Vai al contenuto

Dubbio sulle Armi


Bio-Knight

Messaggio consigliato

Salve a tutti, sfogliando il manuale del giocatore mi sono imbatutto in una regola da me pressoche sempre ignorata. Si tratta di quella a pagina 113

Armi da mischia leggere, a una mano e a due mani. Non riesco a capire per il bonus di forza applicato ai danni è di 1 volta e mezzo anche con le armi a due mani!? Cioè io l'ho interpretata così, se uso un'arma a una mano con due mani, significa che la mia forza è maggiore di quella necessaria a maneggiarla e quindi me ne avanza "un pò" che applicco giustamente ai danni 1 volta e mezzo, ma se uso un arma a due mani significa che sto gia utilizzando tutta la forza necessaria per maneggiarla e quindi non ho forze residue che mi aggiungono bonus ai danni, il problema è che il libro dice che anche in questo caso i danni crescono. Aiuto, perchè il mio cervello non lo concepisce!:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Salve a tutti, sfogliando il manuale del giocatore mi sono imbatutto in una regola da me pressoche sempre ignorata. Si tratta di quella a pagina 113

Armi da mischia leggere, a una mano e a due mani. Non riesco a capire per il bonus di forza applicato ai danni è di 1 volta e mezzo anche con le armi a due mani!? Cioè io l'ho interpretata così, se uso un'arma a una mano con due mani, significa che la mia forza è maggiore di quella necessaria a maneggiarla e quindi me ne avanza "un pò" che applicco giustamente ai danni 1 volta e mezzo, ma se uso un arma a due mani significa che sto gia utilizzando tutta la forza necessaria per maneggiarla e quindi non ho forze residue che mi aggiungono bonus ai danni, il problema è che il libro dice che anche in questo caso i danni crescono. Aiuto, perchè il mio cervello non lo concepisce!:banghead:

La soluzione è nel capitolo relativo all'equipaggiamento:

Two-Handed: Two hands are required to use a two-handed melee weapon effectively. Apply 1-1/2 times the character’s Strength bonus to damage rolls for melee attacks with such a weapon.
Link al commento
Condividi su altri siti

Bio-Knight, se si applicasse la regola nel modo in cui la usi tu succederebbero cose stranissime, ad esempio un personaggio particolarmente forte farebbe più danni con una spada lunga, tenendola a due mani, che con uno spadone.

Sempre secondo la stessa logica non si spiegherebbe come mai le armi leggere non ottengono bonus se usate a due mani... a quel punto uno stocco dovrebbe fare il doppio del danno visto che avanza tantissima forza se usato a 2 mani.

In realtà non è una questione di quanta forza "avanza" rispetto a quella richiesta dall'arma, il sistema è più semplice:

Il bonus di forza si applica una volta per l'uso della mano primaria e mezza volta con la mano secondaria. Se le usi entrambe si applica 1,5 volte, purchè l'arma sia abbastanza pesante da permettere di imprimere grandi forze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia perchè armi leggere come lo stocco sono progettate in modo specifico per essere usate a una mano, quindi non rendono al massimo se usate diversamente.

Edit: Hai editato mentre scrivevo XD

Lo stocco non è un'arma leggera ma un'arma a una mano.

Tant'è vero che la sua utilizzabilità col talento Arma accurata è un'eccezione specificata e invece si può usare col talento attacco poderoso (a differenza delle armi leggere).

E' vero però che uno stocco non può essere impugnato con 2 mani per aggiungere 1 1/2 la forza ai danni, ma questa è un'eccezione ulteriore dello stocco, una scimitarra può essere impugnata con 2 mani per quello scopo ed è della stessa categoria di armi...

If a one-handed weapon is wielded with two hands during melee combat, add 1½ times the character’s Strength bonus to damage rolls.

Rapier

You can use the Weapon Finesse feat to apply your Dexterity modifier instead of your Strength modifier to attack rolls with a rapier sized for you, even though it isn’t a light weapon for you. You can’t wield a rapier in two hands in order to apply 1½ times your Strength bonus to damage.

Comunque IMO uno stocco tenuto con due mani col talento attacco poderoso raddoppia i danni bonus come un'arma a 2 mani, essendo che la limitazione nella descrizione dello stocco si riferisce solo alla possibilità di aggiungere 1e1/2vv la forza ai danni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque IMO uno stocco tenuto con due mani col talento attacco poderoso raddoppia i danni bonus come un'arma a 2 mani, essendo che la limitazione nella descrizione dello stocco si riferisce solo alla possibilità di aggiungere 1e1/2vv la forza ai danni...

Si, ma IMO è un aborto indegno del cielo..comunque, Bio, magari ti ha confuso un pò anche l'uso di attacco poderoso con quelle armi.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...