Vai al contenuto

E' uscita la GSL


Subumloc

Messaggio consigliato

  • Amministratore

Da oggi sul sito wizards è disponibile la nuova licenza per D&D 4e.

Credo che interesserà solo ai pochi tra noi che sono nel ramo dell'editoria, dato che è più che altro una cosa tecnica ;-)

In sintesi, la 4e non è open gaming ma ha una licenza senza royalties. I manuali dei produttori esterni avranno il logo "compatibile con D&D".

E' uscita anche una SRD, ma purtroppo non è come quella a cui siamo abituati: è semplicemente un elenco dei termini e template che si possono usare (sempre quasi tutto a parte qualche mostro specifico).

Per ora i siti internet "gratuiti" (come DL) sono fuori dalla licenza, ma pare che ne debba uscire una specifica a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore

ma la licenza va richiesta alla WotC o si puo` fare quello che si vuole?

E riguardo ai programmi?

Bisogna inviare alla wizards una dichiarazione in cui accetti la licenza.

Per i programmi non so cosa dirti, l'ho giusto sfogliata. Comunque si trova qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la licenza va richiesta alla WotC o si puo` fare quello che si vuole?

E riguardo ai programmi?

Da quanto mi è parso di capire, tutto ciò che non è prodotto cartaceo (hardcover o softcover) è escluso dalla GSL, compresi articoli su riviste e programmi che facciano riferimento a D&D (tipo PCGen).

Link al commento
Condividi su altri siti

Escluso in che senso?

(Sempre da prendere con le pinze ^_^)

Escluso nel senso che non è possibile pubblicare materiale o produrre software relativo e/o che faccia riferimento al nuovo regolamento (come dicevo prima, niente software generatori di personaggi/mostri/poteri/etc. etc.)... in pratica, un modo della WotC per tenersi l'esclusiva di software (tools del D&DInsider) e magazines (Dragon & Dungeon, anche se non più in formato cartaceo).

Link al commento
Condividi su altri siti

(Sempre da prendere con le pinze ^_^)

Escluso nel senso che non è possibile pubblicare materiale o produrre software relativo e/o che faccia riferimento al nuovo regolamento (come dicevo prima, niente software generatori di personaggi/mostri/poteri/etc. etc.)... in pratica, un modo della WotC per tenersi l'esclusiva di software (tools del D&DInsider) e magazines (Dragon & Dungeon, anche se non più in formato cartaceo).

ma vaffanchiappero :banghead:
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente qualsiasi cosa prodotta dai fan per la 4e è fuorilegge :( (inclusi programmi, per quanto utili possano essere) Tra l'altro pare che sia anche vietato citare poteri o altro dai manuali (bisogna mettere il rimando alla pagina). Spero che le cose cambino, perchè sarebbe una buona contrazione per i siti.

Però c'è ancora tempo ;)

Speriamo tutti che almeno i fansites abbiano qualche libertà di movimento in più.

Non resta che attendere.

Non vorrei che questa 4E fosse un monopolio totale wotc

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che noi rientriamo nella sezione fansite... sennò ci tocca toglierlo ;-)

Il problema è, almeno da quanto scritto nelle FAQ, la licenza per i siti web verrà pubblicata "in futuro" (nessuna data specificata), per cui, fino a questa data non meglio precisata, un programmino utile come quello delle Power Cards non può essere messo e/o distribuito online, né si possono riportare informazioni prese dai manuali pubblicati... il tutto, ovviamente, in maniera teorica dato che dubito che la Wizards cominci a setacciare i siti di mezzo mondo :rolleyes: (oddio, la TSR a suo tempo gestì la cosa con il pugno di ferro, causando bei problemi a siti e forum amatoriali :think:)

Attualmente qualsiasi cosa prodotta dai fan per la 4e è fuorilegge :( (inclusi programmi, per quanto utili possano essere) Tra l'altro pare che sia anche vietato citare poteri o altro dai manuali (bisogna mettere il rimando alla pagina). Spero che le cose cambino, perchè sarebbe una buona contrazione per i siti.

Però c'è ancora tempo ;)

Speriamo tutti che almeno i fansites abbiano qualche libertà di movimento in più.

Non resta che attendere.

Non vorrei che questa 4E fosse un monopolio totale wotc

Mah! Sulle FAQ è scritto chiaramente:

Wizards will release a fansite policy in the future that will offer a limited license for specified uses. Websites are not licensed under the GSL.

Già di per sé la GSL è molto limitativa, se la licenza per i siti è ancora più limitata non vedo che cavolo ci si può combinare :mmm2:

In ogni caso sembra davvero che la Wizards stia cercando di monopolizzare tutto ciò che gira attorno alla nuova edizione... o forse ci aveva abituato troppo bene con la vecchia OGL? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! Sulle FAQ è scritto chiaramente:

Già di per sé la GSL è molto limitativa, se la licenza per i siti è ancora più limitata non vedo che cavolo ci si può combinare :mmm2:

In ogni caso sembra davvero che la Wizards stia cercando di monopolizzare tutto ciò che gira attorno alla nuova edizione... o forse ci aveva abituato troppo bene con la vecchia OGL? ;-)

Non è detto che sia ancora più limitata della GSL :)

Stiamo a vedere. Io sono pessimista di natura, ma penso che alla wotc sappiano e siano coscienti di quanta pubblicità gratuita viene fatta sui fansites. Però, come dico, sono pessimista di mio. Stavolta spero di sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

La Wotc è sempre stata abbastanza tranquilla con i siti, specie quelli gratis... basta pensare che usano ENworld più delle loro stesse boards. Staremo a vedere, ma non credo (almeno spero) che la "licenza" per i siti sia più stretta di quella commerciale.

EDIT: anche per i programmi, si parla comunque di licenza commerciale. Finché sono distribuiti gratuitamente, non ci dovrebbero (in teoria) essere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...