 8 non ci voleva poi molto...

bè.. poco meno che a fare un pg dell'8 perchè era altrettanto dettagliato (e questo è il vantaggio della 3°)

Detto questo, ovviamente il sistema 3.5 ha le sue pecche.

Il sistema 4 ne avrà altre.

Si, indubbiamente :)

Un mostro con livelli di classe è competitivo, che poi non si affidi solo ai suoi poteri di classe è un altro paio di maniche.

questo è vero

Come perché? Perché è un mind flayer magari?

bene, se pensi che tutti i mind fflayer ce lo abbiano fai bene a darglielo... era giusto per chiedere. La 4° ti permette sia di darglielo che di non darglielo

Un mago di basso livello dubito che consideri di essere immortale

prendi il mind flayer del MM. E' un GS 17 ed ha 8 livelli in stregone. Casta di 4°. Non casterà dardo incantato ma cosa vuoi che facciano le sue magie contro dei pg del 17° ? Potra essere competitivo ma resta una schiappa di stregone. Mi sono trovato più volte in tale situazione. Per esempio volevo fare una coppia di streghe di classe witch (opzionale dal DMG). Dovevano essere due esperte erboriste che vivevano nella loro casupola. Un classico se vogliamo, sai quelle col pentolone... Meno male che non erano un incontro di combattimento, ma semplicemnte png ricorrenti e abbastanza amichevoli perchè sono venute GS 16. Ognuna. Più i servitori. I pg erano dell'ottavo. Secondo te gli dovevo dare solo 1 livello da stregone per trasmettere l'idea di streghe esperte (e non più di tanto) nelle arti magiche? Ciò nonostante ho avuto problemi con gli skill, ma questo è OT

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prendi il mind flayer del MM. E' un GS 17 ed ha 8 livelli in stregone. Casta di 4°. Non casterà dardo incantato ma cosa vuoi che facciano le sue magie contro dei pg del 17° ? Potra essere competitivo ma resta una schiappa di stregone.

Ho capito che cosa intendi. Solo che a me piace così, preferisco un mind flayer stregone che non possa lanciare incantesimi di 9º livello, piuttosto che uno che non possa usare flagello mentale.

Se per te è un problema, allora sono contento che ti trovi bene con la 4ª. :-p

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12? guarda quello di esempio dal MM: stregone 9° livello GS17!

Non ho mai capito, infatti, per quale motivo nel MM non abbiano usato le linee guida usate nel MDM... e proprio perchè non ritenevo valido un Mind Flayer str9 di GS17 (secondo me [e secondo il MDM] sarebbe un GS 13), ho fatto un altro esempio di modifica al GS che tenesse conto di una classe non allineata con le cap del mostro!

se vuole essere competitivo si, ma non pensi che possa trovarmi nella situazione di volere un nemico affrontabile e esperto nelle arti magiche? o anche psioniche? Un classico mind flayer in grado di contrastare lo psionico del gruppo ma non invincibile? Impossibile

Lo potevi fare usando le varianti delle Razze Selvagge (tanto per voler trovare una soluzione manualistica)... gli davi un minimo di livelli da Mind Flayer ed il resto da stregone, psion o quello che vuoi tu. Volendo potevi anche ridurre i dadi vita e le capacità del Mind Flayer, per avere una creatura che avesse il suo concetto-base ma un GS adatto alle tue esigenze... é vero che non sarebbe un processo velocissimo, ma alla fine (e non ci trovo nemmeno niente di troppo sbagliato) fare il master richiede un pò di tempo di preparazione, e credo che anche in un'eventuale 10° edizione sarà così (a meno di non avere, per allora, un master virtuale venduto insieme al gioco [e non c'è manco da scherzarci troppo] ma francamente non voglio nemmeno pensarci).

Insomma, se uno usava la 3.5 con un pò di flessibilità, inventiva e pazienza aveva dei buoni risultato IMHO. Almeno alla fine i PNG erano ben caratterizzati, e visto che ci avevi messo un pò di tempo a farli ti impegnavi a giocarli in modo creativo... e magari gli facevi pure fare un po di conversazione con i PG!:lol:

Ricordo ancora quando un gruppo di giocatori mi uccise una mezzorca Ladra/Barbara/Guardia Nera di bane di medio-alto livello con una decina di potenziamenti magici segnati nel blocco statistiche in un ruound:banghead:

Tempo di creazione 45 minuti

Tempo di vita 12 secondi scarsi:banghead:

Ma sto andando OT, scusatemi!:-p

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preferisco un mind flayer stregone che non possa lanciare incantesimi di 9º livello, piuttosto che uno che non possa usare flagello mentale.

che non possa usare il flagello mentale non è certo quello della 4°...

Lo potevi fare usando le varianti delle Razze Selvagge

veramente secondo tali regole non puoi prendere una classe finchè non hai finito al classe di mostro.

é vero che non sarebbe un processo velocissimo, ma alla fine (e non ci trovo nemmeno niente di troppo sbagliato) fare il master richiede un pò di tempo di preparazione

se mi danno un sistema più veloce sono più contento. Tra l'altro alla faccia del sistema più semplice della 4°: hanno fatto un manuale apposta (e non è certo completo)!

Insomma, se uno usava la 3.5 con un pò di flessibilità, inventiva e pazienza aveva dei buoni risultato IMHO. Almeno alla fine i PNG erano ben caratterizzati, e visto che ci avevi messo un pò di tempo a farli ti impegnavi a giocarli in modo creativo... e magari gli facevi pure fare un po di conversazione con i PG!

Penso che con la 4° ottieni gli stessi risultati in molto meno tempo.

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