Vai al contenuto

Scoprire Cyberpunk


Arghot

Messaggio consigliato


Il sistema non è molto dissimile dal D&D - a livello di meccanica di gioco.

La principale differenza è che NON E' UN SISTEMA A LIVELLI. Ossia il tuo pg, man mano che fa avventure, diventa via via più bravo in quello che fa perchè accresce le sue abilità (come qeulle di D&D per intenderci), ma i suoi pf rimangono quelli, e non c'è il sistema "più avanti vai, più risorse hai".

Il pg ha delle statistiche iniziali, delle abilità, una o più abilità speciali (che dipendono in genere dalla classe).

A livello di gioco è completamente diverso. Scortati il concetto di "gruppo" come lo intendi in D&D. Ogni personaggio è più un individuo che un membro della squadra, e la mortalità è - in generale - molto più elevata (fai conto che dopo aver subito 8 pf sei a ferita grave, dopo 12 sei a ferita mortale, e un fucile d'assalto tipo M16 fa 5d6 danni PER OGNI COLPO CHE TI COLPISCE).

Un approccio diverso al gdr, ispirato alla fantascienza di genere Cyberpunk (Dick, precursore del genere, Gibson, caposcuola e Sterling sono i principali autori di libri di questo filone letterario degli anni ottanta).

Ovviamente consigliatissimo, ti assicuro che ti darà sessioni molto diverse da D&D

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, tra l'altro, se vuoi farti un idea di come sia l'atmosfera dell'ambientazione in Cyberpunk, dai un letta a "La nostra storia: cyberpunk" nella sezione "Racconti" di questo forum, e troverai un racconto che può rendere l'idea. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo qusto GDR è molto sottovalutato, tutti giocano a D&D perchè i PG sono come gli eroi, mentre qui i PG sono persone di nicchia, immersi nella malavita e in un mondo che non lascia certo la possibilità di "fare l'eroe".

Questo è proprio il bello, ma è anche il suo punto debole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo qusto GDR è molto sottovalutato, tutti giocano a D&D perchè i PG sono come gli eroi, mentre qui i PG sono persone di nicchia, immersi nella malavita e in un mondo che non lascia certo la possibilità di "fare l'eroe".

Questo è proprio il bello, ma è anche il suo punto debole...

Be', dipende anche da come imposta la campagna il master. ;-)

Comunque è anche vero che sono due visioni di gioco quasi completamente diverse. In D&D (e nel fantasy in generale) le azioni degli eroi cambiano in qualche modo il destino di molti (se non del mondo intero).

In Cyberpunk invece le azioni servono maggiormente per non morire e per tirare avanti, anche se qualche impresa (mi ricordo la mitica sconfitta della sede centrale dell'Arasaka) può dare parecchie soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah.... noi siamo fin troppo eroi...

un tecnomedico con costituzione 14 ke pilota un AV-9 e pubblicizza la Cyber-Cola ogni volta ke ammazza qualche truzzo...

un rocker la cui chitarra ha un cannone laser incorporato e che dirige un'azienda di robottoni da combattimento e ingegneria militare per lo stato...

un ricettatore ke non esce mai senza la sua motosega di precisione e ke non fallisce mai una prova di contatti....

un netrunner ke si è infilato 14 volte nei file del pentagono per "prendere in prestito" un paio di prototipi militari e corporativi...

Ma forse è il master ke esagera...

Link al commento
Condividi su altri siti

l unico dubbio che mi da è che i personaggi nn si evolveno ma rimangano tali e quali dall inizio alla fine....

non è affatto vero...

Se x evoluzione tu intendi avanzare di livello hai ragione...

Ma i pg in realtà si evolvono (forse non si nota) parecchio!

Inizi con un pg di COS 9 e finisci ke la porti ad 11 xkè ti compri un bel laccio osseo muscolare minore

Inizi con una Glock e vai a finire in mezzo alla guerriglia con un M-2012

L'evoluzione c'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

In Cyberpunk invece le azioni servono maggiormente per non morire e per tirare avanti, anche se qualche impresa (mi ricordo la mitica sconfitta della sede centrale dell'Arasaka) può dare parecchie soddisfazioni.

Sede centrale dell'arasaka?? :eek:

quella principale a Tokyo? :eek::eek:

vi faccio i complimenti se siete risuciti ad uscirne vivi....:-D

Tornando all'agromento del topic, se vuoi avere una vaga idea di Cyberpunk e sei senza manuali oppure piu' sempllicemente vuoi conoscerlo prima di giocarci, leggi (come ha ben suggerito DTL) alcuni libri di Gibson soprattutto ti consiglio la prima trilogia, che è quella che si avvicina di piu' al gioco di ruolo... Neuromancer è d'obbligo e poi a me è piaciuto molto Mona Lisa Overdrive....l'altro è Count Zero che non mi ha colpito tantissimo (secondo me si vedeva gia' un cambiamento di stile dai primi due ) pero' è il romanzo di Gibson che piu' si avvicina al gioco di ruolo (ne riconosci definitamente le classi :-D)

Per il resto pensa che il motto del gioco è

Lo stile conta piu' della sostanza

Vivi sempre sul filo del rasoio

Che è emblematico di come gli eroi in Cyberpunk siano "fantascienza" ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

non credo li possa trovare nuovi in vendita...e se qualcuno lo vende significa che non ha capito nulla del gioco ^^

cmq parere personale a parte guarda su ebay, avevo visto diverse offerte per i manuali base....dacci un'occhiata ;-)

Inoltre è uscito il nuovo manuale base con un aggiunta di 2 capitoli (in cui si parla di nuove ambientazioni e delle nuove corporazioni)

Ed è da poco uscito il Chromebook 2 in italiano e il Chromebook 3 in inglese (io ho anke il Chromebook 4 sempre in inglese)

Nel 2 c'è la nuova versione di Laccio Osseo-Muscolare (aumenta la COS di +4 e ora il mio tecnomedico ha 14 di COS...ghghghgh)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un pò indietro... io sono rimasto ad una versione credo inizio anni 90. E come è questa nuova?

Bella... avanzata... inoltre ho appena scoperto altre 40 nuove classi...

Una delle + belle è il tatsu-jin (un ninja ke rinuncia agli apparecchi cibernetici ma somma l'abilità principale ai tiri)

Link al commento
Condividi su altri siti

non che abbia afferrato bene dalla tua risp....ma non è che hanno trasformato Cyberpunk in una serie di regole e tiri? Mi spiego: a me quel gioco piaceva ( e pure tanto ) non solo per l'ambientazione, etc, ma anche per l'estrema giocabilità,cioè per come con poche regole, schede, e casini del genere, riuscisse a coprire una grandissima serie di eventualità. Sopratutto la creazione dei PG era di una semplicità estrema.spero sia ancora piu o meno cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

non che abbia afferrato bene dalla tua risp....ma non è che hanno trasformato Cyberpunk in una serie di regole e tiri? Mi spiego: a me quel gioco piaceva ( e pure tanto ) non solo per l'ambientazione, etc, ma anche per l'estrema giocabilità,cioè per come con poche regole, schede, e casini del genere, riuscisse a coprire una grandissima serie di eventualità. Sopratutto la creazione dei PG era di una semplicità estrema.spero sia ancora piu o meno cosi

Mi spiace ma ora c'è un bel manualozzo con regole e vari cavilli.... io non giocavo la vecchia versione quindi non so dire, ma da quello ke hai detto è molto cambiato Cyberpunk. Ora si basa sul tiro di 2 dadi (d6 e d10) e su alcune regole....

Link al commento
Condividi su altri siti

in linea di massima anche prima.Come regola generale si tirava 1d10 a cui si aggiunge il valore di una determinata abilità ( intimidire, pistole, armi bianche...etc).Poi il mastro dercide eventuali bonus/malus ed un liv di difficoltà da superare.Funzionava benissimo...al punto che adesso è stato ripreso per un altro gioco! Mica mi sai dire quest'edizione di quando è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora si basa sul tiro di 2 dadi (d6 e d10) e su alcune regole....

Io però prima di rintracciare i manuali nuovi vorrei sapere come funziona in linea di massima.Almeno per quanto triguarda le regole più usate ( combattimento eed azioni "estreme") chi mi può dire come funonzia adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...